Vai al contenuto

Pareri e informazioni su software. Snow Leopard e Mavericks


Weekly

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti voi gentilissimi utenti del forum. Ho un iMac 20 pollici inizio 2008, Processore 2,66 GHz intel core 2 Duo, Memoria 2 Gb 800 MHz DDR2 SDRAM.

Ho aggiornato a Mevericks da Snow Leoprad e naturalmente mi sono portato dietro diversi problemi, quindi volevo chiedere: è possibile eseguire un'installazione pulita(avendo gia installato Mavericks) dello stesso Mavericks creando la pendrive e inizializzando l'HD?

Io non ho grossi bisogni, uso il computer in modo classico senza fare niente di particolare, l'unica cosa che mi interessa è avere il computer reattivo e stabile. Quindi considerato il computer in mio possesso cosa mi consigliate di fare? Installare Mavericks o Snow Leopard(di cui ho il cd originale)?

PS:non ho nessun backup con Time Machine.

Grazie in anticipo per la disponibilità e competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti voi gentilissimi utenti del forum. Ho un iMac 20 pollici inizio 2008, Processore 2,66 GHz intel core 2 Duo, Memoria 2 Gb 800 MHz DDR2 SDRAM.

Ho aggiornato a Mevericks da Snow Leoprad e naturalmente mi sono portato dietro diversi problemi, quindi volevo chiedere: è possibile eseguire un'installazione pulita(avendo gia installato Mavericks) dello stesso Mavericks creando la pendrive e inizializzando l'HD?

Io non ho grossi bisogni, uso il computer in modo classico senza fare niente di particolare, l'unica cosa che mi interessa è avere il computer reattivo e stabile. Quindi considerato il computer in mio possesso cosa mi consigliate di fare? Installare Mavericks o Snow Leopard(di cui ho il cd originale)?

PS:non ho nessun backup con Time Machine.

Grazie in anticipo per la disponibilità e competenza.

Sono le cose che succedono quando si fa un upgrade da un sistema ad un altro e, per la "fregolina" di avere tutto subito, si dimentica di eseguire almeno una pulitina al sistema ( permessi, file orfani ecc) prima di procedere al salto.....

 

La pennina puoi crertela ugualmente , scarichi 'installer non lo avvii e ti creii la pennina, una soluzione, se non hai dati sensibili, vai in recovery disk e rifai l'installazione da zero  via apple....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio per la risposta..quindi mi consigli, nonstante il computer un po datato, di rimanere con mavericks giusto?una volta fatta l'installazione pulita il computer tornera ad essere scattante e performante come un tempo.. :)?

Per dati sensibili cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ben contento di sentire le vostre opinioni..quindi ditemi pure secondo voi cosa sarebbe meglio installare..sono nelle vostre abili mani...:)

Io direi di installare sempre Mavericks, oramai Snow Leopard ha troppe mancanze ed un supporto da quanto ho sentito al termine da parte di Apple. Fai un installazione pulita di Mavericks, e solo a quel punto se proprio ti trovi male ritorna a Snow Leopard. Pensa anche a qualche piccolo upgrade del tuo Mac per renderlo più performante. I 2GB di RAM sono davvero pochi anche per Snow Leopard!

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio per la risposta..quindi mi consigli, nonstante il computer un po datato, di rimanere con mavericks giusto?una volta fatta l'installazione pulita il computer tornera ad essere scattante e performante come un tempo.. :)?

Per dati sensibili cosa intendi?

dipende cosa vuoi farci , rispetto a snow leopard , mavericks a parte tutte le app e cosine varie che non vi sono su snow leopard, per renderlo performante , a parte che bisognerebbe definire cosa si intende performante, servirebbero almeno 4GB di ram più per le ultime applicazioni che richiedono oltre 2GB di ram (autocad14 ) ma se non si fanno cose strane tipo due o tre app. aperte tipo autocad o tipo app. audio/video di adobe gira bene anche con 2GB di ram , come si dice, non è la potenza della macchina a fare il pilota se mai è il contrario....

 per esperienza ti posso dire che mavericks anche con 2GB va bene e rimane performante si nota un leggero "cedimento" se lo spingi al limite delle capacità ma questo lo denoti quando lo cominci a capire cosa hai in mano......

 

provali entrami e poi decidi in base alle tue esigenze cosa usare.....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un sistema reattivo su un Mac così datato l'unica cosa è eseguire un upgrade hardware di tutto il possibile. Quindi oltre a 4 GB di RAM (link) se avessi ancora l'HD originale sarebbe il caso di entrare nell'ordine d'idee di sostituirlo con un SSD (link, link, ma anche l'economico link) perché già dopo 4 anni un HD usato come disco d'avvio è a rischio di piantarsi all'improvviso ... dopo oltre 6 insistere è "alla spera in dio".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per il supporto e la vostra competenza..proverò di nuovo con Mavericks tramite installazione pulita..se non mi soddisfa provo con SLeopard..e inine se proprio necessario eseguirò un upgrade hardware..Vi ringrazio nuovamente..Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per il supporto e la vostra competenza..proverò di nuovo con Mavericks tramite installazione pulita..se non mi soddisfa provo con SLeopard..e inine se proprio necessario eseguirò un upgrade hardware..Vi ringrazio nuovamente..Buona serata a tutti!

Come detto anche poco sopra l'hard disk avendo la sua età è ha forte rischio rottura, ricorda sempre di fare un backup dei dati per evitare spiacevoli inconvenienti.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..si RAM totale cosa dovrei avere quindi?

 

2 + 2 GB (sempre moduli uguali, possibilmente venduti in kit)

Quelli che ti ho linkato  (non si trovano in kit, non so perché) sono quelli con una bassa latenza (CL5) mentre altri più economici hanno latenza peggiore (CL6) ed a quei livelli la cosa conta sicuramente più dei pochi euro risparmiati.

Comunque anche questo kit Corsair PC2-6400 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 800MHz (PC2-6400) SODIMM CL5 va bene.

 

Potrebbe capitare che tu abbia un solo modulo da 2 GB.

controlla in menu -> Informazioni su questo Mac->Più informazioni.../Memoria

 

In questo caso, con l'iMac spento ed il cavo estratto dalla spina, estrai il banco e rileva tutti idrati che trovi scritti sull'etichetta. Con quei dati ti si potrà consigliare un singolo banco da 2 GB adeguato per far coppia con l'originale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il Mac contiene 2 slot di memoria; ognuno di essi accetta un modulo di memoria da 800 MHz DDR2 SDRAM." quindi ho 1 GB in uno slot e 1 GB nell'altro. Dovrei aumentare a 2 GB e 2GB per un totale di 4 GB giusto? quindi comprare due nuovi moduli da 2GB ciascuno e buttare i vecchi?

Anche un articolo come questo potrebbe andare bene?http://www.amazon.it/Kingston-4Gb-800Mhz-Dimm-Sdram-Ddr2/dp/B0018S9S0G#productDetails

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il Mac contiene 2 slot di memoria; ognuno di essi accetta un modulo di memoria da 800 MHz DDR2 SDRAM." quindi ho 1 GB in uno slot e 1 GB nell'altro. Dovrei aumentare a 2 GB e 2GB per un totale di 4 GB giusto? quindi comprare due nuovi moduli da 2GB ciascuno e buttare i vecchi?

Anche un articolo come questo potrebbe andare bene?http://www.amazon.it/Kingston-4Gb-800Mhz-Dimm-Sdram-Ddr2/dp/B0018S9S0G#productDetails

 

Si, devi acquistare 2 moduli nuovi ma non devi nemmeno spendere degli euro in più per un marchio che non da nulla di più ... nemmeno una chiara indicazione della latenza ... ed infatti cercando con la sigla KTA-MB800K2/4G si trova che la latenza (CAS Latency) è 6 (cioè superiore del 20% a CL5) e quindi complessivamente trattasi di TRUFFA a carico degli sprovveduti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti nuovamente. Come prima cosa ci tenevo a ringraziarvi per tutti i preziosi consigli che mi avete dato; ho fatto l'installazione pulita di mavericks con chiavetta USB e adesso funziona alla grande anche con 2 GB di RAM(che cmq provvederò ad aumentare quando ne avrò le possibilità). Avrei solo un paio di domande:

1) La chiavetta USB di Mavericks si può riutilizzare e farla tornare come una normalissima penna USB? Se si, come?

2) Ho fatto un backup su Hard disk esterno tramite Time machine. Dovrei recuperare alcuni file dal mio portatile Windows, ma non riesce a leggere l'hard disk. Sapete per caso il motivo?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pendrive con Utility Disco si inizializza come qualsiasi supporto d'archiviazione. Se ti serve solo per Mac inizializzala in formato Mac OS esteso (Journaled). Se invece ti servisse per interscambio con Windows inizializzala in ExFAT.

 

I dischi inizializzati in formato NTFS non vengono scritti da OS X, ma dovrebbero essere letti senza problemi. Se però è un disco in un computer dovresti riuscire ad attivare fra i due una connessione via Wi-Fi oppure via cavo Ethernet (il Mac non ha bisogno del tipo "incrociato" perché modifica automaticamente i contatti via software). Insomma non hai bisogno di accedere fisicamente al disco se quel PC è minimamente un computer del terzo millennio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la chiavetta USB di Mavericks la puoi utilizzare come una normalissima chiavetta USB per farlo apri Utility Disco selezionala sulla barra laterale clicca su Inizializza in alto e scegli il formato che desideri. Ti suggerisco ExFat perché è compatibile sia con Mac che con Windows.

Il tuo hard disk non è leggibile da Windows perché il suo formato non è compatibile. Per poter utilizzare devi formattarlo. Per formattarlo segui la stessa procedura della chiavetta USB. Ricordati però che si formattati l'Hard Disk perderai anche i backup. Per cui ti suggerisco di creare una seconda partizione.

Ciao,

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

La pendrive con Utility Disco si inizializza come qualsiasi supporto d'archiviazione. Se ti serve solo per Mac inizializzala in formato Mac OS esteso (Journaled). Se invece ti servisse per interscambio con Windows inizializzala in ExFAT.

 

I dischi inizializzati in formato NTFS non vengono scritti da OS X, ma dovrebbero essere letti senza problemi. Se però è un disco in un computer dovresti riuscire ad attivare fra i due una connessione via Wi-Fi oppure via cavo Ethernet (il Mac non ha bisogno del tipo "incrociato" perché modifica automaticamente i contatti via software). Insomma non hai bisogno di accedere fisicamente al disco se quel PC è minimamente un computer del terzo millennio.

 

Abbiamo scritto contemporaneamente!   :ok:

Ma hai vinto te!

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi..ho notato che mi funziona(la chiavetta) se la inizializzo con MS DOS(FAT)..cosa cambia?

L'hard disk se lo volessi eventualmente formattare dovrei farlo sempre in in MS DOS(FAT) per renderlo compatibile per entrambi i computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pecca di MS DOS è che se vuoi fare un trasferimento maggiore di 4GB non puoi, deve essere per forza usare un altro formato.

Anche l'Hard Disk è la stessa storia.

Ciao,

Federico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo scritto contemporaneamente!   :ok:

Ma hai vinto te!

 

Questione di secondi ... :-) ora sono in ritardo di ore.

 

Grazie mille ragazzi..ho notato che mi funziona(la chiavetta) se la inizializzo con MS DOS(FAT)..cosa cambia?

L'hard disk se lo volessi eventualmente formattare dovrei farlo sempre in in MS DOS(FAT) per renderlo compatibile per entrambi i computer?

 

Per la chiavetta è accettabile anche solo FAT (che viene anche detto FAT32) mentre per l'HD devi assolutamente usare ExFAT (detto anche FAT64) perché in esso il limite teorico delle dimensioni dei file passa finalmente da 232 a 264 byte, cioè da 4 GB a 16 exabyte.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di secondi ... :-) ora sono in ritardo di ore.

 

 

Per la chiavetta è accettabile anche solo FAT (che viene anche detto FAT32) mentre per l'HD devi assolutamente usare ExFAT (detto anche FAT64) perché in esso il limite teorico delle dimensioni dei file passa finalmente da 232 a 264 byte, cioè da 4 GB a 16 exabyte.

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...