Vai al contenuto

Powerbook 5,8 non si accende proprio!


corvaz

Messaggi raccomandati

Salve,

 

di recente ho sostituito l'HD PATA con uno più capiente e veloce, ho installato con successo sia Tiger che Leopard, ma il giorno dopo vado a riaccenderlo e vedo il led dello spinotto alimentatore da verde spegnersi, e se la batteria è collegata mai diventa arancione... Ora si sente solo lieve sibilo in direzione del connettore dell'alimentatore quando lo inserisco il cui le non si accende proprio.  

 

Con la batteria e la pram avevo già avuto problemi mesi fa, problemi di ossidazione del connettore batteria risolti con uno spray antiossidante per contatti elettrici. Erano passati 3 o 4 mesi dall'ultima volta che l'avevo visto funzionare, poi al cambio del disco il problema era ricomparso, almeno per la batteria, ma non avevo lo spray sotto mano per finire in bellezza. Il giorno prima quindi il Powerbook funzionava sia con la batteria che senza, anche se non riusciva più a caricarla, oggi puliti i contatti, si presenta il nuovo problema con e senza la batteria inserita. 

 

Sa di hardware, non riesco a fare nessun test se non staccare qualche cavo: Tastiera, HD, DVD, Connettore Batteria, Pram ma non serve a nulla.

 

Ora spero che qualcuno mi spieghi cosa sia quel sibilo, che pare essere un corto. O forse lo ha sempre fatto ma non ci avevo mai fatto caso. Cosa posso fare?

 

Purtroppo non ho ne batterie ne alimentatori per fare ulteriori test, anche se penso che il problema sia circoscritto da qualche parte nella mainboard

 

PS Sia l'alimentatore che la batteria sono originali

PPS Ho testato il disco su di un pc Windows 7 collegandolo tramite adattatore USB, viene rivelato il disco, ma non le partizioni, son riuscito a testarne l'integrita con HD Tune e pare perfetto, poi l'ho collegato ad un Mac Mini G4 OS X 10.4.11 ma le partizioni non vengono viste anche se su ulteriori info compare l'adattatore USB 2.0. Forse OS X non supporta l'adattatore USB/PATA?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto a destra ho notato che c'è una sorta di piccola sfera dove dentro mi pare ci dovrebbe essere un fusibile. E' la prima volta che mi capita di vedere un notebook con fusibile... ora forse vedo fischi per fiaschi. Qualcuno può dirmi come allegare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto a destra ho notato che c'è una sorta di piccola sfera dove dentro mi pare ci dovrebbe essere un fusibile. E' la prima volta che mi capita di vedere un notebook con fusibile... ora forse vedo fischi per fiaschi.

 

Tutte le schede logiche di pressoché qualsiasi componente elettronico montano decine di fusibili, condensatori, bobine, resistori... E tante altre cose.

È un problema che, mi pare evidente, non puoi risolvere da solo; quindi, porta il Mac in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...