Vai al contenuto

Scanner per diapositive


mac964

Messaggi raccomandati

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Ho più di 5000 dia da scannerizzare, ed non essendo più autonomo, (tetraplegico causa incidente) vorrei comprare uno scanner che mi potesse rendere indipendente al 90%. Ho trovato il "Reflecta DigitDia 6000", che consente di inserire caricatore da 50 dia, buono per me ci metterò almeno 3-4h per scansionarle. Qualità prezzo mi sembrano giuste, unica perplessità è: 
si possono usare i caricatori dove sono già inserite le dia, archiviate sin ordine anni fa, e pronte da proiettare?

Consigli e opinioni a 360° sono ben accette, anche occasioni di scanner uguali o simili.
Unica precisazione: uso un Mac sist. op. OS X 10 vers. 10.9.3
con Ausilio Tracker Pro, che permette un controllo diretto del mouse a chi non può muovere gli arti superiori, ma ha il corretto controllo del capo.
http://www.easylabs.it/schedaprodotto.asp?ID=238

RINGRAZIO TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi fa effetto sapere che il mio post farà... girare la testa a qualcuno.

 

Mia sorella ha acquistato qualche mese fa un Rollei, di fascia "entry level", ha già scansionato più di 1000 diapositive dell'archivio di famiglia e si trova / ci troviamo bene. Puoi facilmente acquisire positivi e negativi. Ha un caricatore che permette la scansione a ripetizione di una ventina di dia, ma è un caricatore speciale e va preparato volta per volta, travasando le diapositive da dove si trovano. E' l'operazione più brigosa in assoluto.

 

Quindi, vista l'esperienza, a me sembra che il Reflecta sul quale ti stai orientando sia un'ottima scelta. Usa i caricatori standard, caricati in modo standard, quindi un enorme risparmio di tempo per chiunque. No travasi di dia, no confusione.

 

L'unico appunto che mi permetto di fare è di aggiungere all'acquisto SilverFast, un applicativo professionale per acquisire in formato RAW e migliorare le scansioni: colore, densità, contrasto, pelucchi... Vale la pena, con il file acquisito così puoi farci quel che vuoi.

 

Dimenticavo:

sono di buona cultura, capisco che le nuove tecnolgie abbiano bisogno di nuove parole, che spesso sono in inglese, il quale spesso si rifà all'italiano... in questo caso, to scan riprende l'italiano scandire. Piuttosto che italianizzare il derivato scanner in scannerizzare, perchè non diciamo scandire? E' il verbo giusto!

 

Con il Reflecta 6000 si possono scandire le diapositive ottenendo ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco "scansire" (da "scansione") anche se è un termine più recente rispetto a "scandire" (dal quale peraltro deriva…).

Anche perché puoi dire "ho ricevuto una scansione";

nel caso di "scandire" sarebbe "ho ricevuto una scanditura"? Non mi vengono in mente altri termini.

 

Per il resto mi spiace: non ho info in merito per mac964.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...