Vai al contenuto

MacBook Pro early 2009 e usb 3.0


Malex

Messaggi raccomandati

Axcquistato via eBay dalla Cina per circa 9 euro. Ora si trova alla stessa cifra su Amazon:

EXPRESSCARD 5GBPS USB 3,0 DUE PORTE 34mm SCHEDA ESPANSIONE ADATTATORE: Amazon.it: Elettronica

 

In quanto hardware esterno quelle porte non servono per collegarci dischi d'avvio, quindi se speravi di poter avere un SSD che potesse funzionare a maggior velocità di quello che potresti inserire all'interno ... purtroppo è una soluzione non praticabile.

Invece per far funzionare dischi d'archiviazione esterna di tipo recente più velocemente che tramite USB2 allora la soluzione funziona.

 

C'è un problema: il driver viene fornito su un minidisk che non si può inserire nel Superdrive. Però da questo sito MultiBeast 6.1 Update puoi scaricare un'utility che ti permetterà d'installare il driver adatto che si chiama GenericUSBXHCI.kext. Se tu non avessi Mavericks allora dovresti scaricare da quest'altra pagina: Downloads - tonymacx86.com. Se addirittura fossi ancora a Snow Leopard la pagina specifica è questa: Downloads - tonymacx86.com

 

Il driver è necessario perché la scheda contiene un controller USB3 diverso da quello integrato nei processori Intel e quindi i driver presenti in OS X non funzionano.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta allora ne ho preso uno simile sullo stesso sito a 13€ , già scaricato il multibeast ed il mio uso e quello di collegarci la mia docking usb 3.0 dove ho i due hdd per il time machine speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avrai problemi chiedi, ma l'unico "strascico" è che a volte durante la procedura d'avvio compare un messaggio che avverte che un'estensione non certificata da Apple viene comunque caricata dal sistema.

 

Se connetti solo degli HD non aspettarti prestazioni particolarmente più veloci perché è la velocità dei dischi meccanici che costituisce il limite. Comunque meglio di USB 2 e molto meglio avere 2 porte in più che uno slot inutilizzato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti linko le performance realistiche di USB2:

Typical hi-speed USB hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s

... ed USB3:

it reasonable to achieve around 3.2 Gbit/s (0.4 GB/s or 400 MB/s), which should increase with future hardware advances.

 

​È evidente che poiché i tuoi dischi avranno indicativamente la possibilità di raggiungere tra i 100 ed i 150 MB/s nei trasferimenti di grosse masse di dati sequenziali potresti persino triplicare la velocità attuale di USB2, sempre indicativamente, mentre per piccoli file casualmente disposti l'incremento sarà minore ed anche molto minore. Purtroppo i supporti meccanici hanno dei grossi limiti intrinseci.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiace linkare la pagina di quel dispositivo che hai acquistato?

Che versione di OS X hai?

In /System/Library/Extensions c'è il file GenericUSBXHCI.kext?

 

Comunque esegui una riparazione permessi e poi riavvia, quindi inserisci la scheda senza nulla collegato. Vediamo se così funziona o s'impalla.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la tua scheda ha un'unica porta  e se fossi in te chiederei la sostituzione con quella che ti ho linkato perché 2 sono molto più utili.

Inoltre il drive che ti ho linkato prima di conoscere questo tuo acquisto potrebbe non essere quello adatto.

 

Se anche la tua card è stata dotata di un minidisco vai in un qualsiasi store con una pendrive inizializzata in ExFAT e faccelo copiare con un qualsiasi PC dal quale il file "dovrebbe" essere comunque visibile, al massimo con qualche trucchetto che i commessi seri conoscono.

 

Altro non saprei ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come fare su Windows, ma credo potresti condividere il lettore fra il PC ed il tuo MBP (in Wi-Fi o via Ethernet) e quindi accedere direttamente ai documenti per OS X.

 

Ma è precisato sulla confezione che ci sono i driver anche per Mac?

... perché su quella pagina di Amazon non ho trovato indicazioni multipiattaforma, mentre quello che ho acquistato io EXPRESSCARD 5GBPS USB 3,0 DUE PORTE 34mm SCHEDA ESPANSIONE ADATTATORE: Amazon.it: Elettronica Ã¨ chiaramente indicato per gli slot PCI expresscard da 34mm dei MBP un po' datati.

 

Scusa se insisto, cambia con un 2 porte che è molto meglio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha i diritto alla sostituzione per almeno 7 giorni (non so da quando parte l'aumento di legge a 14 giorni).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao, io ho acquistato quello con due porte usb3 (quello linkato per primo) l'ho inserito e dalle info di sistema mi ha riconosciuto il dispositivo (sulla status bar vedevo un'icona nuova) ma mi indicava nessun driver installato...ho seguito il vostro consiglio ed ho installato multibeast (ho yosemite, ho scaricato la versione apposita) ed ho installato i driver generici usb3, ho riavviato ed ora non mi riconosce più la periferica, come se non la inserissi...

avete qualche consiglio da darmi??grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che ho provato ae eliminare i driver generici e a reinstallarli ed ora quando inserisco la express card mi appare un messaggio di sistema: "Dispositivi USB disabilitati

Per riabilitarli, scollega il dispositivo che usa troppa energia"

quando rimuovo la express card è bollente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se connetti solo degli HD non aspettarti prestazioni particolarmente più veloci perché è la velocità dei dischi meccanici che costituisce il limite. Comunque meglio di USB 2 e molto meglio avere 2 porte in più che uno slot inutilizzato.

 

Eh beh, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo aggiornato a Yosemite e l'adattatore non viene riconosciuto o meglio il 3.0 non funziona più

 

Malex secondo te é un problema legato ad Apple e al sistema operativo quindi??potrebbero risolvere con un aggiornamento? A me sembra strano il fatto che inizialmente lo riconoscesse e dopo il multibeast invece mi riporti quel messaggio d'errore...

 

Sul sito tonymacx86 c'è il MultiBeast 7.0 Update per Yosemite, ma a me non funziona. Devo capire se per colpa del mio vecchio MBP o perché il driver USB 3.0, fra i tanti in quel pacchetto, in realtà non è stato aggiornato.

Questa è la discussione specifica, ma una risposta chiara ancora non si trova: Yosemite USB 3 Driver not working

Anche gli aggiornamenti MultiBeast 7.0.1 Update e MultiBeast 7.0.2 Update non sembrano aver ancora risolto anche se in quello .1 è specificatamente menzionato il driver generico USB 3.0.

 

La cosa è davvero scocciante perché le 2 porte in più sono di un'utilità immensa per me.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il driver si chiama GenericUSBXHCI.kext e lo trovi in Sistema/Libreria/Extensions. Puoi rimuoverlo per tua sicurezza, ma l'installar dei MultiBest teoricamente lo dovrebbe fare da solo. Comunque se ti riuscisse di tornare alla piena funzionalità solamente con questa precauzione sarebbe un bel colpo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...