Vai al contenuto

Aggiungere RAM o passare a SSD?


Dakky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ero in procinto di acquistare un SSD per ridare vita al mio MBP early 2009, quando ho fatto un'analisi della RAM.

 

Secondo voi dovendo scegliere cosa mi converrebbe fare?

 

Nel monitor delle attività della memoria mi compaiono più voci che non capisco, quindi da una parte mi segnala 3.79 Gb utilizzati, dall'altra appena 2.06: a quale devo dare retta per capire se è il caso di aggiungere RAM?

 

Inoltre: perchè tutti questi Chrome Helper aperti?

Forse per via del numero di schede e finestre aperte con Chrome (lavoro molto in webapp)?

 

Grazie anticipate!!!

 

URL snapshot: https://drive.google.com/file/d/0B-zzZAyH1h71eHFQb2J4Yk5ZMjA/edit?usp=sharing

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chome guarda se ti può interessare https://discussions.apple.com/thread/5572267

 

Per il resto meglio (molto meglio) un ssd. Poi vedrai che 4 giga di ram ti basteranno.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando il Maverick che tengo costantemente aggiornato, ed ho 4 Gb di RAM.

 

Ing. Troll in effetti al momento non mi posso lamentare di ciò che già ho, ma appena esco dal semplice utilizzo di Chrome (e varie webapp) per utilizzare ad esempio i client di Spotify o Evernote ecco che compare la rotellina arcobaleno ed il sistema inizia a laggare.

 

Riguardo al Chrome Helper ho provato il link che mi hai suggerito, ma non è cambiato nulla: al riavvio del Mac di nuovo la stessa situazione.

Certo che se risolvessi questa migliorerebbe molto.

 

Farò qualche ricerca più approfondita.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

porta la ram a 8gb e prendi un ssd.

 

fra i due un ssd.

 

te lo consiglio pure io pentendomi di non averci pensato prima...purtroppo però il contro degli SSD è il prezzo per MB ancora elevato rispetto agli hard disk meccanici...e a uno come me che ha sempre una grande quantità di dati sul computer e come costi non mi convincono ancora molto...ok che è possibile prendere un ssd anche da 250 GB e usare l'hard disk meccanico al posto del lettore dvd...ma non mi piace l'idea di trovarmi a col disco quasi pieno tra partizione mac e bootcamp...io inoltre i dvd li uso ancora abbastanza spesso quindi di eliminare l'unità ottica non se ne parla...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di incrementare le risorse bisogna valutare come vengono impiegate e/o sprecate:

 

Mac bollente? Sbarazzatevi di Google Chrome

 

Mantenendo l'HD per velocizzare l''esecuzione di più applicazioni in funzione (non solo aperte) in contemporanea è necessario incrementare la RAM perché questo riduce il paging della memoria virtuale.

Se invece sostituisci un SSD all'HD avrai miglioramenti in tutto quel che necessita di IN-OUT da disco.

 

Nessuna delle 2 alternativa è totalmente risolutiva, e se tu avessi un 17" Early 2009 o un 15" Mid 2009 comunque avresti solo SATA II da 300MB/s e le prestazioni limite dei modelli di SSD attuali (in lettura e scrittura sequenziale) non sarebbero comunque alla portata del tuo MBP.

 

Valuta l'ipotesi di aggiungere l'SSD sostituendolo al masterizzatore (l'HD va lasciato nella sua collocazione originale per garantirgli la protezione della tecnologia Sudden Motion Sensor.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca quello sarebbe l'ideale, ma se dovessi scegliere tra uno dei due, a quale dare la priorità?

Noterei differenze significative?

 

SSD prima di ogni altra cosa.

Anche con un SATA II, è di una decina di volta più veloce di un HDD (in lettura).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mi aggiungo alla domanda

per lo stesso utilizzo sul mio mac mini (cioè ufficio, email, guardare film, qualche ritocco fotografico) stavo pensando di affiancare all'hdd un ssd da 250 gb e upgradare i 4gb di ram ma non so se portarli a 8 gb o a 16 gb.

non vorrei portarli a 16 e non utilizzarli.

credete che 8 gb di ram possano bastare?

oppure faccio prima a portarli a 16 gb e mi tolgo il pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando il Maverick che tengo costantemente aggiornato, ed ho 4 Gb di RAM.

Ing. Troll in effetti al momento non mi posso lamentare di ciò che già ho, ma appena esco dal semplice utilizzo di Chrome (e varie webapp) per utilizzare ad esempio i client di Spotify o Evernote ecco che compare la rotellina arcobaleno ed il sistema inizia a laggare.

Riguardo al Chrome Helper ho provato il link che mi hai suggerito, ma non è cambiato nulla: al riavvio del Mac di nuovo la stessa situazione.

Certo che se risolvessi questa migliorerebbe molto.

Farò qualche ricerca più approfondita.

Ho l'Air con ssd e 4 giga di RAM, prima un Macbook bianco con 2giga a cui ho aggiunto SSD...fidati che una volta che monti l'ssd non avrai più la rotellina colorata.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potresti prendere un sshd e aumentare la ram a 8gb. Valuta come usi lo spazio, se ti basta poco prendi un ssd piccolo ma rapido. Io sul late 2008 non noto differenze tra segate sshd da 500gb 7200rpm+ssd, e ssd crucial m500 da 500gb. E ho sata 2..

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potresti prendere un sshd e aumentare la ram a 8gb. Valuta come usi lo spazio, se ti basta poco prendi un ssd piccolo ma rapido. Io sul late 2008 non noto differenze tra segate sshd da 500gb 7200rpm+ssd, e ssd crucial m500 da 500gb. E ho sata 2..

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

 

Potrei scegliere qualunque sshd per portatili, oppure dovrei tenere alcuni accorgimenti?

Davvero non si sente la differenza con un ssd?

In realtà non ho bisogno di molto spazio: con il mio PC giro tranquillamente con circa 8 Gb di roba, quindi...

E' anche vero che avendo 500Gb potrei caricarci le foto, anzichè tenerle su un HD esterno (inoltre le tengo anche su cloud): non indispensabile, ma comodo.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei ...

 

Nemmeno una riflessione sule risorse "dragate" da un software vecchio ed a 32 bit come Chrome?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno una riflessione sule risorse "dragate" da un software vecchio ed a 32 bit come Chrome?

 

Certamente MacUser anzi ti chiedo scusa solo che per questo fine settimana non avrò il mio Mac sotto mano!

L'articolo che mi hai consigliato mi ha illuminato, per cui penso che sperimenterò per qualche tempo il Safari e vedrò se già così otterrò dei miglioramenti.

Nel frattempo raccolgo informazioni anche sugli SSD: non si sa mai...

Tieni conto però che il problema si verificava anche con il Maverick agli inizi e Safari, ma forse con i successivi update è migliorato.

La resistenza è che con il Chrome avevo trovato una serie di estensioni che mi agevolavsano il lavoro.

Inoltre era comodo avere lo stesso browser su Mac, PC e Android, per sincronizzare le schede.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

@MacUser : a proposito del Firefox cosa ne pensi?

Potrebbe essere abbastanza cross e personalizzabile con estensioni che poi sono le stesse del Chrome.

Ma a livello di risorse?

Chrome è una copia uscita dopo di Firefox.

Utilizzo firefox dalla 1.0.

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chrome è una copia uscita dopo di Firefox.

Utilizzo firefox dalla 1.0.

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

 

Ok questo lo immaginavo. :-)

E tra Firefox e Safari cosa mi sai dire?

Comunque Safari pare essere più ottimizzato per i Mac, quindi consumando meno risorse, o sbaglio?

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Safari è il browser meglio integrato in OS X, ma non è il massimo in tutto e ad esempio la gestione dei bookmark di Chrome mi dicono sia eccezionale.

Firefox è stato caratterizzato da alti e bassi di un numero impressionante di versioni, quindi che dire? Ho smesso di usarlo come browser di riserva e per ora non sento il bisogno di alternative. Altri saranno più informati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Safari è il browser meglio integrato in OS X, ma non è il massimo in tutto e ad esempio la gestione dei bookmark di Chrome mi dicono sia eccezionale.

Firefox è stato caratterizzato da alti e bassi di un numero impressionante di versioni, quindi che dire? Ho smesso di usarlo come browser di riserva e per ora non sento il bisogno di alternative. Altri saranno più informati.

 

Quindi stai usando Firefox oppure Safari?

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stai usando Firefox oppure Safari?

 

Safary perché "ho smesso di usare (aggiornare)" Firefox che comunque era quello di riserva perché in passato era indispensabile per alcuni siti tipicamente sviluppati per Explorer.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sto procedendo con gli esperimenti dei browser...

 

Safari: inizialmente una scheggia, ora inizia ad arrancare, ed impiega una vita a caricare una pagina (ma la connessione Internet è ottima).

Ogni tanto la rotellina arcobaleno fa capolino, soprattutto se ne frattempo apro altri software come Evernote, Pocket o Spotify (tutti client, non webapp).

Non so se centrano 9 tab aperte (che è ancora poco, per come lavoro io).

 

Firefox: un autentico chiodo.

La rotellina arcobaleno compare quasi ad ogni click, e anche per qualche secondo, rendendolo di fatto inutilizzabile.

 

Ok posso fare con Safari (e per sincronizzare le pagine che mi interessa leggere anche con gli altri device utilizzo Pocket), ma mi chiedo se a questo punto riuscirei a migliorare le prestazioni con un SSD, anche se lo utilizzerei SATA 2.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso chrome perchp ho uno smartphone android e con chrome ci sono tante cose in comune.

di solito uso safari per certe cose e chrome per altre. lavorano assieme senza problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sto procedendo con gli esperimenti dei browser...

Safari: inizialmente una scheggia, ora inizia ad arrancare, ed impiega una vita a caricare una pagina (ma la connessione Internet è ottima).

Ogni tanto la rotellina arcobaleno fa capolino, soprattutto se ne frattempo apro altri software come Evernote, Pocket o Spotify (tutti client, non webapp).

Non so se centrano 9 tab aperte (che è ancora poco, per come lavoro io).

Firefox: un autentico chiodo.

La rotellina arcobaleno compare quasi ad ogni click, e anche per qualche secondo, rendendolo di fatto inutilizzabile.

Ok posso fare con Safari (e per sincronizzare le pagine che mi interessa leggere anche con gli altri device utilizzo Pocket), ma mi chiedo se a questo punto riuscirei a migliorare le prestazioni con un SSD, anche se lo utilizzerei SATA 2.

Firefox su mb late 2008 ad oggi non mi ha dato mai un problema o rallentamento, nonostante le infinite tab che restano aperte.. Perche non mi tradisce?

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo su SSD sul mio fedele amico iMac del 2007, ringiovanito di 3-4 anni, molto più agile. Appena posso gli cappo anche la RAM a 6 GB, se puoi io ti consiglio lo stesso ma se devi scegliere comincia con una SSD non te ne pentirai, senza contare che sul tuo MBP ti dovrebbe anche far risparmiare sulla batteria. Ti consiglio assolutamente SSD della SAMSUNG, sono i più affidabili al momento, il mio l'ho preso da amazon.it ad un'ottimo prezzo, impareggiabile con quello che trovi in negozio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Firefox su mb late 2008 ad oggi non mi ha dato mai un problema o rallentamento, nonostante le infinite tab che restano aperte.. Perche non mi tradisce?

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

 

Boh in effetti anche a me pare strano, eppure...

Forse potrei risolvere disinstallando e reinstallando, a questo punto.

 

Comunque per ora l'unico che davvero non mi sta tradendo è proprio...Chrome!!!

Non perde un colpo, carica le pagine in un batter d'occhio, nessuna rotellina.

Certo poi forse ottiene questi risultati proprio perchè ti ciuccia risorse in modo "preventivo"...

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo su SSD sul mio fedele amico iMac del 2007, ringiovanito di 3-4 anni, molto più agile. Appena posso gli cappo anche la RAM a 6 GB, se puoi io ti consiglio lo stesso ma se devi scegliere comincia con una SSD non te ne pentirai, senza contare che sul tuo MBP ti dovrebbe anche far risparmiare sulla batteria. Ti consiglio assolutamente SSD della SAMSUNG, sono i più affidabili al momento, il mio l'ho preso da amazon.it ad un'ottimo prezzo, impareggiabile con quello che trovi in negozio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Farò così: inizierò dall'SSD, e poi vedremo.

Per la batteria no problem perchè ormai questo MBP lo utilizzo a casa (anche se consumi ridotti fanno sempre comodo): per quando esco ho un Surface Pro 2, oppure il mio smartphone... ;-)

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò così: inizierò dall'SSD, e poi vedremo.

Per la batteria no problem perchè ormai questo MBP lo utilizzo a casa (anche se consumi ridotti fanno sempre comodo): per quando esco ho un Surface Pro 2, oppure il mio smartphone... ;-)

 

Sono sicuro che non te ne pentirai.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...