Vai al contenuto

Quale Versione di Ubuntu installare su VirtualBox


Messaggi raccomandati

Ciao mac user,

per motivi di programmi "strani", sono costretto ad installare una virtual machine, per avere Ubuntu sul Mac.

 

Ho installato VB 4.3.12 su

macbook Pro Retina 2.4 GHz core i5, 8GB Ram

 

Il Dilemma:

quale versione di Ubuntu installare?

 

Ho provato la più recente la 14.04 LTS - 64bit - Desktop.

Ho dato alla macchina virutale il massimo di processore che potessi dare (4), un sacco di memoria (4600MB) e 12MB di memoria video.

Risultato: La grafica è lenta, le finestre a scomparsa vanno a scatti.

 

Dopo ho provato la versione 12.04 LTS - 64bit - Desktop.

Ho dato le medesime risorse date al predecessore...

Risultato: con questa versione è più fluido, ma ancora non ha quella dinamicità che vorrei.

 

Premetto che degli effetti non mi frega nulla (preferisco la reattività), e che mi serve Ubuntu per Terminale, e per far girare Grads. Le fighetterie grafiche non mi servono, però con Grads produco immagini.

 

Cosa mi consigliate di fare?

Vado sulla stessa versione (12.04) a 32 bit, oppure faccio un ennesimo salto indietro di versione? tipo la 10.10?

 

Oppure provo una di quelle altre distribuzioni tipo Kubuntu o Lubuntu?

Preciso che queste non le conosco bene.

 

10.10 64bit vs 12.04 32bit vs altre distribuzioni

 

Quale potrebbe darmi maggiore dinamicità con minori limitazioni?

 

 

 

 

 

Grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dai semplicemente troppe risorse alla macchina virtuale. conta che la macchina virtuale deve girare sopra il sistema operativo.

in teoria per ubuntu basta un dual core e 2 GB di ram.

Io stesso ho installato ubuntu 14.04 in virtuale e sul primo retina base non ho mai dato problemi (gira fluidissimo) è anche vero che io utilizzo vmware fusion (che è a pagamento) però dovrebbe girarti decentemente visto che hai il retina, in particolare ubuntu dovrebbe girare con poche risorse.

Prova anche a vedere se con un'altra distro ti da gli stessi problemi (linux mint e debian sono 2 distro che hanno più o meno le stesse caratteristiche di ubuntu) o anche ubuntu gnome, e le altre distro di ubuntu.

 

Vedrai che una soluzioni la trovi, ti assicuro che non devi andarti a cercare niente di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dai semplicemente troppe risorse alla macchina virtuale.

Per essere precisi devo dire che appena installato ubuntu sulla macchina virtuale avevo lasciato le impostazioni di default e girava anche peggio.

Però, effettivamente potrebbe essere come dici te, e cioè che la VM abbia dei suoi limiti...

 

Proverò sicuramente altre distribuzioni e ti faccio sapere.

Magari può tornare utile a qualcun altro che necessita di installare una macchina virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho linux su Mac ma proprio perchè tu dici che non ti interessa fighetterie varie ti consiglierei di provare Lubuntu, anche se non è la stesso paragone, con un vecchio celeromM che arrancava vistosamente con XP con lubuntu (è son rimasto alla 12.04) ora fila che è una scheggia, io proverei ...moooolto spartano come interfaccia e set di base ma nulla ti impedisce di avere le stesse identiche applicazioni di Ubuntu (io ne ho parecchie e regge molto bene). Ti consiglierei anche puppy ma è già un pelo più impegnativo rispetto a lubuntu (100mb circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che a prescindere dalla versione, Lubuntu è Ubuntu reso minimale soprattutto per orpelli vari quindi un' SO che dovrebbe girarti decisamente meglio... dovrebbe sicuramente giovarne...rispetto a ubuntu ma a qualunque distro esosa. Tieni presente che anche Kubuntu per leggero che sia è comunque un'po più esoso di risorse, della famiglia Canonichal meno di LXDE (lubuntu) non trovi. Se proprio vuoi scendere ci dovrebbe ancora essere anche DSL damm small linux (50Mb) ma qui si va sull'ostico non hai le comodità di interfaccia cui ai giorni nostri siamo abituati, ce l'ho su cd ma ammetto che forse è un 'po troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...