Vai al contenuto

SuperDrive che non legge più niente!


KingMac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

È già da un po' che il mio superdrive ha iniziato a rompermi... Prima con i soli CD Audio di M2O, ora con qualsiasi CD/DVD, vergine o meno.

 

Perché non riesco più a fare niente con quel SuperDrive?

 

iMac 20" 2009, è possibile che sia usurato per un centinaio di CD che ho masterizzato?

 

 

Grazie.

 

King

my tech:  Mac User 2009 - iPhone 5S - iPad first

 




Link al commento
Condividi su altri siti

non riesci più a far niente perché o é fottuto o é sporca la lente del laser... per sapere se é solo sporco prova con uno di questi... good luck

 

Ho provato con un po' di Aira compressa ma niente da fare, prende il disco gira a vuoto per un po' poi lo risaputa fuori. 15€ per un DVD che poi non sono sicuro che risolva non è il massimo.

 

Nel caso fosse ormai andato, un qualche modello esterno che vada bene e non costi tanto? Perché nessun altro Drive che ho in casa (di PC vecchi, intendiamoci) riesce a leggere i CD di M2O...

my tech:  Mac User 2009 - iPhone 5S - iPad first

 




Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso fosse ormai andato, un qualche modello esterno che vada bene e non costi tanto? Perché nessun altro Drive che ho in casa (di PC vecchi, intendiamoci) riesce a leggere i CD di M2O...

 

Pensala così: nella disgrazia, hai l'opportunità di upgradare il tuo iMac con un secondo HDD/SSD al posto del Superdrive andato.

Filosofeggia. 

Per il lettore esterno, qualsiasi lettorino USB da poco va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensala così: nella disgrazia, hai l'opportunità di upgradare il tuo iMac con un secondo HDD/SSD al posto del Superdrive andato.

Filosofeggia. 

Per il lettore esterno, qualsiasi lettorino USB da poco va più che bene.

E dici che convenga fare un upgrade con un Optibay + SSD su un iMac del 2009 (Circa 250€ su buydifferent) invece di acquistare l'iMac potenziato di cui parlavo qualche discussione fa?

 

 

King.

my tech:  Mac User 2009 - iPhone 5S - iPad first

 




Link al commento
Condividi su altri siti

E dici che convenga fare un upgrade con un Optibay + SSD su un iMac del 2009 (Circa 250€ su buydifferent) invece di acquistare l'iMac potenziato di cui parlavo qualche discussione fa?

 

Questo lo devi decidere tu.

Nota a margine: € 250 per un 500GB e manodopera inclusa, spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo devi decidere tu.

Nota a margine: € 250 per un 500GB e manodopera inclusa, spero.

 

250€ per 120GB di SSD + OptiBay e Ritiro/Upgrade/Spedizione inclusi.

 

Comunque grazie ancora, vedrò cosa fare...

my tech:  Mac User 2009 - iPhone 5S - iPad first

 




Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi un lettore USB esterno puoi prendere questo che è simile a quello di Apple, e costa un po' di meno!

 

Eccolo su Amazon.

 

Ciao,

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per valutare se sostituire il masterizzatore con un adattatore + SSD devi prima controllare che esso sia connesso alla scheda logica con una porta SATA e non Ultra ATA. Vai un Informazioni di Sistema/Hardware e controlla cosa ti viene detto sia dal quadro ATA che da quello SATA/SATA Express.

 

Il masterizzatore al 99% è solo sporco. Non usare quei kit di pulizia perché sono concepiti per i lettori ottici a cassettino ed orizzontali per cui i rulli di caricamento del Superdrive distruggerebbero alcuni peduncoli che sono presenti sulla superficie di quei dischi mentre il solvente colerebbe immediatamente imbrattando e pulendo ben poco.

 

Una volta estratto dall'iMac il Superdrive si apre svitando poche viti e la lente si può pulire normalmente:

How to clean the lens of a slot-loading optical drive (a MacBook Pro's SuperDrive) | monline

 

Una volta rimesso in ordine funzionerà nel suo box USB fornito con l'adattatore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa pulizia dato che avevo smontato il mac, ma se fosse solo la lente sporca, si potrebbe provare a pulire con una simil carta di  credito (o ricarica cellulare) avvolta da un panno morbido inumidito di alcool isopropilico (o detergente per vetri/lenti), come suggerito nei commenti alla pagina linkata da Macuser.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il masterizzatore al 99% è solo sporco. Non usare quei kit di pulizia perché sono concepiti per i lettori ottici a cassettino ed orizzontali per cui i rulli di caricamento del Superdrive distruggerebbero alcuni peduncoli che sono presenti sulla superficie di quei dischi mentre il solvente colerebbe immediatamente imbrattando e pulendo ben poco.

 

 

Io sul mio vecchio MBP ho usato diverse volte quel CD con i peluncoli, senza liquido, e non mi ha mai creato problemi... Se poi uno invece ha voglia di smontare il Mac e fare quanto tu dici sicuramente é meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non smonto niente... È un iMac e non mi va assolutamente di andare a toccare macchine così delicate.

 

Quanto al resto grazie per le risposte! :)

 

 

King

my tech:  Mac User 2009 - iPhone 5S - iPad first

 




Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...