Vai al contenuto

post acquisto Mac Mini i5 ... RAM + SSD???


Messaggi raccomandati

ciao a tutti 

inizio col ringraziare tutti voi che fate parte di questo fantastico forum e che per ben 2 volte mi avete aiutato nella scelta dell'acquisto del mio nuovissimo mac mini i5 piuttosto che l'i7.

adesso che l'acquisto è stato fatto ... chiedo per la terza volta un vostro consiglio (visto che di hardware e software apple non ne capisco ancora nulla) in merito all'upgrade della ram e dell'ssd.

ovviamente sull'ssd installerei il sistema operativo e l'hdd resterebbe come archiviazione.

- dove mi conviene acquistare la ram e l'ssd?

- premettendo che ho molta manualità e dimistichezza nel montaggio e smontaggio (in passato i miei pc me li montavo da solo) per la ram ho visto il tutorial su youtube ed è una cavolata... per l'ssd è meglio rivolegermi ad un centro assistenza o potrei farlo tranquillamente io? 

- quale kit di adattatore mi sarvirebbe per il montaggio ssd?

- mi consigliate qualche tipologia e marca di ssd?

grazie mille a tutti

Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprala dove costa meno  :ok: Non cambia niente comprare da un negozio o dall'altro, quindi lo prenderei dove è più economico. Su amazon ad esempio si possono trovare ottime offerte.

 

Come ssd i più diffusi(o cmq quelli di cui sento parlare spesso) sono i crucial(dall'ottimo rapporto qualità prezzo), e i samsung. Ma da non disdegnare nemmeno altre marche. Non per ssd, ma per altri prodotti, però mi sono sempre trovato bene con  prodotti kingstone.

 

Non vorrei dire cavolate, ma non credo sia necessario un adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il disco io al tempo acquistai da amazon .

Per completare il lavor presi da OWC USA il kit per installare il dual drive

 

Visto che devi prendere sia la ram che il ssd ed il kit di montaggio ( non ho capito se vuoi un fusion drive, 2 dischi separati )  penso ti convenga fare tutto da  Crucial http://it.crucial.com .

 

 

Utilizza la funzione "scansione del sistema" per avere la certezza di acquistare prodotti compatibili per la tua macchina....

L'unica cosa dove non so aiutarti sul sito della crucial è quale kit di montaggio ssd prendere.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo una cosa imporante,ma non per spaventarti.

nonostante su sito OWC  che Ifixit ci siano delle guide passo passo , assicurati di avere una buona manualità.

Dentro il mini è appunto ...tutto mini e lo spazio di manovra è poco ! per cambiare il disco ho rotto il socket ir :

 

jl5aaVL.png

 

Ripeto non è per scoraggiarti ( la mia manualità è infatti pari a 0 ) ma sono un consiglio a fare le cose con la giusta dovizia....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutorial video di Saggiamente, relativamente a questo aspetto non cambia niente nel modello più recente:

 

Come aggiungere un SSD nel Mac mini 2011: video guida ...

 

 

Questa è forse l'operazione a carico di un Mac più documentata in rete. Di video se ne trovano a centinaia. Ovviamente l'elettronica non è il Lego, ma per chi ha già praticato i circuiti ed i contatti quelli del Mini non sono certo i più complicati da maneggiare.

 

Buon upgrade.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il disco io al tempo acquistai da amazon .

Per completare il lavor presi da OWC USA il kit per installare il dual drive

 

Visto che devi prendere sia la ram che il ssd ed il kit di montaggio ( non ho capito se vuoi un fusion drive, 2 dischi separati )  penso ti convenga fare tutto da  Crucial http://it.crucial.com .

 

 

Utilizza la funzione "scansione del sistema" per avere la certezza di acquistare prodotti compatibili per la tua macchina....

L'unica cosa dove non so aiutarti sul sito della crucial è quale kit di montaggio ssd prendere.

ciao Wiseboy

grazie per la dritta

volevo acquistare solo un ssd da aggiungere all'hdd da 500 gb già nel mac mini.

adesso mi hai fatto venire in mente un'altra domanda... :

- è possibile tenerli installati tutti e due contemporaneamente oppure bisogna necessariamente togliere l'hdd per mettere l'ssd?

- nel caso si possano mettere contemporaneamente ho capito che bisogna acquistare il kit per il montaggio, ma nel caso non si possano mettere insieme il kit dell'hdd può essere usato per installare l'ssd?

 

Inoltre come dovrei fare per passare il sistema operativo sull'ssd?

vi prego di avere un po di pazienza perchè sono veramente alle prime armi per i mac.

ecco il primo messaggio sul forum scritto dal mio mac mini!!!!

grazie a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

- è possibile tenerli installati tutti e due contemporaneamente oppure bisogna necessariamente togliere l'hdd per mettere l'ssd?

- nel caso si possano mettere contemporaneamente ho capito che bisogna acquistare il kit per il montaggio, ma nel caso non si possano mettere insieme il kit dell'hdd può essere usato per installare l'ssd?

 

- Puoi mettere la combinazione che preferisci: SSD/SSD oppure HDD/HDD od anche ibrido SSD/HDD. Così come puoi tenerne solo uno singolo. A te la scelta;

-  Sì, hai bisogno (in soldoni) di una staffa porta-disco in plastica e di qualche altro gommino sparso. Roba che non ti costa molto, comunque.

 

 

Inoltre come dovrei fare per passare il sistema operativo sull'ssd?

 

O lo installi da zero, o cloni il vecchio disco con appositi software.

 

vi prego di avere un po di pazienza perchè sono veramente alle prime armi per i mac.

 

C'è sempre una prima volta: basta superarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Puoi mettere la combinazione che preferisci: SSD/SSD oppure HDD/HDD od anche ibrido SSD/HDD. Così come puoi tenerne solo uno singolo. A te la scelta;

-  Sì, hai bisogno (in soldoni) di una staffa porta-disco in plastica e di qualche altro gommino sparso. Roba che non ti costa molto, comunque.

 

 

 

O lo installi da zero, o cloni il vecchio disco con appositi software.

 

 

C'è sempre una prima volta: basta superarla.

xgeorge7900

per installarlo da zero dovrei avere il software su cd/dvd?

oppure posso scaricarlo dal sito della apple o da qualche altro sito?

successivamente, secondo quanto ho capito, dovrei prima installare l'os x sull'ssd e poi montarlo come harddisk primario o al contrario prima montarlo e poi installare il software facendo partire il mac con boot da disco esterno?

o meglio ancora... installare i 2 dischi contemporaneamente, far partire il mac dall'hdd dove è già installato l'os x e successivamente installarlo sull'ssd e formattare l'hdd???

grazie per la vostra gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo se non sbaglio é un mid 2012, per cui puoi affiancare un secondo drive oltre al meccanico diserie , come indicato dalla guida che ti avevo linkato prima : http://eshop.macsales.com/tech_center/manuals/OWCMANMACMINI11.pdf

il mio è sicuramente l'ultimo 

se MID 2012 intendi il modello di scocca non te lo saprei dire, se hai bisogno di qualche codice sulla scatola dimmelo che lo vado a vedere, comunque non è presente il lettore dvd.

quindi dovrei avere lo spazio per tutti e due i dischi.

ahhh un'altra cosa

chiacchierando con un amico mi ha detto che l'ssd, per quanto veloce e performante, potrebbe essere soggetto a blocchi con conseguente formattazione e mi ha consigliato di mettere un hdd con giri più veloce dei 5400 RPM che è montato, magari un 7200 RPM o addirittura un 10000 RPM che a suo dire e performante quanto un ssd ma con meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

xgeorge7900

per installarlo da zero dovrei avere il software su cd/dvd?

 

No: basta un supporto USB bootabile, oppure vai di Internet Recovery.

 

chiacchierando con un amico mi ha detto che l'ssd, per quanto veloce e performante, potrebbe essere soggetto a blocchi con conseguente formattazione e mi ha consigliato di mettere un hdd con giri più veloce dei 5400 RPM che è montato, magari un 7200 RPM o addirittura un 10000 RPM che a suo dire e performante quanto un ssd ma con meno problemi.

 

Dì al tuo amico che si dilettasse delle nuove tecnologie agrarie per la mescola automatica del letame, piuttosto che proferir stupidaggini.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è sicuramente l'ultimo 

se MID 2012 intendi il modello di scocca non te lo saprei dire, se hai bisogno di qualche codice sulla scatola dimmelo che lo vado a vedere, comunque non è presente il lettore dvd.

quindi dovrei avere lo spazio per tutti e due i dischi.

ahhh un'altra cosa

chiacchierando con un amico mi ha detto che l'ssd, per quanto veloce e performante, potrebbe essere soggetto a blocchi con conseguente formattazione e mi ha consigliato di mettere un hdd con giri più veloce dei 5400 RPM che è montato, magari un 7200 RPM o addirittura un 10000 RPM che a suo dire e performante quanto un ssd ma con meno problemi.

 

I Mac mini, tutti dal 2010, sono pensati per essere dei piccoli server ed a parte il primo modello, che aveva il lettore ottico eventualmente da smontare, hanno spazio in abbondanza per contenere 2 dischi in formato 2.5" e vengono pure venduti in configurazione server con già 2 dischi a bordo.

Per installare il secondo disco serve sì l'adattatore, ma più che altro serve il connettore piatto altrimenti lo metti dentro anche col biadesivo, ma non serve a nulla.

Da qui l'obbligo di acquistare il Kit.

 

Il tuo Amico ha "qualche" ragione, ma in linea di massima in una configurazione Dual Drive l'HD serve per archiviare i documenti mentre nell'SSD ci vanno installati solo l'OS e le Applicazioni. Lo spazio restante deve servire principalmente coma spazio libero di lavoro ed eventualmente d'archiviazione esclusivamente provvisoria. Il disco d'avvio di un Mac non dovrebbe mai e poi mai avere meno di 30 GB di spazio libero, è molto meglio che ne abbia 50 di GB liberi. In questa condizione, e col Trim attivato, un SSD non corre il rischio di venir consumato in modo esasperato in una sua piccola porzione e quindi godrà di tutta la longevità standard che è più che comparabile con quella dei migliori HD.

Poi, come tutto, potrà anche fermarsi inesorabilmente nel giro di qualche giorno, ma sarà in garanzia, mentre se supererà l'anno di garanzia è ben difficile che si guasti dopo a meno che non lo si tratti male. Ovviamente serve sempre un backup completo ed affidabile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac mini, tutti dal 2010, sono pensati per essere dei piccoli server ed a parte il primo modello, che aveva il lettore ottico eventualmente da smontare, hanno spazio in abbondanza per contenere 2 dischi in formato 2.5" e vengono pure venduti in configurazione server con già 2 dischi a bordo.

Per installare il secondo disco serve sì l'adattatore, ma più che altro serve il connettore piatto altrimenti lo metti dentro anche col biadesivo, ma non serve a nulla.

Da qui l'obbligo di acquistare il Kit.

 

Il tuo Amico ha "qualche" ragione, ma in linea di massima in una configurazione Dual Drive l'HD serve per archiviare i documenti mentre nell'SSD ci vanno installati solo l'OS e le Applicazioni. Lo spazio restante deve servire principalmente coma spazio libero di lavoro ed eventualmente d'archiviazione esclusivamente provvisoria. Il disco d'avvio di un Mac non dovrebbe mai e poi mai avere meno di 30 GB di spazio libero, è molto meglio che ne abbia 50 di GB liberi. In questa condizione, e col Trim attivato, un SSD non corre il rischio di venir consumato in modo esasperato in una sua piccola porzione e quindi godrà di tutta la longevità standard che è più che comparabile con quella dei migliori HD.

Poi, come tutto, potrà anche fermarsi inesorabilmente nel giro di qualche giorno, ma sarà in garanzia, mentre se supererà l'anno di garanzia è ben difficile che si guasti dopo a meno che non lo si tratti male. Ovviamente serve sempre un backup completo ed affidabile.

ecco!!! ora sto cominciando a capire qualcosa...

sarebbe troppo chiederti un link del kit di montaggio dell'ssd?

il video del montaggio sicuramente lo trovo su youtube.

quindi dovrei scaricare l'OS X dal sito in una pen drive e poi?????

oppure monto il disco insieme all'hdd già esistente, li faccio partire insieme con il boot dall'hdd, faccio l'installazione del nuovo OS X sull'ssd e formatto l'hdd.

ho dimenticato niente?

hai qualche procedura più veloce da darmi o qualche dritta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di procedere con più calma ed attenzione.

Il video non lo devi cercare, te l'ho messo ben evidente qualche post sopra #5.

Idem wiseboy immediatamente prima #4 ti ha messo i link alle guide di OWC e IFixit.

EDIT: nella guida di iFixit c'è il link al Kit e su quella pagina c'è il link allo store europeo di iFixit.

Se non stai attento puoi solo combinare pasticci.

 

Monta l'SSD lasciando stare l'HD, avvia normalmente, scarica Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano, trial pienamente funzionante per 30 gg.) e clona dall'HD all'SSD la tua installazione avendo cura di escludere tutti i documenti (che non ci starebbero nemmeno sull'SSD) seguendo queste indicazioni: Come clonare hard disk Mac | Salvatore Aranzulla.

 

Buon upgrade.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi permetterei di aggiungere: usa buoni giraviti (e per buoni, intendo veramente BUONI), di alta fascia e con impugnatura ESD.

 

Glieli mandano nel kit ed essendo nuovi non dovrebbero dare problemi, basterà che usi quello adatto per ogni vite e non pretenda di usarne uno per tutte come fanno in troppi.

d24474e6644a2c355c9a0c4c4247a745.d24474e

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un kit senza cacciavite esiste?

 

Di quel kit l'unica cosa che serve davvero ed è altrimenti introvabile è il connettore fra scheda logica e disco. Il resto è sostituibile o facilmente recuperabile, ma non c'è alternativa a questo acquisto (tranne da OWC dagli USA) per quel che so ed ho sempre trovato illustrato in ogni tutorial.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Macuser.

 

:ciao:

 

Aggiornamento: Cercando con Google "sata flex cable for mac mini" si trova ma non si risparmia molto, tanto vale prendere il kit.

Ho trovato il kit anche su Amazon al costo di 19,92 € mentre quello iFixt è 29,95 dove non ho capito se sono inclusi o no gli 8,90 di spedizione.

 

Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati adatto a Mac mini 2.3GHz Core i5 (A1347): Amazon.it: Elettronica

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie, inserito immediatamente nei bookmarks.

A volte bisognerebbe continuare a cercare ad oltranza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qui

ho altre domande prima di effettuare l'acquisto:

- per l'SSD dite che è meglio Crucial o Samsung?

- ho letto che c'è il kit di installazione per metterci 2 hard disk, quindi l'SSD e l'HDD, contemporaneamente, diversamente dovrei togliere l'hdd e montare l'ssd? in questo caso l'hdd dovrei successivamente montarlo su un kit esterno usb? considerando che dovrei già mettere il lettore dvd su un kit esterno e non vorrei avere troppe cose sulla scrivania dove è poggiato il mac mi consigliate un kit per il montaggio doppio dell'hdd?

- per il OS X faccio prima salvare il file di installazione su una pendrive? in questo caso come farei a far partire il mac mini dalla pen drive?

 

questo è l'ssd http://www.amazon.it/gp/product/B00BQ8RM1A/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AGQU088TFN18N 

 

oppure questo   http://www.amazon.it/gp/product/B00E391OX6/ref=gno_cart_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AGQU088TFN18N  

 

questo è il kit di montaggio  (credo per 1 HDD o mi sbaglio???)   http://www.amazon.it/gp/product/B00BVY7QHY/ref=gno_cart_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A13QADB1CUPV1N  

 

questa è la ram  http://www.amazon.it/Crucial-memory-PC3-12800-1600MHz-Macbook/dp/B008LXX9OC/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1404238610&sr=1-1&keywords=ddr3+1600+8gb+mac

 

perdonatemi per la basilarità delle domande ma sono veramente alle prime armi.....

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu aggiungi un disco al tuo MacMini (SSD o HD pari sono, tutti di formato 2.5") e questo resta sostanzialmente com'è ora, solo con un disco in più dentro.

Non avrai alcun bisogno di pendrive.

Quando avrai completato il montaggio scarichi Carbon Copy Cloner (trial per 30 gg. localizzato in italiano) e realizzi sull'SSD un clone della tua installazione sull'HD escludendo i documenti personali. Poi riavvii con ALT premuto, scegli l'SSD come disco d'avvio ed in seguito farai quel che vorrai dell'installazione sull'HD (tenerla, cancellarla, aggiornarla alla prossima come test, ecc.).

L'HD d'avvio si seleziona definitivamente in Preferenze di Sistema/Disco d'avvio.

Un buon articolo per chiarire la procedura: Come clonare hard disk Mac

 

Gli SSD Samsung sono un po' più veloci mentre quelli Crucial sono un po' più affidabili. Scegli tu, ma se insegui il prezzo minore non è che ottieni il meglio. Ad esempio sono migliori i Crucial 550 dei Crucial 500.

Non è che servano per forza più di 128GB di capienza a meno che non si debbano realizzare due installazioni parallele (OS X e Windows) oppure si debbano trattare video di eccezionali dimensioni oltre i 30/40/50 GB. Però gli SSD un po' più grossi sono anche un po' più veloci e più facili da far durare a lungo.

 

Il Kit va bene, ma allora il consiglio di usare cacciaviti di qualità e "precisi" va rinnovato.

 

Anche la RAM è OK, ma è Cl 11 (latenza superiore e quindi peggiore) mentre ce n'è pure di più economica e più veloce con latenza CL 10Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Apple Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu aggiungi un disco al tuo MacMini (SSD o HD pari sono, tutti di formato 2.5") e questo resta sostanzialmente com'è ora, solo con un disco in più dentro.

Non avrai alcun bisogno di pendrive.

Quando avrai completato il montaggio scarichi Carbon Copy Cloner (trial per 30 gg. localizzato in italiano) e realizzi sull'SSD un clone della tua installazione sull'HD escludendo i documenti personali. Poi riavvii con ALT premuto, scegli l'SSD come disco d'avvio ed in seguito farai quel che vorrai dell'installazione sull'HD (tenerla, cancellarla, aggiornarla alla prossima come test, ecc.).

L'HD d'avvio si seleziona definitivamente in Preferenze di Sistema/Disco d'avvio.

Un buon articolo per chiarire la procedura: Come clonare hard disk Mac

 

Gli SSD Samsung sono un po' più veloci mentre quelli Crucial sono un po' più affidabili. Scegli tu, ma se insegui il prezzo minore non è che ottieni il meglio. Ad esempio sono migliori i Crucial 550 dei Crucial 500.

Non è che servano per forza più di 128GB di capienza a meno che non si debbano realizzare due installazioni parallele (OS X e Windows) oppure si debbano trattare video di eccezionali dimensioni oltre i 30/40/50 GB. Però gli SSD un po' più grossi sono anche un po' più veloci e più facili da far durare a lungo.

 

Il Kit va bene, ma allora il consiglio di usare cacciaviti di qualità e "precisi" va rinnovato.

 

Anche la RAM è OK, ma è Cl 11 (latenza superiore e quindi peggiore) mentre ce n'è pure di più economica e più veloce con latenza CL 10Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Apple Mac.

ciao MacUser not Used

prima di tutto ci tengo a sottolineare che i tuoi consigli sono molto preziosi.

- ok per l'aggiunta dell'ssd all'hdd e non alla sostituzione di uno con l'altro.

  - il montaggio aggiuntivo dell'ssd richiede un qualche cavo particolare per agganciare l'ssd al cavo SATA3?

- ok anche per tutta la procedura di clonazione del disco.

- grazie per la dritta sui Crucial e Samsung (sceglierò sicuramente Crucial da 250 per il prezzo leggermente inferiore, non necessito di chissà quali prestazioni)

- cercherò un buon kit di cacciaviti

 

- per le RAM qualsiasi marca andrebbe bene oppure alcune marche nello specifico sono più compatibili di altre?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto un video dove spiega perfettamente che l'ssd viene montato con un secondo cavo SATA3 che viene collegato alla seconda porta SATA per permettere il montaggio di tutti e due i dischi contemporaneamente.

 

non avevo capito questo passaggio e stavo impazzendo per capire se ci volesse un cavo particolare o no.

 

quindi ricapitolando .....

- acquisto la ram, l'ssd, il kit di montaggio (con il secondo cavo SATA3e i gommini) e il cacciavite.

- smonto completamente il mac mini

- sul supporto dove è montato il primo hdd aggiungo i gommini e monto l'ssd.

- collego i 2 cavi SATA alla piastra madre

- rimonto tutto il mac mini

- avvio il pc dall'hdd e scarico CarbonCopyCloner che mi permette di clonare tutti i dati dall'hdd all'ssd

- modifico il boot dall'hhd all'ssd 

 

IL GIOCO è FATTO.....

dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non «clonare tutti i dati dall'hdd all'ssd», ma solo l'installazione escludendo i tuoi file personali (quelli contenuti nelle cartelle Documenti-Filmati-Immagini-Musica della tua Cartella Inizio in Utenti).

 

Le esclusioni in CCC s'imparano in un secondo e le istruzioni sono comunque chiare. Basta andar piano e non fare sciocchezze. Comunque danni non ne puoi fare in un disco vuoto, al massimo ricominci.

 

Il filmato te l'ho messo nel post #5 otto giorni fa  :shock:

Cerca di essere più "tempista" nel seguire le indicazioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non «clonare tutti i dati dall'hdd all'ssd», ma solo l'installazione escludendo i tuoi file personali (quelli contenuti nelle cartelle Documenti-Filmati-Immagini-Musica della tua Cartella Inizio in Utenti).

 

Le esclusioni in CCC s'imparano in un secondo e le istruzioni sono comunque chiare. Basta andar piano e non fare sciocchezze. Comunque danni non ne puoi fare in un disco vuoto, al massimo ricominci.

 

Il filmato te l'ho messo nel post #5 otto giorni fa  :shock:

Cerca di essere più "tempista" nel seguire le indicazioni.

perfetto

ancora grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non «clonare tutti i dati dall'hdd all'ssd», ma solo l'installazione escludendo i tuoi file personali (quelli contenuti nelle cartelle Documenti-Filmati-Immagini-Musica della tua Cartella Inizio in Utenti).

 

Le esclusioni in CCC s'imparano in un secondo e le istruzioni sono comunque chiare. Basta andar piano e non fare sciocchezze. Comunque danni non ne puoi fare in un disco vuoto, al massimo ricominci.

 

Il filmato te l'ho messo nel post #5 otto giorni fa  :shock:

Cerca di essere più "tempista" nel seguire le indicazioni.

ciao Mac User not Used

ancora un'ultima domanda a titolo informativo

- sarebbe più semplice fare un clone dell'hdd sull'ssd attaccandolo esternamente con un case usb e successivamente montarlo all'interno in modo che all'accensione sia già tutto pronto e avvii il sistema come se fosse l'hdd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un box USB 3 da usare puoi fare tutto prima e pure testare l'installazione.

Se non ce l'hai farlo dopo aver montato l'SSD non cambia sostanzialmente nulla nella procedura.

Però da un punto di vista pratico ovviamente un disco interno non rischia di andare in crisi perché il gatto ha deciso di farsi un giro sulla scrivania e strappa i cavi durante la mezzora di un'installazione mentre tu ti stai facendo uno spuntino in cucina.

 

Una cosa ancora: il secondo disco, quello non d'avvio, si può smontare dalla scrivania come un qualsiasi disco esterno. Per rimontarlo bisognerà aprire Utility Disco, selezionarlo e cliccare il bottone azzurro (Attiva) nella barra degli strumenti, o dal menu File o con l'abbreviazione ⇧⌘M.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un box USB 3 da usare puoi fare tutto prima e pure testare l'installazione.

Se non ce l'hai farlo dopo aver montato l'SSD non cambia sostanzialmente nulla nella procedura.

Però da un punto di vista pratico ovviamente un disco interno non rischia di andare in crisi perché il gatto ha deciso di farsi un giro sulla scrivania e strappa i cavi durante la mezzora di un'installazione mentre tu ti stai facendo uno spuntino in cucina.

 

Una cosa ancora: il secondo disco, quello non d'avvio, si può smontare dalla scrivania come un qualsiasi disco esterno. Per rimontarlo bisognerà aprire Utility Disco, selezionarlo e cliccare il bottone azzurro (Attiva) nella barra degli strumenti, o dal menu File o con l'abbreviazione ⇧⌘M.

se ho in mio possesso un box esterno usb e non usb3?

fa lo stesso? è solo questione di velocità di trasferimento oppure potrebbe verificarsi qualche problema di installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...