Vai al contenuto

MAcBook Pro 13" Retina legge schede SD da 128 GB?


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Mi interesserebbe molto acquistare una scheda SD come questa:

http://www.amazon.it/Transcend-JetDriveLite-Scheda-Espansione-Antracite/dp/B00K73NWK0/ref=pd_sim_sbs_pc_1?ie=UTF8&refRID=10JG4ZV4MBT4KEQDVBJ9

 

per espandere lo spazio di archiviazione in modo semplice (nonchè l'unico!).

Purtroppo ho letto che tra i vari modelli di questo prodotto, per il MacBook Pro 13" Retina è disponibile solo la scheda da 64 GB, mentre per il 15" e per l'Air ci sono anche i tagli da 128 GB.

 

MI è venuto quindi il dubbio che il 13" possa avere delle limitazioni e che non supporti schede SD superiori a 64 GB?

 

O è un puro caso?

 

Qualcuno può confermarmi se le supporta o meno (prima di fare l'acquisto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da appurare è se tu hai un rMBP 13" del 2012 o precedente, cioè con gli SSD su bus SATA, oppure se ne hai uno Late 2013 e quindi con l'SSD su Bus PCIe. La ragione è che il lettore di schede nel modello recente ed attuale è anch'esso su bus PCIe e quindi è molto più veloce dei precedenti lettori su USB2 che sono delle autentiche lumache.

 

Se hai un rMBP precedente vai in Informazioni di Sistema/Hardware e verifica come ti viene indicato il lettore di cui disponi, cerca in che quadro delle varie connessioni compare.

 

Relativamente alle nuove arrivate Jetdrive Lite 360 (le altre sono lente e non le considero) esse hanno prestazioni ridicolmente minori di quanto dichiarano:

Recensione Transcend JetDrive Lite, la scheda SD che diventa un disco d'emergenza per il Mac
 
Come leggerai in uno dei commenti le schede Komputerbay sono decisamente meglio, oltre che adattarsi a tutti gli usi, e costano parecchio meno.

L'unico "difetto" è che sporgono di 9 millimetri, ma piuttosto che spender soldi per avere prestazioni peggiori credo che siano più che tollerabili queste nella quasi totalità delle situazioni.
 
ora a 47 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
51uh93pDiQL._SX466_.jpg

Non parliamo delle NiftyDrive che sono ancor più costose e sempre lente essendo delle micro SD.

 

EDIT: o attualizzato prezzi Komputerbay che sono calati a 47 e 25 euro

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei interessato ad una di queste schede ma purtroppo non amo le sd che sporgono. Preferisco acquistare una nifty e mettere dentro una sandisk classe 10, oppure la jetdrive quindi mi accodo pure io alla domanda e vorrei sapere se quella da 128 Gb è compatibile con nuovo macbook pro 13 retina (late 2013).

Samsung SM-P605 - Tapatalk

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho un MacBook Pro Retina 13" fine 2013.

Riguardo il lettore  nel resoconto di sistema  me lo mette sotto "Lettore scheda" riportando quanto segue:

-Lettore scheda SD integrato:

ID fornitore: 0x05ac

ID prodotto: 0x8406

Revisione: 3.00

Numero di serie: 820

 

Riguardo l'SSD di serie mi viene indicato:

Interconnessione fisica: PCI (mentre sul MacBook Pro vecchio che ho mi segna "SATA").

Infatti monta USB 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho un MacBook Pro Retina 13" fine 2013.

...

Riguardo l'SSD di serie mi viene indicato:

Interconnessione fisica: PCI (mentre sul MacBook Pro vecchio che ho mi segna "SATA").

 

OK, grazie del dato, hai l'ultimo modello e quindi il tuo lettore è veloce.

 

Per capire meglio le Transcend conviene rilevare i dati sul sito .com: Amazon.com: Transcend JetDriveLite in cui in ogni pagina delle singole schede c'è una tabella riassuntiva delle caratteristiche e delle indicazioni.

Purtroppo, non per te e per i possessori di tutti i rMBP Late 2013, le schede vengono lette alla velocità di cui è capace il lettore e non a quelle massime possibili. Infatti la tabella precisa:

 

*Performance varies by capacity, user hardware and system configuration.

*Late 2010, Mid 2011, and Mid 2012 MacBook Pro models have reduced performance due to the card reader only supporting up to USB 2.0 transfer speeds.

 

Comunque tornando a quel che interessa qui: le schede Lite 360 da 128 GB vengono indicate solo per i 15", mentre per i 13" l'indicazione  si ferma alle Lite 330 da 64 GB

 

La questione è di form factor:

41pFuPMrMkL._AA160_.jpg41InOqoBnvL._AA160_.jpg41ocZnObcgL._AA160_.jpg 51Qr4owf7LL._AA160_.jpg

______ 330 per 13" _________ 360 per 15" _____ 130 e 350 (Air e MBP prec.) _ Standard 24x32 mm

 

Poiché il lettore dei 13" è meno profondo per soddisfare l'esigenza di non sporgere ovviamente la card si deve limitare ad una capacità inferiore avendo meno spazio a disposizione.

 

Poiché i contatti si trovano solo sul terminale non è che le card da 128 GB non funzionino, solo sporgeranno e non soddisferanno quella "esigenza" molto estetica ed un po' meno funzionale.

 

Ovviamente le card standard invece sporgono sempre e nei 13" lo faranno qualche mm in più che nei 15".

 

Ribadisco che queste SDXC card vengono indicate dal produttore con una velocità in scrittura di 60 MB/s mentre una prova di MacityNet ha rilevato che si fermano a 35,5 MB/s (che è prossimo alla metà e vicino ad USB 2) mentre pure in lettura corrispondono solo 71 MB/s ai dichiarati 95 MB/s.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! Ti ringrazio per la precisione della risposta, fondamentale per uno come me che non ci sguazza molto in bene in queste cose.

Se potessi ti offrirei una birra! :-)

 

Quindi ok, abbiamo appurato che se prendessi la Transcend JetDrive Lite 360 da 128 GB il mio MBP Retina 13" fine 2013 la leggerebbe senza problemi.

Riguardo le misure avevo notato che la 360 sporgerebbe di 2-3 mm, che però verrebbero compensati dalla cover trasparente che uso per proteggere il MacBook. Sarebbe bello entrasse del tutto, ma non ho capito perchè la Transcend non ha fatto il taglio da 128 GB per questo modello di MB....

 

Riguardo il discorso delle prestazioni, ti dò ragione e la Komputer Bay che mi hai segnalato fa molta gola per prestazioni e prezzo.... ma praticamente mi sporgerebbe fuori dal portatile di una metà abbondante.... fosse mezzo centimetro chiuderei un occhio, ma così è "tantissimo".....

Io la userei da archivio fisso (mp3, pdf e altra roba che, una volta scritta, viene usata solo in lettura), giusto per tenermi quei 128 GB liberi sull'SSD principale per scopi più utili (Photoshop, lavoro e altro).

Sul MacBook Pro vecchio (del 2011 non retina, quindi con il lettore lento) usavo una SD Verbatim da 32 GB classe 4 per lo stesso scopo, e la musica in lettura non creava nessun rallentamento o problema di sorta.

 

Le prestazioni della Transcend non sarebbero sicuramente inferiori a quelle della Verbatim e quindi le riterrei accettabili ai fini delle mie esigenze.

 

E' un ragionamento sbagliato? Oppure sto omettendo qualche considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma non ho capito perchè la Transcend non ha fatto il taglio da 128 GB per questo modello di MB....

 

... Sul MacBook Pro vecchio (del 2011 non retina, quindi con il lettore lento) usavo una SD Verbatim da 32 GB classe 4 per lo stesso scopo, e la musica in lettura non creava nessun rallentamento o problema di sorta.

Le prestazioni della Transcend non sarebbero sicuramente inferiori a quelle della Verbatim e quindi le riterrei accettabili ai fini delle mie esigenze.

E' un ragionamento sbagliato? Oppure sto omettendo qualche considerazione?

 

Evidentemente chip di memoria più piccoli sarebbero costati di più.

Ho appena corretto i prezzi delle Komputervbay che, grazie a voi maniaci dell'estetica, sono ben calati ulteriormente. Grazie, Grazie, Grazie.

 

Tieni presente che se acquisti una scheda Lite 360 questa sporgerà dal tuo nuovo rMBP '13, ma non potrà essere letta dal MBP '11 semplicemente perché non ci entrerà fino a fare contatto.

 

Quelle Verbatin come si comportano sul tuo nuovo rMBP?

 

Per un uso minimale come questo che esponi ovviamente i rallentamenti non sono avvertibili, il fatto è però che per qualsiasi impiego come archiviazione al seguito di qualcosa di più importante sono veramente lente oltre a non poter mai servire per altre apparecchiature cine foto in primis.

 

Poi sono una frode a priori se i dati pubblicati sono così distanti e peggiori di quelli reali.

Ora un rapporto qualità/prezzo che complessivamente va ben oltre il doppio a me pare puramente inaccettabile.

 

L'acquiescenza verso queste pratiche commerciali autorizza gli Apple Hater a considerare Bimbiminkia gli utenti Apple. Se si inizializzano le schede SDXC in Mac OS Esteso (Journaled) anche se le si estrae senza smontarle dalla scrivania non si perde nessun dato e non si incasina il File System, quindi non vedo quale sia il problema della sporgenza se non che appunto la frivola estetica tranne in rarissimi casi di mobilità estrema o di emergenza con avvio del Mac dalla scheda stessa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta ufficiale dal team Trascend:

" Salve Gentile Giuseppe,

La ringraziamo per averci contattati.

In merito alla sua richiesta, di seguito:

- La larghezza dei modelli JDL330 e JDL360 è la stessa

- La JDL360 può essere inserita nello slot sd del MacBook Pro 13†Retina, ma uscirà leggermente dal profilo del macbook (al contrario della 330 che ha il form factor perfetto per non uscire dallo slot sd)

- Può utilizzare la JDL360 anche nel MacBookPro 13†Retina, ma Transcend NON garantisce questo tipo di utilizzo.

- Stiamo pianificando di produrre anche la 128GB del modello JDL330, ma ci vorrà un po’ di tempo in quant oil form factor della 330 è un po’ più complesso e ridotto e quindi da testare e analizzare con più tempo."

Samsung SM-P605 - Tapatalk

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Peppe 15 dobbiamo avergli rotto e scatole insieme a quelli della Transcend, dato che anch'io ho provato a chiedere  e mi hanno dato la stessa identica risposta. ^_^

Sembra quasi un copia-incolla. :-)

 

Comunque condivito l'analisi di MacUser not Used e mi sentirei più "versatile" con una sd standrad piuttosto che con una "tagliata".

Però non riesco a ignorare il "disagio" della scheda che fuoriesce. Avrei voluto evitarlo con il MacBook vecchio, ma era accettabile, con il MB nuovo sporge tantissimo e spostandomi spesso devo continuamente togliere e mettere. Per carità, nulla di grave, ma....

Boh, al momento non mi è indispensabile immediatamente, mi prendo tempo per valutare bene.

 

Nel caso scegliessi per una SD tradizionale, ho visto su Amazon altre marche "sconosciute" ma dai prezzi abbordabili; della Komputer Bay ho letto un bel po' di commenti negativi di impallamenti o che smetteva di funzionare dopo un po' di tempo..... bene spendere poco, ma se rischio queste cose ci penso su.....

Premettendo che il prodotto sfigato può capitare a chiunque e con qualsiasi marca, voi ne avete esperienza in merito ad affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di prendere una nifty. Alla fine non mi interessa che sia super veloce, ma piuttosto che mi crei uno spazio per mettere musica o roba scaricata. Aspettare qualche minuto in più in fase di scrittura non mi cambia la vita e sinceramente mi scoccia inserire e togliere sempre la sd normale. Non c'è paragone in quanto a comodità per non parlare che a lungo andare la scheda sd rimossa di continuo potrebbe usurare i contatti. Io credo che la nifty sia una soluzione definitiva. Per adesso ci metto dentro una sandisk ultra da 64 Gb, poi un domani potrò inserire una 128 o 256 quando scenderanno di prezzo. È sicuramente una soluzione più flessibile in quanto non sei vincolato solo con una determinata capacità.

Samsung SM-P605 - Tapatalk

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di prendere una nifty. ...

...

Per adesso ci metto dentro una sandisk ultra da 64 Gb, poi un domani potrò inserire una 128 o 256 quando scenderanno di prezzo. È sicuramente una soluzione più flessibile in quanto non sei vincolato solo con una determinata capacità.

 

Un adattatore Nifty (altro non è) costa intorno ai 37 euro mentre la scheda SanDissk Ultra da 64GB costa intorno ai 44 euro.

Un totale di oltre 80 euro per avere solo 64 GB di archiviazione di classe 10 che in lettura arriva al massimo a velocità dell'ordine di 30 MB/s, inferiori ad USB 2, ed in lettura parecchio meno e forse addirittura vicino ai 10 MB/s.

 

Da rimarcare:

micro da 256 GB per ora sono sogni.

il «vincolato solo con una determinata capacità» è un commento semplicemente incomprensibile in termini concreti;

chi inserisce ed estrae schede più volte al giorno nelle sue macchine fotografiche e nei lettori dovrebbe averli distrutti nel giro di qualche settimana  ed anche meno stando a certe preoccupazioni.

 

A me questo non sembra un buon modo di spendere i soldi, ma ognuno è libero di farlo come preferisce. Solo che ora che è disponibile questa Transcend 330 che costa 39 euro, e in ogni condizione va a molto più del doppio di velocità, insistere sulla soluzione Nifty acquista un sapore di masochismo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un adattatore Nifty (altro non è) costa intorno ai 37 euro mentre la scheda SanDissk Ultra da 64GB costa intorno ai 44 euro.

Un totale di oltre 80 euro per avere solo 64 GB di archiviazione di classe 10 che in lettura arriva al massimo a velocità dell'ordine di 30 MB/s, inferiori ad USB 2, ed in lettura parecchio meno e forse addirittura vicino ai 10 MB/s.

Da rimarcare:

micro da 256 GB per ora sono sogni.

il «vincolato solo con una determinata capacità» è un commento semplicemente incomprensibile;

chi inserisce ed estrae schede più volte al giorno nelle sue macchine fotografiche e nei lettori dovrebbe averli distrutti nel giro di qualche settimana ed anche meno stando alle tue preoccupazioni.

A me questo non sembra un buon modo di spendere i soldi, ma ognuno è libero di farlo come preferisce. Solo che ora che è disponibile questa Transcend 330 che costa 39 euro, e in ogni condizione va a molto più del doppio di velocità, insistere sulla soluzione Nifty acquista un sapore di masochismo.

Già la 64 gb ce l'ho :)

Samsung SM-P9005 - Tapatalk

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi accodo, in quanto i prezzi delle Komputerbay mi allettano; però io ho un rMBP Early 2013! Il mio lettore di schede, quindi, è su USB2? O è un modello 'in un limbo', ovvero non USB2 ma nemmeno PCIe (USB3?). Grazie per l'attenzione :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

... io ho un rMBP Early 2013! Il mio lettore di schede, quindi, è su USB2? O è un modello 'in un limbo', ovvero non USB2 ma nemmeno PCIe (USB3?). 

 

Tutto quel che Apple comunica su quello slot si trova qui: Informazioni sullo slot SD card e SDXC (#4)

 

Io non ci ho letto un'alternativa USB 3, ma se tu copi incolli quel che trovi in Informazioni di Sistema (System Profiler) secondo le indicazioni di Apple allora potremo completare il panorama in questa discussione.

 

EDIT: i prezzi Komputerbay sono calati a 47 e 25 euro

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono sd di quelle che non sporgono per macbook pro 13" late 2012 non retina?

 

Si, bisogna cercare fra le proposte Nifty che sono degli adattatori per le Mini SD.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quel che Apple comunica su quello slot si trova qui: Informazioni sullo slot SD card e SDXC (#4)

Io non ci ho letto un'alternativa USB 3, ma se tu copi incolli quel che trovi in Informazioni di Sistema (System Profiler) secondo le indicazioni di Apple allora potremo completare il panorama in questa discussione.

EDIT: i prezzi Komputerbay sono calati a 47 e 25 euro

Grazie mille, domani posto il responso! :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quel che Apple comunica su quello slot si trova qui: Informazioni sullo slot SD card e SDXC (#4)

 

Io non ci ho letto un'alternativa USB 3, ma se tu copi incolli quel che trovi in Informazioni di Sistema (System Profiler) secondo le indicazioni di Apple allora potremo completare il panorama in questa discussione.

 

ecco qui il resoconto:

 

Lettore scheda SD integrato:

 

  ID fornitore: 0x14e4

  ID dispositivo: 0x16bc

  ID fornitore sottosistema: 0x14e4

  ID Sottosistema: 0x96bc

  Revisione: 0x0021

  Ampiezza link: x1

  Velocità collegamento: 2.5 GT/s

 

 

In virtù del dato evidenziato e di quanto letto sul link del post citato, direi che il mio lettore usa il bus PCIe... Se effettivamente è così, oltre alla custodia per iPhone acquisto anche la Komputerbay da 128 Gb...  :ghghgh:  :ok:

 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui il resoconto:

 

Lettore scheda SD integrato:

 

  ID fornitore: 0x14e4

  ID dispositivo: 0x16bc

  ID fornitore sottosistema: 0x14e4

  ID Sottosistema: 0x96bc

  Revisione: 0x0021

  Ampiezza link: x1

  Velocità collegamento: 2.5 GT/s

 

 

In virtù del dato evidenziato e di quanto letto sul link del post citato, direi che il mio lettore usa il bus PCIe... Se effettivamente è così, oltre alla custodia per iPhone acquisto anche la Komputerbay da 128 Gb...  :ghghgh:  :ok:

 

Grazie a te, ce n'era bisogno davvero perché in effetti avevi quasi ragione a supporre «... O è un modello 'in un limbo', ovvero non USB2 ma nemmeno PCIe (USB3?).». I due gigatransfert e mezzo sono esattamente la metà del throughtput di una linea PCIe 2.0 e, conseguentemente, sono anche il 50% del massimo teorico di USB 3.0. Sempre molto ma molto di più di USB 2 naturalmente e più che adeguato per le schede Komputerbay citate. Per altro lo stesso dato risulta nel quadro dei rMBP successivi e quindi sembra logico pensare che sia un limite dell'hardware. Il massimo teorico in megabyte dovrebbe tendere ai 300 MB/s, ma le SDXC card per raggiungerlo hanno avuto bisogno di creare una piedinatura più complessa in un nuovo standard UHS-II

630x378xSANDISK-SD-CARD-BACK.png.pagespe

SanDisk Extreme Pro UHS-II Memory Card Review - Fastest SD Card on The Planet! | The SSD Review

1632 and 64 GB capacities

620x372xSANDISK-SD-CARD-FRONT.png.pagesp

 

Al solito, Apple fa dei passi avanti, ma troppo spesso ne fa dei "mezzi passi" che non sono né carne né pesce.

Questi slot sono veloci, ma non sono compatibili con le schede veloci  :shock:

Non ci resta che sperare in un pezzo di ricambio da pochi soldi entro il momento in cui anche queste nuove meraviglie di compattezza e velocità scenderanno a prezzi "per il resto di noi". Altrimenti toccherà pagare il dazio dell'ennesimo scatolotto USB ... come un qualsiasi possessore di PC  :infuriato:

 

sandiskUIII.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...