Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto scrivendo la mia tesi con pages 5.2 e vorrei chiedervi due cose che non riesco proprio a risolvere da sola.

1. come posso spostare leggermente tutto a destra per lasciare lo spazio per quando andrà rilegata in brossura? e poi posso eventualmente cambiare i parametri?

2. l'indice é il mio più grande problema. avrei bisogno di farlo cosi ma non riesco proprio a venirne fuori.

 

Grazie mille a tutti in anticipo!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando apri un documento nuovo per modificare i margini preimpostati devi scegliere "Documento" e potrai intervenire non solo sulla marginazione di base, ma anche su quelle superiori ed inferiori e su Intestazione e Piè di pagina. Poi in ogni singola pagina potrai aumentare quel margine a piacimento intervenendo sul righello. Purtroppo la nuova versione 5.2 è ancora un po' immatura e non prevede l'impostazione per la stampa fronte retro con relativa alternanza del margine aumentato. Non prevede nemmeno la visione di 2 pagine affiancate ed infatti in molti usiamo ancora la versione precedente 4.3.

 

Per una semplice presentazione a video margini differenti non servono, mentre molto potrebbe dipendere da come stamperai e rilegherai il prodotto finale e quindi è bene deciderlo subito e non cambiare più. Una buona abitudine è realizzare qualche pagina con 2 o 3 capitoli simulati per valutare bene il formato complessivo che il prodotto finito dovrà avere. Quella prova poi sarà il templare con cui potrai ripartire in ogni situazione critica o no.

 

Poi in "Formattazione" otto il titolo "Testo" hai tutte le opzioni per impostare gli aspetti di ogni singolo elemento. Quindi in Leyout potrai impostare la larghezza della o delle colonne e quella della loro eventuale separazione.

In riferimento all'indice non pensare di realizzare quel tipo di impostazione con gli automatismi dei rientri e degli elenchi numerati o puntati. Realizza una corretta serie di "tabulazioni" e muoviti raggiungendo i vari livelli di rientro con essi, quindi scrivi tu la numerazione adatta ad ogni singolo capitolo e paragrafo. In certi casi potrebbe persino venir utile una vera e propria tabella (senza bordi alle caselle).

 

Come consiglio di massima eviterei di pretendere di scrivere da subito un unico documento con tutti i capitoli ma farei documenti diversi per ogni capitolo per riunirli solo a revisione terminata. Se poi prevedi di inserire un buon numero di immagini, oggetti, note a piè pagina o altro ti consiglio vivamente di chiudere ogni singola pagina con una "Interruzione pagina". Io inoltre con quella chiusura lascio sempre una o due righe libere per poter adeguare gli ingombri in sede di revisione finale invece che trovarmi obbligato a rivedere l'intero capitolo per qualche nota dimenticata o qualche immagine o casella di testo che in seguito si scopre aver bisogno d'essere ingrandita o sostituita.

 

Per qualsiasi problema consulta con fiducia l'Aiuto di Pages: âŒ˜â‡§? (a volte non carica subito la pagina richiesta ma basta riprovare).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sei stato davvero utile grazie mille.

Aimé mi trovavo meglio con la versione precedente di pages con questa 5.2 faccio ancora fatica ad abituarmici

La tesi la stamperò in brossura e chiederò al tipografo quando vuole di margine cosi non sbagliamo a stamparla

 

per l'indice adesso provo a fare la tabella senza i bordi e vediamo come esce!

 

GRAZIE MILLE!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Mavericks, se aggiornato da Mountain Lion, nella cartella Applicazioni dev'essere rimasta intatta la cartella iWork che contiene le versioni precedenti di Pages, Numbers e Keynote. Pages 4.3 funziona ancora egregiamente a patto di non aprire mai la nuova versione 5.2 altrimenti a volte i documenti non capiscono bene con quale versione avviarsi.

 

Io ti consiglierei di redigere la tesi con la versione che padroneggi e che non aggiungere un processo di apprendimento ad un lavoro già complicato di suo.

 

Eventualmente tu decidessi di seguire questo consiglio esporta quel che hai già fatto in Pages '09 e poi apri la pagina di informazioni di quel file ed in essa imposta che tutti i file con estensione .pages si aprano con la versione vecchia.

 

Il mio riferimento alla tabella è proprio "un limite" ed abbastanza estremo. In genere le tabulazioni bastano e spesso, se i testi sono corti, un indice si realizza su 2 colonne.

Piuttosto quell'esempio a me non piace. Secondo me i sottocapitoli ed i paragrafi devono essere numerati come estensione del capitolo (capitolo 3, sottocapitolo 4, paragrafo xx = 3.4.xx) altrimenti esistono parti del testo individuate con la stessa numerazione e questo può solo creare confusione. Comunque anche per quello è opportuno creare un esempio di poche pagine, poi lo strumento Indice di Pages, usato accortamente con gli Stili, può aiutare (Pages '09: manuale in pdf con istruzioni sugli Indici a pag. 69 e seguenti).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo