Vai al contenuto

AIUTO URGENTE VIRUS MAC TRUFFA 100€


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

ne avrete forse gia sentito parlare. Sono preoccupato, navigando in internet stamattina col mio mackbook pro ad un certo punto mi è comparso l'annuncio truffa della polizia di stato dove mi viene detto " hai violato l'articolo bla bla bla.. il computer è bloccato.. paga la multa di 100€"
Ho acceso il mio imac (quindi il mio secondo computer) e ho appurato che si tratta di una truffa bella e buona. 
In internet danno la soluzione: Basta andare su preferenze di Safari.. eliminare tutto e dovrebbe tornare tutto come prima. DA ME NON FUNZIONA. SAFARI E' TUTTO BLOCCATO, tutto in grigetto e non posso fare alcuna opzione.
Altro problema.. spengo il macbook per un oretta.. lo riavvio.. e ho trovato tutta la scrivania in disordine ( come se qualcuno mi fosse entrato) e tutti i programmi che avevo nel dock spariti.
RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI... non so davvero cosa fare.. mai successo prima d'ora una cosa cosi!!!
PRECISO una cosa.. sto usando chrome dal mio mackbook.. e per ora va.. ma ripeto.. scrivania in disordine,safari bloccato,chrome lento con mille annunci pubblicitari, nel dock spariti tutti i programmi che avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, calmati: OS X è un Sistema UNIX-BSD, e questo vuol dire che, a meno di tua specifica autorizzazione, nessun'applicazione può installarsi e/o modificare il Sistema.

Provvedi semplicemente ad inizializzare Safari (controlla anche le estensioni), e ripulisci Chrome allo stesso modo (vuota cache, controlla plug-in, svuota cookies, ecc ecc).

Poi, controlla che tu non abbia autorizzato per sbaglio qualche malware (tipo Genieo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre lo stesso utente ma sto accedendo da iPhone. Saresti così gentile da spiegarmi passo per passo come posso fare a ripulire come dici il tutto? Perché andando sulla mela oppure su qualsiasi opzioni di safari non posso fare niente.. E' in grigio e tutte le funzioni sono disattivate. Ho provato dal Finder Vai-libreria-caches svuotate - preferiti- svuotati ma niente da fare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti tu dirci passo passo cosa hai installato. Se neanche i menù di Safari sono accessibili perché bloccati, devi per forza avere installato qualcosa volutamente.

Cosa hai confermato con password?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi... il punto è che non ho autorizzato niente  :shock: stavo normalmente navigando ho cliccato su un video ( sapete tipo quelli vines che ci sono su fb?) e taaac è mi è comparso l'annuncio. Da li non sono piu stato capace di fare nulla di nulla con Safari. Ho cercato le soluzioni tipo quella consigliata di re inizializzare safari.. ma essendo in grigetto tutto.. mi è impossibile...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Prova a lanciare Safari tenendo premuto il tasto maiuscole,

oppure

2) prova ad accendere il mac tenendo premuto il tasto maiuscole,

 

poi

in menu' Safari > Preferenze... > Sicurezza disabiliti Java,

poi

in menu' Safari > Reinizializza Safari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non si tratta in realtà di veri e propri virus ma di phising, truffe che colpiscono un po' tutti i sistemi,

se n'è già parlato in abbondanza: http://antivirusmac.it/i-ricatti-sul-browser-arrivano-anche-su-mac/

Prova a seguire questa guida per resettare Safari:

http://blog.teesupport.com/easy-way-to-remove-europol-mac-os-x-virus-ukash-scam/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è capitata la stessa cosa. In realtà è un virus che colpisce i router (marche come tp-link, dlink e altre): sfrutta delle falle nel sistema di sicurezza cambiando i tuoi dns con altri che ti dirottano verso pagine come quella in cui sei incappato tu (oppure, in altri casi, ti chiedono di scaricare una pseudoestensione del browser per continuare la navigazione). Fatti un giro su google per avere più informazioni (puoi iniziare da qui: http://forum.tp-link.com/showthread.php?75547-DNS-Redirect-Issue).%C2'> soluzione al momento è aggiornare il firmware, a patto che la ditta che produce il tuo router abbia rilasciato una nuova versione per il tuo modello. La tp-link, ad esempio, ha rilasciato firmware che dovrebbero correggere la falla di sicurezza, ma lo ha fatto solo per i suoi modelli più recenti. Io sono stata costretta a cambiare router, perché anche reimpostando tutto da capo, cambiando tutti i tipi di password e compagnia bella, il problema mi si è ripresentato a distanza di due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io avevo aperto una discussione riguarda un router infostrada e un apple airport che sembravano impazziti, ma quella sera stessa cambiai il router con un tp-link messo da parte e il tutto riprende a funzionare tranquillamente fino a ieri che ad un tratto sembra ripresentarsi il problema della connessione, in più il macbook inizia ad avere problemi che di continuo va sulla pagina web della truffa.

 

Vorrei sapere come avete risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno di voi ha una soluzione seria, perché sul web si trovano soluzioni solo per windows.

 

Ma sai leggere oppure no? #11

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Non necessita scaldarsi, scusami ma purtroppo l'inglese non è il mio forte quindi cercavo qualcosa in italiano.......ora faccio la traduzione e vedo se riesco......scusami ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attiva l'estensione Translate e ti basta un click ... e molta capacità interpretativa del risultato ;-) 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attiva l'estensione Translate e ti basta un click ... e molta capacità interpretativa del risultato ;-)

 

 

Ho controllato passa dopo passo tutto quello spiegato in  queste guide ma non ho trovato nulla, ora ho ripristinato il router e safari sembra funzionare tutto, però mi viene il dubbio perché giovedì sera cambiando il router si era sistemato tutto e dopo si è ripresentato il tutto anzi peggio perché non potevo più navigare che andava direttamente sul sito della Polizia fasullo, dove attivo questa estensione Translate?

 

The Safe Mac » Adware Removal Tool

 

The Safe Mac » Adware Removal Guide

 

The Safe Mac » Adware Removal Guide : Identification

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...