Vai al contenuto

installazione ssd


Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

sul sito della crucial ho trovato ssd a prezzi incredibili: http://it.crucial.com/ita/it/ssd-compatibile-per/Apple/imac-%2827-inch%2C-late-2013%29

come potete vedere ho un iMac 27 late 2013 e sono a conoscenza del fatto che questo computer possiede un secondo slot per un ulteriore disco interno. il problema è: dove farselo installare? non credo lo facciano negli apple store.

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

sul sito della crucial ho trovato ssd a prezzi incredibili: http://it.crucial.com/ita/it/ssd-compatibile-per/Apple/imac-%2827-inch%2C-late-2013%29

come potete vedere ho un iMac 27 late 2013 e sono a conoscenza del fatto che questo computer possiede un secondo slot per un ulteriore disco interno. il problema è: dove farselo installare? non credo lo facciano negli apple store.

grazie in anticipo!

 

 

gli SSD che hai linkato sono per sostituire l'HDD esistente, non per aggiungerne uno !

 

lo slot libero sugli iMac late 2013 è su porta PCIe e non su porta Sata

 

gli SSD su porta PCIe si trovano con difficoltà e comunque, sarà difficile trovare qualche centro che ne esegua il montaggio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è modo di avere sia hdd che ssd all'interno del mio mac?

Non vorrei liberarmi dell'hdd, sarebbe molto comodo un disco interno per l'archivio visto che c'è lo spazio.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è modo di avere sia hdd che ssd all'interno del mio mac?

Non vorrei liberarmi dell'hdd, sarebbe molto comodo un disco interno per l'archivio visto che c'è lo spazio.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

devi cercarti l'SSD su Ebay o comunque in Internet ( sembra che siano gli stessi che montano gli ultimi Air e MBP Retina ) e poi informarti se presso qualche centro assistenza, non Apple Store, ti fanno il montaggio

 

a prescindere, comunque perderesti la Garanzia, anche se la cosa è un po' dubbia e dibattuta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi ssd ne ho trovati online e costano parecchio date le elevate prestazioni.

Però è incredibile che apple lasci uno spazio nel computer solo per installazione pre acquisto e che dopo non si possa fare nulla.

La sostituzione dell'hdd con ssd invece dove posso farla fare?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi ssd ne ho trovati online e costano parecchio date le elevate prestazioni.

Però è incredibile che apple lasci uno spazio nel computer solo per installazione pre acquisto e che dopo non si possa fare nulla.

La sostituzione dell'hdd con ssd invece dove posso farla fare?

 

 

vale lo stesso discorso........devi cercare qualche centro assistenza Apple e vedere se sono disposti a farlo, va molto a discrezione

 

i centri sono autorizzati a sostituire, solo in caso di rottura, i componenti con gli stessi originalmente montati e non a rimpiazzarli con altri a richiesta oltretutto non originali

 

comunque la licenza verrebbe invalidata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passo da intruso e l'autore del post non si offende se mi intrometto nella sua personale discussione, avrei una domanda da fare!

Io la faccio ma se sono inopportuno ignoratela e ignoratemi ma sopratutto scusatemi.

Io devo acquistare un iMac27" e saputo in questo post che c'è uno slot PCI libero x un secondo disco, volevo sapere se era possibile configurare con un SSD principale sul SATA e un disco normale sul PCI.

Grazie.

EDIT: magari anche con il mio vecchio disco del desktop che verrà dismesso, disco da 1Tb!

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passo da intruso e l'autore del post non si offende se mi intrometto nella sua personale discussione, avrei una domanda da fare!

Io la faccio ma se sono inopportuno ignoratela e ignoratemi ma sopratutto scusatemi.

Io devo acquistare un iMac27" e saputo in questo post che c'è uno slot PCI libero x un secondo disco, volevo sapere se era possibile configurare con un SSD principale sul SATA e un disco normale sul PCI.

Grazie.

EDIT: magari anche con il mio vecchio disco del desktop che verrà dismesso, disco da 1Tb!

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

 

 

anche se fosse possibile e non lo è............e comunque dovrebbe esistere un adattatore da porta Sata dell'HDD a porta PCIe della scheda madre

 

ma tutto questo poi, perchè ?

 

un HDD, lento che memmeno satura una porta Sata 3, non avrebbe senso alcuno su una porta PCIe enormemente più veloce della Sata, e nata espressamente per le memorie SSD

 

e poi, già sarebbe un controsenso inserire un HDD vecchio che può defungere a breve, in un iMac nuovo.........ma dove lo manderesti il tuo HDD per essere inserito, i Cina dove assemblano gli iMac ? 

 

in ogni caso non sarebbe possibile, visto che Apple, ma nessun produttore di Computer, fa di questi pastrocchi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passo da intruso e l'autore del post non si offende se mi intrometto nella sua personale discussione, avrei una domanda da fare!

Io la faccio ma se sono inopportuno ignoratela e ignoratemi ma sopratutto scusatemi.

Io devo acquistare un iMac27" e saputo in questo post che c'è uno slot PCI libero x un secondo disco, volevo sapere se era possibile configurare con un SSD principale sul SATA e un disco normale sul PCI.

Grazie.

EDIT: magari anche con il mio vecchio disco del desktop che verrà dismesso, disco da 1Tb!

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Tranquillo, non mi offendo! Ahahaha

Comunque non credo si possa mettere hdd su PCIe. Ho cercato su internet per vedere se potevo sostituire hdd con ssd e mettere su PCIe un hdd

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry!

Io sono un vero profano di MAC, chiedevo, ci capisco poco di hardware, era per poter sfruttare il disco da 1Tb (un anno di vita).

Comunque, all'acquisto è possibile configurare con due dischi? Uno SSD e l'altro, meno costoso, normale disco?

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry!

Io sono un vero profano di MAC, chiedevo, ci capisco poco di hardware, era per poter sfruttare il disco da 1Tb (un anno di vita).

Comunque, all'acquisto è possibile configurare con due dischi? Uno SSD e l'altro, meno costoso, normale disco?

 

 

certo che si può.....

 

 

è la configurazione Fusion Drive che accoppia un SSD da 120Gb  ad un HDD da 1 o 3Tb

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si può.....

è la configurazione Fusion Drive che accoppia un SSD da 120Gb ad un HDD da 1 o 3Tb

Fusion Drive però non è proprio come avere due dischi autonomi. Infatti sarà il computer a gestire lo spazio e spesso questo tende ad archiviare troppo sull'ssd.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo a una configurazione con SSD principale e, separatamente un HD interno, niente Fusion Drive.

HD da utilizzare come disco dati interno, più veloce, credo, di uno esterno.

Magari recupero i dischi che ho già come esterni.

Ho molti dati, fotografie in particolare da archiviare.

Ora ho 3 dischi esterni da 1Tb, più quello interno.

Fino a quanti dischi esterni mi regge iMac?

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion Drive però non è proprio come avere due dischi autonomi. Infatti sarà il computer a gestire lo spazio e spesso questo tende ad archiviare troppo sull'ssd.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

ovvio che non è come avere due dischi separati, ma se si vuole, il Fusion Drive può essere separato via terminale con semplicità

 

Io pensavo a una configurazione con SSD principale e, separatamente un HD interno, niente Fusion Drive.

HD da utilizzare come disco dati interno, più veloce, credo, di uno esterno.

Magari recupero i dischi che ho già come esterni.

Ho molti dati, fotografie in particolare da archiviare.

Ora ho 3 dischi esterni da 1Tb, più quello interno.

Fino a quanti dischi esterni mi regge iMac?

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

 

 

non esiste una configuarazione possibile con dischi separati, solo il Fusion

 

come sopra detto, il Fusion si può separare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion Drive però non è proprio come avere due dischi autonomi. Infatti sarà il computer a gestire lo spazio e spesso questo tende ad archiviare troppo sull'ssd.

 

Sono uniti solo logicamente: fisicamente sono due entità separate.

Puoi farli tornare due unità logiche separate senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se io acquisto una configurazione con il fusion drive, ho a disposizione due dischi, uno SSD e uno HHD e fino a qui spero di aver capito bene.

Perciò al montaggio (in Cina  :DD ), li uniscono logicamente e poi io li separo e faccio una re-installazione del OS ex novo sul disco SSD.

 

Sulla capacità dei due dischi (uniti solo logicamente), c'è possibilità di scelta oppure la capacità è predeterminata?

 

Come precisa Merlino165 in un suo precedente post e leggendo sull'Apple Store, dove c'è la seguente frase: "Fusion Drive unisce 128GB di memoria flash ultraveloce a un disco rigido tradizionale", mi fa pensare che non è possibile avere il disco SSD da 500Gb unito a un HHD da 1Tb.

 

Se così fosse a questo punto mi conviene una configurazione con disco SSD da 512Gb e poi esternamente tutti i dischi che voglio.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio e mi scuso ancora con Dennis97 per questa mia intrusione.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se io acquisto una configurazione con il fusion drive, ho a disposizione due dischi, uno SSD e uno HHD e fino a qui spero di aver capito bene.

Perciò al montaggio (in Cina  :DD ), li uniscono logicamente e poi io li separo e faccio una re-installazione del OS ex novo sul disco SSD.

 

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla capacità dei due dischi (uniti solo logicamente), c'è possibilità di scelta oppure la capacità è predeterminata?

 

Come precisa Merlino165 in un suo precedente post e leggendo sull'Apple Store, dove c'è la seguente frase: "Fusion Drive unisce 128GB di memoria flash ultraveloce a un disco rigido tradizionale", mi fa pensare che non è possibile avere il disco SSD da 500Gb unito a un HHD da 1Tb.

 

Se così fosse a questo punto mi conviene una configurazione con disco SSD da 512Gb e poi esternamente tutti i dischi che voglio.

Voi cosa ne pensate?

 

 

Esattamente.

 

Sai anche dirmi qualcosa sulla seconda domanda?

Grazie mille.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che potendo scegliere, avendo disponibilità economica, è meglio scegliere un SSD di maggiore capacità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...