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Pages 5.2


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Ciao a tutti!

Sto scrivendo la mia tesi con pages 5.2 e vorrei chiedervi due cose che non riesco proprio a risolvere da sola.

1. come posso spostare leggermente tutto a destra per lasciare lo spazio per quando andrà rilegata in brossura? e poi posso eventualmente cambiare i parametri?

2. l'indice é il mio più grande problema. avrei bisogno di farlo cosi ma non riesco proprio a venirne fuori.

 

Grazie mille a tutti in anticipo!!!

 

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Quando apri un documento nuovo per modificare i margini preimpostati devi scegliere "Documento" e potrai intervenire non solo sulla marginazione di base, ma anche su quelle superiori ed inferiori e su Intestazione e Piè di pagina. Poi in ogni singola pagina potrai aumentare quel margine a piacimento intervenendo sul righello. Purtroppo la nuova versione 5.2 è ancora un po' immatura e non prevede l'impostazione per la stampa fronte retro con relativa alternanza del margine aumentato. Non prevede nemmeno la visione di 2 pagine affiancate ed infatti in molti usiamo ancora la versione precedente 4.3.

 

Per una semplice presentazione a video margini differenti non servono, mentre molto potrebbe dipendere da come stamperai e rilegherai il prodotto finale e quindi è bene deciderlo subito e non cambiare più. Una buona abitudine è realizzare qualche pagina con 2 o 3 capitoli simulati per valutare bene il formato complessivo che il prodotto finito dovrà avere. Quella prova poi sarà il templare con cui potrai ripartire in ogni situazione critica o no.

 

Poi in "Formattazione" otto il titolo "Testo" hai tutte le opzioni per impostare gli aspetti di ogni singolo elemento. Quindi in Leyout potrai impostare la larghezza della o delle colonne e quella della loro eventuale separazione.

In riferimento all'indice non pensare di realizzare quel tipo di impostazione con gli automatismi dei rientri e degli elenchi numerati o puntati. Realizza una corretta serie di "tabulazioni" e muoviti raggiungendo i vari livelli di rientro con essi, quindi scrivi tu la numerazione adatta ad ogni singolo capitolo e paragrafo. In certi casi potrebbe persino venir utile una vera e propria tabella (senza bordi alle caselle).

 

Come consiglio di massima eviterei di pretendere di scrivere da subito un unico documento con tutti i capitoli ma farei documenti diversi per ogni capitolo per riunirli solo a revisione terminata. Se poi prevedi di inserire un buon numero di immagini, oggetti, note a piè pagina o altro ti consiglio vivamente di chiudere ogni singola pagina con una "Interruzione pagina". Io inoltre con quella chiusura lascio sempre una o due righe libere per poter adeguare gli ingombri in sede di revisione finale invece che trovarmi obbligato a rivedere l'intero capitolo per qualche nota dimenticata o qualche immagine o casella di testo che in seguito si scopre aver bisogno d'essere ingrandita o sostituita.

 

Per qualsiasi problema consulta con fiducia l'Aiuto di Pages: âŒ˜â‡§? (a volte non carica subito la pagina richiesta ma basta riprovare).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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mi sei stato davvero utile grazie mille.

Aimé mi trovavo meglio con la versione precedente di pages con questa 5.2 faccio ancora fatica ad abituarmici

La tesi la stamperò in brossura e chiederò al tipografo quando vuole di margine cosi non sbagliamo a stamparla

 

per l'indice adesso provo a fare la tabella senza i bordi e vediamo come esce!

 

GRAZIE MILLE!!!!

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In Mavericks, se aggiornato da Mountain Lion, nella cartella Applicazioni dev'essere rimasta intatta la cartella iWork che contiene le versioni precedenti di Pages, Numbers e Keynote. Pages 4.3 funziona ancora egregiamente a patto di non aprire mai la nuova versione 5.2 altrimenti a volte i documenti non capiscono bene con quale versione avviarsi.

 

Io ti consiglierei di redigere la tesi con la versione che padroneggi e che non aggiungere un processo di apprendimento ad un lavoro già complicato di suo.

 

Eventualmente tu decidessi di seguire questo consiglio esporta quel che hai già fatto in Pages '09 e poi apri la pagina di informazioni di quel file ed in essa imposta che tutti i file con estensione .pages si aprano con la versione vecchia.

 

Il mio riferimento alla tabella è proprio "un limite" ed abbastanza estremo. In genere le tabulazioni bastano e spesso, se i testi sono corti, un indice si realizza su 2 colonne.

Piuttosto quell'esempio a me non piace. Secondo me i sottocapitoli ed i paragrafi devono essere numerati come estensione del capitolo (capitolo 3, sottocapitolo 4, paragrafo xx = 3.4.xx) altrimenti esistono parti del testo individuate con la stessa numerazione e questo può solo creare confusione. Comunque anche per quello è opportuno creare un esempio di poche pagine, poi lo strumento Indice di Pages, usato accortamente con gli Stili, può aiutare (Pages '09: manuale in pdf con istruzioni sugli Indici a pag. 69 e seguenti).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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