Vai al contenuto

il mio Mac vede reti wi-fi che non esistono, forse fantasmi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

 

Ho un dubbio a cui non riesco a trovare risposta. Anche cercando sull'internet.

 

Praticamente quando clicco sull'iconcina del wifi in alto a destra (oppure nelle preferenze network, nella lista a tendina dei network disponibili) il mio iMac (aggiornato con fresh-install a Maveriks) mi mostra una lista di network disponibili.

 

Cinque o sei (a volte meno, a volte più, a volte nessuno) network che cambiano di continuo (in genere modem Telecom e Vodafone, ma non solo), con basso segnale, con lucchettino.

 

Direte voi: se sei in un condominio è probabile.

 

Ma no! La casa più vicina è a quasi un chilometro... non c'è alcuna possibilità di essere prossimi a qualche wifi dei vicini.

 

A qualcuno capita?

 

Sono delle reti a me assolutamente sconosciute... non riesco a capire dove le trovi.

 

Chi ha qualche spiegazione possibile vince un biscotto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le onde radio sono soggette ad un fenomeno particolare causato dalle macchie solari e dalla ionizzazione dell'atmosfera.

Questa caratteristica permette, in particolari situazioni, delle riflessioni sull'atmosfera quasi senza attenuazioni e quindi dei collegamenti temporanei (o di breve periodo) a distanze a volte impensabili.

Nessun fantasma, solo fisica.

Attendo il biscotto.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

I see ghosts... Gunfighters.

Scherzi a parte, come ti ha già egregiamente spiegato il Trombo, l'atmosfera terrestre è conduttiva, poiché è costantemente ionizzata dal vento solare.

Questo permette alle onde radio di rimbalzare di ione in ione, propagandosi dappertutto nonostante la curvatura terrestre (la linea dell'orizzonte, per farti capire)

La conduttività non è sempre costante, ma varia in base a molti fattori. A volte, c'è una super-conduttività che permette ad onde relativamente deboli di energia (come le frequenze su cui lavora il Wi-Fi) di compiere un tragitto molto più ampio, rispetto a quello che sarebbero in grado di fare da sole.

Capita spesso dopo forti temporali, quando l'aria è molto ionizzata, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due biscotti per voi! 

:clap:

 

Sarà vero quel che dite, ma a me sembra impossibile che il mio povero mac veda dei modem siti ad alcuni chilometri di distanza.

Ad esempio ora sta vedendo il wifi che dal nome ssid potrebbe essere di uno che potrebbe essere un mio compagno di classe del liceo  :DD

 

Ah, la scienza. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due biscotti per voi! 

:clap:

 

Sarà vero quel che dite, ma a me sembra impossibile che il mio povero mac veda dei modem siti ad alcuni chilometri di distanza.

Ad esempio ora sta vedendo il wifi che dal nome ssid potrebbe essere di uno che potrebbe essere un mio compagno di classe del liceo  :DD

 

Ah, la scienza. :shock:

 

Il buon Gugliemo Marconi ti avrebbe percosso con un grosso randello :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...