Vai al contenuto

Garanzia Legale - Caricabatterie MacBookPro (Euronics)


Baka

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Tempo fa ho acquistato un caricabatterie Apple da Euronics ed assieme ad esso mi è stata data questa Garanzia Legale. 

Il filo del caricabatterie (come quello precedente che ho avuto e come quello di moltissimi miei amici), si è ovviamente logorato nel punto in cui esce dal trasformatore (quella "scatolina bianca" con il logo della Apple nella quale andrà poi attaccato o meno il filo più spesso che andrà a ricevere energia dalla presa della corrente) tanto da iniziare a non funzionare più correttamente. 

Dopo circa un mese che è stato in assistenza, ricevo il caricabatterie come glielo avevo lasciato e mi viene detto che quel tipo di difetto non può passare in garanzia. 

Cito testualmente cosa è riportato sulla garanzia (ho messo in grassetto i termini che secondo me sono fondamentali): 

 

"Gentile Consumatore, per cercare di fornirti un servizio e un'informazione precisa e corretta desideriamo ricordarti che: La Garanzia Legale è la garanzia che opera su tutti i beni di consumo acquistati e copre i difetti di conformità del bene per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati.

Cos'è un Difetto di Conformità?
Vi è un difetto di Conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 mesi dalla data di consegna, non è o non è più:

- Idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.

- Conforme alla descrizione fatta.

- Di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo.

- Di uguale qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità. 
- Idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore e dichiarato dal venditore.

Cosa fare in caso di Difetto di Conformità?
Se si dovesse verificare una delle circostanze ricordate, puoi portare il bene direttamente presso il punto vendita. 
Il tuo prodotto verrà inviato a un Centro di Assistenza Tecnico (CAT) che provvederà alla riparazione o sostituzione nel tempo più breve possibile e senza alcuna spesa a tuo carico, salvo che non si tratti di un'ipotesi diversa dal difetto di conformità. 
Le tempistiche di riparazione variano in base alla tipologia di prodotto, natura del difetto e ubicazione del CAT, ma Euronics cerca di risolvere ogni problema nel tempo più breve possibile e, comunque, entro 30 giorni di calendario dall'invio al centro assistenza tecnica. 

Il contenuto dei tuoi Diritti
Le principali regole in materia di garanzia sono previste dagli artt. 128 e 135 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005).
In sintesi, in base a tali norme il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. 
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine della richiesta. 
Ricordati che per esercitare questi Diritti devi comunicarci il difetto di Conformità, riscontrato entro i 24 Mesi dalla data di acquisto, non oltre due Mesi dalla scoperta del difetto stesso!"

 

Come potete vedere, dapprima mi si dice che si ha un difetto di conformità quando il bene non è o NON E' PIU' (il che implica che il difetto si presenti DOPO il momento dell'acquisto o della consegna) ed indica una determinata serie di situazioni (nel quale il mio caricabatterie rientra in pieno) ma poi, nel "riassuntino" dei diritti, mi viene specificato che la cosa vale solo per il momento della consegna del bene. 

Quindi volevo sapere la vostra, nella speranza che ne sappiate più di me, perchè prima di fare "baldoria" (oltretutto i commessi dell'Euronics sono davvero irrispettosi) vorrei essere sicuro di non essere nel torto. 

Secondo me, essendo quello un difetto che si presenta in molti caricabatterie ho diritto all'assistenza (che a proposito mi è stato spiegato che il primo anno è con la Apple ed il secondo è con Euronics) ma magari mi sbaglio. 
Essendo io nel secondo anno dall'acquisto credo che debba rivolgermi all'Euronics, ma questi mi dicono "senti la Apple" (ed io credo che la Apple mi dirà senti quelli di Euronics)...

Comunque.. Cosa mi sapete dire in proposito?
Perdonate il post chilometrico!

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace fare il rompiscatole, ma non ti verrà mai riconosciuta la garanzia per un cavo danneggiato da stiramenti e curvature eccessive.

Capita a tanti perché sono tanti ad essere trasandati nell'utilizzare gli alimentatori.

Potrei citarti tutti gli alimentatori che ho avuto e quanti pochi danni abbiano patito, ma se hai scritto questa tua rimostranza evidentemente non hai ben capito a monte che qualsiasi filo sottile in cui transita una corrente continua con amperaggio elevato è a rischio di surriscaldamento oltre che di danno fisico alla guaina. Va trattato bene ... sempre ... e le istruzioni sono ben chiare al proposito:

Computer portatili Apple: come ridurre le sollecitazioni sul cavo dell'alimentatore MagSafe

 

HT1630_3.jpgHT1630_12.jpg

 

HT1630_11.jpgHT1630_13.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che solo questi alimentatori della Apple hanno di questi problemi (gli altri fanno rivestimenti più spessi e non si hanno questi problemi).. Ma anche ammesso che lo abbia trattato male (cosa che non ho fatto.. ma ammetto anche di non aver avuto le accortezze da te descritte), nella garanzia rilasciatomi sono indicate una serie di situazioni che si presentano nel mio caso. 
Infatti, il mio caricabatterie non è più:

- Idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.

- Conforme alla descrizione fatta.

- Di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo.

- Di uguale qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità. 
- Idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore e dichiarato dal venditore.

 

Insomma.. Aldilà delle raccomandazioni della Apple (sulle quali posso anche starci), questi dell'Euronics non devono comunque darmi assistenza, in quanto tanto è spiegato nella garanzia? 

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo rovinato del caricabatterie non rientra in garanzia nemmeno nel primo anno, figuriamoci nel secondo !

 

quello non è un difetto di conformità, ma un semplice danno dovuto all'uso poco accorto del prodotto

 

poi nel primo anno, può capitare che Apple lo sostituisca comunque, ma non è una regola e una cosa dovuta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. 
Se siete già in due a dire la stessa cosa allora sarà così. 
Però una prova a telefonare alla Apple la faccio lo stesso.. Dopotutto sulla garanzia è scritto nero su bianco cosa è un difetto di conformità.. !
Ed il mio caricabatterie ci rientra in tutto per tutto! :) 
Grazie mille per le risposte comunque.. !

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Baka, non ti riporto il link sullo stoccaggio del caricabatterie perché ci ha già pensato @MacUser Not Used; ci tengo a precisare, però, perché - come detto invece da @merlino165 - il caricabatterie non rientra nella garanzia nemmeno nel primo anno: il difetto di conformità presume un problema all'origine, ovvero che il prodotto in questione presenti già la problematica o insorga successivamente per un vizio di fabbrica; mentre se il problema è causato dal cliente, questo non è più difetto di conformità... :( mi spiace

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.. Io il caricabatterie l'ho comprato a parte e non con il MacBook Pro. E per quanto può valere ci sono stato attento. 
Però ecco, mi interessava sapere se un problema che si presenta DOPO l'aquisto vi rientrasse (in quando nella garanzia è scritto prima "non è o NON E' PIU'" e dopo invece parla solo del momento della consegna).. Dopotutto la garanzia dura 24 mesi, non capisco perchè la cosa si dovrebbe limitare al momento della consegna.. Mi sembra un pò un controsenso, tutto qui! :)
Ma siete stati tutti chiari, quindi vi ringrazio!

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ecco, mi interessava sapere se un problema che si presenta DOPO l'aquisto vi rientrasse (in quando nella garanzia è scritto prima "non è o NON E' PIU'" e dopo invece parla solo del momento della consegna).. Dopotutto la garanzia dura 24 mesi, non capisco perchè la cosa si dovrebbe limitare al momento della consegna..

Su questo punto puoi stare tranquillo; la copertura è di 24 mesi quindi anche se il problema si presenta dopo la consegna, se è dovuto ad un difetto di fabbricazione (ecco dove si 'gioca la partita'), la riparazione/sostituzione ti spetta di diritto.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma essendo un problema nato proprio per un "difetto" di fabbrica, ossia il cavo troppo poco resiste, non mi spetterebbe?
Voglio dire, ok per le istruzioni su internet.. Ma tali istruzioni d'uso sono anche allegate al momento dell'acquisto?

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ma tali istruzioni d'uso sono anche allegate al momento dell'acquisto?

 

... ma quando comperi una bicicletta ci trovi scritto sopra che se vai con le gomme sgonfie si possono scassare le valvole ed il copertone può uscire dal cerchione?

 

Sul difetto di fabbrica dovresti chiedere informazioni a mamma e papà ... usare il buonsenso non è un optional nella vita vera. 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma essendo un problema nato proprio per un "difetto" di fabbrica, ossia il cavo troppo poco resiste, non mi spetterebbe?

Voglio dire, ok per le istruzioni su internet.. Ma tali istruzioni d'uso sono anche allegate al momento dell'acquisto?

Sarebbe un difetto di fabbrica se tutti i caricabatteria, indipendentemente da come vengono usati, si guastassero... Il mio ha solo un anno di vita ma non ha problemi; quello di mia sorella è dal 2009 che è integro...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito! Comunque la Apple per sicurezza la sento.. E se proprio non me lo possono riparare non fa niente. 
Certo è che questi caricabatterie vanno trattati davvero delicatamente.. Il che non mi sembra giusto per un accessorio che, volente o nolente, è sempre per terra, va attorcigliato, portato sempre con sè, eccetera!

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia già capito la differenza tra "difetto di fabbrica" e "danno creato", comunque provo a spiegartelo con un esempio molto semplice.
 
- Comperi un auto nuova e dopo X mesi, all'interno del periodo di garanzia ovviamente, noti che in un punto la vernice si sta "sfogliando", come se la verniciatura fosse stata fatta male e si stacca... questo è un "difetto di fabbrica" e ti spetta la riparazione (riverniciatura dell'auto o della parte difettata) gratuita data dalla garanzia.
- Comperi un auto nuova e dopo X mesi, all'interno del periodo di garanzia ovviamente, noti che in un punto la vernice è rovinata per una botta, che sia stata causata da te o da terzi poco importa... questo è un "danno creato" e non è coperto da garanzia, per sistemarlo devi arrangiarti a tua spese.
 
Io ho due alimentatori per il mio MBP, uno che uso a casa tutti i giorni e l'altro nella borsa per quando sono in giro, entrambi funzionano perfettamente e non hanno mai dato problemi!
Quello a casa è fisso sulla scrivania e l'unico movimento che fa il cavo è attaccarsi e staccarsi dal MBP, quello nella borsa invece è avvolto con spire di circa 20cm apposta per evitare di andare a sforzare i cavi nei punti di giunzione vicino all'alimentatore, in oltre non prendo mai l'alimentatore per i cavi ma sempre dal corpo dello stesso apposta per evitare inutili solleciti o possibili strappi alle saldature interne.
 
È lo stesso problema che in molti presentano sul cavo Lightning, si lamentano che è debole e che in un anno ne hanno sostituiti più di uno, poi si scopre che per staccare il cavo dall'iPhone lo prendono dal filo e tirano, oppure che lo avvolgono stretto stretto...
Anche di questi ne ho due originali Apple da quasi due anni, presi nuovi perché quelli in dotazione agli iPhone li ho tenuti nuovi nella scatola, che uso quasi tutti i giorni e funzionano perfettamente, mai avuto nessun problema.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ripeto, grazie mille per le risposte! :)
Il fatto è che nella garanzia non viene menzionato il "difetto di fabbrica", bensì quello di conformità, il quale viene descritto come un difetto che può essere anche non presente al momento dell'acquisto (almeno così io ho interpretato il "non è o non è più"!).. :)
Se invece mi state dicendo che il difetto di conformità è il difetto di fabbrica allora non vi avevo capito! 

Comunque sembra proprio che 'sto caricabatterie non me lo passeranno in garanzia, ma comunque domani un tentativo di chiamata lo faccio comunque.. Che volete che mi costi!

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu cosa intendi col termine "conformità"?
Dai l'idea che quel cavo dovrebbe essere "indistruttibile" secondo i tuoi canoni d'impiego.

Un apparato dev'essere conforme ...
 

DAL DIZIONARIO di Mavericks (seleziona la parola , clicca col tasto alternativo o gesture a 2 dita e scegli nel menu contestuale: Cerca definizione di "parola") :

 

conforme â€¹confórme›

agg.

Più o meno corrispondente nella forma o nell'aspetto:ritratto poco c. al modello

• Copia conforme, nel linguaggio amministrativo, esattamente identica all'originale

• fig. Coerente, conseguente: il suo comportamento non è c. ai suoi principi morali; che rispecchia le caratteristiche di qualcosa:Dolce paese, onde portai conforme L'abito fiero e lo sdegnoso canto(Carducci)

•Conforme a, loc. prep. con il valore di ‘in ossequio’ o ‘in conformità di’:ho agito c. ai tuoi desideri.

part. In geometria, di rappresentazione di enti di un piano su un altro piano che conservi gli stessi angoli; per es. la similitudine.

Come cong.come, secondo che:parla c. le passa per la testa.

4 dial. Avverbio parzialmente asseverativo:“Partirai domani?†“C.â€.

 

ETIMOLOGIA Dal lat. tardo conformis â€˜che ha in comune la stessa forma’DATA sec. XIV.

 
... cioè deve rispettare le caratteristiche elencate nella documentazione sia di progetto o di brevetto che di marketing, non altro.
 
I tuoi canoni d'impeto invece non sembrano affatto i migliori utilizzabili: «... un accessorio che, volente o nolente, è sempre per terra, va attorcigliato ...».

Il cavo dalla presa a muro (altezza di legge 30 cm) al trasformatore è lungo 120 centimetri e quindi più che sufficiente per raggiungere qualsiasi ripiano "logicamente" utilizzabile per sorreggerlo. Nel caso la presa fosse troppo lontana dal piano di lavoro servirà ovviamente una prolunga.

 

Più in generale il trasformatore se appoggiato piatto, soprattutto su moquette e pure parquet ma anche una scrivania di legno, non disperde adeguatamente il calore per scarsa circolazione d'aria attorno ad esso e potrebbe danneggiarsi anche per questa ragione. È sempre meglio appoggiarlo di costa oppure fissare una ciabatta in modo che lo si possa infilare direttamente in essa con l'apposito adattatore (che però manca del contatto di terra) e quindi tenerlo totalmente staccato da qualsiasi superficie:
Duckhead%201.jpg
 
HT5234-twoprong-1-it.png
 
Computer portatili Apple: risoluzione dei problemi con gli alimentatori MagSafe

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo alla descrizione datomi da Euronics:
 

Cos'è un Difetto di Conformità?
Vi è un difetto di Conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 mesi dalla data di consegna, non è o non è più:

- Idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.

- Conforme alla descrizione fatta.

- Di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo.

- Di uguale qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità. 
- Idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore e dichiarato dal venditore.

 

Non elenca le motivazioni per le quali l'oggetto non è o non è più conforme. Però ripeto: ho capito ciò che intendete. 

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non elenca le motivazioni per le quali l'oggetto non è o non è più conforme. Però ripeto: ho capito ciò che intendete. 

 

Tutti i tuoi interventi danno l'impressione che tu invece non abbia capito.

 

Non è un problema di motivazioni, ma di responsabilità.

 

Posto che è evidente che un oggetto ha bisogno di assistenza quando non funziona (foss'anche l'estetica che si "deturpa") la questione è se il malfunzionamento è imputabile al costruttore (ed il venditore di rimando in Europa per i secondi 12 mesi) oppure se il responsabile del guasto è l'utilizzatore.

 

Un cavo d'alimentazione deteriorato nel punto in cui esce dall'apparato è praticamente sempre ascrivibile alla responsabilità dell'utente.

 

È indiscutibilmente sempre responsabilità dell'utente qualsiasi danno che non si verifica alla stragrande maggioranza degli utilizzatori che seguono le normali precauzioni dettate dal buon senso.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare in merito alla vostra diatriba, ma voglio portare a conoscenza le mie esperienze  con gli Apple Store per via delle cuffiette dell'iPhone. Credo che nessuno tratti le suddette cuffiette con responsabilità o buon senso, o forse in pochi sono responsabili, te  le stacchi le metti in tasca e così si attorcigliano ed ecc. Io facendo così ne ho rotte diverse, se poi é colpa della mia irresponsabilità o della Apple che ben sapendo come vengono usate le  ha voluto costruire così non ho una risposta, so comunque che io dai tempi dell'iPhone 2 ne avrò cambiate in garanzia ovvero a costo zero almeno una per ogni iPhone posseduto, ovvero il 2, 3gs, 4, 4s e per ultimo il 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche bisogna arrotolare il filo strettamente all'alimentatore o tirarlo a sbrego? Ho alimentatori apple da anni, li uso spesso in bobilita, e a parte qualche graffietto sulla plastica sono perfetti! Ho visto come si fa a sbregare il cavo: ve le andate a cercare peró

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...