Vai al contenuto

trovare freehand


Messaggi raccomandati

Premetto che non sono un grafico, ho necessità per dei futuri lavori di un programma e mi è stato consigliato: Freehand.

Problema: chi è la software house che lo produce?

 Qualcuno sa indirizzarmi al sito di vendita?

Grazie a tutti.

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Freehand non è più prodotto da diversi anni: è stato abbandonato a favore di Illustrator.

 

L'ultima versione era Freehand MX (v11) uscita credo nel 2003-2004.

Vedi sull'usato, ebay ecc. considerando però la compatibilità con i system attuali - lo uso saltuariamente su un Mini Intel Core 2 Duo sotto 10.6.8 e gira "abbastanza" bene ma non proprio perfettamente...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Macromedia_FreeHand

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione 10 (l’ultima prima di MX) girava su PowerPC, non mi risulta possa girare su Intel.

La versione MX, la 11, richiedeva minimo OS X 10.2.6;

come già scritto a me gira abbastanza bene sul 10.6.8 - ci sono alcuni imputamenti oppure comandi che non rispondono, magari solo problemi di preferenze ma la uso talmente poco che non me ne preoccupo.

 

 

Addenda:

10.6.8 è Snow Leopard

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, grazie per l' aiuto datomi.

Ieri ho acquistato il programma e l' ho installato senza troppe difficoltà, al momento ho FH10.

Appena mi gira provo con MX.

Programmi originali completi di manuale cartaceo a corredo.

Mi auguro buona lettura e di riuscire a cavarne qualcosa.... :-)) 

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

passa alla mx il 10 era pessimo, mi fa piacere sentirne ancora parlare ho iniziato ad usarlo quando era della aldus :) era un programma straordinariamente veloce anche se non si aggiornò mai in maniera completa a formati oltre il tiff, lo considero ancora oggi il miglior software vettoriale mai prodotto, ma se utilizzi immagini con formati "moderni" lo eviterei... anche la sola esportazione dei pdf dava non pochi problemi, il meglio di se lo da con tiff ed eps

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nel 2014, pensare di utilizzare (e consigliarlo come strumento per "futuri lavori") Freehand, è a dir poco anacronistico.

Non metto in dubbio che sia di gran lunga il miglior software per la grafica vettoriale mai prodotto: semplice, veloce, senza fronzoli e di conseguenza iper produttivo; però pensare di utilizzarlo oggi, dopo 10 anni dalla sua ultima versione e almeno 6 o 7 dal suo abbandono da parte di ex Macromedia convogliata in Adobe, non ha senso.

Addirittura, fino alla adobe CS5 (o 5.5 non mi ricordo) tanto quanto i files fhmx potevano essere aperti in illustrator, ma mi pare che con la 6 non sia neanche più possibile questo...

Per cui rischi di creare roba, farti il mazzo quadro e poi dover buttare via tutto perché non ci sono più strumenti che aprono quei files (freehand escluso, ovviamente).

Non so, io non mi accanirei...

Se proprio proprio non ci sono alternative, il modo migliore per farlo girare è usare un pc virtualizzato sul mac ed usare quindi la versione windows. Freehand per mac esiste solo in versione PPC, e l'ultimo sistema operativo che "traduceva" il codice PPC su architettura Intel è stato se non sbaglio il 10.6, ma "Rosetta" (così si chiamava) è piuttosto lenta… meglio un pc virtuale su macchina Intel e versione Windows di Freehand...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nel 2014, pensare di utilizzare (e consigliarlo come strumento per "futuri lavori") Freehand, è a dir poco anacronistico.

Non metto in dubbio che sia di gran lunga il miglior software per la grafica vettoriale mai prodotto: semplice, veloce, senza fronzoli e di conseguenza iper produttivo; però pensare di utilizzarlo oggi, dopo 10 anni dalla sua ultima versione e almeno 6 o 7 dal suo abbandono da parte di ex Macromedia convogliata in Adobe, non ha senso.

Addirittura, fino alla adobe CS5 (o 5.5 non mi ricordo) tanto quanto i files fhmx potevano essere aperti in illustrator, ma mi pare che con la 6 non sia neanche più possibile questo...

Per cui rischi di creare roba, farti il mazzo quadro e poi dover buttare via tutto perché non ci sono più strumenti che aprono quei files (freehand escluso, ovviamente).

Non so, io non mi accanirei...

Se proprio proprio non ci sono alternative, il modo migliore per farlo girare è usare un pc virtualizzato sul mac ed usare quindi la versione windows. Freehand per mac esiste solo in versione PPC, e l'ultimo sistema operativo che "traduceva" il codice PPC su architettura Intel è stato se non sbaglio il 10.6, ma "Rosetta" (così si chiamava) è piuttosto lenta… meglio un pc virtuale su macchina Intel e versione Windows di Freehand...

:ciao:

io lho usato fino a quando ho potuto, ma nel 2009 mi sono arreso. è stata una menata perchè una volta freehand era il programma vettoriale di impaginazione x eccellenza, illustrator è sempre stato più rivolto ai disegnatori, parlo degli anni 90 inizi 2k. però è assurdo che con i computer moderni, nn si riesca ad utilizzare ilustrator con la stessa fluidità di freehand...anche con computer potenti come il macpro, è molto macchinoso e poco fluido, nn credo interessi nemmeno risolvere dato che di concorrenti non ce ne stanno, nn è un caso che adobe acquisto "freehand" x poi farlo uscire dal mercato. comunque siamo tutti d'accordo, utilizzarlo oggi è un'assurdità, a meno che nn lo si faccia  atempo perso e magari con macchinari vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto seguendo le lezioni e piano piano faccio dei piccoli miglioramenti.

impuntamenti del programmma non ne ho avuti, solo un leggero ritardo nel refresh.

Il mio uso si limiterà comunque a dei diagrammi.

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Lo uso ancora (poco) oggi su Leopard e funziona benissimo, in quanto a compatibilità con Illustrator, basta esportare il file in eps generico e lo riapri con Illustrator, io ho la CS4 e funziona, qualche mio collega addirittura con la CS6.

Ormai mi sono adobizzato pure io (purtroppo).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi. Sono d'accordo: Freehand era e rimane il più bel programma di grafica vettoriale mai progettato. Semplice, intuitivo, versatile, rapido. Dava fastidio ai concorrenti, per questo è stato acquistato da un colosso mondiale e messo fuori mercato. Ma molti, come me, continuano a usarlo per disegnare logotipi, pieghevoli, manifesti, persino video animati. Date un'occhiata su Youtube: il mio "sposève fioi" è stato disegnato in vettoriale direttamente col mouse in FH, poi esportato in Flash. Ovviamente questa è la soluzione: i file vanno esportati, e FH è versatile anche in questo: è una vita che presento i miei progetti grafici in pdf, su varie pagine, e fornisco agli stampatori o ai giornali l'esecutivo in tif o pdf.

Tra parentesi, anni fa ho provato a passare all'altro programma, quello per illustratori: non voglio parlarne male, perché offre alcune possibilità in più: ma non ha l'immediatezza e la flessibilità, indispensabili a chi fa grafica.

Dunque non parlerei di "anacronismo" se, con FH, per ogni lavoro risparmi ore di fatica in più. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo che tutto dipende dal programma con cui inizi a fare grafica. 
Ho messo le mani su Illustrator quando andavo al liceo, sono passati parecchi anni da allora, lo trovo facile ed immediato a differenza di FreeHand su cui ho avuto modo di lavorare per un periodo anni fa. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lo uso ancora, poco ma lo uso, sopratutto per disegnare loghi, una meraviglia di semplicità che è andata a farsi benedire per colpa di Adobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...