Vai al contenuto

Blocco totale Macbook (Risolto)


Utonto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una situazione simile alla mia (a fine post capirete perché).
Stasera mi è successa una cosa che mi ha un po' preoccupato... Stavo semplicemente navigando su ItaliaMac (con una ventina di tab aperti) ed ascoltando un po' di musica, quando ho dovuto rispondere ad una chiamata; al mio ritorno il Mac era completamente acceso (il monitor dovrebbe oscurarsi dopo 3 minuti) ma non rispondeva più ad alcun comando, né da trackpad, né da tastiera ed anche chiudendo il monitor non entrava nello stato di Stop (mela sempre accesa). Ho fatto ripartire spegnendo forzatamente e riaccendendo il Mac, ma non è un metodo che mi garbi tanto.
Ecco cosa rende il mio caso leggermente diverso dagli altri: il Mac era connesso ad internet sfruttando il mio iPad di terza generazione come modem tramite wifi; controllando quest'ultimo mi son reso conto che la connessione wifi tra i due dispositivi non era più in funzione, ma non so se questa sia la causa del problema od una sua conseguenza; inoltre, anche dopo il riavvio del Mac ho fatto fatica a far riconoscere il tablet come router.

Di seguito le caratteristiche del mio MBPr: 13.3" Early 2013, 8Gb RAM, 256Gb SSD e OS X 10.9.3

Idee? :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una situazione simile alla mia (a fine post capirete perché).

Stasera mi è successa una cosa che mi ha un po' preoccupato... Stavo semplicemente navigando su ItaliaMac (con una ventina di tab aperti) ed ascoltando un po' di musica, quando ho dovuto rispondere ad una chiamata; al mio ritorno il Mac era completamente acceso (il monitor dovrebbe oscurarsi dopo 3 minuti) ma non rispondeva più ad alcun comando, né da trackpad, né da tastiera ed anche chiudendo il monitor non entrava nello stato di Stop (mela sempre accesa). Ho fatto ripartire spegnendo forzatamente e riaccendendo il Mac, ma non è un metodo che mi garbi tanto.

Ecco cosa rende il mio caso leggermente diverso dagli altri: il Mac era connesso ad internet sfruttando il mio iPad di terza generazione come modem tramite wifi; controllando quest'ultimo mi son reso conto che la connessione wifi tra i due dispositivi non era più in funzione, ma non so se questa è la causa del problema od una sua conseguenza; inoltre, anche dopo il riavvio del Mac ho fatto fatica a far riconoscere il tablet come router.

 

Di seguito le caratteristiche del mio MBPr: 13.3" Early 2013, 8Gb RAM, 256Gb SSD e OS X 10.9.3

 

Idee? :(

Se è capitato una volta sola non penso ci siano problemi, sarà stato un crash. Anche se rari a volte capita anche ai Mac.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta @Dany91 :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bug, probabilmente della connessione Wi-Fi.

Nulla di preoccupante, può succedere.

Grazie anche a te @xgeorge7900! Se siete in due a dirmi di non preoccuparmi... Non mi preoccuperò :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come detto sarà stato un bug della connessione wi-fi, comunque aggiorna all'ultima versione disponibile l'iPad 3, ovvero ad iOS 7.1.1 magari se hai una versione vecchia con quel bug nella nuova l'hanno corretto. OS X a quanto hai detto è aggiornato all'ultima versione quindi non dovresti avere problemi.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche iPad - come l'iPhone - è aggiornato al 7.1.1

Anche per questo mi sono 'spaventato' :cold:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco lo spavento ma come già detto prima non c'è motivo in quanto è stato un caso. In effetti ora che ricordo a me a volte quando facevo l'hotspot con iOS mi capitava un bug che per un 3/4 secondi si spegneva lo schermo per poi riaccendersi subito dopo, con il simbolo del Wi-Fi disconnesso, poi si riconnetteva immediatamente. Non mi sono preoccupato in quanto mi è capitato su entrambi i Mac, quindi ho capito che si trattava di un bug.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire... Grazie ancora dei feedback! :ok: A giorni aggiornerò il titolo della discussione aggiungendo 'Risolto'

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire... Grazie ancora dei feedback! :ok: A giorni aggiornerò il titolo della discussione aggiungendo 'Risolto'

Di nulla, a questo serve il Forum, per aiutarci in caso di bisogno l'un l'altro.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Devo uppare la discussione: oggi mi si è fermato il Mac semplicemente modificando un file TIFF in Anteprima (regolazione del contrasto); ho dovuto usare il metodo winzozziano di 'spegni-riaccendi', in quanto non conoscevo scorciatoie da tastiera. Ora mi si è bloccato di nuovo e la combinazione Cmd+Ctrl+Accensione non serve a nulla, così come premere per 1.5 secondi il tasto di accensione. Qualche suggerimento o utilizzo il metodo winzozziano? L'orologio è fermo alle 19:14

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: anche oggi continui blocchi, di cui 2 risolti col riavvio forzato ed uno con lo spegnimento forzato. L'ultimo blocco è stato causato dall'apertura di 4 files .arw (i raw by Sony) da una SDHC Lexar classe 10.... Spero di riuscire, lunedì mattina, a portarlo in assistenza

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato oggi il MBPr in assistenza: al 90% è un banco di RAM che se ne è andato.... Essendo tutto saldato, però, se viene confermata la diagnosi, si sostituirà tutta la MB.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che possa servire a tutti: oggi mi ha chiamato il centro di assistenza tecnica in merito al guasto del mio rMBP. La macchina ha continuato a passare i test hardware specifici (in particolare RAM e SSD), ma anche con loro ha manifestato il problema; non avendo ancora ritirato il portatile non posso dire cosa abbiano fatto nello specifico, so - però - che hanno riparato 'qualcosa' a livello di OS (non i permessi in quanto operazione già svolta da me). Nel caso in cui si dovessero ripresentare i problemi mi è stata consigliata l'inizializzazione e la reinstallazione dell'OS (il tecnico ha parlato di 'formattazione' :facepalm: ).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non s'è capito molto: alla fine, era un chip RAM andato o no?

Ho detto la cosa come è stata spiegata a me... :cry: Nessun danno hardware, quindi nessun chip RAM morto, e problema dovuto a "scegli tu il termine che ti aggrada" dell'OS... Hanno riparato 'qualcosa' ma non i permessi in quanto in ordine (l'avevo fatto io prima di portare il laptop in laboratorio) e mi è stato detto di inizializzare il disco e rifare l'installazione (pulita) di Mavericks. :boh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il backup l'avevo fatto prima di lasciare il portatile ai tecnici... Anche eseguendo l'inizializzazione e reimportando il backup di TM, non mi porto dietro questo 'errore logico', vero? Scusa se ti rompo, ma di informatica non ne so nulla...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare un francesismo: 'Azz...' :( Beh, buono a sapersi... Farò come mi hai detto; grazie di tutto :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riuppo la discussione in quanto si è appena manifestato nuovamente il problema (Mac che non risponde, nemmeno alle scorciatoie da tastiera). Per eliminare l'errore logico dall'SSD devo: inizializzare con utility disco, avviare tenendo premuto C - con chiavetta USB inserita - e reinstallare Mavericks da lì, giusto?

Tutto ciò dopo il backup ma senza reimportare questo, ma scaricando tutto a mano... Is it correct?

Edit: il tasto C, come riportato in una pagina Apple (http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT) aggiornata al primo febbraio 2014 non ha funzionato; per lanciare il boot da USB ho premuto il tasto opzione. È probabile che tutti voi foste a conoscenza dei tasti da premere all'avvio per lanciare il disco esterno bootabile, ma preferisco precisarlo nel caso in cui qualcuno - avendo un problema simile - consulti il forum.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi avviare da USB e poi inizializzare il disco. Non è possibile inizializzare il disco di sistema.

Grazie per la risposta. Quel che tu mi hai consigliato, l'ho fatto dopo aver letto una guida on-line. Sono sincero: sempre googlando ho visto che anche in caso di errori logici, consigliano di reimportare il backup da TM o addirittura di clonare l'hard disk originale; pertanto sto riportando dentro i dati tramite TM. Appena ha finito (dice che mancano 12 minuti, ma la barra di avanzamento non arriva al 50%) faccio uno stress test: se fallisce, domani rifaccio la procedura inserendo tutto manualmente; se invece il test viene superato, tanto meglio.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a tutti questi consigli ci darei un taglio perché spesso vengono scritti da chi non capisce una fava...

Se hai un problema in un file, che si è corrotto a causa di un errore logico, con TM lo riporti dentro guasto.

TM è solo comodo ma non è la soluzione: se hai problemi li riporti dentro in quanto ricostruisce la macchina esattamente come era prima.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a tutti questi consigli ci darei un taglio perché spesso vengono scritti da chi non capisce una fava...

Se hai un problema in un file, che si è corrotto a causa di un errore logico, con TM lo riporti dentro guasto.

TM è solo comodo ma non è la soluzione: se hai problemi li riporti dentro in quanto ricostruisce la macchina esattamente come era prima.

Fantastico :facepalm:

La questione è questa: l'errore logico potrebbe derivare da file corrotti - a loro volta conseguenti ad installazioni e cancellazioni di App, anche tramite procedura errata - e ho pensato che, non essendoci più quei programmi, il backup non potesse portarmi dentro il bug. Ovviamente perché penso che il mio problema derivi proprio dall'aver fatto c@zza@t3 con le installazioni/eliminazioni delle App... :angiolettoim:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un errore logico di un disco è quando il file, diviso in tanti pezzettini, non viene esattamente ricostruito perché nell'indice se ne è perso un pezzo. Non ha niente a che fare con un guasto hardware e con un errore umano.

Se tu hai fatto delle cavolate sul sistema con TM le riporti dentro esattamente come prima e se il file è stato scritto male ovviamente verrà letto peggio e riscritto sbagliato.

Comunque non è detto, magari hai fortuna.

Se no sai cosa devi fare 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

@trombonauta: grazie per suggerimenti e spiegazioni. Oramai ho fatto così e sto pure eseguendo l'aggiornamento combinato di OS X (ovviamente il dispositivo USB conteneva la versione 10.9.0) per arrivare alla 10.9.4 . Terminato download ed installazione, eseguo lo stress test (apertura di 12 file .arw in Pixelmator: se ce la fa, il Mac è ok... in caso contrario ci penserò domani notte). Grazie ancora :ok:

Edit: provato ad aprire 20 (e non dodici) files RAW in Pixelmator; provando a zoomare un'immagine - tenendo le altre aperte insieme a Telegram per chattare con la morosa - e il Mac ha avuto un piccolo rallentamento ma niente blocco. Considerando il lavoro che gli ho fatto fare, ho considerato normale quella breve incertezza. Nel caso in cui si ripresentasse il problema re-inizializzo l'SSD senza poi recuperare il backup da TM.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Aggiorno, in quanto il titolo riporta la dicitura 'Risolto', anche se in realtà il problema si è manifestato nuovamente dall'ultimo aggiornamento. In realtà, i problemi erano - molto probabilmente - due, uno hardware ed uno software - probabilmente il famoso errore logico nell'SSD -; perché dico questo? Semplice: al penultimo giro presso il centro di assistenza, hanno riscontrato (nuovamente o per la prima volta? :boh: ) il difetto, sicché mi hanno sostituito la MB. Peccato che, dopo circa una settimana, il problema si è verificato nuovamente; tuttavia in questo caso il Centro di Assistenza non ha rilevato il malfunzionamento, pertanto hanno 'semplicemente' provveduto all'inizializzazione dell'SSD. memore dei consigli dati in questo thread da almeno due utenti, che ringrazio nuovamente, ho deciso di riportare i miei dati manualmente - anziché utilizzare Time Machine - e di selezionare con più cura le App da tenere nel Mac. L'ho usato tutto ieri e, pur avendo raggiunto temperature vicine ai 70 gradi e avendo caricato di oneri la CPU, non ho riscontrato problemi, così come non ne vedo oggi. Speriamo continui in questo modo... :pope: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si ripresentera'

Quanto prima.... Purtroppo...

Ma vaff! :infuriato:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...