Vai al contenuto

imac si è spento all'improvviso!!!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

volevo un consiglio,

il mio imac (21" late 2013 acquistato a dicembre 2013) di colpo si è spento, e non si riapre più!!!

Ho chiamato l'assistenza apple numero verde...una operatrice dopo vari tentativi mi ha detto di portarlo ad un centro apple (il più vicino è a 150km) oppure per mandarmi il corriere da casa mi ha "obbligato" a stipulare un apple care da € 179,00!!!!

Il mio imac nuovo di zecca pochi mesi di vita!!!!

Cosa mi conviene fare??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai Apple care. Due viaggi, come minimo e se va tutto bene, per andare al centro Apple già ti costeranno 50 euro e due mezze giornate. Inoltre estendi di un altro anno la garanzia.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai Apple care. Due viaggi, come minimo e se va tutto bene, per andare al centro Apple già ti costeranno 50 euro e due mezze giornate. Inoltre estendi di un altro anno la garanzia.

Apple care lo riparano direttamente loro???

Il centro ripara in loco???

inoltre è un problema noto capita spesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple care ti permette di avere consegna e ritiro a domicilio, assistenza privilegiata e riparazione presso centri Apple autorizzati, estensione della garanzia fino a 3 anni.

Non ho notizia di frequenti spegnimenti improvvisi. Trattasi semplicemente di sfiga.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ripara in garanzia il tuo, cambiando anche tutto se è il caso.

Apple care è un'estensione della garanzia con servizi aggiuntivi. Visto che hai rete vai sul sito Apple e documentati oppure richiama Apple e fatti spiegare bene. Loro sono li apposta.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe essere obbligato a fare l'Apple Care? 

Il Mac è ancora in garanzia, e quella basta.

L'AC aggiunge alcuni vantaggi, ma ritengo un po' (un bel po') scorretto che la 'signorina' gli abbia subito proposto la stipula del contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe essere obbligato a fare l'Apple Care?

Il Mac è ancora in garanzia, e quella basta.

L'AC aggiunge alcuni vantaggi, ma ritengo un po' (un bel po') scorretto che la 'signorina' gli abbia subito proposto la stipula del contratto.

.

In effetti non lo ha obbligato, gli ha proposto AC perché il cliente ha richiesto il prelievo e la consegna a domicilio abitando molto lontano dal centro assistenza.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

.

In effetti non lo ha obbligato, gli ha proposto AC perché il cliente ha richiesto il prelievo e la consegna a domicilio abitando molto lontano dal centro assistenza.

 

(Da leggere con tonalità alla Diego Abatantuono nei panni del Mago di Segrate) "Fubbbini".

Link al commento
Condividi su altri siti

(Da leggere con tonalità alla Diego Abatantuono nei panni del Mago di Segrate) "Fubbbini".

Guarda ancora doveva ricercare un centro assistenza più vicino e già proponeva apple care  :confused:  :confused:  :confused: la fubbetta!!!!!!

Ma si prendono l'imac a domicilio e dove lo riparano in olanda come per gli iphone???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

Ho un MAC BOOK PRO 15" 2 GHz acquitato nel 2008 ...costatomi circa 2400 euro, improvvisamente non si accendeva più, l'ho portato in assistenza alla Juice di Monza mi hanno detto che la macchina era considerata vintage e non garantivano che si potesse riparare per indisponibilità di ricambi e che l'eventuale diagnosi mi sarebbe costata 59 euro, l'ho fatta fare e mi hanno detto che era saltata la scheda logica  e che la macchina era purtroppo da buttare....non vi dico la mia incazzatura, e come se uno compra una Rolls Roice e dopo sei anni gli dicono che non hanno più i pezzi di ricambi. Per caso passando da Piazza Cinque Giornate a Milano ho visto un negozio di cinesi con il cartello si riparano computer , sono entrato ho esposto il problema ed una ragazza gentilissima ha detto si poteva riparare al costo di 120 euro , ho lasciato il Mac e dopo due giorni l'ho ritirato in perfette condizioni nuovamente funzionante.  Mi domando perchè quello che hanno fatto i cinesi non l'ha fatto l'assistenza Jiuce/Apple ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ancora doveva ricercare un centro assistenza più vicino e già proponeva apple care  :confused:  :confused:  :confused: la fubbetta!!!!!!

Ma si prendono l'imac a domicilio e dove lo riparano in olanda come per gli iphone???

 

Se la ricerca di uno store o un reseller con assistenza porterà alla conclusione che per tempi e costi ti è impossibile andarci di persona, informati quanto è il costo di spedizione con corriere o con le poste. Mi auguro che tu abbia conservato gli imballi originali, altrimenti avresti commesso una leggerezza che avrebbe solo prospettive di aggravare i rischi di spendere più del dovuto.

 

L'Apple Care è una forma assicurativa. Il suo costo è nell'ordine del 16% del costo del 21.5" modello base, ma se hai acquistato un modello superiore costa proporzionalmente meno ed anche molto meno fino al 4,5% del 27% top di gamma.

In generale se non si è particolarmente fortunati, come nel tuo caso, e se non si è capaci d'arrangiarsi (difficile con gli iMac e comunque dopo almeno il primo anno) allora assicurarsi è conveniente. Mi sembra che il ragionamento di Trombonauta sia stato più che adeguato alla tua situazione.

 

EDIT: ho editato degli errori d'ortografia.

 

Ho un MAC BOOK PRO 15" 2 GHz acquitato nel 2008 ...

 

Un qualsiasi computer oltre i 5 anni di vita è da intendersi ammortizzato. Anche se non è stato acquistato in termini di strumento di lavoro questo ragionamento va sempre tenuto presente. Non solo in genere è superato tecnologicamente, ma proprio la vita della componentistica non può ragionevolmente ritenersi maggiore. Questo vale per prodotti normali e consumer, come è l'iMac, ma ovviamente i prodotti di marca sono più affidabili e spesso superano questo limite (gli HD fanno eccezione).

Poi entrano in ballo fatalità e sfortuna personali, ... ma comunque il processo di invecchiamento ed obsolescenza dei Mac è noto e le informazioni sono accessibili a chiunque: Prodotti vintage e obsoleti

 

Sei stato fortunato a trovare un cinese con un MBP in magazzino proprio uguale e che non ne conosce il valore dei pezzi sul  mercato dell'usato. Con 120 euro non ci comperi una scheda usata sui siti specializzati e nemmeno su eBay. Tantomeno ci paghi un intervento di reballing della GPU che è quasi sicuramente la causa della cessazione di funzionamento di un MBP di quell'annata.

 

Detto questo il tuo a me pare il classico intervento d'esordio di un trollone perché il racconto torna fino alla narrazione della tragedia, ma la soluzione è esageratamente fiabesca.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

nessuna fortuna ...il riparatore lavora alla luce del sole ..la componentistica all'origine lo sanno anche i bambini costa pochi euro ..sono i giochi dei produttori a far salire i prezzi in modo esagerato..comunque che ci crediate o no..il cinese ha risolto con pochi euro il mio problema...non vi vien da pensare che in giro ci sono spare parts ...che tra un po non varranno niente ? E magari qualcuno in Cina ha rilevato un po di giacenze di magazzino a poco ma che comunque deve smaltire ? Vi domandati perché Apple ha bloccato la produzione di questa componentistica?   

Link al commento
Condividi su altri siti

...la componentistica all'origine lo sanno anche i bambini costa pochi euro ...

 

La scheda logica dei Mac è prodotta da Apple ed è disponibile solo e soltanto nel circuito dell'assistenza Apple. Qualsiasi altra strada implica il riciclo di un usato.

 

Però non intendo proseguire perché o generalizzi senza conoscenze specifiche dell'ambito Mac oppure stai attizzando un flame.

 

 

Il mio Powerbook Titanium, che ancora gode di ottima salute, ha qualcosa da obiettare, credo.

 

Anche il mio PowerBook G3 WS è durato 15 anni facendo per oltre 9 esclusivamente la segreteria/fax, ma questo non significa che siano le eccezioni a fare testo. Molti computer vengono abbandonati con un unico componente guasto perché la riparazione non ha senso o costa troppo vista l'arretratezza tecnologica sopraggiunta. È però vero che ultimamente questo gap è sempre minore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

premesso che Apple ha fatto un business con il riciclo dell'usato....Apple non produce niente ma si serve di produttori cinesi ....basti considerare la facilità con cui a NY si trovano prodotti Apple al di fuori dei circuiti ufficiali..quello che conta per me è il risultato ..non capisco questa difesa d'ufficio di una politica truffaldina che non ammette la riparazione fuori garanzia a meno che non si accetti di acquistare un prodotto equivalente ricondizionato ..mi è successo con un IPhone 3G un paio di anni fa per problemi al touch s. ..e la stessa cosa me l'hanno proposta per l'IPAD di prima generazione che si spegne una volta su tre...il vero problema che hanno un design da urlo ma una qualità che fa schifo.....la cattiva qualità dei prodotti la chiamano obsolescenza ..che nel loro gergo è diventato vintage. Ma scusa sei un dipendente Apple? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti computer vengono abbandonati con un unico componente guasto perché la riparazione non ha senso o costa troppo vista l'arretratezza tecnologica sopraggiunta.

 

Riparare ha sempre senso, ed è molto meglio del riciclo. 

Quello che è 'arretrato' per te, può essere utile a qualcun altro.

E puoi anche trarne un profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

...trollone sarai tu, io ho solo raccontato senza enfatizzare quello che mi è successo e come a volte l centri di assistenza sono molto sbrigativi e quando possono propongono prodotti ricondizionati....e la cosa finisce qui ..chi ti autorizza ad esprimere giudizi ..leggi ...al massimo commenta se hai cose interessanti da aggiungere altrimenti stai zitto che è meglio....chi decide se un consumatore deve ritenere ammortizzato un computer da 2450 euro dopo sei anni utilizzando Office, Controllando la posta e facendo ricerche sul WEB? lo decidi tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che nessuno ha più voglia (o non sa) lavorare.

Il fatto che un computer si spenga può dipendere da molti fattori ma spesso trattasi esclusivamente di problemi di alimentazione. La maggior parte delle volte è una resistenza che si interrompe, un condensatore dell'oscillatore, se va proprio male un componente attivo da pochi centesimi che può essere sostituito con degli equivalenti.

La ricerca del guasto porta via del tempo e spesso la riparazione deve anche essere fatta a tentativi.

Proporre una intera piastra rigenerata comporta guadagni elevati, tempi certi e ridotti, il non dover dire "non ci sono riuscito". La conseguenza di tale abitudine è che quando non si trovano più le piastre rigenerate tutto diventa obsoleto o non più riparabile.

Per fortuna ci sono dei riparatori cinesi e turchi che spesso con pochi soldi fanno quello che andrebbe dovuto fare un "tecnico certificato".

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

@Utente Trombonista: sono d'accordo, purtroppo questa mania dell'usa e getta sta creando guai all'ambiente oltre che alle tasche della gente...non è possibile rincorrere un consiumismo sfrenato che spesso non da valore aggiunto..per giunta stiamo parlando di macchine al top con prestazioni superiori alla media...Steve Jobs era attentissimo all'ambiente ma ha lasciato una eredità pessima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...trollone sarai tu, io ho solo raccontato senza enfatizzare quello che mi è successo e come a volte l centri di assistenza sono molto sbrigativi e quando possono propongono prodotti ricondizionati....e la cosa finisce qui ..chi ti autorizza ad esprimere giudizi ..leggi ...al massimo commenta se hai cose interessanti da aggiungere altrimenti stai zitto che è meglio....chi decide se un consumatore deve ritenere ammortizzato un computer da 2450 euro dopo sei anni utilizzando Office, Controllando la posta e facendo ricerche sul WEB? lo decidi tu ?

 

A star zitto dovrebbe essere chi non ha nulla da dire di interessante e di utile. Metti l'indirizzo del riparatore così qualcuno potrà verificare e magari risparmiare.

 

Sul significato di "enfatizzare", e pure su quello di "produrre", abbiamo decisamente un passato di studi differente.

 

Relativamente ai tempi d'obsolescenza non lo decido io, lo decide Apple Prodotti vintage e obsoleti e tu lo hai accettato sottoscrivendo il contratto d'acquisto.

In particolare si legge la premessa:

I possessori di prodotti iPad, iPhone, iPod o Mac possono richiedere assistenza e parti di ricambio da Apple o dai service provider Apple per i cinque anni successivi all'interruzione della produzione del prodotto (o per un periodo maggiore laddove previsto dalla legge). Apple non offre più assistenza per determinati prodotti tecnologicamente obsoleti e vintage.

 

Quando clicki il bottone [Accetto], ed in tante altre occasioni, sottoscrivi un contratto ai sensi dell'Art. 1341 c.c. che recita: 

 

Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza (1370, 2211)

 

In particolare si intendono accettati con Apple Retail Italia S.r.l. i Termini e condizioni di riparazione esposti in questa pagina oltre che richiamate nella documentazione allegata:

‎www.apple.com/legal/sales-support/terms/repair/docs/Retail_Repair_Italy_Terms_Conditions.pdf

 

Fra l'altro in esse si legge:

...

4. Apple potrà utilizzare parti o prodotti nuovi o equivalenti, per affidabilità e prestazioni, a parti o prodotti nuovi. Apple tratterrà come proprietà di Apple la parte sostituita o il prodotto che fosse stato rimpiazzato, mentre la parte sostituita diventerà di Sua proprietà. In genere le parti sostituite sono riparabili, ed hanno un valore in quanto sostituibili o riparabili da Apple. Qualora la legge applicabile richiedesse che Apple Le restituisca una parte sostituita, Lei concorda di corrispondere ad Apple il costo aggiuntivo della parte sostituita. 

...

Ne deriva che non ci sono in commercio parti usate che possano essere considerate riparate o ricondizionare da Apple se non reperibili attraverso il circuito di assistenza Apple.

 

Quindi se non ti vanno le condizioni, perché hai sottoscritto il contratto?

 

Tutto il resto è fuffa lamentosa dell'incoscienza tipica dell'acquirente medio italiano!

 

EDIT: io sono un semplice MacUser da 25 anni (fra 3 mesi) e non certo un dipendente. Ma a questo punto: tu sei per caso un negoziante in crisi perché l'evoluzione tecnologica ed Apple in primis hanno reso di nicchia l'assemblaggio di ferraglia qualsivoglia al minimo costo?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac lo hai comprato in un negozio di elettronica oppure online sul sito della apple? Sennò portalo al negozio di elettronica che poi loro lo mandano ai centri assistenza più vicini(e te lo posso testimoniare di persona).

P.S. Non andate fuori dalla discussione e non "insultatevi". È un forum ed è bello condividere ed imparare. Se non credete agli utenti tenetevelo per voi [emoji173]ï¸

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

... Se non credete agli utenti tenetevelo per voi emoji173.png

 

Perché?

 

Quando mi metterà l'indirizzo del cinese e scoprirò che davvero c'è chi mette a disposizione schede logiche di un MBP 2008 montate per 120 euro (soprassediamo sul reballing che da solo costa il doppio) avrò pure il modo di mettere ancora meglio in guardia gli utenti dalla possibilità di acquistare una scheda che Apple per 4 anni ha sostituito in garanzia estesa perché "nata male".

 

Non è questione di credere o meno (qualsiasi fede è roba per creduloni) è questione di capire le ragioni di un guasto ed il modo più "sicuro" di non buttare soldi nell'illusione di risparmiare per ripararlo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

l'indirizzo è nel primo post, lo ripeto per i lettori disattenti amanti di polemizzare , il negozio è in piazza Cinque Giornate a Milano di fronte a Coin nel palazzo che fa angolo con corso 22 Marzo - Telef 02 36751488 è impossibile non trovarlo sulla vetrina ha un'insegna della Tim ed una scritta si riparano cellulari e computer  ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tanino48

meno male che c'è chi riflette......ma pensate che ho tempo da perdere a dire stupidaggini, ho inserito l'informazione perché ritengo una follia rottamare macchine da migliaia di euro che possono fare ancora un buon lavoro, il mac riparato lo sto usando tenendolo sempre acceso giorno e notte e per il momento va bene, il cinese mi ha anche detto in caso di problemi torna........più di cosi.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazon vende logic board per MacBook Pro a partire da $170 = 125 euro circa, e su ebay a $99 = 72 euro, quindi mi sembra fattibile che per un MBP del 2008 i cinesi abbiano sostituito la logicboard per 120 euro

 

Io posso capire che non si leggano i link, ma prima di intervenire si dovrebbe altrimenti si rischia di farlo a sproposito.

 

Quella scheda logica, se fosse ancora quella originale e non avesse mai subito alcun intervento, può smettere di funzionare in qualsiasi momento. Non è un caso se la si trova a pochi soldi mentre Apple la vendeva sui 500 euro (montata e garantita 90gg.).

 

Altra cosa è se la scheda è recuperata da un MBP, guasto per altre cause, che però ha beneficiato in precedenza della sostituzione in regime di garanzia estesa a 4 anni dalla data di acquisto (terminata definitivamente il 7 dicembre 2012). Questo, ti assicuro, viene ben precisato da qualsiasi venditore che abbia patito di quel problema proprio perché è un modo sicuro di vendere il pezzo. Inoltre quella riparazione è corredata da fattura, e quindi bisogna pretenderla, altrimenti si potrebbe ricadere nell'ipotesi del rischio precedentemente descritto. Comunque qualcuno ha denunciato pure il ripetersi dell'episodio!

 

infine terza possibilità sarebbe che la scheda fosse stata sottoposta a REBALLIG presso un centro riparazioni locale e non del circuito Apple (costi fra 200 e 300 euro). Anche per questa ci sarebbe fattura datata da pretendere per verificare l'idoneità ad investire con speranza di durata della riparazione.

 

Quindi, secondo me, a 120 euro (o meno o poco più) senza documentazione adeguata ci stanno solo il bidone o il rischio.

Poi ognuno fa dei sui soldi quel che gli pare e racconta dei fatti suoi altrettanto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...