Vai al contenuto

Aggiornare a Lion da Snow Leopard?


Ludo95

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei installare alcuni plugins .vst su Reaper ( è un applicazione DAW per registrare musica) ma, per il fatto che questi richiedono almeno MAC OS X 10.7 ed io ho 1.6.8, quando li cerco nel browser dei vst su Reaper non li trovo.... ! Reaper però i file AU ( Audio Unit, che sono quasi la stessa cosa dei vst) li trova a differenza dei VST, però se ci premo su mi compare un errore e non funzionano.
Per questo stavo meditando riguardo un eventuale acquisto di Lion, dite che ne varrebbe la pena? ecco le specifiche del mio macbook.

Modello MacBook5,2 ( Inizio 2009)

Processore 2Ghz Intel Core 2 Duo
Memoria 4 GB 667 MHz DDR2 SDRAM ( prima erano 2GB, lo scorso natale l'ho migliorata a 4GB)

Il problema dell'upgrade non è il costo, che ammonterebbe a soli 18€, ma il fatto che il nuovo sistema possa rallentare il mio macbook.
Mi consigliate pertanto l'upgrade o no? 
Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

coi 4 gb di ram non dovresti aver problemi, l'ideale sarebbe abbinare anche un ssd.. Io con quel processore e 2gb di ram ci stavo un po' stretta con lion. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto subito!
Ho notato che il mio macbook è compatibile anche con Mountain Lion. 
Visto che Lion e Mountain Lion hanno gli stessi requisiti minimi ( Intel Core 2 duo, e 2GB di RAM) quale tra i due è piu performante?
Mi viene il dubbio visto che in alcuni dicono che i sistemi operativi più recenti velocizzano la macchina, altri giustamente dicono il contrario!! :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh come hai detto tu, ognuno dice la sua perché ognuno ha esperienze diverse..qualcuno si trova con una macchina più veloce, qualuno più lenta, anche partendo apparentemente dalle stesse basi! ML nel complesso dovrebbe esser meglio ottimizzato di Lion, Mavericks dovrebbe essere il top ma è l'unico con cui io ho notato alcuni difettucci anche se poi si son risolti da soli. 

Fossi in te passerei magari direttamente a ML, però non posso garantirti che sarà più veloce di snow leopard, anzi probabilmente no..con un ssd già migliorerebbe molto 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a me non interessano miglioramenti in velocità, che anzi non ritengo possibili, ma al contrario non vorrei che si rallentasse troppo.
A me starebbe bene che aggiornando io possa usare i plugins/app che ora non sono compatibili con 1.6.8, a discapito di un lieve rallentamento del sistema; il mio dubbio stava nella paura che si potesse rallentare troppo.
E passare direttamente a mavericks? i requisiti non dovrebbero essere gli stessi di Lion e ML?
Inoltre mi consigli di formattare il mac prima di installare il nuovo OS? esiste inoltre un modo per fare un downgrade nel caso in cui si rallentasse troppo la macchina? magari formattando il mac e poi reinstallando snow leopard da disco.
Mi tenta provare ad installare Mavericks visto che è gratis: quindi se non mi dovesse piacere alla fine potrei reinstallare SL... se invece dovesse andare male con Lion/ML butterei 20€!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/ht5842?viewlocale=it_IT

 

come vedi, rientri anche in mavericks. Installare da zero in teoria è meglio ma puoi anche provare solo l'aggiornamento in principio (salvandoti da qualche parte la .dmg di mavericks prima di far andare l'installer, così nel caso dovessi reinstallare non devi riscaricare tutto il sistema). Il downgrade non sarebbe contemplato, ma si può fare, c'è però una procedura precisa da seguire, mi informerei bene prima di fare alcunché(cercando nel forum stesso ci sono discussioni a riguardo)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso copiare la .dmg di mavericks da un altra parte? dici di metterla su un HD esterno?
Se poi volessi cambiarlo, posso reinstallare SL usando il disco? ( ho i dischi sia di Leopard che di SL)
EDIT: ho visto che per reinstallare un OS dopo Mavericks basta avere l'OS in una chiavetta, riavviare il mac e premere alt, selezionare il disco USB in cui è installato l'OS e installarlo.
Avendo io SL in disco, posso eventualmente usare quello al posto della chiavetta USB? quindi se voglio fare il downgrade, accendo il mac, premo alt e poi installo SL !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un MacBook alluminio del 2009 come il tuo ma ho messo 8GB di RAM e 1TB di Hard Disk (normale non SSD).

 

Snow Leopard nativo ad un certo punto ho AGGIORNATO a Mavericks ed era molto lento.

 

Ieri sera ho INSTALLATO DA ZERO Mavericks ed è finalmente veloce, è tutto il giorno che lo uso e te lo posso garantire.

 

Leggiti il mio post: http://www.italiamac.it/forum/topic/511286-os-x-mavericks-e-possibile-installarlo-da-zero-su-un-macbook-pro-del-2009/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie!
Ho due domande: come hai fatto a installare mavericks da zero? e come hai fatto a fare il downgrade da mavericks( quando andava lento) a SL? hai usato il disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Online ci sono diversi siti che spiegano come installare Mavericks da zero. Io ho provato tre metodi ma non sono riuscito a creare una chiavetta USB di Mavericks avviabile. 

 

Non mi sono dato per perso e ho ragionato con la mia testa. Ti spiego cosa ho fatto.

 

Tu hai un MacBook con un hard disk interno. Se hai due hard disk esterni USB puoi installare Mavericks. Uno ti serve per mettere dentro tutta la tua roba che hai sull'hard disk interno del MacBook e l'altro lo devi formattare.

 

Quindi:

Disco1: interno del MacBook

Disco2: esterno da formattare

Disco3: esterno contenente il backup di tutta la tua roba

 

Dopo aver fatto il backup di tutta la tua roba sul Disco3, inserisci il CD di Snow Leopard che ti hanno dato in dotazione del MacBook e collega il Disco2. Una volta avviata la procedura di installazione da CD, installa Snow Leopard sul Disco2. Finita l'installazione devi avviare il MacBook tenendo premuto il tasto ALT e avviare il Disco2. Formatta il Disco1 cioè quello interno del MAcBook selezionando "Mac OS Esteso (journaled)". Vai sull'Apple Store e sulla pagina di OS X Mavericks premi il tasto "Aggiorna" o "Installa" o quello che è. Inizierà a scaricarlo (ci metterà tanto) e poi si aprirà la schermata dell'installazione guidata. Appena compare quella videata, collega il Disco3 così ti fai il backup del Mavericks che se in futuro ti servirà eviterai di perdere tempo a riscaricarlo ogni volta. Devi copiare il file "Installazione di OS X Mavericks" (o una cosa simile) che si trova nella cartella Applicazioni (dovrebbe pesare circa 8GB se non ricordo male). Una volta copiato scollega il Disco3. Riprendi la procedura di installazione e seleziona di installare il Mavericks sul Disco1 cioè il disco interno del MAcBook. Durante la procedura si riavvierà una volta e non devi scollegare il Disco2. Quando ha finito tutto allora potrai riavviare il MacBook senza il Disco2. Ora hai il Disco1 cioè quello interno del MacBook con un OS X Mavericks installato da zero, completamente pulito. Attenzione che il Mavericks non ha iPhoto, iMovie, GarageBand insomma iLife per intenderci. Ti basta installare iLife11 ed eseguire l'aggiornamento software e avrai le ultime versioni.

 

Questo è quello che ho fatto io e ho un Mavericks che va QUASI come lo Snow Leopard (è leggermente più lento di qualche secondo ad avviarsi ma poi è veloce uguale). Io personalmente sono soddisfatto.

 

Avevo fatto l'aggiornamento ed era proprio lento. L'altro giorno ho deciso di rimettere Snow Leopard ma purtroppo mi sono accorto che Adobe Lightroom 5 e Photoshop CS6 che abitualmente usavo, non erano compatibili. Così mi sono ingegnato e ho installato Mavericks da zero. OTTIMO, CONSIGLIATO.

 

Poi se tu sei più fortunato di me e riesci a creare una chiavetta USB avviabile di Mavericks perché magari non hai due hard disk esterni tanto meglio. Forse è la mia chiavetta che non è compatibile all'avvio, è da 32GB non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena installato Mavericks, è andato tutto bene! ( ho dovuto usare una guida diversa dalle solite visto che DiskMaker X e il codice sul terminale su SL non funzionano)
Per ora è molto fluido, forse anche perché con SL avevo l'hard disk quasi pieno ( 20 GB disponibili su 120 totali), ora che l'ho pulito va davvero bene.
Per ora sono molto contento, devo solo impostare gli account su mail, i preferiti su safari e smanettare un po' con la risoluzione del monitor: avendo collegato un monitor esterno al macbook( che voglio utilizzare come unico schermo), se chiudo lo schermo del macbook, il monitor imposta la risoluzione ideale però in questo modo il macbook chiuso si scalda di più di quando è aperto, invece se tengo lo schermo del macbook "aperto" devo scegliere tra alcune risoluzioni ma nessuna si adatta perfettamente al monitor esterno.. consigli?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

... avendo collegato un monitor esterno al macbook( che voglio utilizzare come unico schermo), se chiudo lo schermo del macbook, il monitor imposta la risoluzione ideale però in questo modo il macbook chiuso si scalda di più di quando è aperto, invece se tengo lo schermo del macbook "aperto" devo scegliere tra alcune risoluzioni ma nessuna si adatta perfettamente al monitor esterno.. consigli?

 

Esci dalla "Duplicazione monitor", nella finestra della Preferenze di Sistema/Monitor clicca il pulsante che compare premendo il tasto ALT e quindi clicca il bottone [Raggruppa finestre]. Nella finestra specifica dello schermo esterno dev'esserci la risoluzione nativa e sarà con essa che lavorerà meglio il monitor. Però non è affatto detto che la GPU lavori di meno ed il Mac scaldi conseguentemente meno. Un modo sensato di favorire il raffreddamento di un MacBook chiuso è alloggiarlo su un supporto di taglio con le cerniere in alto e quindi con le fessure di uscita dell'aria pure in alto. Cioè al contrario di come è inserito il MBP nell'esempio d'alluminio, mentre nell'esempio di legno il Mac è giusto:

Capture-d%E2%80%99%C3%A9cran-2009-12-20-Bamboo-Puzzle-Laptop-Support-Macbook-2.j

 

Però la soluzione migliore è utilizzare entrambi gli schermi in scrivania estesa.

 

Istruzioni più specifiche in OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...