Vai al contenuto

MagSafe 2_Rotto_45W (MacBook Air)


Messaggi raccomandati

Come da titolo si è rotto il MagSafe. La situazione è la seguente : 

26072010786.jpg

Non vi è alcun verso di far tornare i contatti al loro posto e di permettere al computer di caricarsi.
Il MacBook non è più in garanzia, in quanto non ho acquistato Apple Care.
Il computer è stato comprato a dicembre 2012, il che significa che teoricamente è ancora in garanzia presso lo store che me l'ha venduto. 
Portando il MagSafe lì riuscirei ad avere la sostituzione gratuita o eventualmente una grossa riduzione sul prezzo?

P.s. Penso che si sia capito che non ho intenzione di spendere 80€ suonati per un caricatore inaffidabile e fragile quale il MagSafe. A tal proposito vi chiedo se conoscete qualche soluzione alternativa. 
Su questo argomento ci vado proprio con le pinze perché dal web leggo che sono numerosi i casi di batterie bruciate e o vari danni causati da caricatori non originali.

Grazie in anticipo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

È in garanzia. Sostituzione obbligata se il danno è "da usura" come dici.

Ma come a fatto a conciarsi così??? Anche a me si era rotto, ma il bruciato??  :shock:

 

PS: a proposito..spendere di meno per qualcosa di non originale non mi fiderei in ogni caso..però non sono informato.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È in garanzia. Sostituzione obbligata se il danno è "da usura" come dici.

Ma come a fatto a conciarsi così??? Anche a me si era rotto, ma il bruciato??  :shock:

 

PS: a proposito..spendere di meno per qualcosa di non originale non mi fiderei in ogni caso..però non sono informato.

Guarda, è veramente uno schifo. É durato circa un anno e mezzo e ti assicuro che ne ho fatto un uso davvero tranquillo ed assolutamente non sconsiderato. purtroppo in quel punto è abbastanza fragile e si è rotto. 

Comunque, bruciato direi più che altro per il calore. Quella parte si è praticamente fusa perché ho continuato ad usarlo per due/tre giorni in questo stato facendo un po' di leva nel tentativo di riconnettere i contatti.

Comunque spero me lo sostituiscano.

A te pure si era rotto in quel punto?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra che abbia subito una bruciatura da sovra-tensione.

Nel tuo tentativo di ripristinare i contatti, hai sicuramente mandato in corto i fili, e l'effetto Joule ha fatto il resto.

Prova a far passare la garanzia, tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è veramente uno schifo. É durato circa un anno e mezzo e ti assicuro che ne ho fatto un uso davvero tranquillo ed assolutamente non sconsiderato. purtroppo in quel punto è abbastanza fragile e si è rotto. 

Comunque, bruciato direi più che altro per il calore. Quella parte si è praticamente fusa perché ho continuato ad usarlo per due/tre giorni in questo stato facendo un po' di leva nel tentativo di riconnettere i contatti.

Comunque spero me lo sostituiscano.

A te pure si era rotto in quel punto?

Si. Si era rotto esattamente nello stesso punto, infatti mi han cambiato la parte che arrivava al mac e non quella che va alla presa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Si era rotto esattamente nello stesso punto, infatti mi han cambiato la parte che arrivava al mac e non quella che va alla presa.

Una piccola dose di sfiga mi ci vuole sempre.

Vado al primo R-Store (luogo fisico dove ho acquistato il MacBook) ma ovviamente nel corso di questi mesi è diventato solo punto vendita e non più punto assistenza. Inoltre al bancone c'erano due avvenenti (probabilmente messe lì solo per vendere e che non sapevano nemmeno cosa fosse un Mac) che mi hanno detto che questo tipo di danni non rientravano nella garanzia perché intesi come danni accidentali.

Ad ogni modo, me ne vado e mi dirigo ad un altro R-Store (che so di per certo essere centro assistenza, ma più lontano da casa mia) e mi viene detto, fortunatamente, che questo tipo di danno rientra nella garanzia aggiuntiva di 1 anno presso il rivenditore; ma, ovviamente, all'orario a cui sono andato l'assistenza era chiusa!

Ergo, dovrò andare domani alle 11.45 (mi spezza la giornata di non poco) e fare la solita procedura, accettazione, attese e fatti vari.

Certo, non il massimo considerando che ho un esame a breve e che la preparazione di quest'ultimo è per il 90% basata sull'utilizzo del computer!

Bene.

Vi aggiornerò

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai facci sapere!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricatore è in fase di accettazione... manderanno la foto ad apple per verificare se viene coperto da garanzia, successivamente arriverà il pezzo (forse ricondizionato ) dall'Olanda e potrò ritirarlo -.-

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricatore è in fase di accettazione... manderanno la foto ad apple per verificare se viene coperto da garanzia, successivamente arriverà il pezzo (forse ricondizionato ) dall'Olanda e potrò ritirarlo -.-

 

Ellamadonna...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ellamadonna...

Veramente.

Gente incompetente proprio. Non vi dico l'atmosfera che c'era presso l'R-Store. Un sacco di gente in assistenza, di cui ovviamente un buon 90% per iDevice e con motivazioni del tipo "non si sente l'audio, si blocca, si spegne, vetri rotti e via discorrendo...", ed assistenti veramente poco "genius".

In sostanza all'inizio mi hanno detto che quel danno era accidentale e che i danni da "usura" non esistono secondo il regolamento Apple (cosa molto dubbia), ma poi ho insistito facendo esempi del tipo "mi entra la polvere nella tastiera, si formano macchie di umidità dietro lo schermo" ed un po' si sono convinti. Alla fine si sono presi solo la parte del trasformatore, faranno delle foto e qualcuno ai "piani alti" valuterà se può rientrare nel secondo anno di garanzia.

Spero ci vorrà poco tempo, chissà.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò quando mi è capitano queste cose la mia procedura è la seguente (per te non vale per ovvi motivi che capirai leggendo) :

  • dopo aver salutato premetto che ho l'apple care
  • poi espongo il problema, insistendo il più possibile
  • se non ottengo quello che giustamente mi spetta, saluto e passo in un altro momento con da un altro genius

Queste cose sono possibili solo se hai l'apple care ed hai a disposizione uno store nei paraggi, io l'ho abbastanza vicino al lavoro.

 

Resta il fatto che secondo me devono cambiartelo anche a te il caricatore, senza "minacce" di Apple care o altro..e spero facciano presto..

 

PS: sul fatto che ci sia tanta gente con problemi al telefono o altro ci sta..nel senso che è come andare dal meccanico e vedere che tanti arrivano con la macchina da sistemare.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei caricatori fanno pena! Mi si è rotto anche a me nello stesso punto a Dicembre! Purtroppo non ero in garanzia per cui ho dovuto pure sborsare 79 € per un caricatore da 40 €!

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò quando mi è capitano queste cose la mia procedura è la seguente (per te non vale per ovvi motivi che capirai leggendo) :

  • dopo aver salutato premetto che ho l'apple care
  • poi espongo il problema, insistendo il più possibile
  • se non ottengo quello che giustamente mi spetta, saluto e passo in un altro momento con da un altro genius

Queste cose sono possibili solo se hai l'apple care ed hai a disposizione uno store nei paraggi, io l'ho abbastanza vicino al lavoro.

 

Resta il fatto che secondo me devono cambiartelo anche a te il caricatore, senza "minacce" di Apple care o altro..e spero facciano presto..

 

PS: sul fatto che ci sia tanta gente con problemi al telefono o altro ci sta..nel senso che è come andare dal meccanico e vedere che tanti arrivano con la macchina da sistemare.. :D

Ah, ma quindi avevi Apple Care!?

La cosa è diversa allora.

A me tutta questa trafila perché devono appunto valutare se questo danno può rientrare nel secondo anno di garanzia che si estendo solo presso il rivenditore da cui hai acquistato il computer.

Ci sta, ma ovviamente è una cosa che fa storcere il naso vedere nelle mani del "popolo" un oggetto che non sanno manco accendere. Non ti dico che molte persone lì non aveva un indirizzo email e si lamentavano che nella procedura di accettazione si dovesse lasciare!

Inoltre proprio prima di me c'era una ragazza con un iPhone 5 con fattura presso un rivenditore non autorizzato. In sostanza aveva pagato il telefono solo 350€ e le hanno fatto storie lì perché pare che il telefono fosse stato attivato mesi e mesi prima della data di acquisto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei caricatori fanno pena! Mi si è rotto anche a me nello stesso punto a Dicembre! Purtroppo non ero in garanzia per cui ho dovuto pure sborsare 79 € per un caricatore da 40 €!

Che roba.

Cioè, quello che dico io è : non è che ti sto portando un MacBook White di chissà quanti anni fa e reclamo che mi cambi il caricatore. Ti porto un computer che per la normativa italiana è ancora in garanzia!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma quindi avevi Apple Care!?

La cosa è diversa allora.

A me tutta questa trafila perché devono appunto valutare se questo danno può rientrare nel secondo anno di garanzia che si estendo solo presso il rivenditore da cui hai acquistato il computer.

Ci sta, ma ovviamente è una cosa che fa storcere il naso vedere nelle mani del "popolo" un oggetto che non sanno manco accendere. Non ti dico che molte persone lì non aveva un indirizzo email e si lamentavano che nella procedura di accettazione si dovesse lasciare!

Inoltre proprio prima di me c'era una ragazza con un iPhone 5 con fattura presso un rivenditore non autorizzato. In sostanza aveva pagato il telefono solo 350€ e le hanno fatto storie lì perché pare che il telefono fosse stato attivato mesi e mesi prima della data di acquisto.

 

Eh si, io avevo l'apple care, ma a prescindere dovrebbero cambiartelo..

 

Si assurdo, è la stessa sensazione di quando vedo gente con macchine da 60K che non sanno guidare o mac da 2/3K che vengono usati solamente con windows..stessa sensazione..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, io avevo l'apple care, ma a prescindere dovrebbero cambiartelo..

 

Si assurdo, è la stessa sensazione di quando vedo gente con macchine da 60K che non sanno guidare o mac da 2/3K che vengono usati solamente con windows..stessa sensazione..

Qui a Napoli è un fenomeno estremamente frequente.

Ci sono i cosiddetti "tamarri" che comprano roba solo per moda ma non sanno neanche accenderla appunto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Napoli è un fenomeno estremamente frequente.

Ci sono i cosiddetti "tamarri" che comprano roba solo per moda ma non sanno neanche accenderla appunto.

 

Per effetto della globalizzazione ormai i tamarri sono ovunque, anche in paesini sperduti di montagna!! :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per effetto della globalizzazione ormai i tamarri sono ovunque, anche in paesini sperduti di montagna!! :D

Abbastanza sicuro che i connotati siano leggermente diversi :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto questo topic ed aver osservato il mio magsafe ho deciso di darli una bella scocciata nel tuo punto

Il mio ha quasi 4 anni ed ogni tanto tende a non andare, appunto perché il quel punto si sta rompendo 

Spero che tiri avanti ancora un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto questo topic ed aver osservato il mio magsafe ho deciso di darli una bella scocciata nel tuo punto

Il mio ha quasi 4 anni ed ogni tanto tende a non andare, appunto perché il quel punto si sta rompendo 

Spero che tiri avanti ancora un po' 

Avevo letto "scoccata" invece di "scocciata" e credevo, quindi, che avessi forzato volutamente la rottura per fartelo sostituire!

Ad ogni modo, fattelo durare perché non te lo sostituiranno mai. Già per me è stato difficile non avendo copertura Apple Care.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto questo topic ed aver osservato il mio magsafe ho deciso di darli una bella scocciata nel tuo punto

Il mio ha quasi 4 anni ed ogni tanto tende a non andare, appunto perché il quel punto si sta rompendo 

Spero che tiri avanti ancora un po' 

Ottima idea rinforzare il cavo in quel punto, ma andrebbe fatto prima che si danneggi.

Se fate caso, gli apparecchi elettrici che hanno un uso intenso e che sono soggetti ad un collega/scollega cavo frequente, hanno una maggiore protezione in gomma nella parte di cavo che entra nell'apparecchio. Esempio: asciugacapelli, levigatrice, trapano, ecc.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi lo stesso danno per un caricatore MacBook Pro non più in garanzia.

Aperto alimentatore facendo leva con delle pinze a becco (usate in apertura) dove ci sono le mollette per il cavo. Separati i gusci, dissaldato il filo bruciato, tagliata la parte rovinata, risaldato i fili, messo un po' di colla a caldo intorno al cavo per ricostruire il colletto, chiusi i gusci con un po' di attac.

Mezz'ora di lavoro, 80 euro in saccoccia 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi lo stesso danno per un caricatore MacBook Pro non più in garanzia.

Aperto alimentatore facendo leva con delle pinze a becco (usate in apertura) dove ci sono le mollette per il cavo. Separati i gusci, dissaldato il filo bruciato, tagliata la parte rovinata, risaldato i fili, messo un po' di colla a caldo intorno al cavo per ricostruire il colletto, chiusi i gusci con un po' di attac.

Mezz'ora di lavoro, 80 euro in saccoccia [emoji12]

Ottimo! [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimenti per rinforzare il MagSafe (Finalmente arrivato) nel punto più fragile in modo tale da prevenire una ulteriore rottura?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimenti per rinforzare il MagSafe (Finalmente arrivato) nel punto più fragile in modo tale da prevenire una ulteriore rottura?

Rinforzare non credo si possa ma è sicuramente possibile usarlo meglio avvolgendo il cavo senza fare la curva stretta (lasciando quindi un occhiello nella parte che fuoriesce dal corpo) e non usarlo direttamente infilato nella presa ma utilizzare una prolunga e tenere l'alimentatore sul piano di lavoro.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinforzare non credo si possa ma è sicuramente possibile usarlo meglio avvolgendo il cavo senza fare la curva stretta (lasciando quindi un occhiello nella parte che fuoriesce dal corpo) e non usarlo direttamente infilato nella presa ma utilizzare una prolunga e tenere l'alimentatore sul piano di lavoro.

Accorgimenti che ho sempre avuto.

Pensa non l'ho mai nemmeno arrotolato proprio per prevenire il difetto verificatosi.

Ahimè, speriamo che non si rompa a questo punto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...