Vai al contenuto

Grassetto per font tipo txt [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Devo creare un timbro per la mia nuova società ed essendo legata al mondo dell'ingegneria avevo pensato di utilizzare come font  quello delle quote di Autocad, denominato TXT.

 

Ho trovato varie versioni, tutte abbastanza simili, solo che di nessuno esiste il grassetto ed inoltre quando da Illustrator vado a rasterizzare il testo è come se sgranasse.

 

Avete qualche altro font simile da suggerirmi?

 

Grazie a tutti

...che insomma fu un po' tutto e non fu niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito il tipo di font è difficile che esista in grassetto, solitamente sono dei "light"o "superlight".
Prima di rasterizzare, se proprio devi, ti conviene trasformare il teso in oggetto vettoriale (una volta trasformato in tracciato puoi provare a renderlo un pochino più "pesante" come segno)

 

 

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

ci fai vedere il font? per suggerirne uno simile bisognerebbe vederlo…

 

nel caso potrei anche provare a farti un bold con Fontlab.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte ma alla fine ho risolto con Illustrator e due click: senza neanche convertire il testo ho dato un traccia di 0.5pt per riempire il font e  di 1pt per fare il grassetto.

 

Basta selezionare il testo e poi aumentare il valore del contorno:

 

https://www.dropbox.com/s/fca2b1tq7fjjso1/illustrator_stroke.png

 

Il risultato  è stato soddisfacente!

 

Di seguito le due versioni: quella con solo il font (txt) e quella con la traccia:

 

https://www.dropbox.com/s/11o7cskoipollsb/timbro.png

 

(Nulla di particolarmente complesso e raffinato:  da questo file ho creato un semplicissimo pdf da cui ho fatto realizzare  il timbro da far registrare in banca per la mia nuova società!)

...che insomma fu un po' tutto e non fu niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di ispessire un carattere per ovviare la mancanza di bold extra bold ecc.. è un buon metodo che può funzionare, ma più che attribuire un filetto di contorno di spessore al testo ancora digitabile, io convertirei in tracciati. Questo perchè sul font  il contorno si applica al profilo senza tante opzioni (smussature/spigolature, esterno/interno/metà)  mentre rasterizzando già queste opzioni intervengono e possono essere d'aiuto a dare un'aspetto più gradevole e armonico al font ispessito (sopperendo la mancanza appunto di un bold), magari per il font del tuo caso non era necessario ma per font più curate magari è meglio. piccolo suggerimento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di ispessire un carattere per ovviare la mancanza di bold extra bold ecc.. è un buon metodo che può funzionare, ma più che attribuire un filetto di contorno di spessore al testo ancora digitabile, io convertirei in tracciati. Questo perchè sul font  il contorno si applica al profilo senza tante opzioni (smussature/spigolature, esterno/interno/metà)  mentre rasterizzando già queste opzioni intervengono e possono essere d'aiuto a dare un'aspetto più gradevole e armonico al font ispessito (sopperendo la mancanza appunto di un bold), magari per il font del tuo caso non era necessario ma per font più curate magari è meglio. piccolo suggerimento tecnico.

 

Ti ringrazio del suggerimento: per il momeno avevo bisogno di far realizzare i due timbri in tempi brevi e ho risolto in questo modo.

 

Di sicuro quando si tratterà di realizzare il logo, biglietti da visita  e similari, mi rivolgerò a persone ben più qualificate di me!

 

 

picard-facepalm.jpg

F.

??

 

Troppo grezzo? :DD

...che insomma fu un po' tutto e non fu niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...