Vai al contenuto

Maxi stampa su PVC ... quanti dpi?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

devo realizzare una fotocomposizione (CMYK) che andrà stampata su un telo in pvc di 8 metri x 4 metri.

A quanti dpi dovrei lavorare?

Ho visto che il file diventa di dimensioni esagerate impostando a 150 dpi e in scala 1:1 ... 

lo stampatore lo vorrebbe in pdf ma con Photoshop, viste le dimensioni, non ho modo di salvarlo in questo formato...

 

Ho chiesto lumi... e mi ha detto di lavorarlo alla massima risoluzione in scala 1:1 e poi di inviarlo in pdf...

 

Help...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa su PVC come per maxi formati (cartacei) teli (tipo bandiere) e tutti quei quantitativi minimi (anche tipograficamente fino alle 200 copie e qualcosa oltre conviene più in digitale che tipograficamnente), ormai avviene sempre tramite stampanti-plotter digitali.

Nel caso specifico se non riesci ad ottenere 150dpi  prova con 100 o nella peggiore delle ipotesi 72 naturalmente scala 1:1 altrimenti se fai in scala ridotta, la metà per esempio, raddoppi la risoluzione necessaria a ottenere sempre l'equivalente di 100 o 72. Tieni presente che su PVC anche se l'avessi a 150  la definizione non sarebbe comunque come su carta, è leggermente inferiore e leggermente più "sgranato" ma è anche vero che se si tratta di un 8x4 metri, si presume che sia uno strumento che va visto da una certa distanza non di certo un foglietto che guardi da 30cm. Questo la stragrande maggioranza dei plotter adibiti a queste stampe. Ci capita spesso per allestire stand e di realizzare grafiche per pareti di quelle dimensioni, se non oltre, e se riesco a stare nei 100dpi mi reputo sempre fortunato dipende anche dal tipo di soggetto comunque, certo che se ci sono testi e loghi o disegni vettoriali insieme a immagine fotografica conveniva impaginarlo su impaginatore o disegno vettoriale importando solo gli elementi fotografici in questa maniera andavi sul sicuro (max definizione) per gli elementi in questione e accettavi quel che veniva per quelli fotografici, ma se il tuo caso è proprio solo un soggetto fotografico cerca di tenerlo a 100, se il soggetto fosse ultra definito magari anche con 72 riesci ad ottenere un qualcosa di accettabile-discreto, vai tranquillo per dimensioni del genere è normale essere così bassi di risoluzione 72 è il minimo sindacale (come per il web), certo meglio ce nè meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie...

e come faccio ad esportarlo in pdf?

In Photoshop superata una certa dimensione del file, la possibilità di esportare in pdf sparisce...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: se solo unicamente immagine fotografica mi sembra strano accetti solo pdf, non di rado capita anche a me di inviare pareti con elaborati per così dire solo "fotografici" (da photoshop per intenderci) e in quei casi proprio per le ragioni che ti ho spiegato ho inviato tranquillamente dei jpg a 100 dpi (con abbondaggi) certo il mio file a livelli pesava quasi un 1Gb ma una volta approvato, allo stampatore inviavo una copia in un unico livello in jpg senza compressione per una 50ina, anzi meno, di Mb e andava benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai preceduto con la nuova domanda, chiedigli se puoi mandare un jpg o al limite tiff (ma anche il tif oltre una certa soglia fa storie per dimensioni) magari pensava fosse un elaborato NON interamente di photoshop, chiedigli conferma, è normale per quel tipo di elaborato un jpg, anzi magari riesci a tenerlo e lavorarlo a 150 e sei già più che buono. PDF ha un sistema di compressione analogo al jpg infatti tu prova a inserire un file in jpg in un pdf e poi lo zippi, il peso non cambia perchè il pdf riconosce chè è già stato compresso in jpg e sostanzialmente di più non può fare, quindi digli che si faccia andare il jpg alla max risoluzione sennò che professionista è!? mi puzza o forse non vi siete confrontati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo...

non è che accettano solo pdf, solo che preferiscono il pdf...

comunque hai ragione, mando un jpg o un tiff... e poi se la vedranno loro per stamparlo.

 

Un'immenso grazie per le dritte

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione sul grande formato dipende dalla distanza di visualizzazione.
* da 1m: 120dpi
* da 1-5m: 90 dpi
* da 5-20m: 80 dpi
* da 20-50m: 30 dpi
* oltre 50m: 20 dpi

(valori indicativi - poi corretti dall'esperienza)

 

In quel formato (8,00 x 4,00 metri) in cmyk a 20dpi avresti 75/80MB, a 30 170MB, a 40 300MB circa (ovviamente lavorando in scala tutto deve essere in proporzione, ma il peso non cambia).

Più dpi è farsi del male senza guadagnare nulla.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi...

la distanza minima di visualizzazione sarà circa di 10 mt

 

ho impostato il file a 100 dpi e il formato è in scala 1:1

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi pongo un'altro quesito...

 

è meglio lavorare in RGB e poi alla fine convertire il tutto in CMYK ...

oppure è meglio fare tutto il lavoro direttamente in CMYK?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo personale (considerare che ho esperienza di cromia ma nessuna pretesa di insegnare):

 

in RGB eventuali effetti da applicare, pulizia, sfumature o contrasti, ritocchi non di colore, deformazioni ecc. ecc. - offre un range più esteso di intervento e pesa meno = più resa, più veloce;

 

poi in CMYK tutti gli interventi di correzione colore.

 

Però è un metodo condiviso da molti.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza è alla base di tutto!

 

Mille grazie...

 

non so xkè... ma d'istinto immaginavo una cosa del genere

 

:ok:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso subito converto da RGB a CMYK (e magari metti a posto la cromia se necessario) così ti abbatti il range che non verrà fuori e vedi subito come ti avvicini alla realtà, poi li riconverti in RGB per poter usufruire al meglio e di tutti i filtri che utilizzerai (molti in CMYK non funzionano per l'appunto) tanto lo vedi come se fosse CMYK.  interessante il tabellario della visibilità, non lo conoscevo, anche se spesso abbiamo meno risoluzione di quella ottimale che servirebbe (per soggetti fotografici). Vero che oltre i valori detti son dpi sprecati, ma anche vero che spesso i clienti (per es su pareti di stand) vogliono vedere bene i loro marchi anche da vicino e non intendo quelli grossi ma magari miriadi di sponsor partner che li ficcano piccoli quasi a firma e se son enti istituzioni a voglia coi compromessi, quindi proprio buttati non lo sono... dipende dai casi e dalla tipologia soggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...