Vai al contenuto

HD + Airport Extreme + Fastweb = riesco ad accedere da rete esterna?


Rafama

Messaggi raccomandati

Domanda da 1 mln di dollari,

ho connessione in fibra ottica con router Fastweb in casa: la wifi del router è disabilitata, ho cavo di rete diretto ad Airport Extreme che fa tutto da gli ip ai pc e periferiche connessi via Wifi ed ha collegato alla porta USB un hard disk. Nessun problema ad accedere all'hard disk dalle periferiche che sono dentro la rete di casa. Anche con i cell riesco ad accedere con applicazioni tipo es file manager impostate con protocollo smb://192.168.1.131

 

La domanda è: come faccio ad accedere all'hard disk da rete esterna che sia altra connessione o anche dispositivi mobili con connessione via operatori mobili?

 

Grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per accedere HD dall'esterno cioè fuori casa, sfruttando internet, non credo che si possa fare e ci vorrà ad esempio un NAS (secondo me è la migliore) oppure sfrutti iCloud, oppure sfrutti quelle concorrenziali tipo drobox, google drive e onedrive... decidi tu

 

Ciao

 

Paolo_71

Paolo_71

MacBook Pro 13" M1 2020, iPad Air 2, iPhone 7, iPhone XR, Apple Watch 2 Gen, Apple TV 3 Gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

con fastweb la situazione è piu complicata data la nat di secondo livello che uso, devi dividere la problematica in due casi, ma c'è un requisito fondamentale, hai un ip pubblico?

 

come è configurato l'airport?condivide un ip  (nat) o distribuisce i 3 ip fastweb?

 

la cosa è fattibile ma dipende dalle configurazioni, metti la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema con time capsule ....... Ho letto che con programmi tipo fileBroswer e possibile accedervi in remoto anche con iPad ...... Il problema e il settaggio pppoe .....che Fastweb non ha ...... Pppoa e protocollo che usa ...... Qualcuno ci è riuscito?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Anche io stesso problema con time capsule ....... Ho letto che con programmi tipo fileBroswer e possibile accedervi in remoto anche con iPad ...... Il problema e il settaggio pppoe .....che Fastweb non ha ...... Pppoa e protocollo che usa ...... Qualcuno ci è riuscito?????

cosa???non centra niente il ppoe o il ppoa...senza questi protocolli te la sogni la connessione!!

il problema è solo rendere disponibile il dispositivo su internet tramite un routing corretto grazie ad un ip pubblico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

si puo fare, ma io eviterei, se la usi come tc ci saranno i tuoi backup, vuoi proprio renderli raggiungibili da chiunque??

 

Per farlo dovresti dirmi come sono collegati e che abbonamento hai, cosi ti posso aiutare.

Comunque in linea teorica e con parole semplici bisogna  configurare un ip pubblico in modo che sia associato ad un ip della tua rete privata, se hai una nat, se non hai una nat e la tc è collegata direttamente al router FW configura un ip fisso pubblico sul device e sara direttamente in rete, questo comportera l'occupazione di 1 dei 3 ip che normalmente fastweb concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Si ho una nat ......e l abbonamento joy Fastweb ...... Scusa se ti ho risposto a tratti sono a lavoro e l ho letto a tratti ..ahahahahah scusa

verifica di avere un'ip pubblico, io a milano ho un'indirizzo del tipo 81.208.x.x, requisito fondamentale!

Se dovessero darti un'indirizzo del tipo 10.x.x.x quello è l'ip pubblico sulla rete fastweb ma non è raggiungibile dall'interno.

Spiegami meglio come sono collegati, non ho capito :) il router fastweb è collegato alla tc che è in bridge, la nat dove ce l'hai??

io cambierei l'impostazione bridge, rischi di finire i 3 ip che fastweb ti mette a disposizione.se devi collegare piu dispositivi fai una nat.stavo cercando una guida da linkarti ma mi sa che non c'è...mi prendero del tempo per scrivertela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,
allora a me se faccio un who is da qualche sito internet mi esce che il mio ip è el tipo 2.224.75...
 
L'Airport Extreme (AE) è collegato direttamente via cavo al router di Fastweb. Quest'ultimo ha il wifi disattivato per evitare interferenze.
 
All'AE assegno un ip che è statico

 

2sagnz5.png

 

L'AE crea una Wi-fi casalinga e assegna gli ip.

 

11gkp3q.png

 

L'Hard disk è collegato alla porta USB dell'AE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

allora a me se faccio un who is da qualche sito internet mi esce che il mio ip è el tipo 2.224.75...

 

L'Airport Extreme (AE) è collegato direttamente via cavo al router di Fastweb. Quest'ultimo ha il wifi disattivato per evitare interferenze.

 

All'AE assegno un ip che è statico

 

2sagnz5.png

 

L'AE crea una Wi-fi casalinga e assegna gli ip.

 

11gkp3q.png

 

L'Hard disk è collegato alla porta USB dell'AE

Cosi Funziona? ......

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica di avere un'ip pubblico, io a milano ho un'indirizzo del tipo 81.208.x.x, requisito fondamentale!

Se dovessero darti un'indirizzo del tipo 10.x.x.x quello è l'ip pubblico sulla rete fastweb ma non è raggiungibile dall'interno.

Spiegami meglio come sono collegati, non ho capito :) il router fastweb è collegato alla tc che è in bridge, la nat dove ce l'hai??

io cambierei l'impostazione bridge, rischi di finire i 3 ip che fastweb ti mette a disposizione.se devi collegare piu dispositivi fai una nat.stavo cercando una guida da linkarti ma mi sa che non c'è...mi prendero del tempo per scrivertela!

Ci sono riuscito ..... Riesco ad accedere in remoto ........ Su time capsule .......
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...