Vai al contenuto

Mac Mini forte dubbio fra i5 e i7


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

sono in procinto di acquistare un mac mini e vorrei prenderne uno che mi duri più tempo possibile.

guardando le varie configurazioni sul sito della Apple c'è a 619,00 euro l'i5 e a 819,00 l'i7.

L'i5 è dual core, 4gb di ram e 500 mb di hdd mentre l'i7 è quad core, 4 gb di ram e 1 tb di hdd, ovviamente avrei intenzione immediatamente di espandere la ram a 8 gb e successivamente aggiungere un SSD dove inserire in sistema operativo.

 

secondo voi varrebbe la pena spendere 200,00 euro in più per il processore i7 e hdd da 1 tb? mi durerebbe di più nel tempo o non ne vale la pena?

 

quindi le idee sono:

- mac mini i5 619,00 + espanzione ram a 8 gb  50,00 euro + ssd 128 gb 80,00 euro = totale circa 749,00

- mac mini i7 819,00 + espanzione ram a 8 gb  50,00 euro + ssd 128 gb 80,00 euro = totale circa 949,00

 

inoltre aggiungendo l'ssd successivamente all'acquisto (non immediatamente per un fatto di budget) e installandolo io stesso visto che un po di manualità, perderei la garanzia?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac mini non viene aggiornato da circa 2 anni, quindi tra poco dovrebbe uscire il nuovo (sempre che resti in produzione).

 

fra i due ti consiglio quello con il processore i7 che è sicuramente più performante e anche più longevo; ma tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare. se non ti serve tutta quella potenza prendi l'i5, e con i soldi risparmiati ti fai la apple care.

 

se monti un ssd non perdi la garanzia.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac mini non viene aggiornato da circa 2 anni, quindi tra poco dovrebbe uscire il nuovo (sempre che resti in produzione).

 

fra i due ti consiglio quello con il processore i7 che è sicuramente più performante e anche più longevo; ma tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare. se non ti serve tutta quella potenza prendi l'i5, e con i soldi risparmiati ti fai la apple care.

 

se monti un ssd non perdi la garanzia.

se io monto l'ssd non perdo la garanzia???

grazie per la dritta, mi hai dato veramente un'ottima notizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uso è basilare non credo valga la pena spendere 200€ in più per un i7. Meglio spendere quei 200 euro per ram e ssd.

 

Come detto da giuca, è possibile che entro fine anno escano i nuovi modelli. Se non hai fretta, forse vale la pena aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uso è basilare non credo valga la pena spendere 200€ in più per un i7. Meglio spendere quei 200 euro per ram e ssd.

 

Come detto da giuca, è possibile che entro fine anno escano i nuovi modelli. Se non hai fretta, forse vale la pena aspettare.

ciao

il problema è proprio quello ... ho fretta perchè il mio desktop con windows si è impallato dopo un maleware e sono con un portatile d'emergenza.

quindi considerando che i mac mini hanno aggiornamenti hardware del 2012 non vorrei prendere un computer per risparmiare 200,00 euro e poi veder uscire il nuovo mac mini magari più potente... dall'altro lato non vorrei aspettare per poi ricevere la notizia che il mac mini non lo fanno più.

ho letto che ci sono rumors sull'uscita del nuovo già da gennaio 2014 ma ad oggi non si è visto nulla.

inoltre sia sul sito della apple che in giro per negozi e siti internet i prezzi di sono abbassati... vuol dire che sta per uscire il nuovo???

non lo so... so solo che al momento sono senza pc...

nel frattempo cercavo di capire se è meglio prendere un i5 base e aggiornargli l'hardware spendendo di meno oppure aggiungerci altre 200,00 euro per l'i7 che forse mi durerà più tempo e con prestazioni migliori.

l'utilizzo sarebbe internet e ufficio in modo abbastanza leggero... film in streaming... office in generale... eventualmente qualche montaggio video per filmini di matrimoni.

cmq grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

I rumors dicono che la presentazione dei nuovi mac mini potrebbe essere a novembre. Sempre che li aggiornino, cosa non scontata. Fatto sta che adesso come adesso non si sa niente di certo.

 

Io ti direi: se ti serve, compralo.

L'uso che ne fai è basilare. Detto terra terra, riusciresti a fare le stesse cose con un computer da 300€, o addirittura con un core 2 duo(che sono dei processori vecchi). Un i5 basta e avanza. Se spendi quei 200€ per mettere ssd e più ram, il mac mini sarà una scheggia e ti durerà diversi anni.

 

Ps: 50€ mi sembrano pochi per la ram. I prezzi che ho trovato sono più sugli 80€.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rumors dicono che la presentazione dei nuovi mac mini potrebbe essere a novembre. Sempre che li aggiornino, cosa non scontata. Fatto sta che adesso come adesso non si sa niente di certo.

 

Io ti direi: se ti serve, compralo.

L'uso che ne fai è basilare. Detto terra terra, riusciresti a fare le stesse cose con un computer da 300€, o addirittura con un core 2 duo(che sono dei processori vecchi). Un i5 basta e avanza. Se spendi quei 200€ per mettere ssd e più ram, il mac mini sarà una scheggia e ti durerà diversi anni.

 

Ps: 50€ mi sembrano pochi per la ram. I prezzi che ho trovato sono più sugli 80€.

infatti è quello che pensavo 

grazie per l'aiuto, mi sono convinto sull'i5 perche fra 3/4 anni sarà vecchio anche l'i7.

la ram la prenderei da un amico che ha un cash & carry di hardware.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo devi installarare.... o puoi clonare l'hdd e poi riversarlo sul ssd.

scusami approfitto della tua gentilezza per farti un'altra domanda.

scusa la mia ignoranza in materia ma non ho mai avuto un mac....

- il sistema operativo lo danno su cd insieme al mac mini?

- oppure si scarica da internet su pen drive o altro sistema tipo ssd?

- per clonare l'hard disk c'è una procedura scritta da qualche parte su internet? mi scriveresti il link?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no il SO non lo danno più su supporto ottico. lo hai preinstallato e hai la partizione di ripristino. puoi cmq scaricarlo tutte le volte che vuoi dal app store e crearti una pen drive.

 

non so se è possibile sfruttare la partizione di ripristino per installare il sistema su un altro disco/ssd.

 

puoi usare carbon copy cloner o app simili per clonare il disco e poi riversarlo sul ssd. la procedura è molto semplice.

 

puoi leggere qui:

 

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-clonare-hard-disk-mac-35708.html

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

- il sistema operativo lo danno su cd insieme al mac mini?

- oppure si scarica da internet su pen drive o altro sistema tipo ssd?

- per clonare l'hard disk c'è una procedura scritta da qualche parte su internet? mi scriveresti il link?

 

1 - No: è pre-caricato nella memoria di massa e, in caso di ripristino del Sistema, lo ricarichi da Internet (il firmware della CPU dei nuovi Mac ha l'opzione Internet Recovery);

2 - Leggi sopra;

3 - Usa un generico software di clonazione (Carbon Copy Cloner, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta ormai l'hai fatta...ma invece del dubbio ( leggittmo ) del processore mi sarei posto il dubbio tra SSD e HD.

 

Ho un mini del 2011 comprato nella versione base e subito aggiornato a 8gb.

Niente da fare stava la chiodo, talmente lento da farmi rimpiangere un vecchio imac del 2006 !

Con l'arrivo del fusion drive , comprai un ssd da 120 GB per "fonderlo" con l'HD meccanico originale : niente da fare ,la stramaledetta pallina colorata appariva ogni 10 minuti.

 

Alla fine ho brasato tutto e splittato nuovamente i 2 dischi , fatto una installazione pulita di mavericks e dei programmi sul SSD per lasciare i dati sul disco meccanico.

Solo dopo 3 anni ho capito che nel mio caso il collo di bottiglia era il maledetto disco da 5400 giri !

Anche io faccio un uso del mac assolutamente "consumer" , per cui penso che già con 8 gb e un buon SSD non dovresti avere problemi di sorta.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta ormai l'hai fatta...ma invece del dubbio ( leggittmo ) del processore mi sarei posto il dubbio tra SSD e HD.

 

Ho un mini del 2011 comprato nella versione base e subito aggiornato a 8gb.

Niente da fare stava la chiodo, talmente lento da farmi rimpiangere un vecchio imac del 2006 !

Con l'arrivo del fusion drive , comprai un ssd da 120 GB per "fonderlo" con l'HD meccanico originale : niente da fare ,la stramaledetta pallina colorata appariva ogni 10 minuti.

 

Alla fine ho brasato tutto e splittato nuovamente i 2 dischi , fatto una installazione pulita di mavericks e dei programmi sul SSD per lasciare i dati sul disco meccanico.

Solo dopo 3 anni ho capito che nel mio caso il collo di bottiglia era il maledetto disco da 5400 giri !

Anche io faccio un uso del mac assolutamente "consumer" , per cui penso che già con 8 gb e un buon SSD non dovresti avere problemi di sorta.

ciao wiseboy

grazie per la risposta, infatti avevo già in programma di scambiare l'hdd con l'ssd ed avevo anche chiesto all'inizio della disussione se si perde la garanzia.

per quanto riguarda lo spostare il s.o. da un hdd all'altro è molto complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wiseboy

grazie per la risposta, infatti avevo già in programma di scambiare l'hdd con l'ssd ed avevo anche chiesto all'inizio della disussione se si perde la garanzia.

per quanto riguarda lo spostare il s.o. da un hdd all'altro è molto complicato?

ma no !

io ho creato una usb con mavericks grazie a un programmino chiamato diskMaker X.

su internet ci sono decine di guide :

http://www.melarumors.com/osx-mavericks-come-creare-il-dvd-o-la-pendrive-usb-dinstallazione-guida

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non viene preso in considerazione ma ho visto che il fusiondrive tra disco rigido e SSD funzioni bene sul mini i5 8 g RAM .

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Non viene preso in considerazione ma ho visto che il fusiondrive tra disco rigido e SSD funzioni bene sul mini i5 8 g RAM .

Nella mia esperienza assolutamente no...

il mio però non era un fusion "originale " apple ma creato tramite le numerose guide che si possono trovare on line.

Forse la proporzione SSD/HHD non era ottimale ( 120 gb di ssd e 500 gb meccanici) , sarei curioso di sentire il parere di @MacUser not Used a riguardo....

Fatto sta che lasciando i dischi separati e mettendo OS e App su ssd il mini è rinato....ovvio per quello che ci si può aspettare da un mini 2011 base...

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...