Vai al contenuto

Macbook pro tastiera usa


Gdl92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum e avrei bisogno di alcuni consigli! Dovrei comprare un macbook pro retina, ma visti i prezzi ero intenzionato a comprarlo su internet, in cui si trovano buoni sconti sui modelli aventi tastiera internazionale. Le domande sono le seguenti:

1)È possibile mantenere il layout di tastiera internazionale e al contempo impostare come lingua del computer quella italiana? O le due cose vanno di pari passo?

2) secondo voi è molto complicato sostituire i tasti per farli corrispondere al layout italiano una volta impostato? Su youtube ci sono un sacco di video in cui sostituiscono i tasti del macbook pro retina, sembra semplice, qualcuno di voi ha esperienza a rigiardo?

3) mi hanno parlato anche delle kb covers, soluzione piu immediata alla domanda scritta precedentemente. Opinioni a proposito di questo copritastiera?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il layout di tastiera lo puoi scegliere tra 100, con Preferenze di Sistema. Il Mac è multilingue, quindi anche la lingua di sistema la scegli tra 100, con Preferenze di Sistema.

 

 

Se sono ancora in tempo, ti sconsiglio di comprare un MacBook con tastiera non italiana.

 

E' difficoltoso nell'utilizzo "italiano", e non ha mercato al momento dell'eventuale rivendita. L'idea di sostituire i tasti o peggio della cover, snatura l'aspetto "Mac" del pupo. Dubito che con una cover il Mac riesca a smaltire normalmente il calore nella parte superiore.

 

Comprando un Mac, paghi due cose: il Mac e l'affidabilità. La seconda te la garantisce Apple, se compri attraverso i canali "seri", ed è compresa nel prezzo. Non rinunciarci!

 

Se vuoi risparmiare, ti consiglio di comprare da Apple un ricondizionato, è meglio del nuovo perché è stato rodato e testato accuratamente, e ti fa risparmiare qualche bigliettone. Oppure ti butti su un sito serio di usato, come www.macexchange.it.  Assolutamente non comprare su eBay, e non comprare in paesi extraeuropei (tipo USA) perché non hai garanzia legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info...Come mai dici che è scomodo nell'utilizzo italiano? Comunque ancora non ho comprato nulla, mi sono iscritto al forum per avere consigli a riguardo. ;) il modello che ho visto io è un i5 2.6 512 ssd, costa 100 euro meno del ricondizionato, nuovo con due anni di garanzia. Mi sembrava una buona offerta, unico inconveniente appunto la tastiera us international. Per il discorso del rivenderlo invece non credo sarebbe un problema, dal momento che compro un oggetto di questo livello lo tengo finchè dura, di certo non lo cambierei tra due/tre anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

io essendo che scrivo a memoria, ho un pc windows con tastiera francese, ho impostato il layout italiano e non ho nessun problema dato che scrivo senza guardare, però diciamo che se hai poca domestichezza, è parecchio fastidioso.  :ok:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un macbook pro di provenienza USA quindi con tastiera americana. Ti dirò che lo uso con la tastiera americana impostata ma nulla vieta di scegliere quella italiana. Certo, come dice mirco88..., devi ricordarti a memoria la posizione dei tasti ad es. dei caratteri accentati, non comodissimo.

Anch'io ho scoperto casualmente in un Apple Store le cover per la tastiera però, non mi sono informato più di tanto, bisogna stare attenti perchè la tastiera americana è proprio diversa fisicamente; ad es. Il tasto invio è rettangolare anzichè a L come per l'italiana, quindi va verificato se la cover combacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un macbook pro di provenienza USA quindi con tastiera americana. Ti dirò che lo uso con la tastiera americana impostata ma nulla vieta di scegliere quella italiana. Certo, come dice mirco88..., devi ricordarti a memoria la posizione dei tasti ad es. dei caratteri accentati, non comodissimo.

Anch'io ho scoperto casualmente in un Apple Store le cover per la tastiera però, non mi sono informato più di tanto, bisogna stare attenti perchè la tastiera americana è proprio diversa fisicamente; ad es. Il tasto invio è rettangolare anzichè a L come per l'italiana, quindi va verificato se la cover combacia.

Ma con la tastiera americana impostata la lingua del computer è italiana o no? Perche sento dire diverse cose a riguardo e non riesco a capire. In ogni caso la cover avrebbe la forma della tastiera americana con tasti e caratteri corrispondenti al layout italiano.

Riguardo la possibilita di sostituire i tasti nessuno sa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi impostare qualsiasi lingua al computer e alla tastiera, senza nessuno problema.

 

Io ho il mac italiano, ma con lingua del sistema in inglese e layout tastiera americano visto che mi trovo meglio.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi impostare qualsiasi lingua al computer e alla tastiera, senza nessuno problema.

 

Io ho il mac italiano, ma con lingua del sistema in inglese e layout tastiera americano visto che mi trovo meglio.. ;)

Ma quindi comprando il mac con tastiera us, impostando la lingua del sistema in italiano e mantenendo il layout di tastiera internazionale l'unica cosa a cui mi dovrei abituare è solo scrivere la @ usando shift+2 , gli accenti schiacciando il tasto accento + lettera da accentare e cosi via dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)È possibile mantenere il layout di tastiera internazionale e al contempo impostare come lingua del computer quella italiana? O le due cose vanno di pari passo?

2) secondo voi è molto complicato sostituire i tasti per farli corrispondere al layout italiano una volta impostato? Su youtube ci sono un sacco di video in cui sostituiscono i tasti del macbook pro retina, sembra semplice, qualcuno di voi ha esperienza a rigiardo?

3) mi hanno parlato anche delle kb covers, soluzione piu immediata alla domanda scritta precedentemente. Opinioni a proposito di questo copritastiera?

Grazie a tutti!!

 

1) Puoi impostare la lingua che vuoi tra il centinaio di quelle supportate da OS X, a prescindere dalla tastiera;

2) No, ma devi andarti a cercare i tasti (ed invalideresti la garanzia);

3) Sarebbe meglio non mettere nessun copritastiera e nessuna cover a nessun calcolatore portatile. MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo negli States da 20 anni e da sempre uso il computer con tastiera USA impostata in lingua inglese e scrivo molto anche in italiano senza nessun problema...

per gli accenti basta che tieni schiacciata la lettera interessata per 1 secondo e poi scegli quello che vuoi, funziona anche sulle consonanti se vuoi scrivere in francese o altre lingue, tipo questa ç ć Ä...

l'unico inconveniente che ho riscontrato é che non trovi il simbolo per gli Euro... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo negli States da 20 anni e da sempre uso il computer con tastiera USA impostata in lingua inglese e scrivo molto anche in italiano senza nessun problema...

per gli accenti basta che tieni schiacciata la lettera interessata per 1 secondo e poi scegli quello che vuoi, funziona anche sulle consonanti se vuoi scrivere in francese o altre lingue, tipo questa ç ć Ä...

l'unico inconveniente che ho riscontrato é che non trovi il simbolo per gli Euro...

Non mi sembra molto comodo così (scrivere in italiano, visto che è pieno di accenti...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra molto comodo così (scrivere in italiano, visto che è pieno di accenti...)

 

beh onestamente non so cosa sia più comodo se come lavoro io, od avere una tastiera USA e impostarla nella lingua italiana dove hai almeno una 15na, se non di più, tra tasti e opzioni che non corrispondono... tengo a precisare che non sono un dattilografo e uso solo 2 dita e quindi mi é comodo vedere quello che clicco, per un dattilografo e che conosce la tastiera a memoria è un altro discorso

 

http://support.apple.com/kb/HT2841?viewlocale=it_IT

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra molto comodo così (scrivere in italiano, visto che è pieno di accenti...)

 

Infatti il metodo detto sopra non è molto comodo perchè spezza la fluidità della scrittura.. però c'è un'altra tecnica per fare gli accenti con la tastiera americana : basta premere alt+[tasto con > <] per far comparire questo ` , se ci si mette una vocale dopo la accenta ` + a = à, ` + o = ò, `+ U = Ù. Oppure usare l'altro ´ -> tipo perché. Però nella lingua italiana il 90% degli accenti sono questi ` quindi va bene usare la combinazione detta sopra.

 

Cmq ripeto io ho il computer con tastiera fisica italiana e mi sono abituato ad utilizzare quella virtuale americana, mi trovo non bene ma benissimo e non ho problemi nella scrittura. Serve ovviamente un periodo di acclimatamento per imparare la posizione di tutti i tasti, ed ovviamente non si guarda la tastiera mentre si scrive.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate riguardo il problema degli accenti impostando lingua del computer italiano se si usano le correzionii automatiche va da sè che scrivendo "potro" il pc scriverà potrò, "perche" scriverà perché giusto?

In ogni caso il tasto per l'accento è quello in alto a sinistra giusto? Per accentare devo premere quel tasto più la lettera che desidero accentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate riguardo il problema degli accenti impostando lingua del computer italiano se si usano le correzionii automatiche va da sè che scrivendo "potro" il pc scriverà potrò, "perche" scriverà perché giusto?

In ogni caso il tasto per l'accento è quello in alto a sinistra giusto? Per accentare devo premere quel tasto più la lettera che desidero accentare?

 

Se imposti la tastiera italiana le lettere accentate le trovi al solito posto vicino al tasto INVIO, quello che dicevo sopra vale solo per la tastiera americana.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti la tastiera italiana le lettere accentate le trovi al solito posto vicino al tasto INVIO, quello che dicevo sopra vale solo per la tastiera americana.

No forse non hai capito, quello che dicevo io è che se lascio impostata la tastiera americana ma lingua del computer italiano, mentre scrivo, le correzioni ( es: scrivo perche e il pc scrive perché con l'accento automaticamente) le fa in italiano giusto?

Seconda cosa il tasto accento è quello in alto a sinistra? Per fare la lettera accentata premo quello più lettera da accentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti la tastiera italiana le lettere accentate le trovi al solito posto vicino al tasto INVIO, quello che dicevo sopra vale solo per la tastiera americana.

No forse non hai capito, quello che dicevo io è che se lascio impostata la tastiera americana ma lingua del computer italiano, mentre scrivo, le correzioni ( es: scrivo perche e il pc scrive perché con l'accento automaticamente) le fa in italiano giusto?

Seconda cosa il tasto accento è quello in alto a sinistra? Per fare la lettera accentata premo quello più lettera da accentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente si, c'è l'autocorrezione.

Per l'accento ti copio un mio post di 4 anni fa.....

Se tu utilizzi la tastiera americana (e devi selezionarlo anche in System Preference->Language&Text->Input Source ) basta che premi alt+tastoasinistradellaZ (che nella tua tastiera sarà l'accento) ottieni un'accento evidenziata in giallo (`) mentre se premi alt+e ottieni lo stesso ma l'altro accento (´). Ora per fare una lettera accentata è sufficiente premere la combinazione per fare l'accento giallo e poi premere la lettera.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lettere accentate è da impazzire con la tastiera usa. Ho un macbook late 2008 unibody alluminium con tastiera usa ed è scomodissima nell uso comune, infatti uso sempre una tastiera esterna. Invece la tastiera usa è mooolto comoda per la programmazione!

Se compri un nuovo ti sconsiglio con la tastiera usa. Il mio macbook lo acquistai all inizio del 2009, che lo vendeva un americano(di newyork) venuto in italia, a 1/3 del prezzo! Dopo pochi mesi!

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@ItaloMac per le accentate io come dicevo sopra non mi trovo affatto male. Anzi mi trovo quasi meglio che in italiano.. :D Poi chiaro che va a gusti.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lettere accentate è da impazzire con la tastiera usa. Ho un macbook late 2008 unibody alluminium con tastiera usa ed è scomodissima nell uso comune, infatti uso sempre una tastiera esterna. Invece la tastiera usa è mooolto comoda per la programmazione!

 lo dicono in tanti ma fare le parentesi graffe con 2 tasti al posto di 3 o il punto e virgola subito al posto di farlo con 2 tasti a mio parere non la rende più comoda... in particolare se si è abituati con la tastiera italiana.

io programmo con quella italiana, quando sono costretto a farlo con quella americana devo sempre fare attenzione a cosa scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il passaggio tra tastiera italiana-americana (e viceversa!!) non è indolore!

Però anche io per la programmazione mi trovo molto meglio con quella americana, impiego meno a digitare simboli come :

[ ] { } < > ; ~ ( )

 

La cosa più complicata all'inizio è stata trovare le parentesi tonde, che sono shiftate +1 a destra rispetto all'italiana..:D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Il layout di tastiera lo puoi scegliere tra 100, con Preferenze di Sistema. Il Mac è multilingue, quindi anche la lingua di sistema la scegli tra 100, con Preferenze di Sistema.

 

 

Se sono ancora in tempo, ti sconsiglio di comprare un MacBook con tastiera non italiana.

 

E' difficoltoso nell'utilizzo "italiano", e non ha mercato al momento dell'eventuale rivendita. L'idea di sostituire i tasti o peggio della cover, snatura l'aspetto "Mac" del pupo. Dubito che con una cover il Mac riesca a smaltire normalmente il calore nella parte superiore.

 

Comprando un Mac, paghi due cose: il Mac e l'affidabilità. La seconda te la garantisce Apple, se compri attraverso i canali "seri", ed è compresa nel prezzo. Non rinunciarci!

 

Se vuoi risparmiare, ti consiglio di comprare da Apple un ricondizionato, è meglio del nuovo perché è stato rodato e testato accuratamente, e ti fa risparmiare qualche bigliettone. Oppure ti butti su un sito serio di usato, come www.macexchange.it.  Assolutamente non comprare su eBay, e non comprare in paesi extraeuropei (tipo USA) perché non hai garanzia legale.

Avevo comperato in USA un portatile Mac Bianco con tastiera americana, attratto dal prezzo di allora; l'ho tenuto 2 mesi perchè era molto difficile memorizzare la tastiera e convertirla in Italiano. Alla fine ci ho rimesso comunque. Nessuno lo voleva nonostante inserzioni su SUBITO.IT ed altri mercati on LINE. Ho impiegato 5 mesi a rivenderlo a metà del costo di listino in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comperato in USA un portatile Mac Bianco con tastiera americana, attratto dal prezzo di allora; l'ho tenuto 2 mesi perchè era molto difficile memorizzare la tastiera e convertirla in Italiano. Alla fine ci ho rimesso comunque. Nessuno lo voleva nonostante inserzioni su SUBITO.IT ed altri mercati on LINE. Ho impiegato 5 mesi a rivenderlo a metà del costo di listino in italia.

che esagerazione... la tastiera usa è un po' diversa ma basta farci un po' l'abitudine.

personalmente preferisco quella italiana ma se c'è un risparmio mi adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...