Vai al contenuto

Impossibile inizializzare spazio libero mac


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. andando al sodo, come da titolo non riesco ad inizializzare lo spazio libero del disco sul mio macbook pro con maveriks. quando vado su utility disco, su inizializza, l'icona "inizializza spazio libero" non è cliccabile. ho verificato il disco ed è tutto a posto.
premetto che il disco è un ssd, che ho installato in sostituzione al hdd standard qualche tempo fa, poi ho creato una partizione di recupero con un programma apposito. 
perché non mi fa inizializzare lo spazio libero? ha qualcosa a che fare con la partizione di recupero che magari non è stata creata nitidamente? non mi pare di aver visto nulla di simile sul forum quindi, sto dimenticando qualcosa di banale come uno stupido?
Chiedo aiuto a voi esperti, grazie.  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

prima devi creare una partizione... e poi inizializzarla.... o è cambiato qualcosa?

allora forse credo di aver capito l'errore, quando sono andato ad inizializzare l'ssd per rimetterci tutti i dati, invece di partizionarlo e poi inizializzarlo, l'ho direttamente inizializzato.

è per questo che ora non mi fa inizializzare ne lo spazio vuoto ne l'intero ssd? si può risolvere senza dover riformattare il disco? 

comunque per aggirare il problema ho creato una partizione su tutto lo spazio disponibile vuoto ed ho inizializzato quella. poi l'ho cancellata. ma non credo sia effettiva quanto "inizializza spazio vuoto" vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa vuoi fare? se lo spazio è vuoto è vuoto.. che vuoi fare? 

 

non è vuoi cancellare lo spazio vuoto? è diverso che inizializzare eh.

 

cmq con gli ssd non si può fare!! ci sono altri tool per la pulizia.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si volevo usare il comando "inizializza spazio libero", per essere sicuro di rimuovere completamente i file cancellati dal cestino e fare pulizia, non sapevo che con gli ssd non si potesse fare. 

 

 

lascia stare. ci pensa il mac. hai abilitato il trim??? il tuo ssd ha il garbage collector?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il trim l'ho abilitato, grazie. sul garbage collector mi cogli impreparato. a cosa serve e come si attiva se posso chiedere?  :ghghgh:

 

vai a vedere sul sito del produttore del tuo ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...