Vai al contenuto

Consiglio acquisto MacBook Pro


Dankun

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un Macbook Pro. Adesso ho la versione 15' del 2009 con processore dual-core da 2.53, ma diciamo che dopo l'estate vorrei mandarlo in pensione. Che valutazione può avere? Magari potrei recuperare un po' di soldi vendendolo su internet.

Il dubbio riguarda due scelte: per motivi sentimentali e di lavoro, mi trovo spesso in viaggio (almeno due volte al mese, diciamo, e sto fuori casa per 3-4 giorni, quindi il portatile è quasi sempre con me e lo uso in posti scomodi come tribuna stampa, tavolo a bordo campo ecc...).

 

Per questo motivo ho qualche titubanza nell'acquistare il 15' retina display da 2600€. Mi spiego meglio: quei soldi potrei investirli in due dispositivi, uno da usare "a casa" e uno da usare soprattutto in viaggio. Ci tengo a precisare che ho bisogno di un portatile anche per quando sono a casa, per questo motivo ho escluso l'acquisto di un iMac.

 

Con 1500-1600€ circa, euro più euro meno, potrei prendere il 13' retina display da 2,4 GHz, magari spendendo 100 euro più per un processore da 2,6 (turbo boost sino a 3,1). Abbinandogli poi un MacBook Air, da usare fuori casa, entry level (al limite spendendo 150 euro per avere l'i7 invece dell'i5): non mi servirebbe un HD capiente perché lo userei giusto in trasferta, quindi programmi tipo Pages/Word, Photoshop al massimo.

Sarebbe una scelta intelligente, viste anche le mie esigenze, oppure meglio investire tutto in un portatile più performante? L'acquisto avverebbe intorno al mese di settembre, massimo ottobre diciamo. In quel periodo sono storicamente previsti aggiornamenti per il comparto portatile, oppure no? Perché eventualmente aspetterei gli aggiornamenti.

Grazie in anticipo!

DANKUN's devices

MacBook Pro, 15" 2.53 gHz

iPhone 4, 32GB

iPod Shuffle, 4g, 4GB

iPod Touch, 1g, 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che uso ne fai. Photoshop a che livello lo usi? Per pages e word un i7 da oltre 2000€ è sprecato

 

Molta navigazione in web e utilizzo di applicazioni come Mail, Pages, Keynote e Photoshop (a livello base). In futuro mi piacerebbe iniziare a montare video, quindi mettiamoci dentro anche quest'esigenza perché prima o poi servirà. Qualche gioco tipo Football Manager, ma è tranquillamente trascurabile, mentre mi interessa molto la reattività della macchina. Perché se devo seguire una partita, nel frattempo scrivere un articolo e poi pubblicare entro pochi minuti dal termine, ho bisogno che non ci siano rallentamenti, crash, freeze o quant'altro: la cosa principale è questa, diciamo. Ma da quel poco che ci capisco, direi che con l'unità flash che montano entrambi i portatili non dovrei avere problemi, no?

DANKUN's devices

MacBook Pro, 15" 2.53 gHz

iPhone 4, 32GB

iPod Shuffle, 4g, 4GB

iPod Touch, 1g, 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Per l'uso che ne devi fare tu la versione base di qualsiasi mac. Trovo inutile pensare di prendere un pro da tenere fisso e un air da portare in giro considerando che la differenza tra air e pro non è abissale. Il vantaggio dell'air è la leggerezza e l'autonomia della batteria. Forse il pro però è più adatto se in futuro vorrai montare video ed ha uno schermo migliore. Io manterrei sempre un processore i5(l'i7 non porta aumenti di prestazioni sostanziali e non credo che ne valga la spesa) e almeno 8gb di ram. Lo spazio di archiviazioni decidilo tu.

 

Ricapitolando, secondo me: Macbook Pro, processore i5 da 2.4 GHz, 8gb di ram e ssd da 256gb. Con 1550€ ti porti a casa un portatile ottimo, veloce e che di certo non si impunta. 

 

Volendo potresti pensare ad un mac ricondizionato. Con la stessa spesa avresti qualcosa di più.

 

Come valutazione del tuo vecchio mac, dipende moltissimo dalla configurazione. In media potresti andare dai 500 agli 800€. Prova a guardare su macusato e maexchange per vedere che prezzi ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Per l'uso che ne devi fare tu la versione base di qualsiasi mac. Trovo inutile pensare di prendere un pro da tenere fisso e un air da portare in giro considerando che la differenza tra air e pro non è abissale. Il vantaggio dell'air è la leggerezza e l'autonomia della batteria. Forse il pro però è più adatto se in futuro vorrai montare video ed ha uno schermo migliore. Io manterrei sempre un processore i5(l'i7 non porta aumenti di prestazioni sostanziali e non credo che ne valga la spesa) e almeno 8gb di ram. Lo spazio di archiviazioni decidilo tu.

 

Ricapitolando, secondo me: Macbook Pro, processore i5 da 2.4 GHz, 8gb di ram e ssd da 256gb. Con 1550€ ti porti a casa un portatile ottimo, veloce e che di certo non si impunta. 

 

Volendo potresti pensare ad un mac ricondizionato. Con la stessa spesa avresti qualcosa di più.

 

Come valutazione del tuo vecchio mac, dipende moltissimo dalla configurazione. In media potresti andare dai 500 agli 800€. Prova a guardare su macusato e maexchange per vedere che prezzi ha.

 

Per quanto riguarda la configurazione, è quella standard (per l'epoca, ovviamente) solo con l'upgrade a 8Gb di memoria e un un hard disk (da 7200 rpm, ma non vorrei dire una cazzata) più capiente. Grazie mille per avermi consigliato quei due siti, ci faccio un pensiero.

 

Ok, sono passato al Mac perché ero stufo di fare ripristini ogni 3 mesi oppure aspettare 10 minuti prima di poter interagire col computer, una volta aperto. Mi sono trovato molto bene, e quindi vorrei continuare su questa strada, anche perché come detto ho bisogno di reattività immediata, non di potenza di calcolo immensa; l'unico dubbio resta sull'Air, perché quei due vantaggi che tu hai sminuito - giustamente eh, perché per il 75% dell'utenza non fanno la differenza - in realtà per me sono fondamentali. Perché se sono in giro e non ho prese a disposizione, l'autonomia della batteria diventa importantissima (contando che sarei collegato con la chiavetta, quindi mai nella vita arriverei alle 12 ore dichiarate, a maggior ragione con il passare del tempo e il conseguente deterioramente). Il peso invece non mi interessa molto, sono più che altro le dimensioni, perché spesso parto con una valigia più grande perché altrimenti non saprei dove mettere il computer.

 

Alla luce di queste considerazioni, secondo te conviene lo stesso puntare sul Pro e non sull'accoppiata, o addirittura solo sull'Air (magari prendendo il top in questione, quindi 13" Air con processore potenziato e Ram aumentata sino a 8GB)?

DANKUN's devices

MacBook Pro, 15" 2.53 gHz

iPhone 4, 32GB

iPod Shuffle, 4g, 4GB

iPod Touch, 1g, 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa mi sono spiegato male allora! Non volevo sminuire i vantaggi dell'Air! Anzi, mi piacerebbe avere sul pro un batteria che dura 12 ore  :DD  Considerando che per te l'autonomia è fondamentale, allora ti direi Air con processore i7(qui puoi anche mettercelo visto che spendi cmq meno) e 8gb di ram e ssd da 256gb  :ok:

Non ti preoccupare che come stabilità e velocità i nuovi macbook sono meglio dei vecchi.

 

A me sembra un po' insensato prendere due mac che sono quasi uguale(un air e un pro). Quindi scarterei la doppia accoppiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa mi sono spiegato male allora! Non volevo sminuire i vantaggi dell'Air! Anzi, mi piacerebbe avere sul pro un batteria che dura 12 ore  :DD  Considerando che per te l'autonomia è fondamentale, allora ti direi Air con processore i7(qui puoi anche mettercelo visto che spendi cmq meno) e 8gb di ram e ssd da 256gb  :ok:

Non ti preoccupare che come stabilità e velocità i nuovi macbook sono meglio dei vecchi.

 

A me sembra un po' insensato prendere due mac che sono quasi uguale(un air e un pro). Quindi scarterei la doppia accoppiata.

 

Perfetto, in pratica pro e contro dell'Air sarebbero

 

- maggiore autonomia

- dimensioni e peso minori

 

ma

 

- schermo peggiore (e non di poco)

- ram limitata a 8gb, bene adesso... ma tra tre anni?

 

Per questo proponevo l'accoppiata, diciamo per togliere i contro dell'Air (sticazzi se non ho il retina display in trasferta oppure se la ram è di soli 4gb, tanto devo solo aprire chrome/safari e, al massimo, pages. O vedermi un film.

 

Comunque ti ringrazio davvero per il consiglio, approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: in genere quando aggiornano i portatili? Per evitare di acquistarlo dieci giorni prima che escano i nuovi, ecco

DANKUN's devices

MacBook Pro, 15" 2.53 gHz

iPhone 4, 32GB

iPod Shuffle, 4g, 4GB

iPod Touch, 1g, 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Che poi difetti fino ad un certo punto. Più di 8gb di ram difficilmente ne userai e si, lo schermo non è retina, ma non è che fa schifo  :ghghgh:

 

Per farla breve l'Air è più per la portabilità, il pro per la potenza. Se tu mi avessi detto che volevi portabilità(e quindi niente ima) ma usavi in modo più pesanti programmi come photoshop, cad o programmi di elaborazione 3d, ti avrei detto di prendere il pro. Visto che il tuo uso è scrittura testi, navigazione internet e utilizzo leggero di photoshop e magari in futuro montaggi video, se non ci metti dentro cose come elaborazione di effetti speciali, direi che l'air ti basta. Su youtube ci sono anche dei video in cui comparano pro e air anche nell'utilizzo base di photoshop, e la differenza non si vede affatto.

 

Consiglio 8gb di ram perchè nei nuovi macbook(sia air che pro) la ram non si può sostituire, e se devi usare photoshop 4gb potrebbero essere strettini. Inoltre puoi metterci un i7 in modo da avere un po' di potenza in più e andresti a spendere come per il pro base. E a questo punto ti consiglierei anche l'ssd da 256gb in quanto il modello di ssd che monta il 128gb sembra essere più lento.

 

Di solito ci sono nuovi prodotti tutti gli anni. Alcuni anni ci sono cambiamenti evidenti, altri cambiamenti minori. Se non sbaglio di solito escono ad ottobre/novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

- ram limitata a 8gb, bene adesso... ma tra tre anni?

 

Tra tre anni, o ti comprerai una stazione saldante ad infrarossi (che ne sai, magari i prezzi caleranno) e tenterai un upgrade leggendario (nel senso che o te diventerai leggenda, o lo diventerà il tuo Mac, passando però a miglior vita), oppure ti terrai gli 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...