Vai al contenuto

Consiglio auricolari o cuffie per iPod touch?


crik91

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un iPod touch 2G, modello vecchiotto ma funziona ancora benissimo, quindi me lo tengo... Ai tempi lo usavo sempre in macchina per ascoltare la musica con gli auricolari di serie. Una volta presa la patente e comprata la macchina ho fatto un impianto stereo e sto iniziando a conoscere la differenza tra suono, rumore e DISTURBO.

Adesso l'iPod lo uso raramente con le cuffie ma, quando capita, vorrei sentire qualcosina di meglio. Per ora lo uso con dei vecchi auricolari PHILIPS o con le cuffie del Galaxy S5, entrambe penose. Non ho un budget molto alto ma potreste consigliarmi qualcosa di meglio? Leggo che molti hanno un budget di 200-300 €, io lo ho decisamente più basso e non ho voglia di spenderci molto visto che l'uso non è così intenso.

 

Grazie!

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio ??? 

 

Beats Tour in-ear prezzo 149 euro

 

Io le uso da mesi e devo dirti che sono troppo soddisfatto :ok:

 

un po' di dati:::::

 

  • Auricolari in-ear Beats Tour
  • Cavo con microfono in linea e telecomando per il controllo dei dispositivi iOS
  • Custodia rigida
  • Quattro paia di copriauricolari di diverse forme e dimensioni

 

  • Lunghezza del cavo: 1,3 m
  • Eliminazione attiva dei rumori
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il mio consiglio ??? 

 

Beats Tour in-ear prezzo 149 euro

 

Io le uso da mesi e devo dirti che sono troppo soddisfatto :ok:

 

un po' di dati:::::

 

  • Auricolari in-ear Beats Tour
  • Cavo con microfono in linea e telecomando per il controllo dei dispositivi iOS
  • Custodia rigida
  • Quattro paia di copriauricolari di diverse forme e dimensioni

 

  • Lunghezza del cavo: 1,3 m
  • Eliminazione attiva dei rumori

 

Io avrei un budget massimo di appena la metà... :(

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

con 50€, fammi capì, che cuffie di qualità vuoi comprà?

Non ho detto di volerle di qualità, volevo solo qualcosa di meglio..

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, caro Crik91, il problema è semplice: intorno a budget ridotti (e 50€ lo sono) non ci si può aspettare prodotti con caratteristiche di un certo livello.

Innanzitutto, partendo dall'idea che il formato da cui estrai l'audio (mp3) è super compresso e la qualità, per un orecchio attento, già vien persa, io opterei per cuffie non auricolari.

Per prima cosa le auricolari, per quanto buone - ma si parla di cifre più elevate - io le trovo scomode. Poi, onestamente, penso che intorno a 30€ si trovi qualcosa di discretamente valido.

 

Io ho queste Philips per quando vado a correre, ma non sono cuffie degne per la qualità audio - capirai, poi, correndo quanto mi interessi la purezza dei suoni!  :prrrr:

 

Queste Marshall Minor sembrano essere interessanti, non auricolari in-ear classiche, e dai pareri disponibili sembrano soddisfacenti per bassi e bilanciamento.
Ovviamente passi dagli 11€ delle Philips di sopra ai 43€ di queste... bella differenza!

Scettico sull'idea di un impianto audio/stereo da auto che ti permetta di apprezzare realmente la purezza dei suoni (per quello ci sono gli impianti da salotto, dove si lavora con casse in legno e acustica ricercata!), direi che per avere un'esperienza un po' più qualitativa le cuffie a padiglione sono migliori.

 

Io, personalmente, adopero queste: le uso in treno, bus, camminando... insomma, per ascoltare la musica e non per motivi di audiofilia!
Sono interessanti per prezzo, queste SHL3200/00, e per qualità che mi lasciano percepire. Lontane dalla cristallina performance di alcune Senheiser utilizzate da un amico in studio di registrazione (ma al triplo del prezzo delle mie!), hanno bassi profondi e tondi, acuti ben bilanciati e medi soddisfacenti.
Non sono certo cuffie per "malati della qualità", ma isolano bene dai rumori esterni, non scaldano eccessivamente l'orecchio, pompano a dovere e non costano un occhio della testa. 

 

In fin dei conti, per ascoltare musica buona e in modo adeguato ci vuole già una fonte che abbia qualità: un iPod, per quanto buono, con mp3 (a che qualità, poi?) non penso sia la miglior fonte per un purista.

Comunque sia, buona scelta cuffie...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, caro Crik91, il problema è semplice: intorno a budget ridotti (e 50€ lo sono) non ci si può aspettare prodotti con caratteristiche di un certo livello.

Innanzitutto, partendo dall'idea che il formato da cui estrai l'audio (mp3) è super compresso e la qualità, per un orecchio attento, già vien persa, io opterei per cuffie non auricolari.

Per prima cosa le auricolari, per quanto buone - ma si parla di cifre più elevate - io le trovo scomode. Poi, onestamente, penso che intorno a 30€ si trovi qualcosa di discretamente valido.

 

Io ho queste Philips per quando vado a correre, ma non sono cuffie degne per la qualità audio - capirai, poi, correndo quanto mi interessi la purezza dei suoni!  :prrrr:

 

Queste Marshall Minor sembrano essere interessanti, non auricolari in-ear classiche, e dai pareri disponibili sembrano soddisfacenti per bassi e bilanciamento.

Ovviamente passi dagli 11€ delle Philips di sopra ai 43€ di queste... bella differenza!

Scettico sull'idea di un impianto audio/stereo da auto che ti permetta di apprezzare realmente la purezza dei suoni (per quello ci sono gli impianti da salotto, dove si lavora con casse in legno e acustica ricercata!), direi che per avere un'esperienza un po' più qualitativa le cuffie a padiglione sono migliori.

 

Io, personalmente, adopero queste: le uso in treno, bus, camminando... insomma, per ascoltare la musica e non per motivi di audiofilia!

Sono interessanti per prezzo, queste SHL3200/00, e per qualità che mi lasciano percepire. Lontane dalla cristallina performance di alcune Senheiser utilizzate da un amico in studio di registrazione (ma al triplo del prezzo delle mie!), hanno bassi profondi e tondi, acuti ben bilanciati e medi soddisfacenti.

Non sono certo cuffie per "malati della qualità", ma isolano bene dai rumori esterni, non scaldano eccessivamente l'orecchio, pompano a dovere e non costano un occhio della testa. 

 

In fin dei conti, per ascoltare musica buona e in modo adeguato ci vuole già una fonte che abbia qualità: un iPod, per quanto buono, con mp3 (a che qualità, poi?) non penso sia la miglior fonte per un purista.

Comunque sia, buona scelta cuffie...

 

Capisco, io cerco solo qualcosa di meglio, se volessi qualcosa di BUONO dovrei tirare fuori qualche pezzo da 100.

Per le auricolari anche io un tempo le trovavo scomode, col tempo però mi sono abituato. In casa ho un paio di cuffie Sennheiser che non lavorano male ma non sopporto il cerchietto in testa, per non parlare dell'ingombro nel portarle dietro. Per questo pensavo a degli auricolari.

 

Quelle Philips le ho anche io sul comodino, le ho confrontate con gli auricolari in dotazione con Galaxy S5 e preferisco quest'ultimi ma in passato le ho usate tantissimo, le ho comprate 3 volte addirittura!

Le Marshall sembrano interessanti, di recente però mi sono anche abituato alle in ear.

 

Beh sì, in macchina non ho questo grande impianto, però almeno ho qualcosina che si avvicini di più al suono che al rumore, differenza che un tempo non conoscevo. In più posso alzare il volume senza rompere a nessuno, cosa che in casa non mi è possibile.

 

Per quanto riguarda la musica da salotto io ho in totale 3 impianti stereo(anche un subwoofer), il dettaglio è che non li posso usare perché abito in un condominio che non ha il minimo di insonorizzazione, quando starnutiscono al piano di sopra io dico "salute" e loro ringraziano... Quindi niente musica se non a un volume scarso o, semmai, di giorno in orari in cui magari non ci sono bambini o anziani che dormono(nessuno ha mai detto niente al riguardo, ma siccome a me non danno noia, io non do noia).

 

L'iPod non avrà quella gran qualità audio raggiunta oggi, quando lo comprai però era stato premiato come il dispositivo mobile con la miglior qualità audio sul mercato(almeno mi sembrò di leggere qualcosa, in ogni caso non sarà una qualità scarsa), io cerco sempre di procurarmi MP3 a 320kbps o, se il brano mi sembra bisognoso, anche il FLAC.

 

 

Mi hanno consigliato le Soundmagic E10, ho letto ottimi commenti su internet e rientrano nel mio attuale budget. Al momento, considerato il tempo di ascolto, ho da spendere qualcosina in più sull'impianto in auto che sugli auricolari per l'iPod visto che lo uso poco(per ora)...

:ok:

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...