Vai al contenuto

Keynote, visualizzazione del presentatore, adattatore MiniDV e proiettore.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho un MacBook Pro del 2010 con installata l'ultima versione di Keynote.

Ieri dovevo fare una presentazione all'università con il proiettore, così avevo comprato l'adattatore MiniDV. Avevo letto in Aiuto di Keynote che bastava accendere il Mac, collegarlo al proiettore con l'adattatore, aprire Keynote, premere Riproduci avrei avuto la presentazione sul proiettore e la Visualizzazione del presentatore (con le note) sullo schermo del Mac..

Ma così non è stato.

Ho dovuto selezionare il monitor perché il proiettore funzionasse, e premendo Riproduci avevo la presentazione sia sul proiettore che sul Mac, quindi niente Visualizzazione del presentatore e niente note.

Dato che ho un'altra presentazione prossimamente, avrei bisogno di aiuto per capire come attivare la visualizzazione del presentatore mentre proietto le slides.

Grazie in anticipo! :)

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tu hai lasciata impostata in Preferenze di Sistema/Monitor la modalità Duplicazione schermo mentre per avere quel che cerchi serve lavorare in Scrivania estesa.

 

Comunque clicca su Aiuto nella barra dei Menu, clicca Aiuto Keynote e ti si aprirà la pagina help.apple in cui con qualche minima ricerca puoi trovare tutte le risposte. In questo caso: Presentare su un monitor separato - Aiuto Keynote per Mac

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avevo letto esattamente la guida che mi hai linkato, solo che quando sono arrivata a collegare il Mac al proiettore non ha funzionato in maniera automatica come descritto lì

"Presentare su un monitor separato

1. Collega un monitor esterno al computer con Airplay o un adattatore video.

2. Fai clic su "play" sul Mac.

Viene avviata la presentazione e Keynote passa alla visualizzazione presentatore sul Mac. La presentazione si riproduce sull'altro schermo.

Una barra rossa appare nella parte superiore dello schermo mentre un'animazione o transizione viene riprodotta.

Puoi modificare il layout per vedere la diapositiva attuale, la diapositiva successiva, le note del presentatore o la combinazione che vuoi. Fai clic su e seleziona una delle opzioni. Quando la diapositiva successiva non appare immediatamente in un layout affiancato, significa che nella diapositiva attuale sono è in corso una transizione o un’animazione. La diapositiva successiva appare solo quando la presentazione può avanzare.

3. Premi il tasto freccia destra o la barra spaziatrice per avanzare all'animazione o alla diapositiva successiva.

Premi il tasto Esc per uscire dalla presentazione.

Per cambiare rapidamente la visualizzazione della presentazione (dove viene riprodotta la presentazione) e la visualizzazione presentatore, tocca X sulla tastiera."

bensì in duplicazione schermo come ho scritto sopra! :(

Unica cosa non ho provato a premere X sulla tastiera in effetti (ero impanicata e forse non l'ho letto lì per lì), ma ripeto, lì la spiega come se per prima cosa dovesse apparire la visualizzazione del presentatore, e invece non è successo.

Ho provato a modificare le impostazioni del monitor, ma se toglievo la spunta alla duplicazione dello schermo non si vedeva più nulla nel proiettore, e in quei due rettangoli che mi comparivano nelle impostazioni potevo solo spostare la barra rossa, ma pur facendolo non son riuscita ad impostarli come mi servivano (avevo anche poco tempo, giusto una decina di minuti prima che il prof rientrasse).

Purtroppo non ho un proiettore a casa per fare delle prove, per questo chiedevo al forum istruzioni di modo da poter sistemare tutto per la prossima presentazione (tra una settimana).

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi ben bene questa pagina e dovresti imparare come gestire la scrivania estesa:

OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks

 

Un videoproiettore si comporta come una TV. Se non ne hai uno sottomano per fare prove puoi esercitarti collegandoti al tuo TV. Le differenze eventuali di cavo e tipo di connessione non sono particolarmente rilevanti per la gestione dei 2 schermi. Potrebbero esserci differenze di aspect ratio fra il TV, probabilmente 16:9, ed il proiettore, forse un 4:3 di concezione commerciale, ma per fare esperimenti e pratica è sempre meglio che niente. Inoltre collegare il proprio Mac ad uno schermo più grande può venir sempre comodo anche in casa per altre cose e comunque può costare al massimo la spesa per un cavo apposito. Se ti serve posso linkarti quello adatto quando mi avrai precisato di che ingressi è fornita la tua TV.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'ottima idea in effetti.. Ho una tv LCD Samsung serie 6, prese scart, hdmi e pc.. Per il Mac l'unico adattatore che ho è quello VGA per il proiettore.. Che cavo dovrei prendere quindi? E quanto può costare?

Grazie mille!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post non avevo colto che hai scritto «... adattatore MiniDV.» Credo tu ti sia sbagliata con MiniDP. Il tuo Macbook, che sia 13" o 15", è dotato di una porta Mini DisplayPort che, a differenza delle precedenti del 2009, veicola anche l'audio. Quindi poiché le nuove porte Thunderbolt rispetto al video sono identiche alle Mini DisplayPort a te serve un ormai comunissimo cavo denominato sia Mini DisplayPortâžHDMI sia ThunderboltâžHDMI:

Amazon.it: cavi Mini DisplayPort HDMI

 

Personalmente acquisterei questo da 3 metri (c'è anche da 1 e da 2 metri):

Cablesson? 3M Mini DisplayPort cavo di prolunga (MacX per Apple, Apple LED Cinema Display, maschio - femmina,...

 

... ma credo non ci siano problemi nemmeno con quelli più economici:

Ligawo ® Mini DisplayPort cavo 1m - Cavi di MDP per tutti i dispositivi con Mini DisplayPort come iMac Mac mini...

Ligawo ® Mini DisplayPort Cable 2m - Cavi di MDP per tutti i dispositivi con Mini DisplayPort come iMac Mac mini...

 

Le spese di spedizione potrebbero costituire un costo aggiuntivo (io pago 10 euro anno per avere tutto senza spese) e quindi se tu avessi in programma un upgrade di RAM o altro forse è il caso di riunire il tutto.

 

Se tu avessi la porta HDMI del TV impegnata costantemente potresti ricorrere ad altra porta d'ingresso. Di che tipo è quella che indichi come PC? Non è semplicemente un'altra HDMI specifica per computer? Se fosse una VGA immagino l'avresti riconosciuta. Se poi prenderai l'abitudine di collegarti al TV allora ti consiglierei l'acquisto di uno switch per svariate ragioni che magari vedremo al bisogno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta super dettagliata. :)

Allora, la porta PC in effetti somiglia ad una porta VGA ma non sono sicura, perché non avendo mai visto l'altro capo di un cavo VGA non so come può essere (quando attacchiamo i computer all'uni il cavo è già attaccato al sistema e vediamo solo la parte da collegare al nosto laptop).. Il nome diverso mi aveva fatto venire dei dubbi, ma è simile come forma. Inoltre ho anche delle porte usb nella tv (erano spostate rispetto alle altre e non le avevo viste).

Comunque se riuscissi a farmi prestare un cavo VGA potrei provare!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che le porte VGA sono analogiche e partendo da una Mini DisplayPort ti servirebbe questo adattatore oltre ad un cavo:

Adattatore da Mini DisplayPort a VGA - Apple Store (Italia)

 

Ti spiace indicare che adattatore hai? Cavi - Accessori per Mac - Apple Store (Italia)

 

Se intendi usare la TV di casa utilizza uno di quei cavi che ti ho indicato così non solo resti in digitale, che è meno soggetto a disturbi e problemi, ma veicoli anche l'audio che mi pare sia importante.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore che ho è esattamente quello da mini display port a VGA. Comunque la tv devo usarla per prova, la finalità vera è una presentazione con proiettore all'università. Se mai avrò bisogno di collegare il Mac alla tv per fare qualcosa di diverso da una prova comprerò l'hdmi. Ho trovato un cavo VGA comunque, me lo portano più tardi, quindi oggi pomeriggio tenterò di capire perché l'altra volta non ha funzionato.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo la prova con cavo VGA e tv.. Scrivo un paio di cose, magari potranno tornare utili a qualcuno se mai si trovasse nella mia stessa situazione.

Dunque, la prima cosa che ho notato è che appena si entra in keynote l'icona degli schermi nella barra in alto sparisce.

Poi, quel che è scritto nell'aiuto, ovvero

 

"Presentare su un monitor separato

1. Collega un monitor esterno al computer con Airplay o un adattatore video.

2. Fai clic su "play" sul Mac.
Viene avviata la presentazione e Keynote passa alla visualizzazione presentatore sul Mac. La presentazione si riproduce sull'altro schermo.
Una barra rossa appare nella parte superiore dello schermo mentre un'animazione o transizione viene riprodotta."

 

accade solo se si disattiva la condivisione monitor.. Potevano anche scrivercelo, magari, ecco. -.-'

Infine, la questione di premere il tasto X sulla tastiera funziona anche questa solo se si è disattivata la duplicazione monitor, e serve sostanzialmente per fare switch nel monitor esterno tra la riproduzione delle slides e la visualizzazione del presentatore.. Nel senso, per chiarezza, che se lo si preme si mostra la visualizzazione del presentatore (con annesse note, per esempio) a tutta la "platea" che assiste alla presentazione. Pure questa cosa mi pareva utile e importante specificarla meglio nella guida online, penso appena avrò un po' di tempo una mail sarebbe il caso di mandargliela.. Succede di rado che sbaglino qualcosa a Cupertino, specie nelle istruzioni dei dispositivi, che son sempre precise e puntuali, ma a 'sto giro son rimasta un po' delusa.

Detto ciò, incrocio le dita che attaccandolo al proiettore dell'università si comporti tutto come da prova oggi! :)

 

Grazie ancora per l'aiuto.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mavericks sono state introdotte modifiche alla gestione del multischermo e quindi che qualcosa non sia perfettamente indicato negli Aiuto è più che probabile. Inoltre anche Keynote, come tutti i programmi iWork, è stato appena riscritto totalmente. infine è tradizione che le traduzioni in italiano a volte non siano perfette e puntuali.

Perciò impara anche la strada per "aiutare" Apple ad essere più veloce e completa:

Apple - Feedback â†’ ⇒ ☛ Apple - Keynote - Feedback (meglio usare l'inglese, pure quello di google va bene).

 

Però attenzione a non fare gaffe perché il fatto che duplicazione monitor non sia affatto la modalità che può rappresentare cose diverse in 2 schermi è di una lapalissianità evidente. Inoltre nella pagina dell'Aiuto che ti ho linkato nella mia prima risposta Presentare su un monitor separato la quinta riga indica chiaramente che:

 

Se stai utilizzando Apple TV e stai duplicando lo schermo, non vedrai lo schermo del presentatore sul Mac.

 

Comunque buona presentazione e compra tranquillamente il cavo Mini DisplayPort to HDMI perché non solo potrai godere dell'audio del Mac sul tuo TV, ma non troverai alcuna differenza nella gestione del video rispetto alla connessione VGA.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...