Vai al contenuto

post acquisto Mac Mini i5 ... RAM + SSD???


Messaggi raccomandati

USB 2 limita la velocità dell'HD meccanico a circa 1/3 in lettura ed a circa 1/4 in scrittura. La velocità di un SSD potrebbe essere ridotta ad oltre 1/10 del possibile.

Comunque per una installazione lenta non è mai morto nessuno ... se non di noia.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai installato anche l'SSD fai un test con Geekbench e copia incolla il risultato (nei limiti della versione demo).

 

Anzi, puoi farne uno prima con solo l'aumento della ram e un altro dopo con anche il disco ssd.

 

https://www.macupdate.com/app/mac/20855/geekbench

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, questo non lo avevo verificato.

 

Su Macupdate c'è scritto "Geekbench provides a comprehensive set of benchmarks engineered to quickly and accurately measure processor and memory performance."

 

Su primatelabs.com si parla solo del processore.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi dopo 13 gg dall'acquisto del cavo sata non è ancora arrivato.... grrrrrrrr
acquistato da amazon con consegna fra il 17.07 e il 02.08 ....... ri-grrrrrrrrr
a proposito....
mi è sorto un dubbio che forse potreste togliermi:

- ho acquistato questo oggetto 

 

http://www.amazon.it/Tera®-Doppio-Desktop-Server-archivio/dp/B00BVY7QHY/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A13QADB1CUPV1N

 

nella descrizione dice "per apple mac mini server" va bene anche il mac mini late 2012 i5 dual core oppure ho sbagliato l'acquisto?

mi è venuto il dubbio perché il venditore ha anche un'altra inserzione dove vende il cavo sata per altri modelli di mac mini tra cui anche il server .

cioè questa:

 

http://www.amazon.it/doppio-Desktop-Server-archivio-adatto/dp/B00E1C4NHE/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A13QADB1CUPV1N

 

qualcuno mi sa dire se ho sbagliato l'acquisto oppure il cavo va bene lo stesso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, dovrebbe essere standard... ;)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

È lo stesso, solo che Amazon tiene attive anche pagine vecchie con prezzi maggiori per pescare qualche allocco di più ...

 

Piuttosto non hai notato che arriva da un venditore consociato con Amazon e questo fa saltare i normali tempi di consegna Amazon.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I due connettori sata sono diversi, uno è per il disco sotto e l'altro per il disco sopra, o viceversa, non ricordo con precisione.

Quando ho fatto la ricerca lessi che i mini server hanno la posizione del disco invertita rispetto al mini normale.

Se guardate le foto uno è lungo e l'altro è corto.

Se il disco originario è sopra (come nel video), ti serve il connettore lungo.

 

Second disk cable? | Apple Support Communities

 

 

In my reasearch;

076-1391 - Cable, Flex, Upper  ----> (I think I need this)

076-1390 - Cable, Flex, Lower

 

 

51gv38G6ApL._SY355_.jpg51sxCwd%2B49L._SY355_.jpg

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, il codice identico mi aveva ingannato.

In pratica uno è il ricambio della connessione esistente per l'HD installato da Apple e l'altro serve per installare il secondo Disco.

 

Per cercare di riparare in qualche modo posto l'immagine del connettore inserito nel kit di iFixit in base alla quale mi sentirei di affermare che il kit da acquistare da Amazon è questo:

Tera® Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati

 

 

Mac Mini Dual Drive Kit (922-9560, 076-1391) - iFixit

 

2r2nnn5.jpg

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa anch'io... 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, il codice identico mi aveva ingannato.

In pratica uno è il ricambio della connessione esistente per l'HD installato da Apple e l'altro serve per installare il secondo Disco.

 

Per cercare di riparare in qualche modo posto l'immagine del connettore inserito nel kit di iFixit in base alla quale mi sentirei di affermare che il kit da acquistare da Amazon è questo:

Tera® Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati

 

 

Mac Mini Dual Drive Kit (922-9560, 076-1391) - iFixit

 

2r2nnn5.jpg

ok

quindi stando alla tua indicazione questo cavo dovrebbe essere quello adatto per montare l'ssd come secondo hard disk affianco all'hdd già installato.

 

http://www.amazon.it/Tera®-Doppio-Desktop-Server-archivio/dp/B00BVY7QHY/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A13QADB1CUPV1N&tag=italiamac-21

 

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una precisazione

 

Il link che inserisci tu l'hai ottenuto copiando l'URL nella barra degli indirizzi e quindi incollandolo qui

(poi il software lo contrae...)

http://www.amazon.it/Tera®-Doppio-Desktop-Server-archivio/dp/B00BVY7QHY/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A13QADB1CUPV1N&tag=italiamac-21

 

Il link che ho inserito io è lo stesso, solo che lo ottengo più velocemente trascinando qui direttamente la favicon all'inizio del link

(poi io cancello regolarmente il surplus : Amazon.it: Elettronica)

Tera® Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati: Amazon.it: Elettronica

 

... ma, appunto, sono esattamente la stessa cosa. Con la differenza che i siti in genere provvedono ad inserire un titolo, abbastanza esaustivo del contenuto, che col metodo che uso io rende più chiara l'indicazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione

 

Il link che inserisci tu l'hai ottenuto copiando l'URL nella barra degli indirizzi e quindi incollandolo qui

(poi il software lo contrae...)

http://www.amazon.it/Tera®-Doppio-Desktop-Server-archivio/dp/B00BVY7QHY/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A13QADB1CUPV1N&tag=italiamac-21

 

Il link che ho inserito io è lo stesso, solo che lo ottengo più velocemente trascinando qui direttamente la favicon all'inizio del link

(poi io cancello regolarmente il surplus : Amazon.it: Elettronica)

Tera® Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati: Amazon.it: Elettronica

 

... ma, appunto, sono esattamente la stessa cosa. Con la differenza che i siti in genere provvedono ad inserire un titolo, abbastanza esaustivo del contenuto, che col metodo che uso io rende più chiara l'indicazione.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora!!!!!

il cavo sata per l'ssd non è ancora arrivato.... quindi attendiamo.....

 

nel frattempo ho collegato l'ssd al mac mini tramite cavo usb esterno e ho clonato l'hdd con Carbon Copy Cloner e testato tramite boot da ssd esterno.

 

ho già trovato il mac più veloce di prima, una vera scheggia... immagino quindi quanto sarà veloce collegandolo internamente tramite cavo sata3.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

ecco arrivato anche il cavo sata 

installato il tutto come descritto dalla guida su youtube e ssd riconosciuto dopo l'inizializzazione.

avviato carbon copy cloner ed è accaduta una cosa strana...

 

possibile che ci mette 8 ore per arrivare al 50% della clonazione?

 

cosa potrebbe essere?

 

il cavo sata di scarsa qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

interrotta la clonazione arrestando il sistema perché sicuramente c'è qualcosa che non và.

ho provato a trascrivere una cartella con 12 canzoni e praticamente copia circa 1MB ogni 3 sec.

 

qualcuno mi sa dire qualcosa?

 

altri hanno avuto problemi di velocità con il cavo sata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

risolto!!!
non ho fatto altro che scambiare il cavo sata dell'hhd con quello cinese dove avrei dovuto montare l'ssd, quindi ho montato l'ssd clonato con il cavo sata originale apple al posto dell'hhd originale e di conseguenza l'hhd con il cavo cinese al posto dell'ssd e tutto funziona perfettamente.

 

strano che l'ssd con il cavo cinese rallenti molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti

risolto!!!

non ho fatto altro che scambiare il cavo sata dell'hhd con quello cinese dove avrei dovuto montare l'ssd, quindi ho montato l'ssd clonato con il cavo sata originale apple al posto dell'hhd originale e di conseguenza l'hhd con il cavo cinese al posto dell'ssd e tutto funziona perfettamente.

 

strano che l'ssd con il cavo cinese rallenti molto.

 

Potresti fare un test di velocità del disco hd originale con  Mac App Store - Blackmagic Disk Speed Test ?

 

Vorrei verificare la bontà di quel cavo rispetto a quello originario del mac.

 

Grazie

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i mac mini attuali non hanno la RAM saldata?

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come l'utente voglia aumentare la RAM..

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 23/6/2014 at 11:55, enricosba dice:

Tutorial video di Saggiamente, relativamente a questo aspetto non cambia niente nel modello più recente:

 

Come aggiungere un SSD nel Mac mini 2011: video guida ...

 

 

 

Questa è forse l'operazione a carico di un Mac più documentata in rete. Di video se ne trovano a centinaia. Ovviamente l'elettronica non è il Lego, ma per chi ha già praticato i circuiti ed i contatti quelli del Mini non sono certo i più complicati da maneggiare.

 

Buon upgrade.

Io ho proprio il modello 2011 e mi piacerebbe fare come nel video: tuttavia, l'assistenza Crucial mi sconsiglia di fare un'azione del genere, anche se possibile, copio e incollo quello che mi hanno scritto dalla Cricial: "non raccomandiamo l’installazione del "Dual Drive" per i nostri SSD Crucial in quanto non viene offerta stabilità di alimentazione e traffico dati sufficienti per la connessione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...