Vai al contenuto

Consiglio su acquisto MB Pro usato


Messaggi raccomandati

Sperando di inserire il tutto nella sezione più consona (in caso contrario, spostate pure e scusate l'errore), volevo chiedere il vostro parere su un'offerta che mi è stata fatta.

 

Mi hanno offerto un MB Pro 15 pollici, di fine 2011; processore 2,4 ghz Intel Core i7; Ram 8 Giga 1333 Mhz DDR3; scheda grafica AMD Radeon HD 6770 1024 MB; 750 giga di HD.

Tenuto maniacalmente (lo so perché è quello che usava la mia compagna in azienda: ora stanno aggiornando il parco hardware e vendono a dipendenti e loro familiari interessati) e propostomi a poco meno di 700 euro IVA inclusa.

 

Che faccio... lo prendo per sostituire il mio ormai vetusto (ottobre 2007) MB Pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il 2011 ha problemi alla scheda dedicata AMD e stanno facendo petizioni da ogni dove per far riconoscere il difetto a Apple...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo letto qualcosa in merito.
Mi rassicura, se non altro, che stando a quanto dettomi dalla mia compagna (che, per l'appunto, lo sta usando da oltre 2 anni per lavoro, "mettendolo sotto" con programmi di grafica piuttosto pesanti), secondo cui non ha mai dato alcun problema.
A differenza del suo gemello che, dopo pochi mesi, è andato KO proprio per la scheda grafica.

Quindi, confidando non decida di spaccarsi proprio ora, può essere un buon affare a quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando una veloce occhiata in giro il prezzo mi sembra ottimo!

 

Tra l'altro, la leggi dice che se un negoziante ti vende un prodotto, è obbligata a darti un anno di garanzia. Anche se, in questo caso, non saprei proprio, visto che l'azienda non si occupa principalmente della vendita di computer(o almeno non credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azienda in questione è una multinazionale (per evidenti motivi, tralascio di indicare quale), che per il parco hardware si appoggia a un fornitore esterno (presumo glieli affittino o qualcosa di simile). Ora che stanno aggiornando, i mac usati se li riprende il fornitore che, dopo averli ripuliti da dati sensibili, li rivende. A quel prezzo ai dipendenti della multinazionale, a prezzo più alto a normali clienti.
In merito alla eventuale garanzia, vedrò di informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenuto maniacalmente (lo so perché è quello che usava la mia compagna in azienda: ora stanno aggiornando il parco hardware e vendono a dipendenti e loro familiari interessati) e propostomi a poco meno di 700 euro IVA inclusa.

 

Può essere tenuto anche praticamente intonso, ma è una macchina che monta una ben nota GPU AMD con un ben noto problemuccio, che ne ha fatte friggere veramente tante.

Calcola dunque che, al prezzo proposto, dovrai aggiungere una revisione totale dell'hardware, con annessa pulizia (pezzo per pezzo) ed applicazione di nuova pasta termica.

Un lavoro che ti può costare qualche soldino frusciante (a meno che non hai le competenze per fartelo da solo).

Ancora, un SSD al posto dell'HDD direi che è quasi obbligatorio.

Valuta te.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Late sembrano un po' meno a rischio degli Early 2011, ma la problematica resta e si previene in buona misura col trattamento richiamato da xgeorge7900.

 

Visto che ti è già capitato è utile ricordare che più che il chip della GPU (all'epoca NVIDIA, ora AMD) quel che è mal fatto è la saldatura cinese. Infatti l'intervento risolutorio quasi sempre è il "reballing" (Video) che consiste appunto nel dissaldare e risaldare il medesimo chip. Apple ritira le schede ed immediatamente ne fornisce una già riparata mentre i riparatori sparsi per il mondo ovviamente fanno spendere parecchio meno ma in genere non si assumono il rischio di garantire a priori il successo dell'operazione. I più seri non fanno pagare nulla tranne spese di spedizione.

 

Comunque la pulizia periodica con la sostituzione della pasta termica secca, minimo biennale, previene il verificarsi delle situazioni estreme che ad un dato punto fanno saltare la saldatura mal riuscita.

 

Il prezzo non è dei peggiori e quel MBP si presta ad essere portato ad un buon livello con SSD in adattatore al posto del Superdrive.

Purtroppo è di quelli che non ha ancora la USB 3 ma, a meno che non sia un 17", è senza lo slot PCI expresscard in cui si potrebbe inserire una scheda da 9 euro per averne un paio. Quindi se fosse disponibile ti consiglierei di valutare un 17". 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...