Vai al contenuto

Macbook Pro Retina o non Retina?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuova e premetto che sono ignorantissima per quanto riguarda gli aspetti più tecnici. E' proprio per questo che mi rivolgo a voi in cerca di un consiglio prima di acquistare un prodotto dal prezzo non indifferente.

 

Sono sicura che sia una domanda che vi siete visti porre un milione di volte, eppure vorrei capirci qualcosa anche io prima di fare il grande passo :) Dopo molto tempo di speculazione e documentazione, ho deciso finalmente di acquistare un macbook e abbandonare windows. La mia indecisione sostanziale sta nell'acquisto di un 13'' retina o meno.
L'uso che ne faccio si limita alla navigazione internet, supporto allo studio, pacchetto office e, occasionalmente, modifica di foto.
Ciò che mi fa rimanere un po' indecisa per quanto riguarda l'acquisto del retina è aver letto in giro il fatto che tutta la "potenza" del mac (scusate i termini davvero poco adatti) viene risucchiata per sostenere lo schermo. E' una verità o una disinformazione?

 

E ancora, il fatto che non si possano cambiare i singoli pezzi nel caso necessario è un problema effettivo e non indifferente? O semplicemente ormai sarebbe stupido acquistare un non retina considerato che non viene aggiornato da tempo?

 

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto in ogni caso e vi auguro una bella giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito di calo di prestazioni causate dallo schermo. Quindi, ad occhio, direi che è una disinformazione.

 

L'impossibilità di non sostituire i pezzi può essere un limite perchè, mentre con i vecchi, anche se prendevi la versione base, se in un futuro avessi avuto bisogno di performance maggiori, avresti potuto aggiornare(anche se non totalmente) l'hardware. Con i nuovi pro se prendi la versione base, hai la base e ti tieni quella. Da questo punto di vista il problema più grosso è la ram. E' sempre consigliabile spendere qualcosa di più e mettere 8gb di ram. 

 

Dipende. Io mi sono preso un non retina 4 mesi fa. Avevo trovato un'offerta e, visto che non volevo spendere 1300€, mi sono preso quello e ne sono più che soddisfatto. Se non ti interessa il display retina(che per carità, se vai in negozio a vederlo rispetto al normale è uno spettacolo, ma nell'uso pratico alla fine non è così indispensabile, anzi), potresti anche puntare su un air. Per l'uso che ne fai può andare più che bene :)

 

Budget di spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrei di macbook air per quell'uso. Eviterei il macbook non retina più che altro per il prezzo di listino fuori mercato, a meno che tu non voglia nel tempo aggiungere ram e mettere ssd, o se necessiti di superdrive. Non penso proprio che il retina comunque abbia problemi a gestire lo schermo, ad ogni modo è fuor di dubbio che una risoluzione simile su uno schermo da 13 è uno sfizio. Se non ti metti a usarlo non ne sentirai mai il bisogno.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : è vero che nei mac con schermo retina il sistema "spende" parte delle risorse per gestire la risoluzione dello schermo, ma a livello utente non te ne accorgerai praticamente mai.

Detto questo la decisione che devi prendere è se ti piace o meno (o se puoi permettertelo o meno) lo schermo retina su un computer da 13 pollici (vai a vederlo di persona). Se ti piace prendi il 13 retina. Altrimenti prendi l'air 13, le prestazioni sono praticamente identiche al retina13. Per entrambi mettici 8 giga di ram per tenerlo nei prossimi anni.

 

Evita il macbook pro non retina a meno di trovare un'offerta a 800 euro per un nuovo. Ed aggiungici appena possibile un disco a stato solido.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli.

Diciamo che l'Air lo sto prendendo in considerazione, ma sono più orientata verso il Pro, ma non lo escludo. In negozio ho avuto modo di ammirare i modelli e devo dire che la differenza fra i due schermi certamente si nota, ma come avete detto nel momento in cui andrei ad utilizzarlo, non me ne accorgerei nemmeno della mancanza di un possibile schermo retina. Da qui quindi la mia indecisione.
Il mio "problema" più grande sta appunto nella funzionalità del prodotto perchè appunto, essendo totalmente ignorante in materia, non vorrei farmi infinocchiare dai tizi del centro che vorrebbero solo farmi spendere soldi in più magari...

Senza contare che mi toccherebbe acquistare a parte il superdrive USB perchè si, sono una di quelle pochissime persone al mondo che ancora fa uso dei CD e dei DVD xD

 

Per quanto riguarda il prezzo, non mi andrebbe di spendere più di 1500 euro, ecco. Considerando il fatto che lo acquisterei con la convenzione per gli studenti universitari. (Qualcuno sa dirmi se ci vuole più tempo per ricevere il prodotto in questo caso?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lettore dvd lo trovi a 20/30 euro (non apple, che va anche meglio) su amazon.

I tempi di consegna sono identici.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il superdrive usb non è un gran problema, con 30 euro a dir tanto lo trovi 

 

Sorry ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo sai già, ma ci sono due convenzioni per gli universitari. La apple on campus(sconto del 12% mi pare) e la apple education(sconto del 6%), non cumulabili.

 

Il pro non retina non vale i 1200€ a cui lo vendono sull'apple store. Infatti in monti negozi si trova a 200€ in meno. Se il tuo uso dei cd è massiccio, e ne sentiresti la mancanza quando sei in giro, allora può avere un senso andare sul pro "vecchio". Il modello base si trova sui 1000€ e con 200€(in futuro) gli aggiorni ram e hd. Ma c'è da dire che, considerando che hanno ridotto i prezzi negli ultimi mesi, non ci risparmieresti molto. Se(che so) lo usi per fare i cd da mettere sulla macchina, o per fare dvd, e quindi lo usi solo quando sei a casa, meglio prendere il modello nuovo e un lettore cd esterno(che costa 20€(anche meno).

Per il tuo uso(a parte il lettore cd) l'autonomia dell'Air potrebbe essere molto comoda. Per un uso da studente(universitario o non), restare in giro tutto il giorno senza dover fare la lotta con gli altri per una presa di corrente, è una manna dal cielo :)

 

Partendo dal presupposto che è meglio mettero 8gb di ram, sui nuovi ci sono:

-MacBook Pro Retina- ssd 128gb - ram 8gb - i5 - 1.429€

-MacBook Pro Retina - ssd 256gb - ram 8gb - i5 - 1.529€

-MacBook Air - ssd 128gb - ram 8gb - i5 - 1.129€

-MacBook Air -ssd 256gb - ram 8gb - i5 - 1.329€

 

Potresti anche pensare di andare su un ricondizionato:

http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac

In particolare adesso ci sono questi di interessanti:

http://store.apple.com/it/product/FE866T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina

http://store.apple.com/it/product/FE865T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-24ghz-e-display-retina

http://store.apple.com/it/product/G0P02T/A/macbook-air-133-ricondizionato-con-intel-core-i7-dual-core-a-17ghz

 

Con i ricondizionati risparmi un bel po'. Probabilmente più che con lo sconto studenti. Però hai solo un anno di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avrei un altro paio di domande da buona ignorante!

Essendomi documentata un pochino, ho visto che appunto in autunno verrà rilasciato il nuovo software os x yosemite... Sarà compatibile anche con il modello classico del pro o solo per i modelli retina?

 

Un'altra cosa, vorrei utilizzare la convenzione apple on campus da cui riesco ad accedere tramite la segreteria esse3 del mio ateneo, ma dovrei presentare qualche documento per accedere a questo servizio? Come funziona? Come si fa a verificare che io sia effettivamente una studentessa universitaria di un ateneo convenzionato?

 

Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Solo alcune funzioni non dovrebbero esserci. Funzioni che però ti interessano solo se hai un iphone(come la funzione continuity, che ti permette, ad esempio, di iniziare a scrivere una mail sull'iphone e poi continuare su mac).

 

Dalla pagina di apple on campus http://www.apple.com/it/aoc/ , se selezioni "macbook pro" e poi selezioni la tua università, ti spiegano come fare ad ottenere lo sconto. Ho provato alcune università e tutte richiedevano l'accesso alla propria pagina del portale universitario personale, e quindi dovrai avere username e password che ti han dato all'scrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho letto solo il titolo.

Retina in qualsiasi caso, il non retina va a morire, ormai appartiene al passato della apple e non è aggiornato.

puoi aggiornarlo quanto vuoi ma cambiando ram e disco non avrai comunque un computer nuovo (il processore che è il cuore non si può cambiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho letto solo il titolo.

Retina in qualsiasi caso, il non retina va a morire, ormai appartiene al passato della apple e non è aggiornato.

puoi aggiornarlo quanto vuoi ma cambiando ram e disco non avrai comunque un computer nuovo (il processore che è il cuore non si può cambiare).

Ma che risposta è?

L'architettura di un processore certamente è il fattore che subisce il fattore tempo e si può definire datata, ma parlare di computer nuovo o vecchio non ha senso. Tanto per riportare un esempio pratico, in termini di bench un processore i7 Ivy Bridge (quello montato sui MBP non retina mid 2012) a 2.9GHz viene battuto solamente dal 2.8 Haswell (2013/14).

 

Detto questo, consiglierei un Air o un Pro retina, ma solamente perché l'architettura e il form factor del MBP non retina sono datati e di vecchia concezione (e non viene aggiornato dal 2012) e non vale ora il prezzo che chiede Apple.

 

@medhivin: dove hai letto che non sarà compatibile? Son curioso. Mi dispiacerebbe non poterlo utilizzare ... :( 

N. 

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Ho sbagliato!  :DD Non sarà compatibile con dispositivi che non hanno bluetooth 4.0, quindi dai modelli prodotti dopo il 2011.

 

http://www.webnews.it/2014/06/16/os-x-yosemite-handoff-continuity-requisiti/

http://www.melablog.it/post/137221/os-x-yosemite-e-ios-8-un-video-mostra-handoff-e-continuity

 

Sono i primi due articoli che mi sono capitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora :)

Continuo a rimanere indecisa perchè purtroppo non vedo la necessità di uno schermo retina per l'uso che ne farei, ma al tempo stesso non vorrei ritrovarmi con un pc internamente datato che tra un paio d'anni non potrò più aggiornare... E ovviamente il prezzo influisce anche su tutto il discorso.

L'air rimane comunque una buona alternativa, nonostante non nego di essere più propensa al pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo l'air è l'unica alternativa..considera che l'unica grossa differenza con il retina è "solo" lo schermo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei così indecisa, come dice junior, anche io andrei per l'Air  :DD

 

Come performance(dato anche dall'uso basilare che ne fai) non sentiresti differenza tra air e pro. Lo schermo retina, si, è un bello schermo, ma dal punto di vista pratico è solo una chicca in più che alla fine dei conti non è che serva a molto.

 

Con l'Air da 256 e 8gb di ram(ecco, gli 8gb di ram questa è l'unica accortezza di cui tener conto) e con meno di 1.200€ ti porti a casa un ottimo mac che non si può considerare datato, dalle ottime performance e con un'ottima durata della batteria(e, come detto prima, per un uso liceale/universitario, se ti fermi in giro a studiare tutto il giorno, non è una cosa da sottovalutare).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì riconsiglio anche io l'air, per portabilità e batteria, poi è stato appena aggiornato..

tutti e 3 i mac che stai prendendo in considerazione, comunque, non diventeranno certo datati tra un paio d'anni..uso ancora tranquillamente un air mid 2011 ed è come il primo giorno..e faccio un utilizzo simile al tuo. Per cui puoi andar tranquillissima con uno qualunque dei tre.

Come già spiegato il pro non retina parte svantaggiato in quanto dotato di un hdd lento, concept ormai datato, schermo a risoluzione un po' troppo bassa e soprattutto prezzo fuori misura.

Air e retina 13 sono praticamente equivalenti a prestazioni, l'unica differenza sta nello schermo che, ripetiamo, è solo uno sfizio su un 13 pollici. Un bello sfizio. Devo dire che mi piace molto il pro retina..indubbiamente bello. Però l'air a mio avviso ha un design iconico che non è ancora stato superato. Insomma un air lo distingui subito..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Ho sbagliato!  :DD Non sarà compatibile con dispositivi che non hanno bluetooth 4.0, quindi dai modelli prodotti dopo il 2011.

 

http://www.webnews.it/2014/06/16/os-x-yosemite-handoff-continuity-requisiti/

http://www.melablog.it/post/137221/os-x-yosemite-e-ios-8-un-video-mostra-handoff-e-continuity

 

Sono i primi due articoli che mi sono capitati.

Mi sembrava :)

Gracias! 

L'unico MBP non retina compatibile è il mid 2012 quindi.

 

(pensa che io a casa utilizzo ancora un MB early 2008, mentre vedo in giro ancora Powerbook da 15" in università! La longevità per un Mac è ben diversa dalla controparte Win...)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

pensa che io a casa utilizzo ancora un MB early 2008, mentre vedo in giro ancora Powerbook da 15" in università! La longevità per un Mac è ben diversa dalla controparte Win...)

 

N.

 

Se non lo sai usare si xD, ho dei clienti che per come lo usano, meriterebbero di usare solo una macchina da scrivere..

 

e li uso tutti, linux, windows, mac os x.. perfino red hat su un host esx

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo sai usare si xD, ho dei clienti che per come lo usano, meriterebbero di usare solo una macchina da scrivere..

 

e li uso tutti, linux, windows, mac os x.. perfino red hat su un host esx

beh, parlerei più di differenti tipi di utilizzo piuttosto che non saper usare un computer. Se il compito principale di un computer è fare ricerche su wiki, realizzare fogli di calcolo con un paio di formule su excel, scrivere la tesina di maturità e poco altro, beh, allora va bene persino un computer più vecchio del mio* bianchino del 2008. 

 

* mio... Che poi è utilizzato da un familiare per questi compiti e non direttamente da me è un altro discorso. 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono nuova e premetto che sono ignorantissima per quanto riguarda gli aspetti più tecnici. E' proprio per questo che mi rivolgo a voi in cerca di un consiglio prima di acquistare un prodotto dal prezzo non indifferente.

Sono sicura che sia una domanda che vi siete visti porre un milione di volte, eppure vorrei capirci qualcosa anche io prima di fare il grande passo :) Dopo molto tempo di speculazione e documentazione, ho deciso finalmente di acquistare un macbook e abbandonare windows. La mia indecisione sostanziale sta nell'acquisto di un 13'' retina o meno.

L'uso che ne faccio si limita alla navigazione internet, supporto allo studio, pacchetto office e, occasionalmente, modifica di foto.

Ciò che mi fa rimanere un po' indecisa per quanto riguarda l'acquisto del retina è aver letto in giro il fatto che tutta la "potenza" del mac (scusate i termini davvero poco adatti) viene risucchiata per sostenere lo schermo. E' una verità o una disinformazione?

E ancora, il fatto che non si possano cambiare i singoli pezzi nel caso necessario è un problema effettivo e non indifferente? O semplicemente ormai sarebbe stupido acquistare un non retina considerato che non viene aggiornato da tempo?

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto in ogni caso e vi auguro una bella giornata :)

Dipende, vuoi un prodotto del 2014 o uno del 2011?

Se lo vuoi nuovo prendi il retina, se lo vuoi vecchio ed obsoleto prendilo non retina.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova e premetto che sono ignorantissima per quanto riguarda gli aspetti più tecnici. E' proprio per questo che mi rivolgo a voi in cerca di un consiglio prima di acquistare un prodotto dal prezzo non indifferente.

 

Sono sicura che sia una domanda che vi siete visti porre un milione di volte, eppure vorrei capirci qualcosa anche io prima di fare il grande passo :) Dopo molto tempo di speculazione e documentazione, ho deciso finalmente di acquistare un macbook e abbandonare windows. La mia indecisione sostanziale sta nell'acquisto di un 13'' retina o meno.

L'uso che ne faccio si limita alla navigazione internet, supporto allo studio, pacchetto office e, occasionalmente, modifica di foto.

Ciò che mi fa rimanere un po' indecisa per quanto riguarda l'acquisto del retina è aver letto in giro il fatto che tutta la "potenza" del mac (scusate i termini davvero poco adatti) viene risucchiata per sostenere lo schermo. E' una verità o una disinformazione?

 

E ancora, il fatto che non si possano cambiare i singoli pezzi nel caso necessario è un problema effettivo e non indifferente? O semplicemente ormai sarebbe stupido acquistare un non retina considerato che non viene aggiornato da tempo?

 

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto in ogni caso e vi auguro una bella giornata :)

Se compri un Retina cerca in qualche modo di assicurarti che monti un display della Samsung e non della LG.

Per esperienza personale ti dico che nonostante preferisca gli LG per l'accuratezza di riproduzione dei colori questi ultimi soffrono di ritenzione dell'immagine.

E' un problema per il quale se sullo schermo rimane una immagine statica per troppo tempo, quest'ultima appare anche in altre schermate come se fosse un " fantasma " ( si parla per questo anche di effetto " ghost " o " ghosting ". 

La cosa non è necessariamente fastidiosa anche perché dopo un po' va via però mina la presunta perfezione stessa del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri un Retina cerca in qualche modo di assicurarti che monti un display della Samsung e non della LG.

Per esperienza personale ti dico che nonostante preferisca gli LG per l'accuratezza di riproduzione dei colori questi ultimi soffrono di ritenzione dell'immagine.

E' un problema per il quale se sullo schermo rimane una immagine statica per troppo tempo, quest'ultima appare anche in altre schermate come se fosse un " fantasma " ( si parla per questo anche di effetto " ghost " o " ghosting ". 

La cosa non è necessariamente fastidiosa anche perché dopo un po' va via però mina la presunta perfezione stessa del prodotto.

Come fai nel 13 a vedere chi è il produttore del monitor?

PS leggevo che solo i 15 hanno avuto problemi con schermi lg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che risposta è?

L'architettura di un processore certamente è il fattore che subisce il fattore tempo e si può definire datata, ma parlare di computer nuovo o vecchio non ha senso. Tanto per riportare un esempio pratico, in termini di bench un processore i7 Ivy Bridge (quello montato sui MBP non retina mid 2012) a 2.9GHz viene battuto solamente dal 2.8 Haswell (2013/14).

 

i bench sono inutili... in particolare quando cercano di confrontare architetture diverse.. alla fin fine per i processori vale il proncipio "nuovo = meglio" tranne in casi molto particolari... anche diminuisse la potenza bruta quasi sempre di anno in anno migliora l'efficenza (nel senso che la potenza viene sfruttata meglio sul campo), l'efficenza energetica e in particolare la scheda video integrata (che è la parte più importante in questo periodo).

 

I bench servono per farsi un'idea quando due processori molto simili tra loro escono sul mercato... niente di più niente di meno.

Poi parlare di computer "vecchi" è esagerato (difatti un ivy bridge come il mio non è assolutamente vecchio) è solo un modo per far capire che se uno compra un computer nuovo di zecca non ha senso investirci come se fosse nuovo (apple in questo momento lo vende come se fosse un computer nuovo)...

 

Per quanto riguarda il problema di ghosting il mio computer ne era affetto, effettivamente è un macbook pro 2012 15'' retina con schermo LG, però c'è d considerare 2 fattori:

1. è un difetto riconosciuto, se mai capitasse fai fare il test e in meno di 48 ore avrai lo schermo nuovo (io l'ho dovuto lasciare solo una serata e una mattinata, in pratica meno di 24 ore). Questo difetto non impedisce di usare il computer infatti se il pezzo non fosse già stato disponibili mi avevano detto che al massimo lo ordinavano e nel giro di 2 giorni al massimo portavo il computer e facevano tutto nel giro di poche ore.

2. è un problema che fin'ora è stato riscontrato solo sul modello 2012 15''...

È vero che non si può decidere la marca dello schermo ma c'è anche da dire che non tutti gli schermi LG ne sono affetti... in ogni caso il problema se c'è si manifesta nel giro di al massimo qualche mese (quindi non c'è pericolo che scada la garanzia). Non c'è pericolo di non accorgersi del problema, è molto evidente sugli sfondi uniformi e peggiora nel giro di pochissimo tempo.

Insomma fossi in voi (detto da uno che ha avuto la sfortuna di incappare nel problema) non mi preoccuperei di questo, è un problema che l'eccellente assistenza sistema nel giro di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...