Vai al contenuto

passare a mavericks su Imac metà 2007????


ugo15

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo e non molto pratico di sistemi operativi.

Dunque sto lavorando, con buona soddisfazione, (word, pages, internet, mail tantissime su mail, allegati, etc… ma tutto abbastanza soft) con un Imac metà 2007 a 2,8 Ghz intel core 2 Duo

con 4Gb di dam 667 DDR2 SDRAM e

disco da 500Gb (quasi pieno, che devo pulire al più presto, ma questo è un altro discorso)

su OS X 10.8.5 (12F45)

HO UN HD portatile che mi funziona da time machine e alle 19 ha fatto l'ultimo backup

 

Ho qualche migliaio di foto e il disco pieno a 470 Gb, con 30 soli rimanenti.

 

 

naturalmente vorrei passare all'ultimo S.O. così da fare il paio con il nuovo pages e il mio macbook air seminuovo che ho in uso da ieri.

 

Volevo sapere, pregandovi di una risposta chiara e spiegazioni step-by-step perché altrimenti inutili, 

- se posso passare a Mavericks senza rallentare il sistema

- se corro rischi facendolo come aggiornamento online

- se posso tornare indietro (anche senza dischi di avvio originali né ormai di Lion o Leopard (smarriti)

- come tornare indietro facendolo ripartire come l'ultimo backup 

 

Scusate la lunghezza ma dovrei andare sicuro per via che altrimenti rischio di perdere quattrini e anche lavoro (scrivo conto terzi)

 

ciao grazie e buoni consigli

 

ps

mi raccomando semplicità delle risposte perché molte nel forum non le capisco proprio...

 

 

  Nome modello: iMac

  Identificatore modello: iMac7,1

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2,8 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 2

  Cache L2: 4 MB

  Memoria: 4 GB

  Velocità bus: 800 MHz

  Versione Boot ROM: IM71.007A.B03

  Versione SMC (sistema): 1.21f4

 

  Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-001B6398EC81

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto sul forum!

Cercherò di rispondere alle tue domande:

a. Si,puoi passare a 10.9 senza rallentare facendo una installazione pulita

b. Con aggiornamento online cosa intendi?

c. Si puoi fare un downgrade ma devi avere per forza una copia dell'OS che vuoi installare. Visto che hai 10.8 probabilmente lo hai comprato, perciò lo puoi scaricare nuovamente (gratis) dall'App Store.

d. Se fai una installazione pulita all'accensione ti chiederà se vuoi importare i tuoi file da un backup e potrai farlo anche successivamente da "Assistente Migrazione".

Spero di aver risposto in modo esauriente alle tue domande.

Se nella B intendi aggiornare da App Store, allora te lo sconsiglio, perché avendo il computer un po' di anni, vai a rallentare il sistema.

Fossi in te farei un Backup e installerei Mavericks in modo pulito.

Ciao,

Federico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te quell'HD, che mi pare sia l'originale, lo cambierei di corsa prima che ti abbandoni. Qualsiasi HD ha una vita media di 4 anni e se usato come disco d'avvio questo lasso di tempo più che una media va considerato un limite oltre il quale si corre solo il rischio di dover fare tutto di furia e probabilmente spendendo più del dovuto. Bene avere Time Machine sempre adeguato, ma anche quel disco non è eterno, ricordalo, e comunque probabilmente sarà piccolo relativamente ad un nuovo HD più capiente.

 

HD di ottima qualità sono gli HGST (marchio con cui WD vende i prodotti HITACHI dopo la sua acquisizione) e per il tuo iMac gli tutte le guide per quell'iMac). Eventualmente non te la sentissi dovrai pagare l'assistenza solo per la sostituzione del disco e non certo per installazioni e test o per la fornitura dell'HD (carissimi e spesso di tipo "a capoccia" o "per tornaconto" del negozio).

 

Attenzione che se non aggiornerai a Mavericks, pensando di andare direttamente a Yosemite in autunno, potresti ritrovarti ad avere solo le versioni nuove di Pages, Numbers e Keynote che sono ancora "acerbe" rispetto alle vecchie e soffrono di non poche limitazioni.

 

In ultimo però non posso esimermi dal sottolineare come un Mac di 7 anni fa è davvero una macchina superata da molti punti di vista e sarebbe il caso di ragionare sull'acquisto di un modello nuovo. Apple fa delle condizioni accettabili anche per le rateizzazioni (finanziamento Consumer e Educationfinanziamento business) ma tenere d'occhio i Mac ricondizionati - Apple Store (Italia) potrebbe essere la strada migliore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte esaurienti. Stavo pensando, visto che in estate il computer sta fermo e che negli anni ha lavorato si è no sei mesi ogni anno, di affidarmi a buydifferent e farmi

- montare un HD da 2Tb a 7000 giri

- recuperare il vecchio HD da 500 Gb in un case

- istallare ex-novo mavericks pulito e rimettere dentro i 250 Gb di programmi e materiali che sono sul backup di Time Machine

 

il tutto a 200 euro.

Che ne dite???

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto il tuo messaggio, ti do qualche suggerimento.

Ti servono per forza 2TB di Drive? Fino ad ora sei sopravvissuto con 500GB! Essendo il tuo iMac ormai di 7 anni fa, potresti tentare di velocizzarlo con un SSD; puoi prendere un SSD da 960GB e montarlo al posto del Drive. In questo modo il tuo iMac con Mavericks andrà più veloce.

Per quanto riguarda il terzo punto ti suggerisco di non ripristinare il Backup direttamente. Se fai in quel modo alcuni file che vanno a rallentare il sistema già ora, lo andranno a rallentare anche su Mavericks. Quindi, trasferisci solo i file strettamente necessari.

Riguardo l'idea del recuperare l'Hard Disk, concordo pienamente con te.

Ciao,

Federico

 

Prova a guardare anche su Crucial, ecco i prodotti compatibili con il tuo computer:

http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Apple/imac-%28mid-2007%29

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché scarti l'idea di un ibrido? La velocità della porta SATA1 sarebbe sempre saturata (inutile assolutamente qualsiasi SSD, soprattutto se da 460 e passa euro) ed il tuo iMac ringiovanirebbe con un buon incremento del 30/40% di prestazioni.

 

Scusa, ma perché vuoi regalare soldi per un HD che, in funzione di marca e modello, potrebbe costare anche meno della metà?

Come ho già esposto: se ti compri e prepari il disco prima, poi potrai far fare l'intervento anche al riparatore sotto casa previo appuntamento (basterà dargli il link a iFixit se non avesse mai lavorato su un Mac) evitando costi di spedizioni e tempi morti d'attesa.

 

Cosa c'è di poco chiaro nella mia frase «Mi sembra inutile sottolinearlo, ma se l'aggiornamento ti avrà dato problemi allora anche l'opzione del "Ripristino" da Time Machine probabilmente darebbe lo stesso risultato.». Questo vale sia per il ripristino totale come per quello parziale. Recupera solo i documenti se vuoi evitare di trascinarti incompatibilità e conflitti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...