Vai al contenuto

Dubbi su software OS e hardware


corslec

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho qualche quesito da porvi, ho un macbook pro fine 2011 ed ho intenzione di ampliare la ram (4 gb installata) e di montare l'ssd al posto del lettore. 

 

Il primo quesito è:  lavoro molto di grafica facendo fotografo e grafico, quindi avrei necessità di ampliare anche la ram, ho letto sul sito apple che posso installare max 8 gb complessivi, ma in giro ho letto 16gb quale mi confermate?

 

il secondo quesito invece riguarda la ssd, che vorrei installarla al posto del super drive per non perdere GB quindi mantenendo l'hd, ho visto che ci sono questi "slot" da sostituire proprio al super drive dove alloggiare ssd o hd, sono affidabili?

 

l'ultimo quesito che riguarda proprio il software, montando l'ssd ovviamente devo montare li il sistema operativo, come faccio visto che ho recovery e tutto il resto sul hd?

 

 

Grazie in anticipo per gli aiuti, spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho qualche quesito da porvi, ho un macbook pro fine 2011 ed ho intenzione di ampliare la ram (4 gb installata) e di montare l'ssd al posto del lettore. 

 

Il primo quesito è:  lavoro molto di grafica facendo fotografo e grafico, quindi avrei necessità di ampliare anche la ram, ho letto sul sito apple che posso installare max 8 gb complessivi, ma in giro ho letto 16gb quale mi confermate?

 

il secondo quesito invece riguarda la ssd, che vorrei installarla al posto del super drive per non perdere GB quindi mantenendo l'hd, ho visto che ci sono questi "slot" da sostituire proprio al super drive dove alloggiare ssd o hd, sono affidabili?

 

l'ultimo quesito che riguarda proprio il software, montando l'ssd ovviamente devo montare li il sistema operativo, come faccio visto che ho recovery e tutto il resto sul hd?

 

 

Grazie in anticipo per gli aiuti, spero di essere stato chiaro.

 

Dovrebbe accettarne 16GB senza troppi problemi.

L'adattatore HDD/SATA-Superdrive è un semplice adattatore, nulla di più: non è più e né meno affidabile di qualsiasi altro adattatore.

Il disco d'origine lo puoi clonare sul nuovo SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe accettarne 16GB senza troppi problemi.

L'adattatore HDD/SATA-Superdrive è un semplice adattatore, nulla di più: non è più e né meno affidabile di qualsiasi altro adattatore.

Il disco d'origine lo puoi clonare sul nuovo SSD.

grazie per la risposta, cosa intendi per clonare? mi copia tutto o solo il file per installazione per OS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clone ti copia l'intero contenuto del l'HD compresa la partizione di ripristino che esiste da lion in poi.

Supponendo quindi che tu abbia lion-mountain lion- mavericks una volta installato il disco riavvii dalla partizione di ripristino (alt-r) selezioni utility disco, selezioni il disco sorgente e vai sul menù "ripristina". Qui trascini il disco ssd su "destinazione" e fai partire l'operazione. Alla fine ti ritroverai con due dischi montati con esattamente lo stesso contenuto, riavvia scegliendo come disco di avvio il nuovo e poi formatta il vecchio sempre con utility disco (questa volta non ti servirà partire dal disco di ripristino ma lo puoi fare da computer avviato normalmente).

Visto che parli di grafica e di fotografia tanto per confonderti un po' ti potrei anche dire di considerare l'opzione di usare il disco ssd solo per i file di swap di Photoshop. Un psd a livelli con qualche effetto applicato che ti pesa 100mb una volta aperto viene gestito potenzialmente anche come se fosse un file da 1gb e questo rallenta pesantemente la macchina. Io ho montato tutti ssd ma per problemi di budget ho sentito di molti che hanno lasciato tutto nel disco originale ed hanno comprato un ssd "piccolo" (128/256gb) solo per far girare gli swap di Photoshop. Nelle preferenze del software c'è proprio l'opzione per selezionare un disco diverso per queste operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sigmund73

 intanto grazie per la risposta, la mia intenzione era proprio quella di caricare PS e vari su SSD compreso il file su cui sto lavorando, per velocizzare l'utilizzo, salvataggi e tutto, al termine di tutto il lavoro sposto il file nell hd "DATI". Per il fattore swap pensavo che rendendo l'SSD come disco principale fosse una cosa automatica che si spostasse la swap, ma a quanto mi hai fatto capire non è proprio così. Il motivo dell'SSD era anche questo, perché poche volte lavoro con 100mb di file, ma spesso progetti grossi.

 

Ormai ti sei rovinato ti tocca darmi delucidazioni :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...