Vai al contenuto

acquisto mac mini i5 con ssd o i7?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

sono praticamente nuovissimo del forum e scrivo perchè mi sto accingendo a comprare il mio primo mac.

bazzico nell'informatica e internet da ormai quasi 20 anni e scocciato da tutti questi bug e virus vari del windows mi sono convinto ad indirizzare la mia attenzione verso i mac.

- il mio grande dubbio è se prendere un i5 o un i7 considerando che i primo a dual core e il secondo quad core.

- in secondo luogo se prendessi un i5 si potrebbe aggiungere in un secondo tempo un ssd o un fusion drive? 

- sostanzialmente che differenze ci sono fra un ssd e un fusion drive?

- avendo la possibilità di aggiungere sull'i5 un ssd o fusion drive sarebbe al pari di un i7 oppure ho letto anche meglio?

- dove sarebbe ideale acquistare l'ssd o fusion drive ed inoltre potrei montarlo io stesso?

 

grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci devi fare con il mac mini? Se non lo usi per grafica o cmq per programmi pesanti, di un quad core i7 non te ne fai niente.

Da quel che so l'hd si può sostituire.

 

http://www.spider-mac.com/2014/02/14/perche-utilizzare-il-fusion-drive/

 

Per farla breve, il fusion drive è l'unione di un ssd e di un hd tradizionale. Il fusion drive(e il discorso è simile per un "disco ibrido") è più veloce di un hd tradizionale(ma più lento di un ssd) ma ha la capacità di memorizzazione di un hd trdizionale(che, proporzionata al costo, è molto più economica di un ssd).

 

Processore e memoria hanno due funzioni diverse. Con un ssd hai velocità nella lettura e trasferimento dei file, con il processore hai potenza di calcolo(quindi ad esempio più velocità nel renderizzare qualcosa). In generale, se mi dicessero di scegliere tra mini con i5 e ssd oppure mini con i7 e hd tradizionale, a parità di costo, sceglierei decisamente l'i5 con ssd.

 

In un qualsiasi negozio di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono praticamente nuovissimo del forum e scrivo perchè mi sto accingendo a comprare il mio primo mac.

bazzico nell'informatica e internet da ormai quasi 20 anni e scocciato da tutti questi bug e virus vari del windows mi sono convinto ad indirizzare la mia attenzione verso i mac.

- il mio grande dubbio è se prendere un i5 o un i7 considerando che i primo a dual core e il secondo quad core.

- in secondo luogo se prendessi un i5 si potrebbe aggiungere in un secondo tempo un ssd o un fusion drive? 

- sostanzialmente che differenze ci sono fra un ssd e un fusion drive?

- avendo la possibilità di aggiungere sull'i5 un ssd o fusion drive sarebbe al pari di un i7 oppure ho letto anche meglio?

- dove sarebbe ideale acquistare l'ssd o fusion drive ed inoltre potrei montarlo io stesso?

 

grazie mille a tutti

diciamo che in linea di massima mi dovrebbe servire per gestire email, navigare su internet, guardare qualche film e qualche volta fare un po di editing video come creazioni di filmini di matrimonio (che ogni tanto faccio per aiutare la mia fidanzata).

quindi se prendessi l'i7 sarebbe ideale per i rendering?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, per l'uso che ne fai l'i7 sarebbe sprecato. Per un gestire video di matrimoni un i5 va più che bene :)

Piuttosto mettici 8gb di ram. Li utilizzeresti molto di più.

 

Ho visto che la versione base non da la possibilità di montare un ssd. Ma se hai un po' di manualità, con la spesa di 100€(o poco più) ti compri e monti un ssd da 250gb. Dovrebbe essere fattibilissimo come lavoro, ma aspetta conferma da chi ha il mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, per l'uso che ne fai l'i7 sarebbe sprecato. Per un gestire video di matrimoni un i5 va più che bene :)

Piuttosto mettici 8gb di ram. Li utilizzeresti molto di più.

 

Ho visto che la versione base non da la possibilità di montare un ssd. Ma se hai un po' di manualità, con la spesa di 100€(o poco più) ti compri e monti un ssd da 250gb. Dovrebbe essere fattibilissimo come lavoro, ma aspetta conferma da chi ha il mini.

grazie mille

aspetto conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...