Vai al contenuto

consiglio impianto gpl


dr.virus93

Messaggi raccomandati

ford_fusion_1_4_16v_5p_usata_bologna_966

 

Questa è la mia Penny Lane (ho detto Penny Lane? ebbene si, ho dato un nome alla mia compagna di avventure che vi posso assicurare che ne ha viste di cotte e di crude)

 

Ha l'età che ha ma neanche troppi km (calcolando che sono 3 anni che ce l'ho) attualmente ha 145.000 km e la strada ancora oggi la DIVORA a qualunque velocità e a qualunque condizione...

Ho speso gia parecchi soldi per le varie manutenzioni.... (bobina candele tagliando copertoni distribuzione cinghie dell'alternatore filtro della benzina e dell'olio e cuscinetti vari) la domanda è:

 

mi conviene fargli un impianto GPL? Ho sentito dire che il gpl rovina il motore del tipo che si deve fare un pieno di benzina e consumarlo almeno una volta al mese richiede più manutenzioni costi maggiori... alla fine ci cammino abbastanza ma non troppo quindi le manutenzioni saranno assidue ... con la vecchia macchina (atos 900 di cilindrata) sono riuscito a fare 400.000 km de era in condizioni pietose... questa ora è messa abbastanza bene ma non saprei se conviene spendere tutti questi soldi e soprattutto se per il motore (un duratec 1.4 benzina 16 valvole) è opportuno fare un impianto gpl più che altro per l'usura e per non rovinarlo prima del previsto essendo che non ho intenzione di cambiarla per i prossimi 10 anni xD

 

consigiatemi voi :)

Grazie :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io... che ho avuto impianto GPL su una grande punto, il suocero ha GPL su una megane 1.6 e lo zio ha il metano sulla multipla.

 

- benzina < GPL < metano come manutenzione

- benzina > GPL > metano come costo al KM

- metano > benzina > GPL come durata del motore (inteso come usura valvole/pistoni ecc.

 

 

la tua auto ha 145'000 km, sicuramnte almeno altri tanti mila te li fa, poi ci sara da rifare qualcosa... il GPL non lo metterei su un motore gia usurato, il metano si, ma vale la pena ? ogni 80'000 km devi rifare gli iniettori, poi c'è manutenizione bombole ecc.

Quanti Km/anno fai ? Ci sono incentivi buoni adesso ? (tipo esenzione bollo, xx% di ecoincentivo sul costo impianto)

 

considera che dal punto di vista km con il GPL risparmi il 40% netto, manutenzione esclusa, con il metano almeno il 60%

ES:

auto a benzina da 10 km/l per 100km fai 10 litri a 1.8€/l hai speso 18€

la stessa auto a GPL fara' circa 8.5km/l  e consumerai 11 litri di GPL e circa 1 di benzina spendendo   11x0,75 + 1x1.8 = 10€

il conto con il metano non lo so fare perche non l ho mai avuta.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io... che ho avuto impianto GPL su una grande punto, il suocero ha GPL su una megane 1.6 e lo zio ha il metano sulla multipla.

 

- benzina < GPL < metano come manutenzione

- benzina > GPL > metano come costo al KM

- metano > benzina > GPL come durata del motore (inteso come usura valvole/pistoni ecc.

 

 

la tua auto ha 145'000 km, sicuramnte almeno altri tanti mila te li fa, poi ci sara da rifare qualcosa... il GPL non lo metterei su un motore gia usurato, il metano si, ma vale la pena ? ogni 80'000 km devi rifare gli iniettori, poi c'è manutenizione bombole ecc.

Quanti Km/anno fai ? Ci sono incentivi buoni adesso ? (tipo esenzione bollo, xx% di ecoincentivo sul costo impianto)

 

considera che dal punto di vista km con il GPL risparmi il 40% netto, manutenzione esclusa, con il metano almeno il 60%

ES:

auto a benzina da 10 km/l per 100km fai 10 litri a 1.8€/l hai speso 18€

la stessa auto a GPL fara' circa 8.5km/l  e consumerai 11 litri di GPL e circa 1 di benzina spendendo   11x0,75 + 1x1.8 = 10€

il conto con il metano non lo so fare perche non l ho mai avuta.

no ecco quello dicevo..dato che ogni 80,000 km devi rifare gli iniettori non ne vale la pena spendere tutti sto soldi su una macchina... devo per forza tenerla a benzina :( è che cmq camminando tra 80 km/h / 120 km/h consuma poco diciamo mi fa quei 14 al litro che x una benzina non è poco però ecco in città cammino poco ma beve come una dannata... se superi i 3500 rpm il motore canta ma tu piangi xD 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto dipende quanto e come la usi..

Fai conto che in 100,000 km hai circa 1000€ di manutenzione supplementare (iniettori, bombole e candele)ma consumi 7000€ di carburante in meno... Risparmio netto circa 6000€

Ripeto con gpl, magari con metano, fai 2000€ di manutenzione ma risparmi più sul costo del carburante. Comunque il metano so che fa meglio al motore (ho letto che motori a metano durano più di quelli a benzina) per cui su un auto vecchia metterei quello.

Se usi tanto la macchina tipo 50 mila l anno fallo...se ne fai meno e non ci sono bonus no.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto dipende quanto e come la usi..

Fai conto che in 100,000 km hai circa 1000€ di manutenzione supplementare (iniettori, bombole e candele)ma consumi 7000€ di carburante in meno... Risparmio netto circa 6000€

Ripeto con gpl, magari con metano, fai 2000€ di manutenzione ma risparmi più sul costo del carburante. Comunque il metano so che fa meglio al motore (ho letto che motori a metano durano più di quelli a benzina) per cui su un auto vecchia metterei quello.

Se usi tanto la macchina tipo 50 mila l anno fallo...se ne fai meno e non ci sono bonus no.

si il fatto è che cammino parecchio... e non vorrei spendere soldi su una macchina già vecchia che siano di benzina o di manutenzione.... quello è :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...