Vai al contenuto

Vorrei ri-aggiornare il mio MacBookPro 15 fine2011


-DOM-

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, utilizzo un MacBookPro 15" fine 2011. (i7 2.2ghz con 4gb Ram)

 

Circa due anni fa affiancai un SSD vertex 3 da 120gb al disco originale da 500gb.

Avendo entrambe le porte sata da 6 acquistai un optibay in modo da inserire il disco ssd al posto del superdrive lasciando il disco meccanico al suo posto.

Dovetti pero cambiare programma, infatti l'ssd al posto del superdrive non veniva riconoscita. (leggendo sul web pare sia un problema noto)

 

Ora vorrei portare la ram a 16Gb e visto che devo riaprire il mac vorrei aggiornare anche i dischi.

 

Se non avessi problemi con gli SSD sulla seconda sata, visto il costo attuale delle memoria a stato solido, avrei probabilmente messo due dischi ssd :-)

 

Esclusa questa opzioni pensavo di montare un Samsung 840 pro da 512 da utilizzare per il SO le Applicazioni e file di progetto che sto lavorando (Adobe CC) per avere la massima velocità.

Come secondo disco pensavo di montare un HDD da 1TB, ma anche più capiente, da utilizzare come storage e backup dei file in lavorazione sull'SSD.

Vorrei tenere i file in lavorazione sulla ssd per poi spostarli sull'HHD una volta terminati.

 

Qualche parere su questa scelta? sull'ssd sono certo della scelta sul disco secondario invece non ho idea.

 

Ciao :-)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece metterei proprio in dubbio l'ssd da 512gb. Tra sistema e applicazioni vai ad occupare la minima parte del disco. Se hai detto che useresti il secondo disco come storage, immagino che l'ssd lo utilizzerai per tenere i file che hai in lavorazione. A meno che tu non gestisca 3 o 4 file da 40gb l'uno, secondo me un 240gb ti basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti son partito dall'idea del 240gb ma visto i costi del 500gb pensavo di fare uno sforzo in più.

Ci sono delle controindicazioni nell'avere una SSD con molto spazio libero? ho letto da qualche parte il contraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano controindicazioni, è solo una questione di prezzo. Visto che il samsung da 512 costa 200€ in più di quello da 240gb, mi sembra uno spreco prendere il 512gb sapendo che non userai mai il suo spazio e che ti basterebbe il 240gb. Ovviamente a patto che usi solo i file in lavorazione sull'ssd. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'utilizzo attuale 240gb sarebber perfetti, pensavo di prendere il 500 in ottica futura, se dovesse dedicarmi all'editing video (premiere o final cut) un disco più capiente potrebbe tornarmi utile. O pensate che nel video sarebbe più appropriato un disco esterno dedicato piuttosto che il disco di sistema?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un ssd samsung 840 pro da 512GB, in effetti forse è esagerato, ma intanto che ero bagnato mi son tuffato del tutto, ho avuto comunque il problema sw a metterlo nell'adattatore al posto del superdrive, infatti dopo varie prove (montato e smontato non so quante volte con imprecazioni a non finire.... :diavoletto: ) ho deciso di metterlo nell'alloggiamento principale e mettere hd da 500 nativo nell'adattatore mi dispiace perché in questo modo nopn sfrutto il sensore di movimento... vabbè..... 

Come Ram ho optato per 16GB della corsair

iPhone 12 mini  128GB

mbp 13 16GB samsung ssd 840pro 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto comunque il problema sw a metterlo nell'adattatore al posto del superdrive, infatti dopo varie prove (montato e smontato non so quante volte con imprecazioni a non finire.... :diavoletto: ) ho deciso di metterlo nell'alloggiamento principale e mettere hd da 500 nativo nell'adattatore mi dispiace perché in questo modo nopn sfrutto il sensore di movimento

 

Ciao Movani, posso chiederti su che Mac hai montato il disco e che tipo di problema hai avuto? il mio non veniva proprio riconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Pro 13" fine 2011 i5 - 2,4Gh

Entrambi gli  Hd ssd e hold montavano osx

Una volta installati con SSD nel superdrive era impossibile farlo partire da quest'ultimo, il boot era sempre quello del vecchio Hd (provato mille volte...)

L'SSD veniva visto ma non c'era verso di selezionarlo come disco d'avvio.

Ho provato tutte le combinazioni possibili addirittura rimettendo il lettore Cd al suo posto.

Ad un certo punto non riuscivo più a vedere l'SSD, l'avevo dato per morto, stavo già andando a cambiarlo quando con utility disco son riuscito a inizializzarlo e ripristinarlo con un backup che gli avevo fatto sul vecchio Hd.

Ora appunto l'SSD è nell'alloggiamento originale mentre il vecchio HD al posto del superdrive.

 

Ps: è stato un pomeriggio di  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

iPhone 12 mini  128GB

mbp 13 16GB samsung ssd 840pro 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il primo tentativo con SSD nel drive (come sarebbe logico) e hd al suo posto.

Poi tutti gli accidenti che ho tirato mi han fatto passare la voglia di documentare il resto.

 

Le viti andavano su e giù da sole....!!!!!  :shock:

 

 

jume6e9y.jpg



Da iPhone con Tapatalk

iPhone 12 mini  128GB

mbp 13 16GB samsung ssd 840pro 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa esperienza di Movani. Alla fine ho messo SSD al posto del vecchio disco e quest'ultimo nell'optibay.

Come disco meccanico cosa mi consigliate? Esiste qualcosa da 2tb? Visto che ci siamo esageriamo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...