Vai al contenuto

avvio con cartella lampeggiante


Pano.

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

ho un macbook pro 13 middle 2012;

avevo installato rEFIt e creato una partizione per ubuntu.

 

oggi lo accendo nel primo pomeriggio e dopo la classica scelta del os da far partire mi dava problemi mai verificatisi, qualche problema con la cache mi sembra; dopo vari tentativi è partito con OSX.

Lo riaccendo alle 6 e mi trovo di fronte ad una schermata grigia con una cartella che lampeggia, con "?" al suo interno.

 

ho letto qua:

http://support.apple.com/kb/TS1440?viewlocale=it_IT

dice di avviarlo tenendo premuto ALT (tasto opzione) finchè non compare startup manager; a me non compare startup manager ma mi esce una menù a tendina per le reti wifi disponibili. mi connetto e mi fa partire l'internet recovery; ci mette 12 min circa. Poi mi trovo di fronte a utility disco; ora che devo fare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ? lampeggiante significa, molto semplicemente, che il bootloader non ha trovato il Sistema sul disco d'avvio, e quindi ti sta chiedendo con cosa far avviare la macchina.

Inutile dire che rEFIt, come tutti gli altri mod dell'EFI, può rendere instabile lo stesso, e creare a catena una serie di altri problemi.

Molto probabilmente, nel tuo caso, si è danneggiato qualche settore (forse, i primi) della partizione su cui tieni OS X, ed è per questo che il bootloader non riesce a caricarlo.

Eseguire in primis una scansione del disco con Disk Utility e poi decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie;

danneggiato qualche settore; del disco? un danno fisico?

come fa, un software (l'rEFIt), danneggiare fisicamente il disco?

mi fosse caduto lo capirei, ma l'ho tenuto spento nello zaino, camminando un po.......

 

ora rifaccio tutto l'internet recovery ed eseguo la scansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, un danno logico non richiederebbe la sostituzione del disco immagino.

Dalle immagini postate cosa ne deduci??

Grazie

 

No, non la richiederebbe, ma andrebbe comunque riparato il danno (con eventuale perdita di dati).

Dalle immagini, deduco che 1.19 GB sono insufficienti a caricare qualsiasi OS moderno. A meno che, il dato non sia per l'appunto un errore logico del disco, e che la capacità fisica sia molta di più.

Ti consiglio di eseguire d'urgenza un backup dei dati da te considerati critici, in primo luogo. In seconda battuta, comincia a considerare l'idea di dover piallare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

625x469xmac23.jpg.pagespeed.ic.4y9e8t2hP

 

come puoi vedere, questa è l'immagine classica di disk utility, con l'elenco a 3 voci: il hdd hitachi da 500GB, il superdrive e disk1 (che non so cosa sia).

 

nelle mie immagini l'hdd non compare proprio...... sempre per l'errore logico o può essere + grave? tipo rotto proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi decido di aprire il mac; tolgo il disco e lo collego a un pc windows7 (usando un cavo sata-usb) dove ho installato MacDrive9Pro.
con MacDrive provo a fare una verifica di eventuali problemi -> tutto ok, non trova nulla
esploro l'hdd e faccio una copia dei file importanti;
pensando che il problema sia dovuto all'rEFIt, cancello la cartella EFI.
Lo rimetto nel mac, lo accendo -> non cambia nulla, sempre ? lampeggiante all'avvio.
riapro il mac e ritolgo l'hdd, lo ricollego al pc e con MacDrive lo formato completamente; HFS+.
lo rimetto nel mac, accendo, faccio partire l'internet recovery, provo a reinstallare ML ma al momento di dover decidere il disco per l'installazione continua a non comparire sto benedetto disco; vado su utility disk ed è uguale a prima.......... :mad:

possibili soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro disco purtroppo non lo ho, però ho fatto questa cosa:

ho avviato l'internet recovery tenendo il disco collegato dall'esterno, con cavo sata-usb e in disk utility esso viene visto;

l'ho formattato e inizializzato (mac os j esteso).

rimesso all'interno continua a non venir riconosciuto.

 

direi che è un problema del cavo flessibile disco-scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il problema persiste potrebbe proprio essere un problema di cavo.

Hai verificato che tutti gli attacchi siano pressati? Il cavo ha fili scoperti?

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...