Vai al contenuto

Cartella con punto interrogativo all'avvio


iKiavik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ieri ho acceso il mio Mac dopo il weekend ed ho notato che la mela non appariva, la schermata restava bianca; dopo un po' è apparsa una cartella lampeggiante con sopra un punto interrogativo.

Ho provato a partire tenendo premuto il tasto opzione e mi ha scaricato l'Internet Recovery dal quale sono riuscito ad eseguire l'Utilità Disco ma l'unico disco che vedeva era quello dell'Internet Recovery.

Venerdì funzionava tutto senza problemi.

C'è da dire che l'internet recovery che mi ha scaricato era quella per Lion mentre sul mac era installato Mavericks.

 

Suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Giuca, per tua sfortuna...

 

Le strade da seguire sono molte (dipende da che mac hai, non hai specificato).

La più facile è quella di smontare l'hard disk e con un case esterno (esempio questo http://www.amazon.it/ORICO-2588us3-esterno-SATA-II-SATA-III/dp/B00BH83LYG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1403712527&sr=1-2) provare a salvare tutti i dati possibili.

Invece se hai già un backup su hd esterno fatto con Time Machine puoi sostituire l'hard disk e recuperare successivamente il backup.

 

Considera l'acquisto di un SSD ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio mac è un MBP 13" Core i7, l'ho preso intorno al 2011. Pensavo anch'io di smontarlo e vedere se l'HD funzionava ma purtroppo a casa non ho un altro mac su cui montarlo, sapete se esistono programmi per windows che permettono di leggere il file system del Mac?

 

Inoltre che ne pensate degli HD ibridi? Danno maggiori prestazioni o non ne vale la pena?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finalmente riuscito a smontare l'HD e non è rotto, collegandolo ad un altro Mac con un adattatore SATA viene visto senza problemi, il che è una buna cosa ma questo vuol dire che all'interno del Macbook è partito qualcos'altro.

Che cosa posso fare a questo punto per capire dov'è il problema? Mi sapete consigliare un buon centro assistenza a Roma dove non mi facciano pagare quanto un mac nuovo per ripararlo?

 

Non penso di passare ad un SSD in quanto come capacità non arrivano a quelle degli HD normali, per questo pensavo ad un ibrido che mi permettesse di avere un HD da 1TB velocizzato dalla parte SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che vedi i dati, salvali su altro disco per sicurezza.

 

Ok, Viene letto ma se provi ad avviarlo come sistema operativo funziona? Probabilmente no.

Tieni premuto alt all'avvio e selezioni il disco esterno.

 

Acquista un nuovo disco e installa il sistema da internet recovery.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa posso fare a questo punto per capire dov'è il problema?

 

Il problema è, probabilmente, sempre nell'HDD.

Che venga visto e si riesca a montare è un conto, che sia funzionante come disco d'avvio è un altro paio di maniche.

Ti è stato già consigliato di cambiarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...