Vai al contenuto

Account utente spariti


XFred97

Messaggi raccomandati

Ieri sera, per via di un temporale ho spento il mio iMac e ho staccato la corrente.

Poco fa, una volta acceso ho atteso che la fase di avvio (ultimamente piuttosto lunga) si completasse e quando è successo il computer non rilevava il Magic Mouse. Notando che il puntatore (ovviamente fermo ma presente nell'angolo in alto a sinistra dello schermo) era diventato il cerchio multicolore (quello di caricamento), così pensando che il mouse non fosse rilevato per via di un blocco, ho spento il computer con il pulsante fisico e una volta riacceso, il computer ancora falliva nel tentativo di collegarsi al mouse. Ho collegato un mouse USB, facendo così sparire la finestra per la connessione al mouse e dopo qualche minuto di caricamento è apparsa la schermata del login e ho notato con orrore che tutti gli account erano spariti. Rimane al centro solo l'account ospite, con il box per inserire la password. Se faccio clic sull'icona dell'account ospite appare un pop-up che mi avvisa che al riavvio del computer sarà disponibile solo una sessione di safari privata, e mi da due opzioni: annulla o riavvia. Al ravvio del computer mi ritrovo un desktop, senza dock, con solo la barra menu e la texture della dashboard c'ha fa da sfondo. Al centro una finestra di safari con dei link per la guida alla navigazione del browser apple.

Nella barra menù manca l'opzione help, ma a parte questo tutto normale. L'opzione mela offre però queste opzioni: "startup disk...", "Restart", "Shut down". Facendo clic sulla prima non succede nulla, la seconda riavvia il sistema e la terza non ho tentato. Se si chiude safari non vi è modo di riaprirlo e al suo posto si apre Mac OS X Utilities, anche se in realtà si capisce di che app si tratta unicamente dalla barra menù siccome il desktop rimane vuoto.

Ho la possibilità di cambiare la "imput source" e scegliere la rete wi-fi.

etetu7e3.jpg

Se provo a riavviare il mac non cambia nulla.

Qualcuno ha idea di cosa può essere successo o perlomeno quale soluzione potrei adottare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a accedere alla Recovery partition e a riparare disco e permessi.

Ciao,

Federico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a accedere alla Recovery partition e a riparare disco e permessi.

Ciao,

Federico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per la risposta.

Ho fatto come dicevi: ho riparato i permessi e ho dato inizio al processo di riparazione del disco. Dopo qualche minuto però mi viene riportato questo messaggio:

Errore: utility disco non può riparare il disco. Esegui il backup di quanti più documenti possibili, riformattare il disco e ripristina i documenti di cui hai effettuato il backup.

A questo punto faccio quanto dice il messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, procedi come dice... Poi formatta e installa OS X.

Ciao,

Federico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida: non hai nessun backup vero?

 

A metà 2014 e con gli HD da 2 TB che costano meno di 100 euro bisognerebbe smettere di dar dello stupido alle domande.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo

Idem

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda stupida (da me XD): il backup oltre a salvare i file, salva anche gli account? Me li ritrovo tutti se eseguo un backup?

Ah un'altra cosa: il ripristino di un backup avviene sempre attraverso le Mac OS X utilities?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lasciate stare il mio messaggio precedente. :S

Sono entrato in Mac OS X utilities. Ho provato a creare una nuova immagine di Macintosh HD su il mio disco esterno (sul sito Apple questa viene descritta come la procedura per eseguire il backup), ma non me lo permette; il messaggio riportato è: "impossibile creare snow leopard.dmg. (Input/output error)" (Il nome del disco è snow Leopard, ma in realtà ho Lion).

E purtroppo non ho mai fatto backup prima d'ora.

A questo punto buttarsi dalla finestra sembrerebbe una buona opzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lasciate stare il mio messaggio precedente. :S

Sono entrato in Mac OS X utilities. Ho provato a creare una nuova immagine di Macintosh HD su il mio disco esterno (sul sito Apple questa viene descritta come la procedura per eseguire il backup), ma non me lo permette; il messaggio riportato è: "impossibile creare snow leopard.dmg. (Input/output error)" (Il nome del disco è snow Leopard, ma in realtà ho Lion).

E purtroppo non ho mai fatto backup prima d'ora.

A questo punto buttarsi dalla finestra sembrerebbe una buona opzione...

 

Ma per piacere, il backup dei Mac si fa con Time Machine e qualsiasi altra indicazione tu abbia letto l'hai fraintesa con un approccio da mentalita Windows.

 

Leggi ben bene tutto quanto a quel link e poi ricominciamo da capo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per piacere, il backup dei Mac si fa con Time Machine e qualsiasi altra indicazione tu abbia letto l'hai fraintesa con un approccio da mentalita Windows.

Leggi ben bene tutto quanto a quel link e poi ricominciamo da capo ...

Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare time machine a causa del fatto che il sistema non mi permette di accede ai miei account. Ho unicamente accesso alle Utility disco. Come spiegato nella pagina di supporto apple, è possibile fare un backup mediante la creazione di un'immagine disco relativa all'intero disco, da salvare poi su un disco esterno; tutto questo in funzione del ripristino del sistema operativo.

Questo è l'unico sistema che ho trovato che mi è possibile mettere in pratica date le mia attuali limitazioni. Ma purtroppo non funziona perché a quanto pare il disco o il sistema presentano malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello sarebbe una copia del tuo incasinamento attuale e continueresti a non poter accedere.

 

Se accedi come Root (utente) - Wikipedia puoi aggirare qualsiasi limitazione, quindi usa SanGoogle ed esplora quella strada.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del tecnico e prima di formattare non hai la possibilità di avere per le mani un altro mac e di riavviare il tuo in modalità target disk (viene visualizzato come disco esterno) almeno per vedere cosa c'è dentro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche scaricare mavericks Lion da Internet recovery (cmd+alt+R all'avvio), Che probabilmente è quello che ti appare ora, non trovando un sistema disponibile.

Il tuo mac è nato con lion? In ogni caso prova ad andare sullo store e vedere se ti fa scaricare lion su altro disco.

Installarlo in un disco esterno (ti dovrebbe chiedere dove lo vuoi quando lo scarichi) e poi avviare da disco esterno tenendo premuto alt.

 

Il disco deve essere inizializzato mac os esteso journaled, schema partizione GUID.

 

Da disco esterno puoi verificare cosa c'è nel disco interno ed eventualmente copiarlo altrove.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...