Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Salve a tutti. andando al sodo, come da titolo non riesco ad inizializzare lo spazio libero del disco sul mio macbook pro con maveriks. quando vado su utility disco, su inizializza, l'icona "inizializza spazio libero" non è cliccabile. ho verificato il disco ed è tutto a posto.
premetto che il disco è un ssd, che ho installato in sostituzione al hdd standard qualche tempo fa, poi ho creato una partizione di recupero con un programma apposito. 
perché non mi fa inizializzare lo spazio libero? ha qualcosa a che fare con la partizione di recupero che magari non è stata creata nitidamente? non mi pare di aver visto nulla di simile sul forum quindi, sto dimenticando qualcosa di banale come uno stupido?
Chiedo aiuto a voi esperti, grazie.  :DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima devi creare una partizione... e poi inizializzarla.... o è cambiato qualcosa?

allora forse credo di aver capito l'errore, quando sono andato ad inizializzare l'ssd per rimetterci tutti i dati, invece di partizionarlo e poi inizializzarlo, l'ho direttamente inizializzato.

è per questo che ora non mi fa inizializzare ne lo spazio vuoto ne l'intero ssd? si può risolvere senza dover riformattare il disco? 

comunque per aggirare il problema ho creato una partizione su tutto lo spazio disponibile vuoto ed ho inizializzato quella. poi l'ho cancellata. ma non credo sia effettiva quanto "inizializza spazio vuoto" vero?

Modificato da Leonardo Zaroli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cosa vuoi fare? se lo spazio è vuoto è vuoto.. che vuoi fare? 

non è vuoi cancellare lo spazio vuoto? è diverso che inizializzare eh.

cmq con gli ssd non si può fare!! ci sono altri tool per la pulizia.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si volevo usare il comando "inizializza spazio libero", per essere sicuro di rimuovere completamente i file cancellati dal cestino e fare pulizia, non sapevo che con gli ssd non si potesse fare. 

lascia stare. ci pensa il mac. hai abilitato il trim??? il tuo ssd ha il garbage collector?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si il trim l'ho abilitato, grazie. sul garbage collector mi cogli impreparato. a cosa serve e come si attiva se posso chiedere?  :ghghgh:

vai a vedere sul sito del produttore del tuo ssd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Fabrizio_inxide
      Salve ragazzi,

sono un possessore di un Macbook Pro 15 pollici del 2016 con Touchbar ed anche io, dopo un po di anni, sto avendo problemi con la tastiera.

Nel mio caso il tasto COMMAND sulla sinistra ha iniziato a fare fatica a tornare su dopo esser stato premuto.
      Il 90% delle volte fa una specie di scatto per tornare nella sua posizione originale, come se ci fosse qualcosa che ne impedisse il corretto slittamento.
      Motivo per cui sto già pensando di acquistare una bomboletta di aria compressa per vedere se realmente il problema possa essere dello sporco o meno.

Vorrei sapere, dato le tante notizie uscite sui problemi di questa tastiera, se nella community ci sono persone che hanno avuto (o hanno tuttora) problemi con la tastiera, se hanno trovato delle soluzioni, se hanno avuto esperienze con l'Assistenza Apple fuori dalla garanzia; o se ci sono notizie ufficiali di riparazione gratuita per questo tipo di problema.

Insomma, vorrei poter creare un punto di ritrovo per chi ha questo problema e magari trovare delle soluzioni
    • Da Ken_Kingbeaks
      Buongiorno, 

scrivo per un problema strano, che fino ad ora non mi era mai capitato. 
      Ho un iMac 27" del 2019 a cui ho collegato un Hard Disk su cui sposto tutti i files che archivio. 
      Ieri ho dovuto copiare tutto su un nuovo Hard Disk più capiente, copiando unicamente, senza spostare, ma per una delle tante cartelle (quella delle fotografie), mi esce il messaggio "Impossibile modificare alcuni files perché in uso". 
      Scegliendo di continuare sono riuscito a spostare tutto, ma nel controllo della quantità di files presenti nei due hard disk e nelle cartelle specifiche, appare che nel nuovo Hard Disk e nella nuova cartella Fotografie ci sono migliaia di files in meno (sono davvero tantissimi files e tantissime cartelle all'interno di questa Fotografie, sono 20 anni di fotografie digitali, quindi non riesco ad andare a controllare manualmente cosa manchi effettivamente).

Ho provato a cambiare i permessi della cartella, a fare il login nel Mac con un altro utente, a riavviare, a copiare solo quella cartella, ma più di così non so cosa fare. 
      Quello che mi stupisce molto è che io i files originali non li sto modificando, ma unicamente copiando.

Qualcuno sa dirmi come posso scoprire cosa stia usando questi files? (cosa comunque un po' strana in realtà) ..o comunque capire di che files si tratti e perché agiscano in quel modo?

Vi ringrazio molto, buona giornata!!

Qui il mio sistema: 

macOS Big Sur
      Versione 11.2.3

iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019)
      Processore: 3.6 GHz Intel Core i9 8 core
      Memoria: 128 GB 2667 MHz DDR4
      Scheda Grafica: Radeon Pro Vega 48 8 GB

Grazie ancora!

• Da Martina P.
      Buonasera! Spero di scrivere nel posto giusto. Ho un problema (piuttosto recente) con l'app "Foto" in Macbook retina 12-inch 2017. Provo a spiegarmi: quando collego l'iPhone al MacBook, in automatico si apre l'app Foto per importare quelli che il dispositivo rileva come "nuovi elementi" da aggiungere alla libreria. Il problema è che ultimamente "Foto" rileva come "nuovi elementi" anche gli elementi (a caso, non tutti, in nessun ordine specifico) che sono già stati importati, per cui ho la libreria piena di foto doppie, triple, ecc. Pensavo che il problema fosse l'iPhone, infatti dopo backup vari l'ho inizializzato sperando di risolvere. Invece il problema continua a presentarsi, quindi credo sia un problema dell'App. 
      Qualcuno nella stessa situazione? Idee su quale potrebbe essere il problema? Grazie mille 🙏
    • Da Simotxc
      Oggi stavo collegando la scheda audio per usare il microfono a condensatore. Ho dato la +48 ma mi sono accorto che non avevo collegato il Mac all’alimentazione. Mi ha dato un messaggio di errore che era richiesta troppa energia da una porta usb e che per sicurezza è stata bloccata.
      ho collegato l’alimentazione ma la batteria non si carica. 
      sullo stato della batteria dice che la batteria ha subito una riduzione esagerata e di contattare l’assistenza.
      sono impanicato anche perché in questo periodo non posso stare senza computer.
      graZie a chi saprà aiutarmi

• Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo