Vai al contenuto

Aiuto con HD esterno


Ervinxx

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Spero possiate aiutarmi. Ho un MacBook Pro 2011 che da un paio di giorni non riesce più a leggere un hd esterno della Samsung, acquistato soltanto un anno e mezzo fa, da 1 terabyte diviso in due partizioni.

Una partizione "archivio" dove inserisco file generici e una per time machine.

Adesso la partizione time machine appare nell'utilityyp disco ma è trasparente, come se non fosse cliccabile. Sulla stessa scrivania infatti, appare solo "archivio".

Fregandomene di time machine, ho salvato i file da archivio al computer e ho cercato di ripristinarlo ma mi dice "impossibile disattivare disco".

Nella stessa fase di espulsione il mac non riesce neanche ad espellerlo correttamente.

Cosa posso fare? Mi dispiacerebbe acquistare un altro hd esterno essendo questo nuovo.

Grazie mille a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Sistema riesce comunque a montare il disco, è già qualcosa: potrebbe trattarsi di un errore logico.

Utilizza un generico software di recupero dati (tipo Disk Drill, o quello che vuoi te) per scansionare il disco e provare a recuperare le informazioni (se ti interessa).

Dopodiché, prova a ripartizionarlo, piallandolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il mio scopo è esattamente quello di inizializzarlo e ricominciare da zero. Vorrei altresì capire come può essere successo, perché gli hd dovrebbero rappresentare affidabilità ( se non fossi riuscito a leggere la partizione "archivio" sarebbe stato un problema enorme)

Spero che il programma che mi hai indicato possa lavorare in questo senso.

Grazie ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il mio scopo è esattamente quello di inizializzarlo e ricominciare da zero. Vorrei altresì capire come può essere successo, perché gli hd dovrebbero rappresentare affidabilità ( se non fossi riuscito a leggere la partizione "archivio" sarebbe stato un problema enorme)

 

Tanti i motivi: sbalzo di tensione, errore del controller, ecc ecc. 

Gli HDD meccanici sono affidabili entro vari gradi, a seconda della qualità e dell'uso che se ne fa, ma su questo piano di realtà di questo Universo, tutto si rompe: basta applicare l'energia giusta al punto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità gli hd sono affidabilissimi nella misura in cui esistono procedure particolari per il recupero dati anche in caso di danneggiamento /smagnetizzazione. Una volta scritto un hd, è praticamente impossibile non lasciare tracce di alcun tipo, questo almeno è rassicurante in caso si dovesse verificare di nuovo lo stesso problema.

In ogni caso ti ringrazio molto, perché con il programma che hai indicato non solo ho riattivato la partizione dormiente, ma ho anche recuperato tutti i dati. A scanso di equivoci l'ho formattato e reinserito i dati, ma spero che non recapiti anche se in rete ho trovato questo http://www.macitynet.it/os-x-10-9-mavericks-emergono-gravi-problemi-i-dischi-fissi-esterni/ e probabilmente si tratta di un problema di maverick. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...