Vai al contenuto

Macbook pro 13" display retina o macbook pro 15" retina?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

Premetto che sono nuovo in questo forum e quindi è probabile anche che abbia sbagliato sezione.

 

Volevo chiedere un vostro parere su un piccolo dubbio che mi è sorto in vista del mio primo acquisto APPLE.

Ormai sono orientato sulla sezione portatili, visto le mie esigenze e magari un futuro acquisto di uno schermo Thunderbolt (tanto per non farmi mancare nulla anche a casa :ghghgh: ).

Come scritto sopra, sono indeciso sull' acquisto tra il macbook pro 13" retina e il macbook pro 15" retina, so benissimo le grosse differenze di prezzo e per il momento non sono un problema.

A me il mac servirebbe principalmente per lavorare sul web, utilizzando software come photoshop, dreamweaver, flash e sporadicamente Premiere; e ci vorrei montare anche un software come Logic Pro.

Stavo leggendo su internet che il pro da 15" ha scheda audio e video separate, a differenza di quello da 13"; non è che prendendo il pro da 13" ho la possibilità che questo mi pianti o comunque vada in palla?

P.S. per lavorare con Logicpiù avanti prenderò una scheda audio esterna, se questo può interessarvi.

 

Voi cos' avreste fatto? Consigli e pareri?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dati che ti serve per lavorare in ambito grafico, e non è un problema la differenza di costo, ti consiglio di prendere il 15" per un semplice motivo... ha una scheda grafica dedicata.

 

Io ho un MBP 13" retina (late 2013) e ho usato occasionalmente programmi di grafica... non ho mai avuto problemi ma a differenza di un 15" (con scheda grafica dedicata) di un mio amico il mio ci mette di più a processare 

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione solo il 15'' top gamma ha attualmente la scheda grafica dedicata.

le ultime integrate poi sono davvero ottime (ai livelli delle precedenti dedicate ma consumano molto meno).

Personalmente, se devi solo fare quello che hai scritto e non ti spiace risparmiare qualcosetta, ti consiglio il 13'' con il quale non avrai problemi e avrai un macbook più leggero.

Se però davvero non t'interessa spendere di più e/o pensi in futuro di sfruttarlo di più, con il 15'' farai un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati che ti serve per lavorare in ambito grafico, e non è un problema la differenza di costo, ti consiglio di prendere il 15" per un semplice motivo... ha una scheda grafica dedicata.

 

Io ho un MBP 13" retina (late 2013) e ho usato occasionalmente programmi di grafica... non ho mai avuto problemi ma a differenza di un 15" (con scheda grafica dedicata) di un mio amico il mio ci mette di più a processare 

 

 

Diciamo che ti andrebbe benissimo il pro da 13 pollici, ma visto che non hai problemi di budget puoi puntare al 15.

 

Sta a te decidere.

 

 

attenzione solo il 15'' top gamma ha attualmente la scheda grafica dedicata.

le ultime integrate poi sono davvero ottime (ai livelli delle precedenti dedicate ma consumano molto meno).

Personalmente, se devi solo fare quello che hai scritto e non ti spiace risparmiare qualcosetta, ti consiglio il 13'' con il quale non avrai problemi e avrai un macbook più leggero.

Se però davvero non t'interessa spendere di più e/o pensi in futuro di sfruttarlo di più, con il 15'' farai un'ottima scelta.

Grazie a tutti per le risposte!

@lief cioè mi stai dicendo quindi che non tutti i MBP 15" hanno la scheda grafica separata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i tanti, ho il Pro a 13" early 2013 con 8GB di RAM.

Buona macchina, ma costosa per quel che fa (detta col senno di poi).

E la RAM saldata sulla logica, è un qualcosa a cui devo sforzarmi di non pensare, per non incavolarmi troppo.

Ho capito, opto per il 15" :ok: :ok: :ok:

Grazieee :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, mi collego a questa discussione dato che anche io sono indeciso se acquistare il 13 o il 15. Uso molto spesso pepiere pro per estrarre momenti di gioco di video sportivi. Attualmente ho un 13 pro non retina e delle volte ci mette un po' per caricare le varie sequenze.

Io lo porto sempre dietro con me, e questo è la causa della mia indecisione, anche se il 15 peserebbe qualche grammo meno del mio attuale 13.

Voi cosa mi consigliate? Il 13 top soddisferebbe le mie esigenze? Il 15 è di facile portabilità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la principale causa della lentezza del tuo mac sia o la poca ram, o la mancanza di un ssd. Un aggiornamento hw potrebbe risolvere il problema della lentezza.

 

Per il resto un pro retina base(quindi con i5 e 8gb di ram) non dovrebbe ever nessun tipo di difficoltà a fare operazioni di questo genere(anche se usi spesso quel programma, non mi sembra un'operazione "tosta").

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi collego a questa discussione dato che anche io sono indeciso se acquistare il 13 o il 15. Uso molto spesso pepiere pro per estrarre momenti di gioco di video sportivi. Attualmente ho un 13 pro non retina e delle volte ci mette un po' per caricare le varie sequenze.

Io lo porto sempre dietro con me, e questo è la causa della mia indecisione, anche se il 15 peserebbe qualche grammo meno del mio attuale 13.

Voi cosa mi consigliate? Il 13 top soddisferebbe le mie esigenze? Il 15 è di facile portabilità?

Grazie

è sicuramente colpa della mancanza dell'SSD.

non conosco la suite ma se ora ce la fa con il 13 retina dovresti trovarti bene.. potresti anche decidere di investire in un ssd per capire se quello che hai ti basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti

Premetto che sono nuovo in questo forum e quindi è probabile anche che abbia sbagliato sezione.

 

Volevo chiedere un vostro parere su un piccolo dubbio che mi è sorto in vista del mio primo acquisto APPLE.

Ormai sono orientato sulla sezione portatili, visto le mie esigenze e magari un futuro acquisto di uno schermo Thunderbolt (tanto per non farmi mancare nulla anche a casa :ghghgh: ).

Come scritto sopra, sono indeciso sull' acquisto tra il macbook pro 13" retina e il macbook pro 15" retina, so benissimo le grosse differenze di prezzo e per il momento non sono un problema.

A me il mac servirebbe principalmente per lavorare sul web, utilizzando software come photoshop, dreamweaver, flash e sporadicamente Premiere; e ci vorrei montare anche un software come Logic Pro.

Stavo leggendo su internet che il pro da 15" ha scheda audio e video separate, a differenza di quello da 13"; non è che prendendo il pro da 13" ho la possibilità che questo mi pianti o comunque vada in palla?

P.S. per lavorare con Logicpiù avanti prenderò una scheda audio esterna, se questo può interessarvi.

 

Voi cos' avreste fatto? Consigli e pareri?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Alessio

Il macbook pro 13" va benissimo.

Ovvio che se puoi il 15" è molto meglio.

Potenza doppia anche nel modello base, doppia ram e scheda video integrata o dedicata molto migliore.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...