Vai al contenuto

Meglio una Smart o VW Up?


iPaperino

Messaggi raccomandati

Finalmente cambio auto, dopo 2 anni di rinvii causa forza maggiore, adesso posso prendermela !!

Ho deciso x un'auto nuova visto i forti sconti che ci sono... dopo averne viste una dozzina, sono arrivata alla conclusione di scegliere tra queste due auto che vi descrivo: 

Smart Pulse 71 CV, cerchi da 15, bianca,argento, tetto nero, orologio/contagiri sul cruscotto, sedili belli con pelle sui fianchi, nuova a 11500 euro (però devo aggiungere a mie spese l'autoradio navigatore che costa sui 400 euro)

VW Up, High Up, 5 porte, bianca, 1.0 75 cv, cambio manuale; la high up è la versione full optional, con navigatore sul cruscotto, specchi cromati, cerchi da 16, nuova a 12500 euro
Le ho provate entrambe ed entrambe mi sono piaciute molto!!! La Smart è sempre stata un mio pallino ed ero decisissima a prenderla, fino a quando non ho provato la Up che mi ha messo in crisi su quale scegliere.... la Smart ha una guida diversa e unica...
Faccio circa 20000 km/anno, prevalente urbano. La Smart mi starrebbe anche in garage, che non è cosa da poco (la Up starebbe dentro il cortile (allo scoperto) ma non in strada. 
Che dite? Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gitarelle fuori porta? viaggi sempre sola o senza bagagli? In caso di risposte affermative, vai di smart (ti ha colpito e la vuoi); in caso negativo vai di Up! (che è di sicuro più 'flessibile' nell'utilizzo). :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra le due prenderei la UP: è una macchina più versatile, consuma pochissimo, è comunque esteticamente molto bella ed è comunque compatta come la smart, quindi: parcheggi ovunque, ci metti poco a lavarla anche con accuratezza,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentito dire, quindi parlo assolutamente da profano, i motori Smart non fanno poi molta strada prima di andare a ranare.... 20k all'anno sono molti. Questo è quello che ho sentito.

 

A livello personale, prenderei la UP 100 volte.  :ciao:

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio sempre un usato di 6 mesi un anno, che consente di risparmiare il 30% sul prezzo scontato.. pero' se hai gia deciso :-) non importa.

 

tra le 2 se ti serve un auto prendi la UP, se ti serve un utilitaria solo da citta prendi la smart, che esteticamente è pure piu carina.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

Pure con la Smart o con qualsiasi auto non sia un cadavere ambulante ci puoi macinare tutti i km che vuoi finché non collassa.

I consumi sono nella media di tutte le auto del segmento, nessuno fa miracoli ed è noto (anche all'autorità giudiziaria) che i dati sui consumi delle case siano in buona parte falsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito che con una UP 1000 o una smart possa arrivare a 200'000 km... ma non è detto che voglia farlo, magari tra 20'000 in 3 anni si cambia.

stesso genere di auto, secondo me con un motore 100 volte migliore è la twingo 1.5 dci. Io non sono un fan del diesel, ma piuttosto di un 900/1000 aspirato con 70cv preferirei 100 volte un 1.5 diesel, che è piu longevo, consuma meno, va piu forte, se fossi qui in ch pagherebbe anche meno di imposta di circolazione.

Altra alternativa per me valida è la yaris hybrida, ovviamente di 2a mano. Le prius durano 300'000 dicono... dara simile.

 

Per la mia esperienza riguardo ai consumi...

la mia bmw serie 1 116i benzina dichiara 7.3 l/100km urbano; 4.7 extraurbano; 5.6 misto.

Io su 10'000km percorsi all'85% in autostrada alla media dei 100 km/h ho un consumo medio calcolato pieno-pieno 6.08 l/100km

 

Visto che i dati delle case sono SEMPRE ottimistici... tu puoi benissimo confrontare i dati delle case, sappi che consumerai di piu, ma che la differenza sara' la stessa.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato una smart qualche anno fa: orrenda.

Il cambio automatico è demenziale, il motore frulla a 700K giri, pausa, pausa, pausa, cambio marcia, calo di giri allucinante, e poi di nuovo picco a 700 miliardi di giri in un loop infinito.

Gli interni sono quanto meno scrausi, inoltre il prezzo di vendita è una truffa.

Confermo anche i problemi meccanici, due amici hanno dovuto rifare il motore dopo 70.000 km.

 

Decisamente UP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato una Smart Brabus... Non mi son trovato così male...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male l'idea suggerita dal rinato, la IQ è una valida alternativa alla Smart.

Le altre "piccole" suggerite non mi piacciono (parere personale...)  :rolleyes:

La Smart è comunque un ottimo veicolo cittadino ed ha la sua immagine (per chi bada a questo...).

Tieni presente che (credo) entro l'anno dovrebbero presentare un modello completamente nuovo e ci saranno offerte imperdibili (o quasi) da parte dei concessionari sulle rimanenze.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Mi unisco a quanto già detto, se utilizzi l'auto solo in città e abiti in una grande città (Roma, Milano, ecc.) allora la smart in effetti può essere la scelta più "comoda". La smart fuori città può diventare pericolosa. Se viceversa fai anche qualche tratto extraurbano o abiti in una città dove il parcheggio non è un gran problema la Up è una scelta eccellente, carina, dalle linee pulite, risparmiosa ( in particolare la Eco Up) e poi è sempre una volkswagen, quindi robusta e affidabile. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

... ho avuto anche io questo dubbio per la mia "utilitaria" e alla fine ho acquistato una iQ...

Che dire... ne sono contentissimo.

E' impensabile lo spazio che si ha a bordo, l'angolo di sterzata e gli ingombri. 

E, all'occorrenza, ho "viaggiato" anche in 4. 

Insomma... veramente una genialata di auto. 

Chiaramente ha qualche difettuccio.... ma quale auto non ne ha. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie ha preso giusto venerdì una eco-up e la prima impressione è molto positiva. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...