Vai al contenuto

Aiuto utenti esperti sostituzione HD iMac late 2012


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

avrei bisogno di un aiuto da utenti esperti e di vecchia guardia col mio mac. Sono ormai giorni che faccio ricerche online ma non ne vengo a capo.

 

Al mio iMac late 2012, dopo neanche 1 anno e mezzo è morto l'HD da 1TB, ed è fuori garanzia perché acquistato con p.iva. 

 

Io ho sempre smontato e rimontato tutti i mac che ho posseduto (tutti portatili) dai primi powerbook. Ho visto il modo in cui si smonta questo e devo dire che adesso che iFixit ha messo in commercio gli adesivi appositi la cosa non mi preoccupa.

 

Cio' che invece non riesco a capire è la compatibilità con gli HD di terze parti; iFixit non ne lista nessuno. Ho letto la storia dei firmware proprietario Apple per il controllo delle ventole e quindi l'impossibilità di mettere HD di terze parti. Ma è davvero cosi'?

 

Siccome in Apple store mi hanno chiesto 260 euro per sostituirlo, la cosa mi rode non poco visto che come vi dicevo ho sempre fatto tutto da me. A frustrarmi enormemente è l'idea che se anche dovessi pagare questo capitale adesso, poi dopo un anno potrebbe rompersi di nuovo e via con altre 260 euro...NO!

 

Potreste darmi qualche dritta a riguardo? Soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con le memorie di terze parti?

 

VI ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

@raffaele capasso

 

il problema con gli HDD o SSD con firmware non originale, si risolvono con l'applicazione HDD Fan Control, che gestisce la velocità delle ventole via stato SMART

 

se fossi in te, visto che ci vai a mettere mano, spenderei qualche € in più e ci metterei un SSD

 

purtroppo SSD PCIe di terze parti, ancora non esistono, a meno di non trovarli originali Apple, ma potresti accontentarti di un SSD al posto dell'attuale HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao merlino, grazie della risposta.

quindi da come ho capito sia se volessi montare un hd o un ssd rimarrebbe il problema con la gestione della temperatura giusto?

 

Quindi in entrambi i casi non avrei un mac pienamente funzionante se non con software che la gestiscono, questo andrebbe a compromettere un eventuale rivendita :(

Avrebbe senso se mettessi un SSD da 1TB ma continuano a costare mezzo migliaio di euro...

 

Siccome il mac ha poco piu' di 1 anno forse mi conviene fare questa spesa in modo da poterlo poi rivendere tranquillamente, che dici?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un aiuto da utenti esperti e di vecchia guardia col mio mac. Sono ormai giorni che faccio ricerche online ma non ne vengo a capo.

...
Siccome in Apple store mi hanno chiesto 260 euro per sostituirlo,
...
Potreste darmi qualche dritta a riguardo? Soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con le memorie di terze parti?

 

Spernacchia l'assistenza quando fa simili preventivi  :prrrr:

 

Il tuo Modello ha un connettore per l'SSD che ""dovrebbe essere"" identico a quello dei rMBP della stessa epoca e quindi gli SSD di OWC (link) ""dovrebbero"" essere compatibili. Uso molte virgolette perché mi sembra che il sito OWC non lo precisi, ma ovviamente non può mettersi in diretta concorrenza con Apple che NON VUOLE che gli iMac si possano aprire per aggirare quella "mal riuscita" opzione Fusion Drive ... su cui non mi dilungo perché è parere personale.

 

Aprendo per inserire l'SSD poi potresti anche cambiare l'HD. Suppongo si tratti del modello da 27" e quindi di HD da 3,5" compatibili in realtà ce n'è parecchi, ma ti consiglierei di consultare il rivenditore tedesco Gravis che affrontò il problema ed inizialmente precisava che il suo marchingegno era inserito negli HD che distribuisce (link) a prezzi che mi sembrano accettabili. Non costa nulla e dovresti risolvere senza svenarti.

 

Non scordare poi di raccontarci come evolve la tua storia.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao merlino, grazie della risposta.

quindi da come ho capito sia se volessi montare un hd o un ssd rimarrebbe il problema con la gestione della temperatura giusto?

 

Quindi in entrambi i casi non avrei un mac pienamente funzionante se non con software che la gestiscono, questo andrebbe a compromettere un eventuale rivendita :(

Avrebbe senso se mettessi un SSD da 1TB ma continuano a costare mezzo migliaio di euro...

 

Siccome il mac ha poco piu' di 1 anno forse mi conviene fare questa spesa in modo da poterlo poi rivendere tranquillamente, che dici?

 

grazie ancora

 

 

 

 

io ci metterei l'SSD senza indugi, magari accontentandomi di un 500Gb......motivo in più visto che lo spazio per il secondo Disco su quel Mac non c'è

 

con l'SSD l'iMac è un altro mondo

 

quando e se lo dovessi vendere, dubito che avresti problemi a chiedere comunque un prezzo adeguato, ci penserai !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che l'ssd sia un altro mondo sono d'accordo, ce l'ho sul macbook air.... il problema e' che il mio iMac ha gia 600gb occupati facendo pochissimo, mettere un ssd da 500gb mi porterebbe comunque a mettere tutto sul mio raid esterno che sono HD e siamo punto e a capo...sinceramente con l'hd non mi trovo per niente male, il problema rimane se farlo sostituire alla apple o no...ma mi sembra di capire che per avere il mac allo stato originario non ci sia alternativa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

che l'ssd sia un altro mondo sono d'accordo, ce l'ho sul macbook air.... il problema e' che il mio iMac ha gia 600gb occupati facendo pochissimo, mettere un ssd da 500gb mi porterebbe comunque a mettere tutto sul mio raid esterno che sono HD e siamo punto e a capo...sinceramente con l'hd non mi trovo per niente male, il problema rimane se farlo sostituire alla apple o no...ma mi sembra di capire che per avere il mac allo stato originario non ci sia alternativa :(

 

 

 

SSD a parte

 

visto che vuoi risparmiare, non capisco quale sia il problema a metterci un HDD qualsiasi e far gestire le ventole da un software ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto che se lo rivendo, diciamo entro un anno....chi se lo compra e non conosce tutta questa tiritera, gli partono le ventole a pazzi e mi bestemmia contro! :D

 

 

se vendi l'iMac ci lasci il software di gestione ventole e lo dici a chi se lo acquista !

 

troppe seghe mentali per il mio modo di vedere !   :ghghgh:

 

a prescindere che io non aprirei mai un iMac di quella generazione, ma tu dici che non avresti problemi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu invece che un HD da 5400 rpm ne inserirai uno da 7200 rpm (HGST/Hitachi travelstar 7k1000 1 tb 2 5 sata 600 7200 rpm) potrai chiedere di più e qualsiasi acquirente te ne sarà grato.

EDIT: di serie l'iMac monta Hitachi travelstar 5k1000 1 tb 2 5 sata 600 5400 rpm e secondo me (!) la compatibilità dei sensori di temperatura è CERTA.

Gravis, già linkata, vende anche HD da 2,5", basta cliccare il link per constatarlo, ed ovviamente anche uno di ricambio per il 21.5" che appunto è il primo: Hitachi 5k1500 5400 rpm la cui compatibilità secondo me è CERTA, ma scrivere una domandina in quel form costa davvero poco.

 

Se butti quasi 200 euro in più per quell'intervento fatto da Apple ed avere ancora l'HD lento secondo me sei scriteriato ed hai una concezione dell'usato che personalmente non condivido e non ho trovato particolarmente affermata o pretesa nel corso delle mie ricerche.

 

Se tu scegliessi d'inserire un SSD SATA 3 tieni presente che con Chameleon SSD Optimizer oltre che attivare la funzione Trim dovresti poter disattivare il sensore di temperatura via software.

 

Per favore, ti spiace cercare su quei siti l'esatta settimana di produzione del tuo iMac?

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Klantenservice: Serienummers

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io di solito nell'usato ho sempre trovato utenti abbastanza inconsapevoli soprattutto in fascia consumer...dovrei beccare proprio quello che conosce tutte queste novita in campo mac, o almeno sapere cos'è un SSD

 

Grazie Macuser not used per le dritte! Io ho letto pero' di utenti che hanno acquistato lo stesso HD ma che hanno avuto lo stesso il problema della gestione delle ventole a causa del firmware custom di hitachi per apple....

In realtà non sono neanche sicuro che sia hitachi, perche il mac me lo da come marca Apple ( :D ) e non posso saperlo se non lo tiro fuori 

 

Questo è quanto mi viene fuori:

 

Build Year: - This unit was built in the second half of 2012.
Build Week - Week 24 (June) or week 51 (December)
Production Nr.: - This unit was number 201 to be built that week
 
 

Perche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sebbene i primi modelli, come il tuo, non avessero il connettore saldato sulla scheda logica, dall'inizio del 2013 invece tutti ne furono dotati anche se poi venivano venduti senza SSD. Peccato il tuo sia così datato.

Quanta RAM hai? Non è che magari aprendolo potresti anche incrementarla a 16 GB  aumentando ulteriormente prestazioni e valore?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di ram ho il massimo di fabbrica cioè 16gb

 

ho dato un occhio a questo Gravis, ma non capisco cos'ha di cosi speciale oltre a vendere il sensore di temperatura esterno per i 3.5.

In più l'Hitachi linkato è da 1 tera  e mezzo e mi spaventa molto che a 7200 giri il disco giro surriscaldino ancora di più e rivai con la rottura, altri 260 e li mi impicco...

 

Insomma, come la mettiamo? :D (grazie ancora per seguirmi in questo manicomio)

 

Ricapitolo i punti

 

1. Estrema frustrazione per non poter più aggiustare il mac da solo come prima senza incorrere in FIX palliativi alla PC

2. SSD poco capienti per il costo ci vorrebbero 400 e passa euro per 1 TB

3. Se lo porto alla Apple ce l'ho aggiustato bene, ma potrebbe ri-rompersi il giorno dopo e siamo punto e a capo.

4. Computer abbastanza nuovo che vale un bel po' nella rivendita , cosa che probabilmente faro' perche se mi dovesse ricapitare un errore RAM o HD di nuovo non sarei responsabile delle mie azioni! 

5. AIUTO!!!  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. Estrema frustrazione per non poter più aggiustare il mac da solo come prima senza incorrere in FIX palliativi alla PC

2. SSD poco capienti per il costo ci vorrebbero 400 e passa euro per 1 TB

3. Se lo porto alla Apple ce l'ho aggiustato bene, ma potrebbe ri-rompersi il giorno dopo e siamo punto e a capo.

4. Computer abbastanza nuovo che vale un bel po' nella rivendita , cosa che probabilmente faro' perche se mi dovesse ricapitare un errore RAM o HD di nuovo non sarei responsabile delle mie azioni! 

5. AIUTO!!!  :confused:

 

1 - Non essere confuso: puoi benissimo aggiustarlo da solo. Se lo fanno gli esseri umani di Apple (non sono alieni), puoi farlo anche tu;

2 - Sebbene il costo per GB degli SSD sia sceso, e parecchio, negli ultimi due anni circa, è ancora improponibile, se comparato a quello dei dischi meccanici. Per ora, non c'è soluzione a questo, a parte spendere soldi;

3 - Lo puoi aggiustare per bene anche da te;

4 - È infatti un calcolatore decisamente nuovo che costicchia, quindi riparalo per bene e poi rivendilo, se vuoi;

5 - Siamo qui per questo, a patto che ci ascoltiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Gravis non parla più di quel sensore da tempo. In sostanza il problema compatibilità è più un fatto datato che contemporaneo dato che tutti gli HD ora sembrano al livello degli HITACHI (ora HGST di WD) scelti da Apple all'epoca e pure prima. Comunque gestisce un paio di centinaia fra punti vendita ed assistenza in Germania, sapranno bene chiarirti se quel che ti vendono è compatibile col tuo iMac. O no?

Qual è il problema a scrivere una domanda e tradurla (per sicurezza) in inglese e tedesco con Google Traduttore?

 

Non hai letto bene, l'Hitachi 5k1500 gira a 5400 rpm (il 5 della sigla indica questo come il 7 indica 7200 rpm nell'altro suggerito) e quindi le tue paure non sembrano fondate. Il fatto che l'HD ti abbia mollato con ancora circa 400GB liberi non è affatto la normalità degli HITACHI. Potresti spiegare meglio quel che succede?

  1. ... FIX palliativi alla PC ... come ho già scritto le incompatibilità sono più rare di quanto sembra se si resta nell'ambito degli HD generalmente scelti da Apple.
  2. Eccheca**o, sono SSD non HD. Se vuoi risparmiare compera un SSHD ibrido di Samsung, ma torna in ballo la gestione delle ventole con FanControl.
  3. Gli interventi dell'assistenza sono garantiti per 90 giorni ed in genere tutto quello che sopravvive a 3 mesi d'impiego poi dura quanto deve.
  4. Non illuderti affatto che la rivendita sia ai livelli dei prezzi che si trovano come "richieste". Le vendite avvengono come sempre dopo una contrattazione e di offerte ce n'è sempre tante. Sui possibili guasti tendi al paranoico, ma di base un acquisto professionale va coperto con l'assicurazione di Apple Care e tu stai sperimentando amaramente il perché!!!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, do un po di mio background personale:

 

come detto posseggo mac dai tempi del ppc, ed ho sperimentato credo quasi tutto, come alcuni di noi del resto.

Ho sostituito da me dai semplici HD fino ai piccolissimi neon della retroilluminazione degli lcd dei vecchi powerbook, questo per dire che di mac ne ho aggiustati e sempre rivenduti a prezzi più che decorosi, spesso superiori a quelli delle offerte.

 

L'apple care l'ho acquistata nei tempi d'oro, ed anche in quelli d'argento delle schede australiane....mi è sempre servita pochissimo perche i vecchi mac entro 2 anni non si guastavano cosi' frequentemente ed anche perche e' sempre stato facile reperire i ricambi ed un poco di manualità. 179 € per 1 anno di garanzia all'epoca mi è sembrato un furto, ma ho sottovalutato la miniaturizzazione delle nuove macchine e il conseguente deterioramento delle stesse a causa del calore ecc...

Nel campo degli Hd ho aggiustato Nas, Raid e a volte ho dovuto servirmi di società di recupero dati molto costose, ma questa è un'altra storia.

 

 

Ma ritorniamo al problema più specifico, questo maledetto Hard Disk:

 

1. premesso che non ho ancora capito se il mio monta quell' Hitachi 5k1500 (come faccio a saperlo con certezza?), pare di capire online che anche mettendo la stessa marca e modello il problema sia il firmware.

2. quell'hd costa 100 euro piu spedizione + 40 euro + dogana per le strisce adesive da ifixit stiamo gia a 150 e passa,   forse i 210 + iva chiesti da apple non sono proprio malaccio 

3. se avessi la conferma (magari per esperienza) che montando un hd identico (cercando di capire quale sia) tutto ritorni come prima lo farei anche da me per risparmiare questi 120 euro chiesti dalla apple.

 

 

In sostanza il punto 3 è il cardine della mia domanda, dei miei dubbi e delle mie preoccupazioni, è il nodo che mi ha portato a chiedervi aiuto dopo 4 giorni di tribolazioni e ricerche online

 

grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@raffaele capasso

 

ricapitolando..........

 

ti stai chiamando la sfiga da solo !  :ghghgh:

 

pensa positivo, perché dovrebbe rompersi dopo un altro anno che l'hai aggiustato

 

comunque Gravis, se non ha cambiato politica, non vende quel sensore di loro progettazione, ma lo installa solamente se ti fai sostituire l'HDD da loro, in Germania.......mi ero abbondantemente informato quando decisi di inserire l'SSD nel mio iMac

 

io, te lo ripeto, se fossi sicuro di metterci le mani, come sembra sia tu, non avrei dubbi ! ma questo già te l'ho scritto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l fatto che l'HD ti abbia mollato con ancora circa 400GB liberi non è affatto la normalità degli HITACHI. Potresti spiegare meglio quel che succede?

 

Solita storia, rotellina che gira, stato s.m.a.r.t. non verificato e dopo 3-4 giorni mac che non riesce neanche ad avviarsi, mi è capitato in tutti i mac che ho posseduto, presto o tardi (tranne l'air con l'ssd).

Condivido lo stupore che in 1 anno e mezzo e a metà capienza sia gia defunto, soprattutto per un fisso che è fermo sulla scrivania...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti stai chiamando la sfiga da solo !  :ghghgh:

 

 

 

merlino ti darei ragionissima se non mi fossero morti cosi tanti hard disk, un paio dei quali come dicevo ho dovuto recuperare in camera bianca perchè aveva dei lavori molto costosi ancora non conseggnati....dopodiche mi sono attrezzato con un raid 5....io ormai ho una paura fottuta degli HD! :D soprattutto se stanno dentro a un coso incollato e con i programmini proprietari per impedirmi di cambiarli.

 

 

ah mi accorgo solo ora di non averlo specificato, ma io faccio il fotografo....forse aiuta a capire un pò le mie ansie.  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

iFixit ora ha lo store Europa e le strisce adesive ce l'hanno, quindi dogana non la paghi....http://eustore.ifixit.com/en/Parts/iMac-Parts/

 

per l'HDD, mettine uno qualsiasi, purchè di buona qualità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

iFixit ora ha lo store Europa e le strisce adesive ce l'hanno, quindi dogana non la paghi....http://eustore.ifixit.com/en/Parts/iMac-Parts/

 

Si però che prezzi... Costa molto meno, in proporzione, comperarsi il nastro della 3M e ritagliarselo da soli.

Vabbè, per un singola riparazione però, ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo sapevo ma le strisce sono out of stock da un botto:(

 

 

comunque le trovi anche su ebay.uk a 10 Pounds

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, do un po di mio background personale:

... 

Ma ritorniamo al problema più specifico, questo maledetto Hard Disk:

 

Per sapere che HD hai montato in genere basta usare Informazioni di Sistema/Hardware/Sata/SATA Express che prima di Lion si chiamava System Profiler sin da tempi immemorabili ...

 

L'HD originale montato da Apple è Hitachi travelstar 5k1000 1 tb 2 5 sata 600 5400 rpm, già linkato sopra, e costa 50 euro o poco più mentre quello da 1,5TB dalla Germania non costa nulla di dogana ed è già IVA inclusa (* Alle Preise inkl. Mwst. ...) mentre la spedizione se normale non sarà certo eccessiva, comunque al link si trova indicata una pagina per conoscerne preventivamente l'importo ...

 

Le strisce da iFixit sono roba da principiante e persino un biadesivo qualsiasi potrebbe bastare, ma quello di 3M non è che sia certo caro. Matita e forbici in genere si hanno in casa.

 

Dalla tua descrizione un normale ciclo di manutenzione ogni qualche mese (esempio minimale) avrebbe evitato la moria di HD che denunci. Comunque un'inizializzazione con la prima opzione di sicurezza che scrive uno 0 in ogni locazione secondo me risolverebbe tutto in qualche ora. Se smonti questo ed hai ancora gli altri HD "rotti" in questo modo mandameli con le spese a mio carico che a "smaltirli" penso io, grazie.

 

Quando si chiede auto si dovrebbe essere aperti ai suggerimenti e non cercare solo conferme alle proprie presunzioni ... IMHO

 

:ciao:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mac user perchè ti arrabbi?

sul system profiler l'hard disk è dato marca Apple, anche col terminale non esce la marca. Le strisce bioadesive hanno gia la forma e non costano molto e credo (ma non ne ho esperienza) che siano meglio di un adesivo con le forbicine...

Ho provato a fare lo zeroDisk all'hd ma dopo 2 giorni che era fermo all' 1% con tempi previsti di 289 giorni penso proprio che non avrebbe funzionato.

 

Poi se tu "presumi" che io non faccia il reset della smc e della nvram, non so che dire...

Io ho fatto una semplice domanda a chi avesse esperienza di sostituzione dei nuovi hard disk dal 2009 e se fosse a conoscenza di un modo per bypassare il firmware apple.

 

Tu hai esperienza a riguardo? Chiedo solo se puoi dirmi come hai fatto, senza presunzioni o altro, tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e allora non c'è nulla da fare contro i cloud personalissimi ...

 

nuvole-fantozzi4.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...