Vai al contenuto

FCP X ... come vi trovate?


Messaggi raccomandati

Come vi trovate con FCP X?

Pro e Contro ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Come vi trovate con FCP X?

Pro e Contro ...

Ho cominciato ad usarlo da un paio di settimane dopo aver sentito piu' di una sviolinata sulle sua facilita' d'uso e tutta una serie di lodi. Mi sono incuriosito, ho visto vari tutorial su Youtube e ho cominciato a montarci un video. Be' devo dirti che io ancora non mi ci trovo. La timeline magnetica non e' il massimo, mi manca la possibilita' di bloccare la traccia audio, non si puo' salvare il progetto quando chiudi........... Sinceramente son tornato a final cut 7 che conosco a menadito. Pero' non mi sono arreso del tutto e credo ci riprovero'. Una cosa che mi e' piaciuta molto e' la color correction integrata senza dover usare un software esterno come Color.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dimenticavo: una cosa bella e' che fa il rendering in background ed e' molto veloce. Inoltre prende di tutto senza storie. Gli mp3 ad esempio e anche codec diversi senza per questo dover renderizzare ogni volta come fc 7. Questo si che mi e' piaciuto del FcX........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi trovo bene,ho lasciato FCP7 che mi piaceva ma ormai obsoleto 32bit contro i 64 bit di FCPX,timeline magnetica utilissima (che puoi disattivare se vuoi) fx e transizioni a josa ed a prezzi ottimi.

Interfaccia moderna e ben impostata,color correction molto potente,mangia  i file MTS (che io uso) senza convertirli prima.

Rendering in back-ground che significa che continua a lavorare e renderizza nei tempi morti,con fcp7 aspettavi  e basta!

 

Unici difetti,interfaccia bloccata,con FCP7 potevi spostare i pannelli vari a tuo piacimentio sui 3 monitor su cui lavoro,invece con FCPX il pannello e unico e rimane intero,per lavorare bene in HD con FCPX devi avere almeno 16 GB di RAM (meglio 32 se vuoi correre)se non vuoi problemi di scattosità e rendering lento,dipende poi da cosa uno si aspetta,lavorare con calma e correre non e la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi trovo bene,ho lasciato FCP7 che mi piaceva ma ormai obsoleto 32bit contro i 64 bit di FCPX,timeline magnetica utilissima (che puoi disattivare se vuoi) fx e transizioni a josa ed a prezzi ottimi.

Interfaccia moderna e ben impostata,color correction molto potente,mangia  i file MTS (che io uso) senza convertirli prima.

Rendering in back-ground che significa che continua a lavorare e renderizza nei tempi morti,con fcp7 aspettavi  e basta!

 

Unici difetti,interfaccia bloccata,con FCP7 potevi spostare i pannelli vari a tuo piacimentio sui 3 monitor su cui lavoro,invece con FCPX il pannello e unico e rimane intero,per lavorare bene in HD con FCPX devi avere almeno 16 GB di RAM (meglio 32 se vuoi correre)se non vuoi problemi di scattosità e rendering lento,dipende poi da cosa uno si aspetta,lavorare con calma e correre non e la stessa cosa.

 

Quoto in pieno... anche se la distribuzione dei pannelli sui vari monitor non mi manca più di tanto.

Quello che invece mi piacerebbe è l'avere il nome sulla transizione quando si trova nella storyline e il poter salvare nel browser effetti e transizioni, come in fcp7...

per il resto mi trovo BENISSIMO!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti "insicuri" ancora preferiscono fcp7 ormai obsoleto e non adatto per HD(figuriamoci per il 4K) ricordo ogni rendering e le attese nervose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adesso tutto e piu veloce e nei tempi morti renderizza,meglio di così.

 

Ha solo bisogno di essere migliorato in alcune sue carenze,cosa che sarà fatta sicuramente al piu presto.

molti erano restii al passaggio da fcp7 ma poi si sono ricreduti eccome,fcpx e un sistema innovativo veloce e potente basta capirlo bene sul funzionamento.

fcp7?  ormai e preistoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi trovo bene,ho lasciato FCP7 che mi piaceva ma ormai obsoleto 32bit contro i 64 bit di FCPX,timeline magnetica utilissima (che puoi disattivare se vuoi) fx e transizioni a josa ed a prezzi ottimi.

Interfaccia moderna e ben impostata,color correction molto potente,mangia  i file MTS (che io uso) senza convertirli prima.

Rendering in back-ground che significa che continua a lavorare e renderizza nei tempi morti,con fcp7 aspettavi  e basta!

 

Unici difetti,interfaccia bloccata,con FCP7 potevi spostare i pannelli vari a tuo piacimentio sui 3 monitor su cui lavoro,invece con FCPX il pannello e unico e rimane intero,per lavorare bene in HD con FCPX devi avere almeno 16 GB di RAM (meglio 32 se vuoi correre)se non vuoi problemi di scattosità e rendering lento,dipende poi da cosa uno si aspetta,lavorare con calma e correre non e la stessa cosa.

 

Anche io sono contento di come tratta i file mts che crea la mia telecamera. E' veloce, questo si. Con FC7 durante l'acquisizione li converte in Apple pro res e il procedimento e' abbastanza lento. Pero' la color correction integrata non mi sembra migliore di "color corrector"e "color corrector trhee way". E sopratutto non mi sembra migliore di Color, l'altro software che avevo imparato bene. Poi una cosa che non mi piace e' il fatto che non hanno integrato una possibilita' di creare menu'. Con DVD Studio Pro la suite mi sembrava piu' completa. Non lo sto giudicando male, anzi proprio ieri sera ho continuato con un progetto, il mio primo progetto con FCX e lo comincio a conoscere ed apprezzare di piu', sto solo dicendo le mie impressioni. E comunque e' molto diverso e spesso si e' scettici nel cambiare perche' bisogna ricominciare tutto da capo e imparare nuovamente. Ora continuero' a provarlo e magari scopriro' altre qualita' che al momento non vedo. O per lo meno non lo vedo "molto" meglio dell'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vedrai che quando cominci a capirlo bene  :italiamac_groupwave: sarai contento.

 

VERISSIMOOO!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nessuno???

tutti in ferie???  

 

:ghghgh:

... ma no, io per lo meno sono ancora qui ... devo finire un lavoro con FCPX e poi il 7 o 8 si parte. 

In effetti utilizzandolo giorno dopo giorno, si acquisisce un pò di dimestichezza ... su certe funzioni mi perdo ancora, ma su altre una volta compreso bene il meccanismo è indubbiamente più semplice lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare la quantità di FX e Plug-ins che trovi fatti apposta per lui a prezzi vantaggiosi e convenienti.

Inoltre trovi 1.250.000. tutorial su fcpx su youtube anche in italiano.

 

Buone vacanze.

Anche di free ce ne sono una quantità indescrivibile...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo,ma già che ci sono ti chiedo una info.

alle volte quando metto una transizione e magari poi la tolgo,fcpx comincia a renderizzare velocemente e poi ricomincia,in pratica non finisce mai di renderizzare!!

parte da 0 e arriva a 100% in 5 secondi e poi ricomincia e non si ferma mai!

 

come mai?? :confused:

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... non mi è mai capitato...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...