Vai al contenuto

Come scegliere tra due posti di lavoro ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

so che non c'entra nulla con il mondo mac... ma come si fa a scegliere tra due offerte di lavoro che hanno entrambi lo stesso numero di pro e contro ?

 

Entrambi sono società medio-grosse internazionali, ed in entrambi i casi si tratta di un contatto fine a se stesso

 

Offerta 1:

Data entrying, 6 ore al giorno, per 6 mesi a 600€

Niente mezzi pubblici (circa 100/150€ al mese di benzina per andare e tornare)

 

Offerta 2:

Ricerca online di prodotti (di volta in volta variabili), 8 ore al giorno, per 6 mesi a 700€

Mezzi pubblici disponibili, ma 1 ora per andare e 1 ora per tornare

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col primo alla fine, se spendi 100/150€ per la benzina, ti resta attaccata una miseria.

Se hai aiuti finanziari esterni, allora potrei anche dirti che va bene il primo. Ma se non è così e quelli sono quello stipendio rappresenta le tue uniche entrate, vai sul secondo...ok che sono più ore e fai due ore di viaggio tutti i giorni, ma 200€ in più al mese sono differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di lavoro, ma direi che il primo è la classica offerta-capestro, che ti paga pochissimo e ti fa rimanere con un pugno di mosche in mano a fine contratto.

La seconda fa sempre abbastanza pena, ma almeno un minimo in più di tornaconto economico c'è. Ed il risparmio dell'andare coi mezzi, è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione "veicolo" io andrei più cauto..

 

Io, per raggiungere la mia università (il mio attuale "lavoro) coi mezzi pubblici perdo -salvo inconvenienti, e ce ne sono spesso- circa due ore e mezzo/tre, cambiando treno e autobus. 73€ al mese di abbonamento.

 

Con l'auto, a gpl, se mi va bene impiego un'ora (A/R; se va male un'ora e mezza/due) e poco meno di €70 di gpl. Col risultato però che non mi alzo più alle 7 ma alle 7.30, e che al ritono non perdo 90 minuti e non arrivo a casa morto (è più stancante il ritorno treno/bus alle 17 che 6 ore di lezione frontale..).

 

Ah, e ti assicuro anche che correre 500m per prendere il treno a causa dell'autobus fermo, dato l'investimento di un pedone di una macchina con strada bloccata..con puntuale perdita del treno e altra mezz'ora di attesa..non è simpatico. O l'autobus guasto sotto al sole con umidità 80% e 27 gradi... 

 

Valuta bene quella cosa li. Se vivi in casa coi genitori o meno, che tipo di percorso segui..io spenderei più volentieri 100€ di benzina che fare la trafila dei mezzi pubblici..l'ho fatta per 7 anni, e col tempo che ho perso avrei studiato per una laurea magistrale  :ghghgh:

 

Sopratutto se i mezzi pubblici ti costano 50/70 a fronte dei 100/120 del mezzo proprio..

 

(se il primo lavoro tratta di "compilare moduli", il secondo pare quantomeno più "divertente" e attivo)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'auto, a gpl, se mi va bene impiego un'ora (A/R; se va male un'ora e mezza/due) e poco meno di €70 di gpl. Col risultato però che non mi alzo più alle 7 ma alle 7.30, e che al ritono non perdo 90 minuti e non arrivo a casa morto (è più stancante il ritorno treno/bus alle 17 che 6 ore di lezione frontale..).

 

Sì, ma stai calcolando solamente il costo del carburante, che non è l'unico costo di un'autovettura (anche se è quello maggioritario).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'automobile è la seconda voce di spesa per importanza per la famiglia italiana media secondo l'ISTAT.

A differenza della prima, la casa, è un "bene" che si svaluta molto e la cui manutenzione è onerosa.

Io spendo mensilmente, sia che lo uso o no, 63,50€ di mezzi pubblici e una media di 200 minuti al giorno per percorrenza.

A confronto spendo, sempre mensilmente, una media di 300€ di solo carburante, con una percorrenza media di 120 minuti.

Odio la lentezza dei mezzi pubblici e adoro il bidone a 4 ruote con cui circolo, ma se ragiono col cervello e col portafogli non ho dubbi su quale dei due mi convenga. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'automobile è la seconda voce di spesa per importanza per la famiglia italiana media secondo l'ISTAT.

A differenza della prima, la casa, è un "bene" che si svaluta molto e la cui manutenzione è onerosa.

Io spendo mensilmente, sia che lo uso o no, 63,50€ di mezzi pubblici e una media di 200 minuti al giorno per percorrenza.

A confronto spendo, sempre mensilmente, una media di 300€ di solo carburante, con una percorrenza media di 120 minuti.

Odio la lentezza dei mezzi pubblici e adoro il bidone a 4 ruote con cui circolo, ma se ragiono col cervello e col portafogli non ho dubbi su quale dei due mi convenga. ;)

 

a dire il vero si tratta di circa 200 minuti (tra andata e ritorno) con i mezzi pubblici versus 40-50 min (tra andata e ritorno) in macchina... ma in quest'ultimo caso c'è da mettere la benzina (di circa 100/150 euro), non ho calcolato le altre spese perché in linea di massima quelle ci sono sempre e comunque (anche se non suo l'auto e la lascio parcheggiata), come l'assicurazione ( :infuriato: )

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...