Vai al contenuto

OS X Mavericks. E' possibile installarlo da ZERO su un MacBook Pro del 2009?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

nel 2009 ho acquistato un MacBook Pro Alluminio con le seguenti caratteristiche:

- processore: Intel Core 2 Duo 2,26GHz

- RAM: 2GB DDR3 ma poi sostituite con 8GB Kingston pari caratteristiche alle originali

- Hard Disk: 250GB sostituito con uno da 1TB Western Digital pari caratteristiche all'originale (5200 giri ecc)

 

Questo Mac mi è stato fornito con OS X Snow Leopard ed è sempre stato una scheggia soprattutto da quando gli ho sostituito RAM e Hard Disk reinstallando da zero il sistema operativo.

 

Ad un certo punto ho aggiornato il sistema operativo a OS X Mavericks ma purtroppo è diventato molto lento. Durante l'utilizzo di Mavericks ho provveduto ad aggiornare alcuni software tra i quali Photoshop (da CS5 a CS6) e Lightroom (dal 4 al 5). La settimana scorsa, stufo della lentezza di Mavericks, ho provveduto a formattare il Mac per rimettergli OS X Snow Leopard ed è tornato una scheggia. Purtroppo ho constatato che Photoshop CS6 e Lightroom 5 funzionano dal 10.7 in avanti (credo sia OS X Lion). Ho diversi file e cataloghi Lightroom salvati nei formati nuovi e non posso leggerli con le versioni precedenti. Inoltre mi sono abituato alle nuove funzioni ed ero pronto ad installare Photoshop CC.

 

Ho letto che in realtà non è Mavericks ad essere lento ma succedono pasticci nell'effettuare l'aggiornamento. Infatti ho letto diversi forum dove dicono che basta creare un utente nuovo per notare che sparirà la lentezza. Se è veramente così allora io vorrei INSTALLARE DA ZERO OS X Mavericks anziché fare l'aggiornamento da OS X Snow Leopard.

 

E' possibile? Stasera proverò a lanciare l'aggiornamento di OS X Mavericks ma una volta scaricato non avvio la procedura di aggiornamento perché ho letto che è possibile creare una chiavetta USB di avvio con OS X Mavericks, però non so come fare. Come si fa? E questa chiavetta USB è possibile avviarla da Mac spento e provvederà ad installare OS X Mavericks formattando completamente l'hard disk (quindi dovrebbe farmi usare Utility Disco come riesco con il CD di OS X Snow Leopard) e quindi inserendo un sistema nuovo da zero? Il risultato sarà un Mac più veloce?

 

Inoltre OS X Mavericks sul mio MacBook Pro del 2009 supporta il 64 bit richiesto dalle specifiche di Photoshop CC? Vabbè Photoshop CC non è indispensabile è più uno sfizio, l'importante è installare Photoshop CS6.

 

Vi ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. A volte succede che aggiornando a maverick il mac riscontri problemi di lentezza. Facendo una installazione pulita di solito si risolve.

 

Dai un'occhiata qui

http://www.melarumors.com/come-fare-uninstallazione-pulita-di-osx-mavericks-su-mac-guida

 

Se fai una ricerca su google trovi tutte le guide di questo mondo per installare maverick da zero  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo il tuo stesso MacBook. 8 GB di ram ma a differenza tua avevo una SSD. Da Snow Leopard ho installato mountain lion. Poi per curiosità ho provato ad installare Mavericks. Risultato deludente. Alla fine della giostra ho rimesso ML. Il pc è assolutamente reattivo. Si attiva e si spegne in pochi istanti, e niente rotellina colorata che con Mavericks ormai era una costante ad ogni applicazione aperta.

 

Usa Mountain Lion che per il tuo mac è più che perfetto  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che Mountain Lion è a pagamento mentre Mavericks è free. Inoltre avevo letto che Snow Leopard e Mavericks sono i migliori perchè Lion e Mountain Lion hanno qualche problemino.

 

Però ho anche letto che Mavericks crea pasticci in aggiornamento e c'è gente che ha creato un utente nuovo ed è magicamente diventato veloce. Ne deduco che con un'installazione da zero possa diventare veloce, forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

con Mountain Lion hanno risolto tanti problemi che Lion aveva. 

Secondo me 16 euro non cambiano la vita quando un sistema operativo comunque ti rende il pc ottimale. 

 

Il problema di base tuo è che Snow Leopard, per quanto velocissimo, ha problemi di compatibilità con dei software che ti servono. SE purtroppo non puoi fare a meno di questi software allora l'unica strada è aggiornare. A Mavericks? per esperienza personale e diretta su una macchina identica alla tua ti dico "io non lo farei". Poi sta a te decidere cosa fare  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo aggiornato. 

Però, puoi provare così: ti fai il backup di SL. 

ti crei la chiavettina avviabile con Mavericks dentro e ti fai un'installazione pulita di Mavericks. Se vedi che ti va bene Mavericks ti tieni quello. Altrimenti, ti ripristini SL e poi decidi se passare a Mountain Lion oppure tenere Snow Leopard  ;)

 

Creare la chiavettina USB è più difficile da scrivere che da fare realmente  :DD

Sul web o anche su youtube trovi tantissime guide che ti illustrano passo per passo come fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad installare Mavericks da zero e vi arò sapere. Diciamo che non mi aspetto una velocità pari a Snow Leopard però se resta accettabile e soprattutto non lenta come dopo l'aggiornamento potrò ritenermi soddisfatto.

 

Oltre tutto mi ero abituato a Mavericks soprattutto per quanto riguarda la direzione di scorrimento contraria delle dita sul trackpad, poi il Finder con le cartelle... insomma tante cosine più utili.

 

Ma c'è la possibilità di scaricare Mavericks qui da lavoro con un pc Windows oppure occorre necessariamente farlo dal Mac sullo store? Se fosse possibile qui da lavoro andrei a recuperare molto tempo così quando torno a casa posso direttamente creare la chiavetta... credo di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per direzione dello scorrimento intendo che su Snow Leopard per scorrere una pagina dall'alto al basso devi muovere le dita sul trackpad dall'alto in basso mentre su Mavericks l'esatto opposto. Su Mavericks in poche parole è come se il trackpad fosse il touch di un ipad tanto per intenderci. Ho guardato le impostazioni del trackpad di Snow Leopard e non trovo nessun comando per "invertire" la direzione dello scorrimento.

 

Il Finder su Snow Leopard è solamente a pagina singola, se vuoi puoi aprire un'altra finestra del Finder. Su Mavericks invece puoi avere più "cartelle" sulla stessa pagina del Finder proprio come Safari, Chrome, Firefox tanto per intenderci.

 

Ma queste sono banalità perché alla fine è solo una questione di abitudine. Come mi trovavo bene su Snow Leopard prima dell'aggiornamento posso benissimo riabituarmi senza alcun problema. Il vero problema è l'incompatibilità con alcuni programmi come Photoshop CS6 e Lightroom 5. Volendo, ma meno importante, ho alcuni progetti di iMovie salvati e non ho ancora verificato se la versione di iMovie di Snow Leopard è in grado di leggerli dal momento che li avevo creati con una versione più aggiornata che si trova su Mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:  

 

ho seguito varie guide online su come creare una chiavetta USB per installare OS X Mavericks da zero ma purtroppo niente da fare. Ci sono 3 metodi differenti ma nessuna è in grado di creare una chiavetta USB che il MacBook Pro riconosce come disco d'avvio. Lo vedo subito anche andando in Impostazioni/Disco d'avvio che non è avviabile! Avviando il Mac e tenendo premuto il tasto ALT non c'è nulla da fare. 

 

In ogni caso avevo un hard disk esterno da 250GB dove tempo fa avevo installato una copia di Snow Leopard e così ho avviato il Mac da questo Hard Disk e ho copiato i file di installazione di Mavericks che avevo scaricato. Ho formattato l'hard disk interno del Mac e ho avviato la procedura di installazione di Mavericks. In questo modo sull'hard disk interno del Mac sono riuscito ad installare una copia di Mavericks da zero. PERFETTO.

 

Infatti all'avvio ho notato che era completamente vuoto e infatti non c'è nemmeno iPhoto, iMovie, Garage Band, insomma il contenuto di iLife. E' ancora presto per dirlo ma riavviandolo più volte ho visto che Mavericks installato da zero è ottimo. La differenza con Snow Leopard (che un po' si vede quando gli tiri il collo ma è normale) è veramente di pochi secondi (insomma roba da non accorgersi).

 

Ho installato tutti i software che avevo prima inclusi Photoshop CS6 e Lightroom 5 e ho lasciato perdere Photoshop CC. Ho fatto tutti gli aggiornamenti di ogni software. 

 

Che dire? E' ancora presto ma per il momento mi sembra la miglior soluzione (intendo quella di installare Mavericks da zero) perché facendo l'aggiornamento è lentissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui la risposta che ho appena dato ad una persona che mi ha chiesto come ho fatto ad installare Mavericks da zero:

 

"

 

Online ci sono diversi siti che spiegano come installare Mavericks da zero. Io ho provato tre metodi ma non sono riuscito a creare una chiavetta USB di Mavericks avviabile. 

 

Non mi sono dato per perso e ho ragionato con la mia testa. Ti spiego cosa ho fatto.

 

Tu hai un MacBook con un hard disk interno. Se hai due hard disk esterni USB puoi installare Mavericks. Uno ti serve per mettere dentro tutta la tua roba che hai sull'hard disk interno del MacBook e l'altro lo devi formattare.

 

Quindi:

Disco1: interno del MacBook

Disco2: esterno da formattare

Disco3: esterno contenente il backup di tutta la tua roba

 

Dopo aver fatto il backup di tutta la tua roba sul Disco3, inserisci il CD di Snow Leopard che ti hanno dato in dotazione del MacBook e collega il Disco2. Una volta avviata la procedura di installazione da CD, installa Snow Leopard sul Disco2. Finita l'installazione devi avviare il MacBook tenendo premuto il tasto ALT e avviare il Disco2. Formatta il Disco1 cioè quello interno del MAcBook selezionando "Mac OS Esteso (journaled)". Vai sull'Apple Store e sulla pagina di OS X Mavericks premi il tasto "Aggiorna" o "Installa" o quello che è. Inizierà a scaricarlo (ci metterà tanto) e poi si aprirà la schermata dell'installazione guidata. Appena compare quella videata, collega il Disco3 così ti fai il backup del Mavericks che se in futuro ti servirà eviterai di perdere tempo a riscaricarlo ogni volta. Devi copiare il file "Installazione di OS X Mavericks" (o una cosa simile) che si trova nella cartella Applicazioni (dovrebbe pesare circa 8GB se non ricordo male). Una volta copiato scollega il Disco3. Riprendi la procedura di installazione e seleziona di installare il Mavericks sul Disco1 cioè il disco interno del MAcBook. Durante la procedura si riavvierà una volta e non devi scollegare il Disco2. Quando ha finito tutto allora potrai riavviare il MacBook senza il Disco2. Ora hai il Disco1 cioè quello interno del MacBook con un OS X Mavericks installato da zero, completamente pulito. Attenzione che il Mavericks non ha iPhoto, iMovie, GarageBand insomma iLife per intenderci. Ti basta installare iLife11 ed eseguire l'aggiornamento software e avrai le ultime versioni.

 

Questo è quello che ho fatto io e ho un Mavericks che va QUASI come lo Snow Leopard (è leggermente più lento di qualche secondo ad avviarsi ma poi è veloce uguale). Io personalmente sono soddisfatto.

 

Avevo fatto l'aggiornamento ed era proprio lento. L'altro giorno ho deciso di rimettere Snow Leopard ma purtroppo mi sono accorto che Adobe Lightroom 5 e Photoshop CS6 che abitualmente usavo, non erano compatibili. Così mi sono ingegnato e ho installato Mavericks da zero. OTTIMO, CONSIGLIATO.

 

Poi se tu sei più fortunato di me e riesci a creare una chiavetta USB avviabile di Mavericks perché magari non hai due hard disk esterni tanto meglio. Forse è la mia chiavetta che non è compatibile all'avvio, è da 32GB non so...

 

"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...