Vai al contenuto

Strumenti necessari allo sviluppo di un App


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nello sviluppo di applicazioni iOS (mi affascina molto!) e vorrei cominciare a muovere i miei primi passi. Prima di iniziare vorrei però chiedervi quali sono gli strumenti indispensabili per lo sviluppo delle App. (chiedo scusa se questa non è la sezione adatta ma non ne ho trovate altre più indicate).

Da quanto ho capito sono necessari:

  • Un Mac aggiornato a Mavericks
  • L’ultima versione di Xcode (scaricabile dal sito della Apple) compatibile con Mavericks  (il mio Mac ha snow leopard, esiste una versione di Xcode compatibile o devo necessariamente aggiornare a Mavericks?)
  • iOS SDK
  • iPhone Simulator
  • Interface Builder
  • Un framework tipo cocos2d

E’ corretto o manca qualcosa (qualche programma è ridondante)? Nel caso volessi sviluppare su un computer con Windows, quali sono i programmi necessari?

Capisco che le domande possono sembrare assolutamente banali ma è la prima volta che mi muovo in questo “mondo†e per me è tutto nuovo...

Grazie  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Mac sicuro che serve

Per quanto riguarda xCode (ora alla ver.5.1.1) non so se funziona con Snow Leopard altrimenti devi controllare se puoi aggiornare il tuo Mac a Mavericks ,per provare, in rete puoi trovare versioni di xCode per snow Leopard

SDK,Simulator,Interface Builder sono compresi in xCode 

Cocos2D lo trovi in rete serve per creare giochi e visto che dici di essere nuovo in questo mondo farei un po di pratica prima di usare Cocos

Per Win non credo che lo puoi usare. 

 

Ho guardato ora su App Store ,xCode 5.1.1 lo da compatibile dalla ver. 10.8.4, vedi tu che versione hai di OSX

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elvetico per la risposta!  :)

Per quanto riguarda la possibilità di aggiornare il mio mac a Mavericks nessun problema (è un macbook pro del 2010), circa il fatto di fare un po di pratica sono assolutamente d'accordo con te! xCode va bene per impratichirsi o mi consigli qualcosa di più semplice? (immagino qualcosa che sia sempre attinente con la programmazione in Objective-C...). Cocos2d l'avevo indicato proprio perchè essendo un framework gratuito finalizzato allo sviluppo di giochi, e a quanto pare molto intuitivo, poteva essere utile per fare un pò di pratica (ma probabilmente sbaglio).

Un ultima domanda, da quanto ho capito Swift sostituisce Objective-C (pur integrandone alcune librerie), come principiante mi conviene cominciare da Swift o comunque studiare anche Objective-C? Ma Swift sarà integrato in xCode 6 o si può già scaricare?

Ciao e grazie ancora!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che non sono un super esperto in questo campo ma persnalmente ho fatto pratica direttamente con xcode (libri,tutorial)

Cocos2d ho provato ad usarlo partendo da un ebook che spiega la base ma non sono andato oltre

Per quanto riguarda Swift non se andrà a sostituire obj-C al momento l'ho provato poco quindi non saprei dirti cosa fare anche se credo che un po' di obj-C non guasti mai.

Lo trovi. In xcode 6 beta che se sei registrato come sviluppatore puoi scaricare dal sito apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio se prima guardi un po' di Objective-C prima di passare a Swift, perché comunque è vero che la guida che ha messo la Apple su Swift parte da 0 e spiega tutte le basi, ma alcune volte fa confronti con Objective-C (che se conoscessi Objective-C ti renderebbero più chiara la spiegazione, secondo me)

Per quanto riguarda Cocos-2D l'avevo imparato un po' (le basi), ma da quando è uscito iOS7 la Apple ha inserito SpriteKit che fa più o meno le stesse cose. Inoltre con iOS8 c'è SceneKit, che è lo SpriteKit in 3D (non so di preciso, ma penso sia simile a Cocos-3D)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te rudyvic!  :)

Come immaginavo conviene iniziare da Objective-C, sapresti consigliarmi una buona guida che parta da 0 (magari in italiano)?

La guida della Apple su Swift di cui parli è quella in inglese che hanno messo a disposizione sul loro sito? Sapresti consigliarmi una guida in italiano? 

SpriteKit e SpriteKit in 3D sono inseriti in xCode?

Scusa per le molte domande ma, come già scritto, sono assolutamente agli inizi e quindi approfitto della vostra gentilezza!

Ciao  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te rudyvic!  :)

Come immaginavo conviene iniziare da Objective-C, sapresti consigliarmi una buona guida che parta da 0 (magari in italiano)?

La guida della Apple su Swift di cui parli è quella in inglese che hanno messo a disposizione sul loro sito? Sapresti consigliarmi una guida in italiano? 

SpriteKit e SpriteKit in 3D sono inseriti in xCode?

Scusa per le molte domande ma, come già scritto, sono assolutamente agli inizi e quindi approfitto della vostra gentilezza!

Ciao  :ciao:

Una guida per l'Objective-C proprio non saprei... quella che avevo usato io è vecchia e spiega come utilizzare alcune cose che servono solo per programmare per OSX, quindi non mi sento di consigliarla attualmente... (comunque è <i>Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa</i> APOGEO)

Se non sbaglio c'è sempre quella ufficiale della Apple sul loro sito che dovrebbe essere chiara e completa (anche se in inglese)

Per Swift sì, intendo quella a disposizione sul loro sito (https://developer.apple.com/swift/) di cui è disponibile anche in versione ebook sull'iBookstore.

Guide in italiano penso proprio che per ora non ce ne sono visto che è un linguaggio disponibile da 1 mese.

SpriteKit e SceneKit sono già inclusi in Xcode 6 (mentre SpriteKit anche in Xcode 5) :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...