Vai al contenuto

Creare un nuovo utente "isolato" dal resto del mac


Messaggi raccomandati

Normalmente, si va su Preferenze di Sistema > Utenti e si crea un nuovo utente.

 

Considerato l'uso, crei il nuovo utente DJ senza poteri di amministratore.  L'applicazione la installi al suo posto: nella cartella /Applicazioni/.

 

Qual è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho gia seguito questo metodo, ma quando installo qualcosa sull'utente "NORMALE" lo trovo installato anche sull'utente "DJ". Io vorrei che l'utente "DJ" fosse "blindato" da qualunque installazione faccia sull'altro account, in maniera da tenerlo il più possibile pulito ed evitare qualunque possibile rallentamento o crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho gia seguito questo metodo, ma quando installo qualcosa sull'utente "NORMALE" lo trovo installato anche sull'utente "DJ". Io vorrei che l'utente "DJ" fosse "blindato" da qualunque installazione faccia sull'altro account, in maniera da tenerlo il più possibile pulito ed evitare qualunque possibile rallentamento o crash.

Ma guarda che non funziona così.

 

Le Applicazioni sono disponibili per tutti gli utenti, ma ogni utente puo' fare pasticci solo all'interno della propria home, la "casetta" con i suoi files e le sue preferenze. Non ci sono rallentamenti per un utente se ci sono 1000 applicazioni installate.

 

Potresti eventualmente installare l'Applicazione (se è fatta come Apple comanda) nella cartella /Utenti/tuonomeutente/Applicazioni/ (disponibile solo per tuonomeutente) anzichè nella canonica cartella /Applicazioni/.  Ma che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vorrei che l'utente DJ non subisse influenze, rallentamenti o casini da altre applicazioni, rimanendo "vergine" ad esclusione dell'installazione di traktor.

Ho appena formattato proprio perchè il mac dopo molte installazioni mi dava rallentamenti e riscaldamento eccessivo, e sono cose che vorrei tenere al di fuori da quell'utente anche nel lungo termine.

 

Sull'utente normali installerei anche varie applicazioni che viaggiano perennemente in background ( plex, mysocialapp, altri ).

 

 

Per GIUCA: ma dando a DJ il valore "STANDARD" se installo roba su NORMALE non la trovo dall'altra parte e viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

le cartelle utente stanno sul hdd o sul ssd. non è che se usi un utente diverso non è influenzato dal resto del disco.

 

a sto punto installi su un ssd esterno una copia del SO e lo usi da li cosi si che il sistema è isolato. è ovvio che la velocità dipende da come connetti l ssd al mac...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vorrei che l'utente DJ non subisse influenze, rallentamenti o casini da altre applicazioni, rimanendo "vergine" ad esclusione dell'installazione di traktor.

Le Applicazioni le può installare solo un utente amministratore. Dopo averle installate, le Applicazioni sono disponibili per tutti gli utenti del Mac. Chi vuole, le fa partire al login e le tiene in background. Chi non le vuole, neanche sa che esistono.

Per esempio: l'utente Pippo fa login e ha in background plex e mysocialapp. Fa logout. L'utente DJ fa login e NON HA plex e mysocialapp che girano. Lancia tracktor e tutte le modifiche, le impostazioni, e i files che crea restano esclusivi per lui. Nessun altro utente potrà accedervi.

 

a sto punto installi su un ssd esterno una copia del SO e lo usi da li cosi si che il sistema è isolato. è ovvio che la velocità dipende da come connetti l ssd al mac...

Questo potrebbe eliminare le paturnie: ti procuri una SD sa 32 GB, ci installi OS X, Tracktor, e l'utente DJ. Praticamente, hai due Mac separati ed indipendenti. Stesso risultato potresti ottenerlo partizionando HD.

 

Personalmente, come detto, sono solo paturnie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure partizioni l'HD e ci installi il sistema operativo e solo il software che ti serve, così e come se ti portassi dietro due computer diversi. Mi sembra la soluzione più semplice per le tue esigenze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...