Vai al contenuto

OS X Yosemite 10.10 Come vi sembra?


iTommy99

Messaggi raccomandati

  • Risposte 666
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non mi piace. Preferivo Mavericks, o almeno mi aveva impressionato positivamente rispetto a Lion (non ho usato Mountain Lion).

Yosemite si avvia molto lentamente... nemmeno Windows 7

A me tutto il contrario, secondo me dovresti reinstallare da zero, risolveresti tutto

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già avuto esperienze di rallentamenti drastici sia con Lion che con Mavericks dovuti al fatto di avere effettuato l'aggiornamento invece di un'installazione pulita, ma speravo che questa volta potessi rientrare nella rosa degli utenti fortunati a cui tutto funziona al primo tentativo...

 

Una nuova installazione mi risolve (forse) i problemi di velocità ma non quelli relativi alla gestione della risoluzione video per il mio monitor secondario, né trasforma iBooks in un'applicazione intuitiva e funzionante ( non si possono cancellare libri che non interessano più).

 

mah.

utilizzo linux tutti i giorni e utilizzavo linux anche in passato (oggi utilizzo ubuntu in passato mint, open suse, archlinux ecc...).

Prima di tutto, qualsiasi distro tu scelga, linux ha sempre qualche problema/bug che ti costringerà prima o poi a ricercare urgentemente la soluzione al problema. Un esempio? È l'unico os avviato in virtuale che non aggiusta la grandezza dell'immagine di sfondo alla risoluzione dello schermo, bisogna per forza uscire dalla modalità a schermo intero e rientrarci. E questo è solo uno dei tanti piccoli bug (che a volte sul forum ubuntu ti vendono come feature).

 

Non nego che con il tempo è migliorato, e neanche che abbia buone potenzialità ma non è abbastanza stabile e non rende indipendenti da windows (wine su windows si è costretti ad usarlo, su mac al massimo lo si usa per i videogiochi).

 

Yosemite basta che aspetti che spotlight reindicizzi il disco e di rallentamenti non ne ha, è fluidissimo e completo.

Da ibooks per cancellare i libri basta tasto destro-> elimina... per i libri è un ottima applicazione, però visto che non registra le modifiche fatte con anteprima non è adatta a questo scopo.

Mi sembra inoltre che la gestione dei monitor secondari sia ottima (se ti servono risoluzioni non segnate prova un'applicazione di terze parti).

 

Sono sempre stato a favore dell'open source, tanto è vero che anche su mac continuo ad usare firefox, vlc, blender ecc... tutte le migliori applicazioni open source. Sono però anche per il software ben fatto, OSX è ben programmato, quello che permette di fare lo fa sempre e comunque nel modo migliore, mentre ciò che non permette di fare di default con un po' di fatica si fa comunque. Linux invece permette di fare molte cose ma non sempre le cose le riesce a fare sempre e comunque senza bug.

 

Perchè preferisco risolvere i problemi su OSX piuttosto che su Linux? semplicemente perchè se sorge un problema su OSX di solito me lo sono cercato per fare qualcosa di diverso da quanto previsto... ad esempio ieri ho cambiato la suoneria di facetime, non è una cosa prevista di default e infatti ho dovuto faticare per risolvere il problema.

Su linux invece di solito compaiono i problemi durante il normale utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consente di mettere solo dei separatori tra le app?

anche a me non piaceva il nuovo dock. Ho installato Cdock et voilà, il vechio dock è tornato. No, non inserisce solo i separatori (io a dire la verità nemmeno lo avevo notato). Io l'ho installato solo per avere la vecchia grafica 3D del dock, le icone invece sono nuove.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me non piaceva il nuovo dock. Ho installato Cdock et voilà, il vechio dock è tornato. No, non inserisce solo i separatori (io a dire la verità nemmeno lo avevo notato). Io l'ho installato solo per avere la vecchia grafica 3D del dock, le icone invece sono nuove.

ciao

A rileggere la mia domanda devo dire che non è chiara…

Intendevo: cdock ha un'opzione per inserire dei separatori, lasciando il dock così com'è in Yosemite?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni giorni di utilizzo di Yosemite posso dire che sul mio vecchio iMac del 2007 è il miglior sistema dai tempi di SL. E si badi bene, non ho nessun SSD e solo 4 giga di Ram

 

 

ottimo!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo fatto come prima soluzione Merlino, ma non ho risolto...altri suggerimenti? 

 

 

c'è qualche processo che lavora e impedisce lo stop immediato, ma più di così non so che dirti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a me una cosa che mi fa innervosire è che non mi funziona più come prima il mio magic mouse! se clicco due volte ripetutamente su di un file, cartella o altro non mi riconosce più l'apertura di questi. Per aprire i file e le app devo cliccare di destro e selezionare apri! è snervante questa cosa. Sono andato in preferenze di sistema e selezionato mouse, ma non c'è niente che riguardi questa impostazione. Sono irritato.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche processo che lavora e impedisce lo stop immediato, ma più di così non so che dirti

Controllerò monitoraggio attività, anche se alla fine a me interessa che in stop per lunghe pause ci vada tipo di notte,quindi il problema è davvero marginale.....

Imac 21,5 late 2012, Ipad 2 16Gb, Iphone 4s 16Gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire ho aggiornato l'altro ieri, grafica a parte,  che a mio parere merita ancora qualche miglioramento, il sistema risponde molto bene. L'avvio nel mio caso risulta anche lievemente più rapido. 
Tante le piccole grandi novità, nel complesso Apple ha voluto dare una ventata di novità ad un già ottimo sistema operativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief:

ognuno sceglie i prodotti in base alle proprie necessità ed esperienze personali. Comprendo che tu preferisca Mac OS X al posto di Linux, ma sostenere che HA sempre dei BUGS è totalmente inesatto così come sono errate le tue info su come risolvere i problemi che ho sollevato:

iBooks: tastoDX->Elimina NON cancella definitivamente il libro, ma resta la copertina con un'icona della Nuvola nell'angolo alto-dx.

Doppio Monitor: non ricordo se con Mavericks(Probabilmente) o con Lion, ma la lista delle risoluzioni per il monitor secondario (Samsung SyncMaster 206BW) era più estesa e contemplava anche quella adatta al display (1680X1050). Adesso non è presente.

Mac Os X NON fa tutto bene. Un esempio: Crea 2 o più partizioni in un qualunque HD con Utility Disco, poi riavvia con un DVD live di Gparted di Linux e guarda invece quante ne sono state create REALMENTE.

Con il Mac prova a leggere/scrivere su una partizione Linux se ci riesci... Poi prova con Linux a fare la stessa cosa con Mac OS X... Ti stupirai di scoprire che il S.O. più bello e figo del mondo, neanche si accorge della presenza di Linux, mentre il S.O. pieno di Bugs LEGGE, VEDE, e SCRIVE dove gli pare.

Se sostieni che Linux non ti consente di fare le cose per bene è solo perché non lo sai usare adeguatamente! Mi dispiace....

Lieto di averti conosciuto.

Tralasciando il fatto che mi riesce difficile capire che fastidio ti possa dare vedere lì un libro che non occupa spazio, comunque se non è un libro acquisto basta rifare tasto destro e lo cancella anche dalla nuvola se no più semplicemente dalle impostazioni di vista togli i libri sulla nuvola.

Per il monitor non capisco il tuo problema , se imposti "adatta la risoluzione al monitor esterno" lo setta automaticamente alla risoluzione ottimale del monitor esterno....

Sinceramente con Linux si hanno problemi anche solo a installare una webcam che i problemi di osx sono proprio barzellette , per non parlare di Windows che nel 2014 non riesce ancora a non distruggere la l'organizzazione della scrivania quando si collega il computer a un monitor con una risoluzione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief:

 

ognuno sceglie i prodotti in base alle proprie necessità ed esperienze personali. Comprendo che tu preferisca Mac OS X al posto di Linux, ma sostenere che HA sempre dei BUGS è totalmente inesatto così come sono errate le tue info su come risolvere i problemi che ho sollevato:

 

iBooks: tastoDX->Elimina NON cancella definitivamente il libro, ma resta la copertina con un'icona della Nuvola nell'angolo alto-dx.

 

Doppio Monitor: non ricordo se con Mavericks(Probabilmente) o con Lion, ma la lista delle risoluzioni per il monitor secondario (Samsung SyncMaster 206BW) era più estesa e contemplava anche quella adatta al display (1680X1050). Adesso non è presente.

 

Mac Os X NON fa tutto bene. Un esempio: Crea 2 o più partizioni in un qualunque HD con Utility Disco, poi riavvia con un DVD live di Gparted di Linux e guarda invece quante ne sono state create REALMENTE.

 

Con il Mac prova a leggere/scrivere su una partizione Linux se ci riesci... Poi prova con Linux a fare la stessa cosa con Mac OS X... Ti stupirai di scoprire che il S.O. più bello e figo del mondo, neanche si accorge della presenza di Linux, mentre il S.O. pieno di Bugs LEGGE, VEDE, e SCRIVE dove gli pare.

 

Se sostieni che Linux non ti consente di fare le cose per bene è solo perché non lo sai usare adeguatamente! Mi dispiace....

 

Lieto di averti conosciuto.

 

Se restano sulla nuvola significa che sono libri acquistati, prova a fare di nuovo elimina e vedrai che ti chiederà se vuoi nasconderli... comunque eliminarli dal disco li hai già eliminati.

Sul doppio monitor come ho detto non ti posso aiutare, il mio viene riconosciuto perfettamente, se non te lo riconosce bene puoi benissimo settare la risoluzione con una utility di terze parti.

Linux per anni non ha letto exfat, solo recentemente è stato creato un driver che a quanto ne so fino a un anno fa era ancora in beta (ad oggi non mi sono informato su questo particolare), mentre sia windows sia mac osx leggono exfat di default da una vita (windows da xp aggiornato, mac osx da snow leopard). Questo mi pare molto più grave.

Quel che voglio dire non è che Linux non sia un buon os ma tutto quel che fa non lo fa in modo perfetto (proprio oggi ho dovuto riparare i driver del bluetooth... cosa che dovrebbe funzionare senza se e senza ma).

OS X invece tutto quel che fa lo fa bene (ha meno funzioni ma vanno meglio).

Il fatto che mac non legga partizioni in ext è normale a mio parere, in questi anni infatti Linux non ha fatto altro che continuare a cambiare il suo filesystem: ext2-3-4, questo è vero che ha portato vantaggi che rendono ext più moderno ma nello stesso tempo ha scoraggiato "i concorrenti" (messo tra virgolette visto che linux è ancora una nicchia), a dare un supporto anche al loro file system.

È vero NTFS e HFS+ sono dei file system abbastanza vecchi, però è stato proprio grazie al fatto che sono stati aggiornati e supportati così a lungo che anche i concorrenti li hanno potuti implementare. Implementare qualcosa costa, se sai che il tuo concorrente tra 2 mesi cambia di nuovo non implementi niente.

 

Credo di saper usare abbastanza bene Linux (non ho la presunzione di saper usare tutto il software libero esistente), perchè per anni ho usato tante distro di cui alcune abbastanza ardue (archlinux tanto per citarne una). Non è un problema di fare le cose (non sono mica morto in anni di utilizzo di linux, anzi ho imparato). Il vero problema è che quando non vuoi perdere tempo linux ti obbliga a perderlo per risolvere le sue magagne, che non sono semplici "non lo posso fare", sono nel 99% dei casi dei bug veri e propri.

L'esempio della suoneria facetime personalizzata è un esempio che calza a pennello, infatti osx ti dice subito "non lo posso fare, se lo vuoi fare comunque dovrai sputare un po' di sangue" e tu con santa pazienza risolvi il problema se vuoi quel qualcosa in più. Stessa cosa per i sub in ass nei video, quicktime ti dice subito di non poterlo fare, quindi ti scarichi vlc.

Con Linux invece i problemi sono del tipo, vorrei fare il pairing bluetooth con qualsiasi cosa, Linux ti dice "lo posso fare"  poi non funziona, ti vai a cercare la soluzione, ne trovi una 10ina che potrebbero andar bene, provi le più probabili, forse risolvi il problema. Un prinicipiante di linux a cui viene chiesto di usare il terminale di solito copia incolla le stringhe senza sapere neanche quello che ha fatto (e questo si ripercuote nei problemi futuri).

 

Infine c'è il problema a mio parere più grande di linux, il fatto che sia richiesto l'uso di windows/wine (a volte windows per forza) per alcuni programmi. Su mac non è così, ho messo wine solo per alcuni videogiochi (neanche per tutti) non per i programmi e da qualche mese ho eliminato bootcamp (chiaro che non tutti lo possono fare ma su mac la maggioranza può stare senza windows, chi lo installa all'inizio lo fa solo per sicurezza). Addirittura alcune distro ti consigliano di installare wine.

Il fatto di non essere indipendenti da windows è un bel problema che rende vano qualsiasi passaggio.

Il motivo è semplice, se si deve passare da linux a windows continuamente (magari si deve usare più windows che linux) alla fine si ci stufa.

 

C'è chi il mac lo usa solo con windows, escludendo quella categoria, chi passa a mac con l'intento di usare osx di solito è nelle condizioni di restare sulla sua piattaforma preferita.

 

In ultima analisi molti progetti tra i quali macports consentono di utilizzare molti dei software interessanti di linux.

 

Come programmatore non posso fare a meno di amare l'open source ma ancora di più dell'open source amo il software ben scritto. OSX è chiaramente ben scritto, basta usarlo per rendersene conto, a mio parere in questo momento è scritto meglio di linux.

I problemi di linux sono chiari (anche se chi sostiene linux cerca sempre di trovare ipotesi nei complotti):

1. ci sono troppe distro, non c'è una base comune chiara e spesso ci sono incompatibilità solo cambiando distro.

2. c'è troppa chiusura nei confronti del closed source. Non puoi costringere nè le aziende nè i consumatori a preferire software open source, dev'essere una scelta personale (in particolare se un software open source funziona meglio verrà scelto di conseguenza non c'è bisogno di obbligare le persone a preferirlo), anche questa è libertà. Un esempio di software brutto e che funziona male è GIMP... è vero che alla maggior parte delle persone non serve photoshop ma non puoi pretendere di attirare le persone con un software con un'interfaccia del genere... Infatti personalmente ho ripiegato su pixelmator.

3. ci sono troppi problemi che devono essere risolti da terminale. su osx il terminale lo uso per compilare, per divertirmi a cambiare i permessi, per le funzioni bash di base, insomma lo uso.... su linux invece il terminale serve a risolvere i problemi.

4. alcune innovazioni si integrano troppo in fretta (magari quando ancora presentano bug), e magari il loro supporto viene abbandonato prima della completa maturazione. escono troppi aggiornamenti senza alcun riguardo per la compatibilità con il passato.

 

Se vuoi saperlo freeBSD sotto molti punti di vista è più avanti, è molto più stabile, non ha praticamente alcun bug, l'unico problema è che vanno troppo lentamente, per chi ha un computer vecchio può essere un'alternativa ma per chi ha un computer nuovo installare freeBSD non ha senso.

 

Per carità anche OSX ha dei difetti, però fin'ora è l'os che più si avvicina all'idea di SO completo (indipendente da windows), con più funzioni di quest'ultimo (in particolare quelle importanti come il multi-desktop e le gesture del touchpad), una stabilità maggiore e un cuore unix-like.

 

Ti pare che io abbia detto cose senza senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me una cosa che mi fa innervosire è che non mi funziona più come prima il mio magic mouse! se clicco due volte ripetutamente su di un file, cartella o altro non mi riconosce più l'apertura di questi. Per aprire i file e le app devo cliccare di destro e selezionare apri! è snervante questa cosa. Sono andato in preferenze di sistema e selezionato mouse, ma non c'è niente che riguardi questa impostazione. Sono irritato.

prova a riabbinare il magic mouse 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta (con gli altri osx era un'altra storia) posso confermare che Yosemite succhia la batteria in modo spaventoso! Anche a lasciare il macbook pro fermo a monitor spento! Impressionante.

 

Ho un macbook pro 2010 ed installato Yosemite exnovo senza alcun ripristino di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta (con gli altri osx era un'altra storia) posso confermare che Yosemite succhia la batteria in modo spaventoso! Anche a lasciare il macbook pro fermo a monitor spento! Impressionante.

 

Ho un macbook pro 2010 ed installato Yosemite exnovo senza alcun ripristino di backup.

peccato che il problema non si presenti sul mio macbook (dove la batteria dura uguale) e dove ho effettuato un semplice aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni giorni di utilizzo di Yosemite posso dire che sul mio vecchio iMac del 2007 è il miglior sistema dai tempi di SL. E si badi bene, non ho nessun SSD e solo 4 giga di Ram

Possiedo anche io un iMac del 2007 senza SSD e con 4 gb di ram, per ora posso confermare che Yosemite va alla grande. Ho optato per un'installazione pulita quindi non so se con un semplice aggiornamento le prestazioni peggiorino, comunque per ora sono pienamente soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che il problema non si presenti sul mio macbook (dove la batteria dura uguale) e dove ho effettuato un semplice aggiornamento.

A parte che non hai detto quale macbook pro...e poi più che fare un'installazione pulita senza ripristino non c'è verso. Più test di così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato yosemite sul mio MBP late 2009, con ssd e 8di ram e devo dire che non sono soddisfatto. In generale gira pi lentamente che mavericks e vedo che la cpu anche solo navigando in internet viene spremuta parecchi.

Sarà perché non ho fatto un'istallazione pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me gira tutto liscio, tranne il fatto che, e non è cosa da poco, ho problemi nello spegnimento, nel senso che è capitato già 3-4 volte di doverlo spegnere forzatamente con il tasto accensione...

Sto facendo dei tentativi per capire, ma forse era colpa di qualche programmino (inutile) non compatibile con yosemite che ho provveduto a cancellare. O almeno spero...

 

Sei riuscito a risolvere? Ho il tuo stesso problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema con Yosemite: lo installo su Imac metà 2011 e Macbook metà 2011, ex Lion, ex Mountain Lion ex Mavericks: sul macbook nessun problema, miglioramenti rispetto a Mavericks. su Imac a volte l'immagine schermo sfarfalla rompendosi in un mosaico di rettangoli di vari colori. Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pac73, anch'io ho avuto lo stesso problema di spegnimento, ma solo una volta; dopo si è regolarizzato sia lo spegnimento che la partenza all'accensione, che prima era lentissima, da ricordare windows, dopo è migliorata sensibilmente. Ma io non ho cambiato nulla né disintallato nessun programma. Qualcuno di voi sa rispondere alla domanda che avevo fatto sul crash dell'immagine dello schermo in mille rettangoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace sempre leggere i commenti degli utenti linux.

avete una cosa in comune...deve essere gratis,spendere 20 euro e acquistare paragon,no,vero?

troppi.

 

A titolo informativo: in un HD esterno ho raccolto numerose riprese video e foto di vacanze, alcune le ho salvate usando Mavericks, altre Windows 7 e altre ancora Linux Mint 17. Vuoi Ridere? Il lettore DVD con cui guardo queste foto/video riconosce OGNI singolo file presente sull'HD. Stessa identica cosa Linux e Windows e MIRACOLO!!! il Mac NON riesce a leggere alcune cartelle e i file in esse contenute . Non so perché, né come, ma il più splendido, evoluto e SuperMegaFigo S.O. che è privo di Bugs non mi vede ben 27 file video. Però i più banali Windows e Linux insieme al Lettore DVD vi riescono.

 

mai sentito parlare di codec?

ma che te lo dico a fare....

 

Sono quasi 4 anni che uso Linux, Mac OS X e Windows e mi sono reso conto di una cosa: con Linux faccio e risolvo ogni cosa, altrettanto con Windows anche se lo sto abbandonando, ma di Mac OS X ne faccio volentieri a meno. Non mi ha mai consentito di risolvere niente...

 

perfetto,ma perché continui a scrivere qua?

non ti pare di perdere tempo con noi,che paghiamo per avere del software che faccia il proprio lavoro?

e si che sei pure programmatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quello che ho scritto in precedenza: ognuno fa le proprie scelte, e non sempre sono dettate da motivi razionali.

 

Linux è molto più stabile di quanto tu creda o abbia mai verificato.

 

Gimp 2.8 permette l'uso di una finestra singola eliminando del tutto quei pannelli fluttuanti odiosi. E scusa se te lo dico: e' fantastico. Riesco a fare qualunque cosa, perfino l'uso dei tracciati e in più NON pago un euro. Inizialmente lo odiavo, ma piano piano ho imparato ad usarlo e ora sono un mago. Non sento più la necessità di usare il "Mostro" di Photoshop.

 

Con Mac OS X SONO obbligato ad usare Windows o Linux per risolvere il problema della scrittura su NTFS... oppure devo usare app a pagamento o sperare che quelle free funzionino a dovere (MA NON è questo il caso...)

 

A titolo informativo: in un HD esterno ho raccolto numerose riprese video e foto di vacanze, alcune le ho salvate usando Mavericks, altre Windows 7 e altre ancora Linux Mint 17. Vuoi Ridere? Il lettore DVD con cui guardo queste foto/video riconosce OGNI singolo file presente sull'HD. Stessa identica cosa Linux e Windows e ASSURDO!!! il Mac NON riesce a leggere alcune cartelle e i file in esse contenute . Non so perché, né come, ma il più splendido, evoluto e SuperMegaFigo S.O. che è privo di Bugs non mi vede ben 27 file video. Però i più banali Windows e Linux insieme al Lettore DVD vi riescono.

 

Ne vuoi un'altra? A mio figlio qualche anno fa è stata regalata una macchina fotografica digitale giocattolo (8MB di memoria fissa).

In allegato c'era il CD con i driver, manco a dirlo, solo per Windows. Ovviamente con il S.O. di casa MS tutto funzionava. Linux, dopo numerosi tentativi, è riuscito a leggere le foto come se fossero salvate in una unità di massa USB e il Superlativo Mac non ha fatto una piega: per lui alla porta USB non era collegato alcunché.

Credi sia un caso? Neanche per sogno!!!! Stessa identica situazione con una fotocamera Casio acquistata 3 anni fa da mio padre.

 

Prova a cercare un CAD gratuito per Mac... NON ne esistono: o sono in versione BETA con relativi Bug o sono rivisitazioni di applicativi per Linux dall'uso prettamente scolastico o casalingo. 

Fai la stessa ricerca per Windows e scoprirai che ne esistono diversi e di ottima qualità.

 

Sono quasi 4 anni che uso Linux, Mac OS X e Windows e mi sono reso conto di una cosa: con Linux faccio e risolvo ogni cosa, altrettanto con Windows anche se lo sto abbandonando, ma di Mac OS X ne faccio volentieri a meno. Non mi ha mai consentito di risolvere niente...

 

Un'ultima cosa: sono due giorni che Yosemite mi va lento, così lento che il mouse va a scatti e le lettere compaiono sullo schermo diversi secondi dopo che le ho digitate... Mi è già accaduto con Windows, con Mavericks e con Lion ma mai con Linux.

 

PS. anch'io programmo

 

Ma allora la domanda è: chi te lo fa fare di continuare ad usare OSX? Se ti trovi così bene su linux meglio ancora no, non costa niente e se non da problemi fa tutto quello che vuoi (qualche cosa la devi fare con windows ma in fondo il computer te lo vendono con windows quindi...).

 

Gimp resta comunque un programma con un'interfaccia inusabile (pesante tra l'altro) e neanch'io ho bisogno di photoshop con pixelmator faccio tutto e occupo solo pochi mb... magari l'ho anche pagato 13€ ma è un ottimo software e si merita quei 13€, stessa cosa per tutti i software che ho acquistato (una spesa una tantum che è ridicola in confronto alla comodità di poter utilizzare il mac per tutto ciò di cui mi necessita).

 

Non ho mai avuto problemi con fotocamere o roba simile quindi non posso giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlo da Utente Super Esperto, ma come utente esigente e attento a quel che ha davanti. Linux quelle poche volte che l'ho utilizzato mi ha fin da subito deluso per via di tutti quei passaggi da terminale appena vuoi metterci mano. Per non parlare del fatto che è un sistema ridotto all'osso completata l'installazione, forse sei obbligato a scaricarti anche la calcolatrice, di sicuro il pacchetto della lingua.
Poi per carità si troverà di tutto e gratis, ma nulla di davvero professionale e diffuso. E con professionale e diffuso mi riferisco all'assistenza e alla possibilità di continuare i lavori senza difficoltà anche su altre piattaforme. Insomma l'idea di ecosistema in Linux non esiste.

Per carità le mie potranno essere delle riflessione superficiali e di poco conto, ma l'Utente generico che si approccia alla macchina è in cerca di qualcosa pronto all'utilizzo e con un funzionamento semplice e intuitivo. Bhè con Mac ho trovato tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...